Salone del camper di Parma: i motorhome

Argomento

Proseguiamo nella presentazione della nostra selezione delle novità.
Oggi è la volta dei motorhome


La sfida dei modelli
Nella pagina pubblicata precedentemente vi abbiamo presentato una selezione tra i modelli di camper semintegrali (vai alla pagina) presentati nel corso dell'ultima edizione del Salone del Camper appena conclusasi.
Oggi è la volta dei motorhome


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome
Un tempo era il punto di arrivo per molti camperisti. Oggi il veicolo a progettazione integrale è proposto sempre più spesso anche su fasce di prezzo più abbordabili, in diretta concorrenza con le altre tipologie costruttive, come i Mc Louis Nevis che hanno prezzi a partire da 62.990 euro, o i nuovi Carado e Sunlight serie I con prezzi a partire da 63.260 euro. A prescindere dal prezzo, il motorhome è realizzato partendo dal solo telaio scudato, mentre la scocca, compresa la cabina di guida, è costruita interamente ex novo. È intuitivo che è il veicolo che ha più potenzialità, sia creative che per quanto interessa la struttura, l’abitabilità e l’impiantistica. Nella famiglia degli autocaravan è infatti la tipologia costruttiva che sfrutta al meglio le dimensioni e le potenzialità dello chassis. L’offerta spazia dai veicoli compatti di sei metri ai maxi motorhome da patente C, con una particolare concentrazione per quelli con lunghezza compresa tra i sette e i sette metri e mezzo. Da segnalare - e questo vale per tutti gli autocaravan patente B e C - che oltre i 699 cm di lunghezza non si possono superare i 110 km/h ed è precluso l’accesso alla terza corsia autostradale.


Arca Europa H640 GLM
In mancanza dell’annunciato semintegrale P 615 GLM che rientrerà in Italia dopo il debutto al Salone di Parigi, a Parma il “piccolo” di casa Arca è stato questo Europa H640 GLM, un 4 posti lungo 6 metri e 40 - come la sigla segnala - con matrimoniale trasversale sopra al garage porta moto. Il secondo matrimoniale è quello basculante che discende in cabina. Ottima la dotazione di serie. Il listino parte su meccanica Ducato 130 cv da 81.490 euro. In fiera era offerto sul 150 cv senza supplemento.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome arca europacamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome  carado


Carado
Le novità sicuramente più importanti sono stati i nuovi motorhome della casa, due modelli quasi identici dei quali era esposto l’I 447 (letti gemelli, l’I 449 ha il letto centrale) all’ingresso dello stand. Entrambi su meccanica Fiat Ducato Euro 6 130 cv di base e stesse misure (743x233 cm di larghezza), con lo stesso prezzo di partenza - 63.260 euro - che comprende una dotazione di accessori già significativa ma che può essere integrata con pacchetti optional. Grande interesse del pubblico, ora il verdetto delle vendite passerà al mercato.


Carthago c-compactline I 144 QB
Il marchio tedesco ha puntato molto, per la stagione 2018, al rinnovamento della gamma nelle “piccole taglie”, presentando varie novità che fanno della compattezza, che si traduce in elevatissima capacità di carico, uno dei punti di forza. Il c-compactline I 144 QB vanta il nuovo letto Queen size da 195x145 cm che si estrae per 30 cm, consentendo di risparmiare ben 20 cm di lunghezza totale che, unita alla larghezza di soli 212 cm, ne fa uno dei più compatti motorhome in circolazione, con peso abbondantemente sotto i 30 quintali già in condizioni di marcia. Prezzo di base da 86.090 euro


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome carthago c-compactline


Carthago e-line I 58 linerclass XL
Per i motorhome doppio asse, e qui siamo nella fascia alta del listino Carthago, era presente a Parma tra gli altri lo chic e-line linerclass/XL, campione di autonomia e che strizza l’occhio ai liner del top di gamma. Ben 8,37 mt di lunghezza totale per una massa fino a 5.000 kg, sostenuta da un telaio Al-Ko ribassato, appunto a doppio asse, con un immenso gavone che consente fino a 450 kg di carico (anche due scooter!). Doppio pavimento con riscaldamento Alde e serbatoi acque da 235/185 lt (chiare/grigie) e un prezzo che parte da 132.680 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome carthago e-line


