Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest

È una delle città più affascinanti d’Europa, ospita l’evento più atteso di Germania ed è ricca di tesori culturali: Monaco di Baviera è la destinazione ideale per un weekend, meglio se a settembre quando ospita il divertente Oktoberfest.

Monaco di Baviera, città d’arte

Un viaggio alla scoperta di Monaco di Baviera non può che partire dal Kunstareal (da non confondere con il Kunshtalle, altro museo locale, centro culturale-artistico tra i più all’avanguardia di Germania), il quartiere dove sono concentrate le istituzioni reali che oggi custodiscono opere d’arte dal valore inestimabile. Qui, infatti, sono riunite le tre pinacoteche più importanti della città, e cioè l’Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek e la Pinakothek der Moderne. Tre tappe irrinunciabili per gli appassionati di arte, grafica, design e capolavori dei grandi artisti internazionali. Il complesso ospita anche il Lenbachhaus, dedicato a Impressionismo, Espressionismo e Art Nouveau, la Gliptoteca, con collezioni di sculture greche e romane, e il Museo di Paleontologia. Tanti poli culturali adatti ai gusti di chiunque.

Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest
Monaco di Baviera, ©GNTB/Dietmar Scherf

Cosa vedere e cosa fare a Monaco di Baviera

Il cuore di Monaco di Baviera, però, è Marienplatz, la celebre piazza cittadina dove ogni inverno, in occasione del Natale, è allestito lo scenografico Christkindlmarkt -il mercatino di Gesù Bambino- tra i più belli dell’Europa centrale. Qui affacciano il Vecchio e il Nuovo Municipio con il celebre Glockenspiel, il grande carillon i cui personaggi tutti i giorni alle 11.00 e 12.00 in punto iniziano ad attirare l’attenzione dei turisti che passeggiano in piazza. Pochi passi ed ecco la Frauenkirche, Chiesa di Nostra Signora, le cui torri alte 99 metri e sormontate da cupole a cipolla svettano nello skyline cittadino. Qualche metro più in là, il Viktualienmarkt è una tappa obbligatoria per vivere un'esperienza autentica a Monaco di Baviera. Il mercato alimentare più importante della città è in funzione da oltre due secoli ed è aperto dal lunedì al sabato, tutto l’anno.

Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest
Frauenkirche, ©München Tourismus, Jörg Lutz

Noleggia un camper a Monaco di Baviera su Yescapa, la più grande piattaforma di campersharing in Europa 

Anima Green

L'Olympiapark, costruito in occasione dei Giochi delle XX Olimpiadi, location di eventi e attività sportive-ricreative, è una popolare destinazione durante le giornate più miti dell'anno. A Monaco di Baviera si trova anche uno dei giardini più belli di Germania, l’Englischen Garten, il polmone verde della città. Prima di accedervi, vale la pena prendersi del tempo per visitare la Residenz, un grande complesso reale che fino ai primi del Novecento è stata la residenza principale e sede governativa della dinastia tedesca dei Wittelsbach. Oggi è un centro espositivo con collezioni d’arte, statue e tesori di corte. I principali punti di interesse del giardino inglese sono il laghetto Kleinhesseloher, il tempietto neoclassico Monopteros e il giardino giapponese. Chi alle passeggiate nel verde preferisce lo sport, non scordi di portarsi con sé una tuta in neoprene perché a Monaco di Baviera è possibile surfare in piena città. Sul fiume Eisbach, a una manciata di passi dall’Englischen Garten, infatti, è stata creata un’onda statica cittadina dove si può fare surf durante tutto l’anno. Un’altra tappa imperdibile per chi ama il verde? Nymphenburg, una delle residenze barocche più belle d’Europa circondata da un parco con ruscelli, ponti, aiuole fiorite, fontane. Un tempo principale residenza estiva del casato dei Wittelsbach, oggi è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti per passare qualche ora circondati dalla natura.

Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest
Olympiapark, ©GNTB, Francesco Carovillano

Oktoberfest, il festival della birra tedesca

Ogni anno, tra settembre e ottobre, Monaco di Baviera ospita l’evento più atteso di Germania, l’Oktoberfest (per info su date e calendario: www.oktoberfest.de/en). Le origini di questo storico evento risalgono al matrimonio tra il principe Ludwig I di Baviera e la consorte Teresa di Sassonia, svoltosi il 12 ottobre 1810. In occasione delle celebrazioni, fu organizzata una grande festa che durò una settimana durante la quale i partecipanti festeggiarono il lieto evento con fiumi di birra bavarese. Da allora, ogni anno, gli abitanti di Monaco di Baviera decisero di ripetere la festa. Oggi, l’Oktoberfest dura due settimane ed è un must per gli appassionati di birra e gastronomia tradizionale bavarese: due intense e divertenti settimane a base di bevande e gastronomia locali, musica, giochi ed eventi per grandi e piccoli visitatori. “O’zapft is!” (espressione tedesca per “è stappata”) è la frase pronunciata dal sindaco della città una volta spillato il primo boccale di birra e segna ufficialmente l’avvio dei festeggiamenti. Alla salute!

Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest
Oktoberfest è l'evento più atteso di Germania, ©GNTB/Jens Wegener

Come arrivare

Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile dai camperisti del nord Italia. È possibile arrivare a destinazione transitando sia dalla Svizzera (percorrendo le autostrade A13 e A96) che dall’Austria (tramite la E35). La soluzione più veloce, per chi parte da Milano e dintorni, è la prima, e dura poco più di 5 ore.

Dove sostare

Allianz Arena Besucherparkplatz/Nord: di fronte allo stadio del Bayern Monaco, quest’area di sosta è perfetta se si è appassionati di calcio (l’arena è visitabile ogni giorno con tour guidati). Nei pressi dell’area si trova la fermata metro che in circa mezz’ora conduce direttamente in centro città. Indirizzo: Werner-Heisenberg-Allee 25, 80939 München | Coordinate GPS: N 48.2216667, E 11.624378.
Campingplatz Thalkirchen: situato in una rilassante area verde a sud del centro di Monaco di Baviera, è il più grande campeggio della città tedesca. Indirizzo: Zentralländstraße 49, 81379 München | Coordinate GPS: N 48.0909341, E 11.4625714.

Informazioni utili

www.germany.travel
www.munich.travel

Monaco di Baviera: weekend tra musei, parchi e Oktoberfest
Cucina e birra tradizionali, ©München Tourismus/Christian Kasper

Francesca Masotti