Salone del camper di Parma: i semintegrali

Orientarsi tra le tante proposte non è così immediato. Per aiutarvi nella scelta, se ne prossimi mesi siete intenzionati all’acquisto, vi proponiamo una selezione delle novità viste a Parma suddivise nelle varie tipologie: semintegrale, motorhome, mansardato e furgonato

La sfida dei modelli
Per ognuna di queste tipologie abbiamo indicato i modelli più rappresentativi a cui non avevamo ancora dato spazio nei nostri servizi di presentazione dei modelli. Tra le varie proposte che vi illustreremo in questa e nelle prossime pagine troverete quelle per equipaggi alla ricerca di un veicolo di dimensioni contenute, per chi è più esigente in fatto di comodità e, ancora, per chi invece ama la vita dinamica e sportiva e vuole un vano di carico per l’attrezzatura sportiva, bici o moto, come pure i veicoli per la famiglia e quelli per equipaggi numerosi.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali

In questa pagina vi illustreremo i semintegrali

I Semintegrali
Usurpato da tempo il trono al mansardato, il semintegrale o profilato dal francese profilè, al posto della mansarda ha un cupolino e forme più aerodinamiche. Nato per soddisfare le esigenze della coppia, negli ultimi anni ha sperimentato nuove soluzioni abitative con l’intento di rispondere anche alle richieste della famiglia più o meno numerosa. Prima fra tutte l’utilizzo del letto matrimoniale basculante che discende sopra al living. Le proposte di semintegrali perfetti per la coppia sono in ogni caso le più numerose. Seguono a ruota quelle per doppia coppia - anche con due basculanti - e in numero inferiore quelle per la famiglia con soluzioni innovative come i due letti a castello basculanti, come proposti nei nuovi Challenger Genesis 396 e Chausson Flash 716.

Bürstner Lyseo  T 690 G Privilege
Una delle novità più interessanti della fiera è stata la gamma Lyseo T Privilege di Bürstner, casa che ha spinto molto sul rinnovamento e l’ottimizzazione dei listini per il 2018. Una linea completa di otto modelli questa Lyseo Privilege, dotata di prerogative che l’avvicinano all’alta gamma come il doppio pavimento tecnico o l’illuminazione a led regolabile su quattro zone diverse. Il tutto con listini decisamente interessanti, come i 56.630 euro per questo modello in foto, classico
camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali buerstner lyseo

Challenger 391 Cruise Edition
Il 291 presentato lo scorso anno ha fatto scuola. Ecco questo 391 Cruise Edition lungo 746 cm su Ducato disponibile nella ricca versione Mageo a partire da 59.990 euro. Oltre alle porte in cabina, ha un’ulteriore porta sul lato destro e una seconda sul lato sinistro che danno accesso al living composto da due poltrone frontemarcia in coppia con quelle in cabina. Al centro un tavolinetto circolare e a soffitto il matrimoniale basculante. Nella zona centrale sono disposti i servizi e in coda un salotto a U con grande tavolo rotondo e matrimoniale basculante a soffitto. Infine, addossati alla parete posteriore, l’armadio e il garage.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali challenger 391

Chausson 727 GA Special Edition
Tra le tante proposte “Special Edition” esposte al Salone del Camper non potevano mancare quelle della francese Chausson. Tra i sei integrali dalle esclusive decorazioni esterne, mobili dall’inedita finitura “Salinas” e una ricca dotazione, il 727 GA ha letti gemelli larghi 80 cm, toilette passante con doccia separata e la possibilità di avere o meno il basculante sul living. E in questo caso risparmiando 800 euro dal prezzo di listino di 53.390 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali chausson 727

CI Elliot 84 XT Special Edition
In controtendenza, questo Elliot 84 XT Special Edition con letti gemelli propone di base una buona dotazione di serie senza però eccedere, facendo scendere il prezzo base di circa 3.700 euro rispetto ad un normale modello CI Elliot. Il costo è vantaggioso e molti degli elementi mancanti sono disponibili come optional anche in un secondo tempo. Prezzo a partire da 45.990 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali CI Elliot

Hobby Optima De Luxe Premium V65 GE Anniversary
Modello speciale che ricorda i 50 anni di Hobby, questo semintegrale omologato 4 posti con 2 letti gemelli più un ampio singolo dalla trasformazione del living. È offerto con 6.762 euro di accessori compresi nel prezzo base di 68.100 euro. Aggiungendo la meccanica Ducato 150 cv e poco altro, visto che di serie ha tutto o quasi, si arriva ai 70.431 euro del modello esposto a Parma.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali hobby optima

Illusion 590
Prima assoluta sul mercato italiano per questi autocaravan spagnoli, già ben conosciuti nel Nord Europa ma ancora non distribuiti da noi. Importati da Adami Camper, prevedono una interessate gamma di ben 11 modelli, tutti su meccanica Citroën Jumper e tutti semintegrali. Posizionati su una fascia che guarda più al medio/alto che all’entry level, curati e ben rifiniti negli interni, sono offerti con prezzi decisamente accattivanti se si guardano a fondo le caratteristiche costruttive e le rifiniture. Prezzo del modello in foto da 44.083 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali illusion 590

Knaus Live TI 650 MEG
Della nuova serie Live, i modelli TI a differenza dei Live Wave sono senza basculante, come appunto questo dalle forme eleganti e attuali piene di stile. Lungo 698 cm ha due letti gemelli trasformabili con supplemento in maxi matrimoniale. Molto luminoso il living grazie alle ampie aperture a tetto. Prezzi a partire da 53.900 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali knaus live

Pilote P 706 C
Una delle novità 2018 nella gamma dei semintegrali Pacific del marchio francese: insieme al P 706 GJ, sono entrambi da 6,99 mt e destinati alla coppia, molto simili internamente con la sola differenza del letto posteriore, gemelli per il GJ e centrale per questa versione C in foto. Prezzo da 54.090 per la versione Essentiel, che diventano 59.340 per la rifinitissima Sensation.

camperlife rivista camperisti recensioni camper semintegrali pilote p706

Prossimo appuntamento i motorhome

 

Redazione Camperlife