Concorde Charisma 900 Centurion Style
Concorde era presente a Parma con i suoi motorhome di altissima gamma. A Düsseldorf il marchio ha presentato la rinnovata gamma Centurion, ai vertici del listino della casa. Qui in Italia l’importatore ha esposto i liner delle gamme più adatte per il nostro mercato, tra cui il Charisma, uno dei best seller, nella rinnovata versione “Centurion Style” che riprende le finiture appunto dai Top di gamma presentati in Germania.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome concorde charmisma


Dethleffs Advantage Edition I 7051
La novità più interessante di Dethleffs nella fascia media si chiama Advantage Edition, già presentata da CamperLife sul numero di agosto in versione semintegrale. In fiera era presente con uno dei modelli integrali che condividono la stessa famiglia. Come per i profilati, tutta la gamma si basa sulla meccanica Citroën, una vera anteprima nella gamma Dethleffs. Buone finiture, equipaggiamento che prevede dotazioni speciali per il mercato italiano e prezzi a partire da 76.490 euro con motore da 160 cv.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome dethleffs advantage


Elnagh I Loft 530  Special Edition
17 optional in più per un totale di 8.630 euro è quello offerto per questo Elnagh I Loft 530 Special Edition che su Ducato 130 cv costa a partire da 65.490 euro. Tra dotazione di serie e optional aggiunti ha veramente di tutto. Lungo 744 cm, ha due letti gemelli sopra al garage e il matrimoniale che discende in cabina.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome elnagh I Loft


Etrusco I 7400 SB
Dei due motorhome debuttanti in gamma Etrusco, il modello I 7400 SB ha due letti gemelli uniti sotto la testata trasformabili in maxi matrimoniale mentre il motorhome I 7400 QB nella zona posteriore ha un ampio letto a penisola. Identico il resto dell’allestimento con bagno passante (toilette sulla destra e il box doccia sull’altro lato), cucina al centro, living e matrimoniale basculante. Uguale anche il prezzo di 64.990 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome etrusco I7400


Hymer B-Class SL 704
A due settimane dal lancio mondiale avvenuto a Düsseldorf (ne parliamo infatti anche nell’articolo sul Caravan Salon), la nuova gamma dei B-Class Supreme Line ha fatto da vedetta anche a Parma. Dei due modelli disponibili già dallo scorso mese (704 e 708), entrambi nella fascia fino a 45 quintali (quindi guidabili con patente C), a Parma era esposto il 704 con letti gemelli e prezzi a partire da 98.690 euro. Il 708 ha invece un matrimoniale a penisola. Entrambi lunghi 7,79 mt e telaio su Fiat Ducato Maxi, sono caratterizzati da nuovi standard nel segmento più lussuoso, con rifiniture di altissimo livello e un incredibile lavoro di affinamento delle masse che consente ai due motorhome di vantare una riserva di carico enorme, superiore alla tonnellata.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome hymer b-classcamperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome hymer b-class


Itineo SLB 700
Un motorhome bello e comodo, dedicato alla famiglia e tra i pochi non solo con i letti a castello, rarità negli integrali, ma in questo caso disposti longitudinalmente con lo spazio residuo in coda che forma una vera e propria cameretta dove i bambini possono giocare e divertirsi. Per il resto, l’SLB 700 è un classico motorhome, con letto basculante anteriore, dinette con sedili cabina girevoli, cucina a L e bagno con doccia separata, offerto con prezzi a partire da 61.800 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome itineo slb


Laika Kreos 8009 e 7009
Novità tenuta fino all’ultimo nel cassetto, Laika ha presentato al Caravan Salon e di seguito al Salone del Camper il nuovo ammiraglio in casa Kreos. È il nuovo 8009 allestito su chassis Iveco Daily 65C (di serie da 180 cavalli, cambio automatico e sospensioni ad aria autolivellanti originali Iveco) che nell’estetica esterna si allinea a quella dei nuovi Kreos 7009 e 7012. Motorhome da patente C, ha una lunghezza di 8,29 metri, 4 posti omologati e quanto di meglio in fatto di stabilità in marcia, di grande comfort alla guida e nelle soste. La pianta prevede due letti gemelli che sovrastano il grande garage uniti sulla testata con schienale alzabile e a seguire due armadi fronteggianti, il bagno passante con box doccia sulla sinistra e toilette sull’altro lato, grande e luminosa zona giorno e matrimoniale che discende sulla cabina. Prezzo a partire da 142.500 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome laika kreos 7009camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome laika kreos 8009


A fianco della novità che segna il ritorno di Laika alla meccanica Iveco, i nuovi Kreos 7009 (nella foto qui sopra a destra) e Kreos 7012. Allestiti su Ducato Heavy, rispetto alle precedenti versioni la lunghezza adesso arriva a quasi otto metri migliorando l’abitabilità interna. Di serie il riscaldamento Alde e una dotazione senza compromessi. Il Kreos 7009 ha la camera padronale simile a quella del Kreos 8009, mentre il Kreos 7012 ha il matrimoniale a penisola regolabile elettricamente in altezza. Ambedue sono da patente C e hanno il listino che parte da 102.900 euro.


