Alla guida del nuovo Font Vendôme Forty Van 4X4 è possibile raggiungere facilmente mete inconsuete ed esplorare itinerari spesso preclusi ai van con la sola trazione anteriore
In sintesi
Furgonato Font Vendôme Forty Van 4X4
Dimensioni Lxlxh: 598x206x275 cm
Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1
Pesi: 2.980 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 54.990 f.f.
Il camper puro strettamente derivato da un furgone è sempre di più stile di vita e autentico strumento di libertà. Di sicuro con il nuovo camper Font Vendôme Forty Van 4X4 sarà ancora più facile andare dove si vuole e quando si vuole: anche percorrendo i percorsi sterrati più impegnativi. Niente di estremo però.
Per le imprese “impossibili” ci sono apposite basi super specialistiche. Più concretamente il Forty Van 4X4 allestito sul nuovo Ford Transit 2,0 TDCi AWD 3,5 q.li è un veicolo “tutto terreno” oggettivamente più capace rispetto ad un furgone trazione anteriore nell’affrontare i percorsi off-road su strade bianche, ma anche nel garantire su asfalto prestazioni superiori in motricità e aderenza in condizioni meteo difficili.
Insomma, senz’altro semplificherà la vita ai camperisti che non si fermano davanti alle strade sterrate o innevate. Ad avvalorare le qualità della meccanica, ma anche della bontà dell’allestimento, la francese Font Vendôme ha dato l’opportunità alla stampa specializzata italiana di “testare” il Forty Van 4X4 nell’Off Road Park Monte Capuccio nei pressi dell’autodromo Autodromo di Varano de’ Melegari, non molto distante da Parma.
Il tracciato presenta tutte le tipologie di terreno e vari livelli di difficoltà, spaziando dalle strade bianche, terreni rocciosi, fangaie, guadi, pendenze di infinite gradazioni.
I responsabili dell’Off Road Park hanno studiato per il Forty Van 4X4 un percorso se pur impegnativo, che fosse confacente al tipo di utilizzo “vacanziero” del veicolo. A fine test però il Forty Van ha dimostrato - come descritto più avanti - di avere qualità meccaniche ben superiori alle più ottimistiche aspettative, come del resto l’allestimento realizzato da Font Vendôme: ineccepibile per robustezza e silenziosità durante la marcia, ma anche per funzionalità e affidabilità nella sosta.
Scendendo nei dettagli dell’allestimento, la disposizione interna prevede per una lunghezza esterna di 5,98 mt la collaudata pianta con matrimoniale trasversale, servizi al centro e semidinette sul fronte trasformabile in letto singolo trasversale. Quattro i posti regolamentari in viaggio e tre i posti letto.
Il tutto con un prezzo a partire da Euro 54.990 che per un camper 4x4 è decisamente interessante.
Nell’offerta del brand francese il nuovo Forty Van 4X4 non si inserisce per lo stile degli arredi nelle gamme Evasion e Horizon, ma come la piccola furgonetta su Renault Trafic è una proposta a sé stante. Identico al resto della produzione la qualità costruttiva che evidenzia il DNA che dal lontano 1978 ha fatto la fortuna e il successo del marchio francese.
MOTORIZZAZIONE
Qualifica il Forty Van 4x4 la rinnovata meccanica Ford Transit con motore 2.0 TDCi Ecoblue Euro 6.2 HDT cambio manuale a sei rapporti disponibile con potenza 130 CV - che definisce il prezzo base del Forty Van 4x4 - o in opzione 170 Cv (+ 1.000 euro) come nel modello testato. Il passo utilizzato in questo allestimento lungo 5.981 mm (senza il Bull bar applicato nel modello in prova) è di 3.750 mm.
A fare la differenza con le versioni del Transit a trazione anteriore o posteriore è il sistema AWD (All Wheel Drive) 4x4 che garantisce una distribuzione intelligente della coppia motrice in tempo reale su ciascuna ruota in aderenza ed è totalmente compatibile con i sistemi di sicurezza attiva del veicolo.
In pratica, in condizioni di guida normale la trazione è diretta alle ruote posteriori. Il sistema AWD agisce solo quando il computer di bordo del veicolo lo ritiene necessario trasferendo, a seconda delle esigenze di marcia e delle condizioni del manto stradale, coppia e potenza sulle ruote con maggior trazione.
In condizioni di terreno difficili il conducente può selezionare il sistema AWD a quattro ruote motrici in modalità permanente e in questo caso la ripartizione della coppia tra asse anteriore ed asse posteriore è pari a 50:50.
Cinque le modalità di guida selezionabili bene evidenziate nel quadro strumenti: Normale per le massime prestazioni, Eco per garantire efficienza nei consumi, Slippery per fondi stradali scivolosi, Tow per il traino di un carrello o di una caravan ed infine Mud/Rut su sterrato (inserendo permanentemente con un apposito pulsante AWD LOCK le quattro ruote motrici).
