Eventi e novità i Italia e Europa

Eventi e novità 

Eventi e novità in Italia e Europa: 

Morellino di Scansano, buono e solidale 

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano compie cinquant’anni e per festeggiare tale traguardo ha realizzato insieme alla Fondazione il Sole un’etichetta speciale, dedicata all’anniversario della cooperativa. Una limited edition di 3.000 bottiglie di Morellino di Scansano Docg Roggiano, il cui ricavato delle vendite andrà a favore del progetto “Dopo di Noi“, che mira a garantire alle persone con disabilità una vita piena e dignitosa una volta che le famiglie non potranno più farsene carico. L’immagine in etichetta è stata scelta tra le opere create dopo la visita in cantina dei ragazzi con disabilità della Onlus, che hanno dato forma all’esperienza realizzando elaborati per raccontare la giornata e rappresentare i valori di cooperazione e condivisione che uniscono le due realtà. A uno dei suoi eventi organizzati, si potranno vedere i disegni realizzati dai ragazzi nel sito della cantina o scansionando il QR Code presente sull’etichetta della bottiglia.
L’obiettivo della Fondazione il Sole per i prossimi anni è realizzare una rete di appartamenti diffusa a Grosseto, dove più persone con disabilità possano vivere autonomamente all’insegna dell’autodeterminazione e della scoperta delle proprie capacità, in un sistema che le tuteli e le metta in condizione di avere una buona qualità della vita, nel segno della dignità e dell’autorealizzazione.
La limited edition del Morellino di Scansano Docg Roggiano è in vendita a 10 euro in esclusiva nel wine shop della Cantina e nello store online www.thewinenet.com

Tarquinia medievale, meraviglia laziale

L’Amministrazione comunale di Tarquinia continua le azioni di valorizzazione delle realtà storico artistiche sul territorio con la nascita di un nuovo servizio culturale e di eventi per il centro storico.
È stato creato un percorso a disposizione di turisti e residenti, che offre la possibilità di accedere ai monumenti di proprietà comunale di epoca medievale (torrione della Contessa Matilde, chiese di S. Giacomo e del Salvatore), alla galleria, sala delle Feste e cantine di Palazzo Bruschi Falgari, con un biglietto integrato.
Rivolgendosi all’ufficio turistico, si riceverà un’audioguida descrittiva dei principali punti di interesse del centro cittadino; il costo è di 4 euro e i luoghi di interesse saranno visitabili senza prenotazione nel fine settimana (da venerdì a domenica mattina) o su prenotazione negli altri giorni.
I gruppi organizzati, e già dotati di guida turistica, potranno noleggiare anche delle radioguide presso l’ufficio turistico per migliorare l’esperienza di visita; in occasione del nuovo servizio, anche il bookshop comunale è stato rinnovato.
«L’obiettivo del progetto - ha detto Martina Tosoni, Assessora di Turismo e Cultura della città laziale - è di portare i turisti e non solo a scoprire le meraviglie del nostro centro storico. Vogliamo ampliare l’offerta culturale cittadina ed offrire sempre nuove motivazioni ed eventi per la visita cercando di allungare la permanenza in città, con una maggiore ricaduta economica per gli operatori del settore turistico«.

Capodanno in Marocco, emozioni continue

Un emozionante viaggio per festeggiare il nuovo anno in terra africana: è la proposta del camper Club Italiano, con partenza il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, da Ventimiglia e rientro l'8 gennaio, sempre al porto ligure.
La quota di partecipane per un equipaggio di una persona e un camper è di 1.550 euro, che diventano 1.890 per due persone; il supplemento per altri membri di equipaggio è 600 euro, cui va aggiunta la copertura assicurativa di 50,00 euro cadauno.
Nella quota sono compresi: incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio - traghetto andata, Algeciras – Tangeri Med e ritorno Tangeri Med - Algeciras - accompagnatore locale parlante italiano al seguito con auto per tutto il soggiorno in Marocco - tutti gli ingressi e tutte le visite ai siti e musei come da programma - tutti i pernottamenti in Marocco come da programma - mezza giornata di visita guidata a Meknes - intera giornata di visita guidata in bus a Fes - escursione in 4x4 a Merzouga - cena di Capodanno (bevande escluse) - intera giornata di visita guidata in bus a Marrakech - visita alla Moschea di Hassan II a Casablanca 
Per iscrizioni,eventi e informazioni: mauro@camperclubitaliano.it - segreteria tel. 051 0394200 (lunedì-venerdì ore 9-13)

