Le novità su camper e caravan visti al Salone di Parma 2019. Ultima parte.

Le novità sui veicoli visti al Salone di Parma 2019 e scelti per voi dalla Redazione CamperLife.

Laika Kosmo 912 

E’ apparso a Parma l’atteso motorhome Kosmo 912 che affianca il Kosmo 909 presentato a primavera 2019. La novità è personalizzata dal living con divani laterali contrapposti e dalla camera padronale con il grande letto centrale a penisola regolabile in altezza. Anche la new entry sul fronte ha un matrimoniale basculante. Box doccia e vano toilette sono contrapposti e formano una zona filtro tra la zona notte e quella giorno.  Con meccanica Ducato 120 cv ha prezzi a partire da 64.990 euro.

Laika Kosmo Van V9

Dimensioni compatte per il nuovo Kosmo Van V9 lungo sei metri e 65 e con la larghezza contenuta in due metri e 14. Ha letti gemelli trasformabili in un grande matrimoniale, servizi al centro e living per quattro persone sul fronte. Su Ducato 120 cv ha un listino che parte da 64.990 euro.

McLouis MC4 860

Modello della rinnovata gamma MC4 per il 2020, declinata sia nella versione 300 che in questa 800, più completa e lussuosa. Semintegrale da sette metri con doppio letto matrimoniale trasversale, dispone di grandi finiture sia per l’allestimento che per gli accessori della meccanica che prevedono, tra le altre cose anche l’autoradio doppio din. A partire da 56.690 euro

Pilote 720 FC

Il motorhome (declinato anche in versione semintegrale), già presentato in anteprima da Camperlife sul numero di luglio, era alla sua prima uscita italiana presso il grande pubblico che ha molto apprezzato. Grande e comodo integrale con doppio pavimento e dinette vis a vis, proposto con i diversi livelli di allestimento, qui era nel più lussuoso Sensation con prezzi a partire da 75.700 euro.

Rapido M

Una delle novità più importanti di Rapido che ha presentato una gamma di due modelli dei suoi motorhome su meccanica Mercedes Sprinter, entrambi da 7,54 mt di lunghezza e dinette face to face ma con layout differenti in coda (letti gemelli o matrimoniale centrale XXL, come nel modello in foto). Dotati di doppio pavimento, con prezzi a partire da 94.700 euro.

Rimor Evo 5

Lo avevamo visto in anteprima sul vecchio Ford Transit. Al pubblico del Salone del Camper si è presentato sulla nuova meccanica abbinata alla inedita scocca che propone in sei metri e 97 tre matrimoniali: in coda trasversale sopra al garage, in mansarda e trasformando la dinette.  Con meccanica 130 cv ha prezzi a partire da 45.551 euro.

Roller Team Zefiro 265 TL Plus Gas Free

Il primo veicolo realizzato da Roller Team “Gas Free” presentato al Caravan Salon e di seguito al Salone del camper, utilizza sotto la tec (total energy control) sorgenti energetiche alternative facilmente reperibili, che escludono l’utilizzo del gas. Il sistema che analizzeremo in maniera approfondita quanto prima, schematicamente si avvale di un generatore termoelettrico composto da un riscaldatore a gasolio e un’unità di raffreddamento. Nel veicolo sono presenti il riscaldamento Truma Combi 4 Diesel, una batteria AGM da 95 ah, un pannello solare da 120 w, un piano cottura in vetro ceramica a induzione Webasto alimentato a gasolio e un frigorifero a compressore da 150 lt.

Tourne

Prima apparizione ufficiale sul mercato italiano del marchio sloveno specializzato sui van di alta gamma, con due modelli esposti della gamma di quattro, tutti su meccanica Peugeot Boxer. Ottime rifiniture, eleganza, robustezza caratterizzano questi furgonati, con prezzi a partire da 60.886 con motori da 140 cavalli.

Van Tourer 600 Black and White

Furgonato che fa dello stile minimalista, bianco e nero appunto, la sua caratteristica. Semplice ed elegante, questo allestimento del marchio tedesco Van Tourer rappresenta una versione speciale del modello 600, proposta ad un prezzo che parte da 45.099 euro.

Xgo Dynamics 27

Con un prezzo che conquista, l’ Xgo Dynamics 27 ha gareggiato testa a testa con la concorrenza del primo prezzo. Lungo sei metri e 68, è un motorcaravan per la famiglia con letti a castello trasversali e dinette matrimoniale e letto in mansarda.  Il prezzo? A partire da 42.121 euro.

Weinsberg CaraCore 700 MEG

Prima “uscita” italiana del conveniente motorhome Weinsberg, presentato già durante l’estate per la gamma 2020. Si inserisce nel combattutissimo segmento degli integrali di prima fascia ma con ottime carte da giocare data la qualità costruttiva e la finitura completa, ereditata dal grande gruppo Knaus del quale il brand fa parte. Da 65.250 euro, sul mercato italiano già compresi alcuni pacchetti opzionali.

Citroenist Concept

Un riuscito e affascinante mix di competenze per questo concept, realizzato dallo specialista tedesco Possl su base meccanica Citroen SpaceTourer Blue HDi da 150 cavalli, con trazione integrale e sospensioni rialzate preparate dallo specialista Dangel. Completa il quadro la bici “Rider the Citroneist” realizzata dal marchio Martone. 

Peugeot Rifter

Altro concept frutto di una ricerca stilistica e tecnica realizzato su meccanica Peugeot Rifter con la collaborazione dello specialista della trazione integrale Dangel. Tenda Overland sul tetto, due e-bike Peugeot sul retro, pronto ad affrontare percorsi estremi in offroad.

Mercedes

Presente in forze al salone la casa della stella a tre punte con un grande stand dove esponeva sia la meccanica rinnovata dello Sprinter, adottata da tante case su nuovi modelli 2020, sia l’elegante Marco Polo, minivan sportivo con tetto sollevabile che cela un letto integrato per una capienza fino a quattro posti letto.

Ford Transit Custom Nugget

Debutto inatteso di Ford al Salone del Camper che ha esposto in un proprio spazio il nuovo Transit Custom Nugget. Il piccolo camper realizzato in collaborazione con Westfalia, permette di ospitare 4 adulti anche per la notte. E’ disponibile con motore 2.0 diesel Ecoblue in due differenti livelli di potenza da 130 cv e 185 cv. Al Caravan Salon (vedi pag 84) Ford ha invece presentato il prototipo Big Nugget.

FIAT

Immancabile la presenza Fiat che presentava nel suo grande stand il Ducato nell’ultima versione Euro6d-Temp con sistema ADBlue, lanciata a luglio. Classica la foto con le due motrici imbullonate tra loro, la cabinata per semintegrali e mansardati, la scudata per motorhome. Tra le novità da segnalare, visibile su uno dei telai esposti, le nuove sospensioni posteriori con balestre in foglio unico di materiale composito.

Volkswagen Grand California

Tutto dedicato ai nuovi Grand California 600 e Grand California 680 lo spazio espositivo Volkswagen al Salone del Camper di Parma, simpaticamente arredato con fiori e arredi giganti. Il Grand California nelle due versioni disponibili ha come base l’attuale Volkswagen Crafter all’insegna della connettività e dei dispositivi di assistenza alla guida. Caratteristica fondamentale nelle due versioni, la presenza del vano toilette con wc, lavabo a ribalta e doccia. A richiesta, nel Grand California 600 è disponibile il tetto con mansardina sul fronte con letto indicato per due ragazzi (la lunghezza varia da 160 a 190 cm).

Redazione Camperlife