Le Voyageur LV 7.5 GJF
Le due novità per il 2018 della casa francese specializzata nei motorhome di alta classe sono state presentate nella sua gamma LV; una di queste era presente a Parma con il modello LV 7.5 GJF, con telaio Al-Ko, eccellente livello di accessoristica e interessanti soluzioni di serie, comuni a tutta la famiglia di integrali, guidabile con patente C e con massa fino a 45 quintali. Ben 200 lt il serbatoio delle acque chiare, situato in posizione antigelo nel doppio pavimento. Motorizzazione di base Fiat Ducato da 130 cv e prezzi a partire da 101.750 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome le voyageur


Morelo Palace Liner 108 GSB
Appuntamento irrinunciabile dei visitatori del Salone del Camper allo stand Morelo per un selfie accanto alla Mini cabrio che entra nel garage di questo Morelo Palace Liner 108 GSB. Non siamo alle dimensioni colossali dell’Empire Liner Silverstone presentato da Morelo al Caravan Salon, ma anche questo Palace per lusso e prezzi non scherza. Lungo 11 metri, è su meccanica Man 6.871 di cilindrata e un listino che supera ampiamente i 300 mila euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome  morelo palace


Niesmann & Bischoff Flair 920 LF
Uno dei big della gamma Flair, il 920 LF era esposto al salone allo stand Niesmann. Oltre nove metri per questo prestigioso motorhome che vanta, come tutta la famiglia dei Flair, degli aggiornamenti tecnici che hanno riguardato da una parte la trasmissione, con cambio automatico a otto marce con convertitore di coppia, dall’altro un grande lavoro sulla sicurezza attiva e passiva. La casa ha infatti dotato di serie i suoi veicoli non solo di tutti i sistemi classici (airbag, ESP, pretensionatori) ma ha aggiunto il Pedal Release System che fa collassare il pedale del freno in caso di collisione con modifica del telaio Iveco Daily. Il modello Flair 920 LF è un classico motorhome dalle dimensioni imponenti, con letto centrale posteriore e sala da bagno centrale, in vendita con prezzi a partire da 173.620 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome niesmann&bischoff flair


Pilote Galaxy G740 Essentiel
Tra i 18 modelli della serie Galaxy, questo G740 proposto nei tre diversi livelli di allestimento: Essentiel, Sensation e Emotion. Ha un’ampia camera padronale con letto centrale a penisola regolabile elettricamente, affiancato dal bagno passante con box doccia separato. Lungo 749 cm è omologato 4 posti. Per la versione Essentiel prezzi a partire da 67.630 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome pilote galaxy


Rapido 8096 dF
Rinnovato nel design del frontale con luci a led di serie e nelle grafiche, questo motorhome propone un livello di finitura eccellente che parte dal doppio pavimento con accessi esterni e interni e prevede dinette a divani contrapposti di serie: notevole l’accessoristica già montata, come la telecamera di retromarcia con visione anche notturna e audio, supportata da un impianto multimediale Kenwood doppio din. Il tutto offerto con prezzi a partire da 79.700 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome rapido 8096


Roller Team Zefiro 284 Integral
Questo nuovo motorhome Zefiro 284 Integral si evidenzia da subito per il prezzo più contenuto rispetto ai fuoriusciti Pegaso, pur avendo una dotazione di serie di tutto rispetto che può essere ulteriormente incrementata in questo specifico modello con il riscaldamento Alde a convettori, in sostituzione della tradizionale stufa Combi da 4000 watt con canalizzazione dell’aria calda. La pianta prevede la sempre più richiesta disposizione con letti gemelli sopra al garage. Prezzo a partire da 63.490 euro.


camperlife rivista camperisti recensioni camper motorhome roller team zefiro


Prossimo appuntamento: i mansardati