Weinsberg : Tutte le novità

Weinsberg: Le novità

Weinsberg appartiene al gruppo tedesco Knaus Tabbert, il 2023 segna l’arrivo di nuovi modelli nel già vasto catalogo e di cui vi avevamo già parlato in questo articolo (clicca qui). Parte dai van Cara Bus e Cara Tour fino ad agli eleganti motorhome Cara Core, passando per i semintegrali Cara Suite, Cara Loft e Cara Compact e per i mansardati Cara Home. Proposte davvero numerose, con rapporto qualità-prezzo ottimo.

In tale contesto si inseriscono due modelli inediti, allestiti sul valido Volkswagen T6.1 e appartenenti alla nuova gamma X-Cursion Van, disponibile anche nella versione speciale Edition Pepper, dotazione che va ben oltre il consueto equipaggiamento e comprende molti accessori per la base meccanica. Partiamo dal 500 LT, dotato di pratico bagno girevole con lavello traslabile che può essere orientato al di sopra del WC; con un solo movimento si forma sull’altro lato un comodo box doccia e gli spazi sono utilizzati con massima efficienza. Nella zona living, la dinette fissa face to face abbinata ai sedili girevoli e al grande tavolo, permette di ospitare fino a sei persone. Al di sopra della cabina di guida è disponibile in optional un comodo letto scorrevole matrimoniale per beneficiare in tutto di quattro posti letto; il garage, da 60x90 cm, vi sono numerosi scomparti e armadi e un vano nel pavimento facilmente accessibile.

L’altro layout di Weinsberg è il 500 MQ, che conquista l’attenzione per il grande garage posteriore, nonostante le dimensioni compatte . Anche in questo caso i posti letto, con l’aggiunta del letto scorrevole sono quattro, mentre per la zona living la disposizione prevede la classica semidinette con sedili girevoli.

A distinguere però il 500 MQ è l’innovativa doccia regolabile in altezza: quando non utilizzata, con pochi semplici gesti e grazie una molla a gas, può essere spinta verso il basso, all’altezza del letto adiacente; portata invece nella posizione alta, si ottiene una cabina doccia a pieno titolo, con parete a libro e altezza di 190 cm. Grazie alla forma del materasso, la parte può essere spostata semplicemente a lato finché la doccia è in uso: sia in modalità notte che doccia, inoltre, è sempre possibile usare la toilette.

Le dimensioni esterne di entrambi i modelli di Weinsberg sono piuttosto compatte: 588 cm di lunghezza, 285 di altezza e 200 di larghezza. Entrambe le piante sono dotate di cucina spaziosa con lavabo, piano cottura a due fuochi e frigorifero a compressore Thetford da 90 litri. Scaldabagno e riscaldamento sono alimentati a gasolio: quindi, poiché il gas è necessario solo per il piano cottura è previsto un vano per bombola da 5 kg. Altre novità riguardano le gamme CaraBus e Cara Tour, disponibili per la stagione 2023 anche su base meccanica Ford Transit. Tra i semintegrali, inoltre, da quest’anno sarà disponibile anche il modello Edition Pepper MB, su meccanica Mercedes Sprinter, dallo stile esclusivo ed elegante.

Redazione