Atlante Biker Toscana

Un viaggio che racconta l'infinita bellezza della regione tra borghi, coste, dolci colline ed emozionanti montagne da percorrere in bicicletta, un invito a pedalare grazie ad una rete di percorsi cicloturistici ed itinerari mappati per circa 20.000 km.
L’Agenzia Toscana Promozione Turistica con Fondazione Sistema Toscana, insieme all’Assessorato al Turismo, hanno realizzato con gli ambiti territoriali un atlante della Toscana ciclabile.
I 149 percorsi sono visibili e fruibili su VisitTuscany.com alla pagina https:/www.visittuscany.com/it/temi/in-bicicletta/ con un format di facile consultazione per organizzare una vacanza sulle due ruote. Dalla Val d’Orcia alla Maremma, dal percorso dell’Eroica alla Costa degli Etruschi, passando per i luoghi della Via Francigena, dal mare alle colline con una rete di percorsi adatti sia a bici da strada, mountain bike, gravel, oltre che alle e-bike. La bellezza della Regione Toscana a portata di pedale, grazie a numerose proposte adatte ad ogni tipo di preparazione e di bicicletta, con percorsi di diverse lunghezze e difficoltà altimetriche e itinerari lineari da fare a tappe e in più giorni ed altri ad anello in escursione giornaliera.

Raduno in Versilia

Raduno dell'Immacolata in un bellissimo angolo tra mare e monti della Toscana: dal 7 all'11 dicembre ci sarà l'opportunità di visitare quattro perle di Versilia, con appuntamento iniziale al Lido di Camaiore ed escursioni nei giorni successivi a Camaiore, all'antro del Corchia, a Pietrasanta, a Colonnata, con possibile visita alle cave di marmo. Nel pacchetto eventi completo (130 euro) sono compresi tutti i servizi previsti dall'ampio programma, con i trasferimenti in pullman, ingressi ai siti di visita ed i pasti; per ogni info, Gino Bozzoli, tel. 347 9607104 - ginobozzoli@gmail.com

Bologna Jazz Festival

Per un intero mese, il capoluogo emiliano diventa la capitale del jazz in Italia: infatti, da 27 ottobre e fino al 1° dicembre, all’ombra delle due Torri si svolge il BJF, Bologna Jazz Festival che per l'edizione 2022 brilla come non mai per le presenze in esclusiva nazionale del supergruppo jazz più atteso della stagione autunnale, il quartetto con Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade, e di Edu Lobo, padre fondatore della música popular brasileira. 
In un vasto calendario di eventi e numerose location (raggiungendo anche i comuni dell’area metropolitana e le province di Ferrara e Forlì) troveranno spazio la Mingus Big Band e innumerevoli altri protagonisti di primo piano del jazz made in USA, una significativa rappresentanza del jazz nazionale e qualche proposta “esotica“.
Una bella occasione per tornare a visitare Bologna e dintorni, abbinando la passione per la musica afro-americana alla cultura e agli eventi: al BJF, infatti, la musica non è solo suonata, ma anche insegnata e disegnata, visto che il festival ospita importanti iniziative didattiche e affida la propria immagine coordinata alla fantasia di una nota firma del fumetto italiano, Francesca Ghermandi. Le sue opere, ispirate al programma del BJF e rese possibili dalla collaborazione con l’Associazione Hamelin, saranno esposte sull’Autobus del Jazz e nelle bacheche storiche di CHEAP on board.
Per tutte le info sui concerti:
Associazione Bologna in Musica - tel. 334 7560434 info@bolognajazzfestival.com - www.bolognajazzfestival.com

Bianco, arancio e...

Il tradizionale appuntamento di novembre del'Associazione Arance di Natale, in programma di eventi  dal 18 al 20 novembre, avrà come sfondo tre paesi della Pedemontana Vicentina, Marostica Breganze e Zugliano, ognuna con propri caratteri distintivi e qualificanti. Marostica è famosa nel mondo per la Partita a Scacchi con personaggi viventi, evento che si ripete ogni
due anni e che coinvolge circa 600 figuranti in costumi d'epoca:
la tradizione vuole che sia una rievocazione della sfida che si svolse qui, nel 1454, per la mano della bella Lionora, figlia del podestà veneziano.
Breganze invece fu patria dello storico marchio motociclistico Laverda, le inconfondibili moto arancioni che dal 1950 e fino al 2000 erano nell'élite delle competizioni su due ruote; qui sarà possibile visitare il Museo, inaugurato lo scorso luglio e che ospita oltre cento moto, ma anche foto, oggetti, testimonianze e documentazioni. A Zugliano, infine, iniziò il suo lavoro Bartolo Zanin, che da gestore di una locanda si trasformò presto in produttore di grappa ed i cui eredi sono riusciti a portare il marchio nel mondo; anche in questo caso, è prevista una visita, con degustazione del nettare bianco, del museo della Distilleria Zanin 1895.
L'evento sarà anche occasione per svolgere l’Assemblea degli Associati, con compito di eleggere i nuovi membri del Consiglio Direttivo di Arance di Natale A.P.S., che resteranno in carica per i prossimi cinque anni; un motivo in più per non mancare all'appuntamento tra gli eventi alla quale puoi partecipare.
Per info: tel. 0444 611184 - 351 7372940 - arancedinatale@arancedinatale.org

 

Redazione