Un'analisi sul mondo della vacanza itinerante: giovani, vanlife, Europa.

Il boom della vanlife continua inarrestabile, in quella che ormai si conferma come una vera e propria epoca d’oro per i viaggi itineranti. Di anno in anno, i viaggi in camper, col loro mix di avventura e libertà, conquistano sempre più persone: è quanto confermano i dati di Yescapa, la piattaforma di camper sharing, che analizzano l’andamento delle prenotazioni tra gennaio e dicembre 2022 effettuate da oltre 820.000 utenti attivi, di cui ben 50.000 italiani.

La piattaforma localizzata in italiano ha registrato un +95% di prenotazioni confermate nel 2022, equivalenti a oltre 30.000 giorni di noleggio o più di 80 anni on the road!

vanlife-camper-vacanze-giovani-europa

Grazie ai dati raccolti, si è potuto delineare un identikit dei camperisti italiani: giovani (con un’età media di 36 anni, 6 in meno rispetto al 2019), romantici (il 50% delle prenotazioni è stato effettuato da coppie) e in cerca di avventura e contatto con la natura, soprattutto a bordo van (tipologia di veicolo che ha visto un’impennata di prenotazioni, con un +143% dal 2019).

Interessante considerare anche gli spostamenti e le rotte di questa generazione di vanlifer: i viaggi all’estero conquistano il 66% degli utenti, con una particolare predilezione per i paesi iberici e le isole (sul podio: Canarie 14%, Lisbona 11%, Baleari 6%).

vanlife-camper-vacanze-giovani-europa

Informazioni dal sito www.yescapa.it