LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

Con la nutrita offerta che comprende tutte le tipologie di veicoli ricreazionali ormai da anni, il marchio di San Casciano è presente sul mercato con due gamme dedicate ai van e con linea di minivan, della quale abbiamo parlato pochi mesi fa. È chiaro, dunque, l’interesse ai segmenti più in voga al momento e l’orientamento a prodotti al passo con i tempi, per rispondere alle richieste della nuova clientela. Per i furgonati sono presenti nel catalogo Laika due gamme, la Kosmo e l’Ecovip ( con LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 ), entrambe abbinate alla denominazione Camper Van.

LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

La prima propone soluzioni più semplici con un listino concorrenziale, mentre la seconda, che offre soluzioni esclusive e di alto livello, si posiziona nella fascia premium del mercato. Non a caso riprende il nome da una fortunata gamma che ha fatto (e continua a fare…) la storia del marchio, appunto la serie Ecovip, il cui nome già preannuncia una serie di qualità tecniche e di caratteristiche di pregio.

Il LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 è allestito di serie su un’elegante versione del Fiat Ducato da 140 CV in stile Laika

Per l’attuale stagione Laika ha presentato il nuovo furgonato LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 allestito sulla versione maxi del Fiat Ducato da 636 cm di lunghezza, con larghezza di 205 cm e un’altezza di 270. Le novità principali riguardano però il layout interno, in particolare la zona posteriore, dove i progettisti hanno voluto infatti ricreare una zona vivibile sia di giorno che di notte e che fosse trasformabile in base all’equipaggio e alle sue esigenze. Il van di norma non offre molti disimpegni interni o la possibilità di ospitare a bordo più di due o tre persone; ebbene, Laika ha voluto rivoluzionare tale concetto, rendendo possibile anche ad un veicolo con tali caratteristiche di beneficiare di una zona conviviale, da condividere con gli amici.

LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

Una soluzione inedita, che certo si farà notare sul mercato e sarà apprezzata dagli appassionati, anche perché realizzata con l’eleganza abituale dei veicoli Laika. Analizzando il layout nel dettaglio, nella parte anteriore il 645 non si discosta molto dalla disposizione più frequente sul mercato, quindi con una semidinette con sedili girevoli e tavolo ancorato a parete, cucina lineare all’ingresso e vano wc con parete girevole di fronte al blocco cucina.

A fare la differenza nel LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645, come anticipato, è la parte posteriore, in genere riservata alla zona notte e allo stivaggio: in questo caso si è optato per un’altra filosofia, allestendo uno spazio multifunzionale trasformabile da living in diverse configurazioni di letto in base all’equipaggio. In pratica le configurazioni che si possono ottenere nella zona sono dinette a U, dinette face to face, letti gemelli o letto matrimoniale di dimensioni maxi (200x200cm), fruibile sia longitudinalmente che trasversalmente, in base alle necessità e all’equipaggio.

LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

La zona gode di uno stile conviviale ed accogliente e risulta luminosa grazie alle quattro finestre, due sui portelloni posteriori e due laterali, e all’oblò. A giro in tutta la zona sono presenti sei pensili per lo stivaggio, tutti dotati di illuminazione a led e luci spot per la lettura. In configurazione dinette, la zona dispone di ampio tavolo ruotabile a 360° di derivazione nautica, che serve comodamente tutte le sedute e che può essere rimosso se non necessario. Al di sotto delle panche della dinette è inserita parte dell’impiantistica, come il serbatoio delle acque chiare.

La zona posteriore del LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 può essere trasformata in dinette a U, dinette face to face, letti gemelli o maxi-matrimoniale

Il living è arioso grazie allo skyroof e offre soluzioni innovative come il tavolo senza gamba

Per trasformare la zona in letto le operazioni sono molto semplici: basta rimuovere il tavolo e tramite un meccanismo estrarre le reti a doghe presenti al di sotto delle sedute; si potranno creare dunque due letti gemelli da 192x60 cm sul lato destro e 175x60 cm a sinistra, ed in alternativa si può realizzare il maxi-letto matrimoniale da 200x200 cm. In tutti i casi per accedere al letto non è necessaria nessuna scaletta poiché sono bassi e accessibili.

Questa soluzione multifunzionale incide in parte sulle possibilità di stivaggio nel vano posteriore: di solito sotto al letto c’è a disposizione un ampio vano di carico, ma in questo caso ovviamente nella configurazione dinette e letti gemelli tale spazio viene a mancare, mentre con il letto matrimoniale si può beneficiare comunque di un vano capiente e piuttosto profondo, senza dimenticare che si può contare su un vano, pur di altezza ridotta, ricavato sempre nella zona posteriore grazie al doppio pavimento.

