Temperatura perfetta a bordo, sempre!

Un riscaldatore o un raffrescatore Eberspächer soddisfa la voglia di viaggiare per tutto l’anno, perché certamente funzionerà in modo efficiente e silenzioso, grazie a una tecnologia allo stato dell’arte. In più, con un riscaldatore a combustibile il consumo di gas si riduce drasticamente e non costringe più alla ricerca infinita di bombole di Gpl: che la meta sia la calda Spagna o la fresca Norvegia, Eberspächer è il giusto compagno di viaggio, che offre soluzioni su misura per avere una temperatura confortevole. I prodotti dell’azienda tedesca (ma che ha sedi in tutto il mondo, Italia compresa) spaziano dai riscaldatori ad aria a elevata efficienza, in grado di raggiungere in un istante la temperatura perfetta, a quelli ad acqua, per parabrezza sempre asciutti e sbrinati o da usare in combinazione con boiler per riscaldare l’acqua sanitaria, fino ad un’ampia selezione di accessori sofisticati e avanzate unità di controllo per i riscaldatori.

La linea riscaldatori Eberspächer si divide in Airtronic e Hydronic, ovvero aria e acqua: per chi preferisce una soluzione semplice per scaldare il mezzo in modo rapido ed efficace, la scelta ricade su Airtronic, che porta l’ambiente fino alla temperatura impostata ed in un attimo, perché agisce direttamente sull’aria. Si installa facilmente anche in aftermarket, e grazie al funzionamento silenzioso ed efficiente può essere usato tranquillamente per tutta la notte, in campeggio o anche in autonomia, al di fuori delle aree attrezzate. Abitacolo caldo, cabina calda, motore caldo e... acqua calda, tutto con un solo apparecchio: Hydronic è un vero tuttofare. Con i suoi ingombri ridottissimi può essere integrato facilmente nel circuito di raffreddamento del motore ed essere usato come riscaldatore ausiliario per la parte frontale del veicolo e per preriscaldare il motore. Applicato da solo può diventare una soluzione stand-alone per riscaldare l’abitacolo in modo particolarmente confortevole, mentre in combinazione con un boiler permette di riscaldare anche l’acqua. Tutto questo in accoppiata con i nuovi comandi digitali Eberspächer, perché comfort termico significa poter scegliere in ogni momento la temperatura giusta.

Con i comandi della serie EasyStart si gode di tutto il comfort del riscaldatore a combustibile semplicemente e in un attimo, soddisfacendo tutte le aspettative dei camperisti più esigenti grazie all’utilizzo intuitivo, al design piacevole ed alla qualità del prodotto. Si può scegliere di installare l’unità di controllo a bordo, di utilizzare un sistema di comando remoto via app o di combinarli collegandoli tra loro.

Eberspächer EasyStart è il modo più moderno di controllare l’attività di un riscaldatore: l’unità di comando EasyStart Pro, oltre alla funzione timer che permette di gestire fino a tre differenti programmazioni, dispone di molte altre pratiche funzioni con sensore di temperature integrato, possibilità di controllare fino a due riscaldatori Airtronic o Hydronic, diagnostica semplificata per l’utente, combinabile con EasyStart Web. Con EasyStart Web si controlla il riscaldatore sempre e dovunque, indipendentemente da dove siamo e dove è parcheggiato il veicolo. Il sistema utilizza un server web dedicato per ricevere i comandi dalla app tramite smartphone e inviarli al riscaldatore utilizzando la rete telefonica cellulare. L’uso non potrebbe essere più semplice, e non ci sono limiti di distanza anche per l’assistenza, in grado di fornire un servizio da remoto, con diagnosi dettagliata. Con l’app si ha l’indicazione sullo stato del riscaldatore, modalità di funzionamento, temperatura interna e timer. Una comoda ed economica tariffa flat annuale include anche il roaming nel caso di vacanze all’estero.

Ebercool G4.5 è un sistema di raffrescamento dedicato al veicolo ricreazionale: i minimi consumi elettrici e la grande silenziosità ne fanno la soluzione ideale per chi ama la natura e l’autonomia, perché funziona a 12V e si può usare in viaggio come in sosta, senza necessità di allacciarsi alla rete elettrica. Ebercool utilizza il principio fisico naturale dell’evaporazione e non prevede l’uso di gas refrigeranti che contribuiscono all’effetto serra e sono nocivi per l’ambiente. Il processo, detto di “raffreddamento adiabatico”, si compie semplicemente facendo passare l’aria calda attraverso un filtro bagnato: l’evaporazione dell’acqua sottrae calore all’aria, abbassandone la temperatura di diversi gradi e generando un soffio fresco, con lo stesso principio e la stessa sensazione di benessere che si prova quando soffia una brezza marina. Per questo, Ebercool è la soluzione perfetta anche per quanti non sopportano l’aria condizionata ed è ideale anche per gli amanti dei cani che vogliono, lasciare nel camper il proprio amico a quattro zampe nel comfort e in tutta sicurezza. Grazie all’assenza del compressore, Ebercool è anche incredibilmente silenzioso: così, anche se fuori il caldo si fa sentire, all’interno del nostro camper potremo sempre contare su una notte di riposo al fresco, senza necessità di connetterti alla rete elettrica. Caldo o freddo, una volta che il problema del clima a bordo è risolto, possiamo finalmente rilassarci e goderci le meritate vacanze.

PER INFORMAZIONE

Eberspächer - via del Canneto 45 - Zona Artigianale Canneto (BS) - tel. 030 250761 - info-it@eberspaecher.com

Alessandro Bacci