Adria con le anteprime 2021 conferma la cura per il cliente, offrendo prodotti premium, ma anche entry level, rinnovati nell’estetica, grande attenzione alle caravan
Il marchio Adria farà scena sul mercato del caravanning 2021, forte di un anniversario con cui festeggia il 55esimo anno di attività. Nonostante la pandemia, Adria, insieme ai suoi brand, riporta un attivo di 16.600 unità di prodotti e un fatturato di 476 milioni di euro per il periodo 2018-2019.
L’azienda slovena presenterà al Salone di Parma una generazione di veicoli nelle gamme di Adora (caravan), Matrix e Coral (camper), riviste quanto a design e contemporaneità del layout, ma non solo. Camperlife ha visionato le anteprime che vedono i veicoli di Adria, sempre in grado di offrire "ispirazione per il tempo libero e le avventure".
Occhi puntati sulla roulotte Adora, il modello di caravan Adria più venduto. Per il 2021 Adora vanterà un’aerodinamica mai vista prima, e una finestra panoramica maggiorata. Silhouette più filante mentre gli spazi abitativi diventano fluenti, con i pensili della cucina arrotondati in legno curvo.
Sopra i letti a castello posteriori, fa capolino la piacevole finestra panoramica. Il letto matrimoniale anteriore, con spalliera reclinabile "Pull-down", è smussato nell’angolo per lasciare il passaggio verso la toilette. Illuminazione artificiale e luce naturale evidenziate ai massimi livelli, nuove anche le luci posteriori multifunzionali.
E c’è l’Adria MACH, app che gestisce fra l’altro i livelli acque offrendo funzioni Mobile Office.
Il bagno Ergo si dota di materiali rivisti, ora con lavandino pieghevole. La caravan presenta il sistema AL-KO Chassis per un traino sicuro con stabilizzatore AKS e sistema di controllo del rimorchio opzionale.
Fra le caravan di Adria spicca anche la Astella, incrocio fra roulotte di lusso e casa mobile, che ha vinto il premio design Red Dot. Spicca il ritorno di una caravan iconica come la Action 391 (nella foto in alto) leggera, offre uno stile inconfondibile. Tre i colori differenti di questa simpatica caravan.
Aviva e Altea sono le altre due roulotte di Adria presentate con un’estetica decisamente inedita, senza dimenticare la caravan premium Alpina, 4 stagioni, ospita fino a 9 persone.
Le gamme camper Matrix e Coral, best-seller, vedono l’avvento dell'Exclusive Design SunRoof di Adria, una tecnologia di finestra panoramica del tetto che imita le sensazioni luce-spazio offerte da un atrio. La meccanica per l’Italia è quella di Fiat Ducato che movimenta questi veicoli, proposti nelle versioni Supreme e Plus, con parete posteriore completamente ripensata e il nuovo doppio pavimento.
La gamma Matrix, nella versione semintegrale, propone l’arredamento a scelta, in stile Cashmere o Moro nei modelli Supreme e Alpine White (o Naturale) sulla versione dei modelli Plus. Il riscaldamento è affidato al sistema Adria Air Flow System.
Mentre l’isolamento del veicolo è affidato all’ingegneristica Thermo-build a cui si possono associare la stufa Truma o quella Alde. Il soggiorno ha il tavolo pieghevole e i relativi posti a sedere trasformabili in un letto.
La cucina è dotata di un laminato (solido ma sottile) denominato Fenix NTM, tre fuochi e frigorifero da 142 litri. Passando ai “giovani” e amanti dei furgonati: Adria accontenta tutti con i van Twin in 6 layout differenti, fra questi il Twin Supreme 600 Plus (nella foto).
Migliorato nell’isolamento, lungo 5,99m, questo van accattivante vanta un nuovo frigorifero a compressore, la parete Duplex, meccanica Fiat Ducato, otto colorazioni differenti per gli esterni e grafica sportiva, ampia la scelta di tessuti e blocco cucina di nuova generazione.
I van Twin Access sono proposti invece nella gamma entry-level, con motori Euro6 e ben cinque colorazioni.