Un van, il LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645, che mette d’accordo tutti, soprattutto gli indecisi tra letti gemelli e letto matrimoniale

Proseguendo verso la parte anteriore del veicolo troviamo il vano toilette dotato di porta a serrandina scorrevole, molto pratica e caratterizzato dalla soluzione salvaspazio Vario con parete girevole. Gli interni sono caratterizzati da un gradevole design, con inserti che riprendono il mobilio, lavello tondo esclusivo, specchi e un mobiletto per lo stivaggio; in basso sulla sinistra c’è il wc Thetford, mentre per la luminosità c’è un oblò a soffitto, affiancato da un’asta appendiabiti, e due luci spot.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

Nel vano c’è anche una finestra ma può essere raggiunta solo nella configurazione a doccia: girando la parete del lavello di 90 gradi, infatti, è possibile ricavare un box doccia di adeguate dimensioni; da lì, aprendo una paretina di plexiglass, si raggiunge la piccola finestra a compasso.

LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

Di fronte al bagno in un corridoio impreziosito da un ampio specchio che aumenta la sensazione di spazio interno, trova posto il frigorifero a compressore da 90 litri e al di sotto un armadio con asta appendiabiti estraibile per facilitarne lo stivaggio. Sempre sulla sinistra si sviluppa il blocco cucina lineare, completato di pensile e ben tre cassettoni profondi bassi. Il piano cottura è composto da un elemento unico in acciaio inox a due fuochi e lavello, richiudibili con due appositi coperchi in vetro.

Il piano di lavoro non è molto generoso, ma può essere ampliato grazie alla mensola a scomparsa sul lato sinistro; sulla parete di destra è presente, infine, una guida per i ganci porta presine e le prese elettriche. Il living anteriore del LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645, di stampo classico, si distingue per lo stile esclusivo degli interni tipico di Laika che prevede un mobilio bicolore che alterna toni chiari a toni scuri, un simil parquet per il pavimento e un laminato effetto per le superfici; per la tappezzeria sono diverse le soluzioni disponibili: in tessuto, ecopelle o vera pelle.

Un van in perfetto stile Laika che rivoluziona gli schemi dei layout interni della categoria

La semidinette si completa con i sedili girevoli e offre posto per quattro commensali. Al di sotto della panca vi è il vano tecnico della Truma a gasolio. Un elemento da notare è il tavolo a parete privo della classica gamba, perché sfrutta un sistema innovativo che ne ha permesso l’eliminazione a favore di maggior spazio chi siede. Il tavolo può essere ridotto, allungato o abbattuto a parete a seconda delle necessità. In alto ci sono due pensili per lo stivaggio, le luci di lettura e sulla parete della dinette c’è il supporto per alloggiare la TV.

Da sottolineare nella zona l’assenza della cappelliera, scelta che oltre a donare più ariosità all’abitacolo, permette su richiesta di installare un’ampia finestra panoramica sul cupolino, che in abbinata al grande oblò rende gli interni molto luminosi. L’accesso al veicolo è reso agile dal grande portellone laterale completo di zanzariera e di finestra. Per gli esterni, il LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 è caratterizzato dalle moderne e filanti forme del Fiat Ducato, proposte in una veste elegante che richiama tutto lo stile di Laika. Non mancano le possibilità di personalizzazione, visto che sono disponibili quattro colorazioni esterne: bianco (di serie), Lanzarote Gray, Expedition Gray e Black Metallic.

A nostro avviso la più esclusiva è la Lanzarote, il cui grigio intenso fa risaltare al meglio i contrasti con le moderne grafiche nere e dorate che si sviluppano partendo dalla parte anteriore. La motorizzazione proposta di serie è quella Fiat Ducato con telaio 35 Light e potenza di 140 CV; in opzione si può scegliere la più potente da 160 CV, con cambio automatico 9speed.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

L’Ecovip Camper Van LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 esce dagli schemi preimpostati della tipologia dei van con tutto lo stile e l’esperienza di un marchio storico. L’opportunità di scegliere come sfruttare gli spazi lo rende molto interessante e permette un utilizzo più conviviale e un maggiore adattamento alle situazioni. L’unico limite a nostro avviso riguarda il fatto che offre solo due posti letto, a fronte dei quattro posti omologati.

LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645

Questo lo rende destinato alla coppia o per la famiglia di tre persone con un figlio piccolo che può magari sfruttare il lettone come soluzione per la notte. Ma di sicuro si adatta a diverse tipologie di equipaggio, dalla coppia giovane al quella più avanti con l’età alla ricerca di un veicolo agile dma comunque accogliente e confortevole all’interno. In definitiva, risulta all’altezza del nome che porta e si posiziona nella fascia premium del mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per Info Web: www.laika.it

Se non leggi bene la Scheda Tecnica del LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 clicca qui!

Forse possono interessarti i seguenti articoli di CamperLife

Piero Fasoli