La sfida dei modelli
Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato molti modelli che hanno destato la nostra attenzione all'ultima edizione del Salone del camper di Parma. Con le nostre carrellate hanno interessato una selezione tra i modelli di camper semintegrali (vai alla pagina), di motorhome (vai alla pagina), di mansardati ( vai alla pagina) e di furgonati. Oggi ci dedichiamo alle caravan
Tra le proposte base e le varianti, ogni costruttore ha cercato di soddisfare un po’ tutti, assecondando la prima utenza come quella più esigente. In realtà è una scelta solo apparentemente vasta, perché spesso articolata nelle numerose versioni dello stesso modello, disponibile con diversi schemi abitativi o riproposto con la stessa pianta, ma con arredi più o meno curati e completi in un’altra gamma. Da evidenziare che si è smussata la divisione netta di un tempo che vedeva i modelli francesi e sloveni primeggiare nel primo prezzo e nella fascia leggermente superiore, per poi lasciare il posto a quelli ”made in Germany” che dominavano, fino ai modelli top di gamma. Poche le soluzioni inedite adottate, salvo eccezioni come la nuova Knaus Deseo, la caravan doppio asse multiuso e modulare utilizzabile anche come rimorchio da trasporto, presentata al Caravan Salon e riproposta a Parma, o la Hobby De Luxe 515 UHK con basculante, a cui dedicheremo uno dei prossimi Colpo d’Occhio anche sulle pagine della rivista in edicola.
Bürstner
Tutta nuova la gamma Premio Life, compatta, maneggevole, leggera nelle masse e nei prezzi, comunque ben rifinita (fornello a 3 fuochi, frigo da 90 lt, pavimento gavone anteriore in alluminio) e con struttura in vetroresina per tetto e pareti anteriore e posteriore. Tre modelli con prezzi a partire da 12.380 euro
Caravelair Artica 445
La casa francese esperta nel proporre caravan entry level, come di fascia media, con questa Artica 445 guarda più in alto presentando al Salone del Camper una caravan a prova di freddo e dalla dotazione completa. Con prezzi a partire da 19.320 euro, ha sul fronte il matrimoniale trasversale, un originale bagno passante con box doccia e toilette separate e in coda un divano laterale a U. La scocca in VTR per tetto, pareti e parte inferiore del pavimento utilizza la stessa tecnica i.R.P, come i motorizzati Challenger prodotti nella stessa fabbrica di Tournon dove nascono le Caravelair.
Eriba
Novità assoluta per l’Italia la gamma Living, che sarà in vendita nei soli mercati francese, spagnolo e appunto italiano, tanto che il suo battesimo ufficiale è stato proprio a Parma anziché a Düsseldorf. Una linea di fascia medio/alta che conta sei modelli fino a 7,38 mt di lunghezza, dal design elegante e moderno, ben rifinita, da 4 fino ad 8 posti (con dotazioni speciali), caravan dedicate alla famiglia anche numerosa. Prezzi a partire da 16.390.
Fendt Tendenza 495 SFR
In questa serie è il design che fa da padrone con interni rigorosamente di “tendenza”. I quattro modelli della serie sono stati completamente rinnovati, compresa questa 495 SFR che ha anche una nuova pianta con letto alla francese e ampia zona giorno sul fronte. La carrozzeria è lunga 587 cm, la massa in condizioni di marcia è di 1.353 kg e il prezzo di listino parte da 26.100 euro.
Tabbert Rossini 540 E 2.3
Nel catalogo Tabbert troviamo caravan che sfiorano anche i 70 mila euro come la Cellini Slide Out con parete estensibile. Questa Rossini 540 E 2.3 esposta a Parma è della serie più abbordabile, stando agli standard Tabbert, con prezzi che partono da 23.430 euro. La lunghezza interna è 568 cm. Oltre al divano a “U“ in coda ha servizi al centro e camera con letti gemelli. La grafica esterna è stata rinnovata e le tappezzerie sono più moderne.
Prossimo appuntamento, gli allestitori