Parco Archeologico Castiglione di Paludi

Perché visitare il Parco Archeologico Castiglione di Paludi: una perla della Calabria

La Calabria è una terra che custodisce innumerevoli tesori culturali. Tra questi, il Parco Archeologico Castiglione di Paludi rappresenta una delle più importanti testimonianze archeologiche della regione, uno scorcio atemporale in cui il passato rivive in tutta la sua gloria.

Se stai organizzando un viaggio alla scoperta di questa meravigliosa terra e ti stai chiedendo cosa vedere in Calabria, non puoi perdere questo affascinante angolo di storia.

Perché visitare il Parco Archeologico Castiglione di Paludi: una perla della Calabria

Dove si trova Castiglione di Paludi?

Il Parco Archeologico Castiglione di Paludi si trova nell’omonimo comune, in provincia di Cosenza. La struttura ospita i resti di un'antica città risalente al IV-III secolo a.C, probabilmente un polo militarmente strategico della Magna Grecia, che si estende su un vasto colle per circa 40 ettari di terreno. Dalla collina è possibile osservare chiaramente la Costa Ionica e il corso del fiume Coserie, una via naturale per accedere all'entroterra e alla regione della Sila Greca.

I dubbi sull’origine di Castiglione di Paludi

Dopo decenni di studi e scavi, le origini dell’antica città continuano a essere avvolte nel mistero. Secondo alcune fonti, Castiglione di Paludi sarebbe nata come un importante centro brettio chiamato Cossa, menzionato in vari documenti antichi.

Altri studi ipotizzano che la città potrebbe essere stata inizialmente di origine greca e successivamente passata sotto il controllo dei Brettii. Gli studiosi, tuttavia, concordano sull’importanza del luogo: infatti, si crede possa essere stato costruito per ordine di Alessandro il Molosso come sede della lega italiota, magari per sostituire l'antica città di Eraclea.

Perché visitare il Parco Archeologico Castiglione di Paludi: una perla della Calabria

Castiglione di Paludi: tra archeologia e innovazione

L’inaugurazione del parco risale al 2016, quando furono completati i lavori di sistemazione dell’area archeologica e l’allestimento di un centro accoglienza visitatori polifunzionale, concepito per ospitare eventi e manifestazioni di diverso tipo.

Rovine e monumenti del Parco Archeologico

Per i turisti e i viaggiatori appassionati di archeologia, il Parco Archeologico Castiglione di Paludi rappresenta un unicum nell’Italia meridionale. All’interno dell’area si conservano le rovine ancora chiaramente visibili del teatro, dell’area pubblica (agorà) e della cinta muraria che proteggeva la città.

Il teatro, con sedili scavati nella roccia, è uno dei più grandi e meglio conservati della Magna Grecia. L'agorà era la piazza principale, dove si svolgeva la vita civile e commerciale. Intorno al perimetro della città, per circa 400 metri, si estendevano le mura in pietra arenaria. Queste circondavano Castiglione di Paludi e difendevano la polis con porte d'accesso e torri.

Come raggiungere il Parco Castiglione di Paludi

Se ti interessa la storia o vuoi immergerti per qualche ora tra le rovine della Magna Grecia, il Parco Archeologico Castiglione di Paludi rappresenta una meta imperdibile, un viaggio attraverso il tempo che ti porterà a scoprire le più affascinanti curiosità di questa splendida regione.

Per raggiungere il Parco Archeologico Castiglione di Paludi, percorri la strada statale 106 Jonica seguendo le indicazioni per Paludi e, successivamente, per Castiglione. L’ingresso al parco è completamente gratuito, ma l’area archeologica è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 11:00 del mattino.

Scopri di più nell'articolo qui 👉🏻 www.bronzi50.it

Redazione Camperlife