Nella dotazione di serie: Climatizzatore manuale, Cruise control, Airbag guidatore e passeggero, ABS/TCS/ESP, vetri e specchietti riscaldati elettrici, fari fendinebbia, chiusura centralizzata, pomello cambio in pelle, cruscotto con finiture alluminio, autoradio con comandi al volante.
Tra i possibili accessori, il media pack Ford Sync 3 DAB (visibile nella foto) con navigatore schermo touch 8”, assistenza chiamata di emergenza, USB, Bluetooth, 6 altoparlanti, controllo vocale e al volante.
ESTERNO
Bene evidente l’altezza esterna di due metri e 75, più simile a quella dei furgonati con basculante a tetto, che non agli allestimenti come questo con i soli letti bassi.
Del resto la presenza della trazione integrale riduce di circa 10 centimetri la distanza tra il pavimento e il soffitto rispetto ad un furgonato Ford con la sola trazione anteriore e innalza a circa 63 cm da terra il pavimento.
Di serie la carrozzeria del Forty Van 4x4 è di colore bianco e in opzione con verniciatura metallizzata grigio scuro (535 euro) come nel modello descritto in queste pagine o in grigio alluminio. Nella dotazione: cerchi in acciaio da 16”, paraurti in tinta, fari DRL, luce esterna a Led per il portellone con chiusura centralizzata, finestre Seitz. Non menzionata nell’equipaggiamento la zanzariera. A richiesta il paraurti anteriore rinforzato da Bull bar.
SCOCCA
Su tutta la gamma Font Vendôme e quindi anche su questo Forty Van 4X4, le pareti interne, il tetto, i montanti, le traverse e i portelloni sono isolati con polistirene e lana di vetro. In aggiunta, le pareti laterali interne sono rivestite con un unico stampo di vetroresina. Il pavimento interno è un pannello sandwich in pezzo unico e il tetto ha un rivestimento interno in legno massello laminato.
INTERNI
Per la stagione 2019/2020 Font Vendôme ha rinnovato completamente gli arredi di tutta la gamma compreso il Forty Van caratterizzato dalla corretta distribuzione degli arredi, da interni luminosi all’insegna della funzionalità e per le soluzioni adottate, come la presenza dei numerosi vani per lo stivaggio.
Rendono l’interno più ampio i mobili chiari in finitura “Sorano” e la tappezzeria coordinata tono su tono “Palermo” utilizzata per la semi-dinette fronte-marcia, le poltrone girevoli della cabina e nel pratico divanetto laterale posizionato all’ingresso della porta scorrevole.
In opzione, altre due varianti di tappezzeria.
Il tavolo del living ancorato a parete è dotato di ribalta e di prolunga estraibile che permettono di pranzare comodamente in tre senza impegnare le sedute della cabina o ruotando quest’ultime, di riunire intorno al tavolo anche cinque persone, che non è certo poco considerando le dimensioni dell’allestimento.
Nelle soste, tempo permettendo, il tavolo estraibile è utilizzabile anche all’esterno aprendo il portellone laterale e fissandolo alla base del divanetto laterale.
CUCINA
Disposta a fianco del portellone laterale la cucina ha un monoblocco in acciaio inox che integra il piano cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica e il lavello, ambedue con coperchio in cristallo temperato.
Per aumentare il piano di lavoro, lateralmente c’è una ribaltina, mentre sul fronte sono disposti il frigorifero a compressore da 90 lt. e per lo stivaggio due cassetti e un sottostante capiente vano, mentre a parete c’è il pensile con integrata la luce di servizio. La finestra a compasso inserita nel portellone laterale e l’oblò del living garantiscono un corretto ricambio dell’aria.
TOILETTE
Lavorando di fino e calibrando le dimensioni, in Font s Vendôme sono riusciti ad inserire in questa toilette tutto l’occorrente. C’è un piccolo lavabo con miscelatore mono-comando e doccetta estraibile inserito in un mobiletto con mensola e sottostante vano con sportello e ripiano interno, un pensile e una specchiera a parete e il wc con la tazza orientabile che assicura a pavimento lo spazio necessario per la doccia ricoperta da pedana in legno e che si può isolare da una tenda. Completano la dotazione, porta asciugamani e porta bicchiere, luce a LED e oblò a tetto.
POSTI LETTO
Il matrimoniale trasversale in coda (188x137 cm) è ben dimensionato e confortevole, dotato di testata corredata di comode tasche portaoggetti, luci di lettura e tenda oscurante per i due cristalli fissi del doppio portellone posteriore. La camera ha sopra la testata un pensile a tutta lunghezza e nella parete fronteggiante un pensile-armadio verticale con asta appendiabiti e un ulteriore pensile orizzontale.
Il letto è inoltre provvisto di rete a doghe che si solleva per dare spazio al gavone-corridoio sottostante. L’aerazione è delegata all’oblò a tetto e alla finestra ai piedi del letto. Un apposito kit da riporre sotto al letto matrimoniale, permette di costruire un singolo trasversale dal living anteriore (177x106 cm). Una volta pronto inevitabilmente limita il passaggio sia verso la cabina che dal portellone laterale.
GAVONI
Come è consuetudine in allestimenti con questa pianta, il corridoio centrale sotto al letto posteriore è un gavone di carico ad altezza variabile. Ribaltando infatti la rete a doghe del letto è possibile sfruttare l’intera altezza dell’abitacolo e stivare anche bici o un piccolo scooter.
In alternativa, di serie è fornito un piano che di fatto crea un doppio pavimento aumentando le possibilità di stivaggio. Numerosi e sparsi su tutto l’allestimento ulteriori vani per lo stivaggio, come in cabina o sotto la cassapanca del divanetto laterale a sua volta facilmente stivabile dall’alto.
IMPIANTISTICA
L’illuminazione è completamente a LED gestibile dal funzionale quadro di controllo delle utenze inserito sul fronte del pensile cucina. Adiacente l’unità di comando digitale Truma CP Plus che gestisce il riscaldamento Combi diesel da 4000 watt dotato di bocchette di canalizzazione sparse ovunque.
Non mancano le prese 12V/220V/USB, mentre occorrerà far montare dal concessionario una o preferibilmente due batterie ausiliarie vista la presenza del frigorifero a compressore.
Il veicolo ha inoltre tra le varie predisposizioni quella per un eventuale televisore e di un sempre utile pannello solare a tetto.
L’impianto idrico è comandato da una pompa elettrica a depressione e ha serbatoi dell’acqua chiara e delle acque grigie ambedue da 100 lt e anche l’attacco per una doccetta da utilizzare all’esterno aprendo il portellone posteriore.
TEST OFF-ROAD
Una volta alla guida il confort automobilistico della nuova cabina Ford è ovviamente identico a quello degli allestimenti su meccanica a trazione anteriore. Una sensazione che non cambia viaggiando normalmente su asfalto asciutto e bagnato dove i pneumatici di serie M+S assicurano un ottimo “grip” e una buona silenziosità di marcia.
Ben diverse le impressioni sulla tenuta in presenza di ghiaccio, fango - equiparabile alla neve fresca che non abbiamo trovato - dove l’intervento automatico dell’AWD si avverte dalla evidente sensazione dovuta all’ottima motricità, ma anche alla maggiore stabilità e tenuta di strada, che a conti fatti si traducono in più sicurezza.
Iniziando il test su strada sterrata abbiamo inserito il sistema AWD a quattro ruote motrici in modalità permanente affrontando con il dovuto buonsenso percorsi facili su strada bianca o più impegnativi come guadi, salite e discese su fango o scivolose pietraie, ma in ogni caso mai affrontando situazioni esasperate per le quali riaffermiamo, occorrono ben altri veicoli 4x4.
Affrontando a velocità costante, ma sempre moderata i vari ostacoli, il Forty Van ha dimostrato doti inattese, nonostante la non estesa altezza da terra (circa 32 cm) e il ridotto angolo di attacco frontale, ulteriormente limitato dalla presenza del Bull bar.
In tal senso, sarebbe forse più utile e meno invasiva una piastra di protezione sotto scocca. Tirando le somme, nella scelta per la poca differenza di prezzo tra la versione 130 CV e quella da 170 CV che abbiamo provato, è quest’ultima che consigliamo.
E’ più potente con una coppia, disponibile all’80% tra i 1.375 e i 3.750 giri, che cresce più decisa rispetto a quella del 130 CV.
Senza critiche il cambio manuale a sei rapporti, mentre per i consumi del nuovo motore 2.0 TDCi Ecoblue stiamo a quanto dichiarato da Ford: inferiori di un 7% rispetto alle precedenti versioni AWD.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Il marchio francese Font Vendôme che appartiene alla grande famiglia Trigano, produce camper puri apprezzati per la riuscita fusione tra la meticolosità e l’inventiva artigianale e le tecnologie delle produzioni in serie.
A conferma che è un prodotto di alta qualità, i 7 anni della “garanzia infiltrazioni” che qualificano anche questo Forty Van 4x4 che almeno per il momento ha come diretti concorrenti gli allestimenti su Mercedes Sprinter 4x4 dal prezzo decisamente più elevato.
La sigla “4x4” del Forty Van non deluderà le aspettative di chi scartando i fuoristrada estremi dotati di marce ridotte, è alla ricerca di un furgone camperizzato capace di inoltrarsi in tutta sicurezza - con le dovute cautele - su strade sterrate, fangose o innevate e che allo stesso tempo garantisca un’ottima aderenza e stabilità a seconda delle diverse condizioni del manto stradale e delle esigenze di marcia.
E come abbiamo avuto modo di testare, è appunto questo che offre il nuovo Ford Transit AWD assicurando ottime qualità su asfalto che nel fuoristrada non estremo. Quanto basta per trascorrere vacanze off-road senza troppe limitazioni.