Etrusco, il giovane marchio tedesco che produce i veicoli nello stabilimento toscano di San Casciano in Val di Pesa, arricchisce in vista della prossima stagione il suo catalogo, per ora con cinque nuovi modelli, tutti sul telaio Ford Transit. L’adozione di questa motorizzazione si affianca all’unica presente finora, quella Fiat Ducato, raddoppiando le possibilità di scelta. In questo articolo presentiamo l’ultimo arrivato della gamma Camper Van composta al momento da cinque furgonati proposti in tutte le fasce di lunghezza e caratterizzati dai layout più apprezzati sul mercato. Rispetto al solito, stavolta per offrivi una panoramica completa del veicolo lo abbiamo provato anche su strada, in un test completo e dettagliato.
(Se ti interessa il nuovo modello 4x4 (2023 - 2024) CLICCA QUI!)
Saliamo a bordo! Moderno, dinamico e sportivo: così si presenta il nuovo Camper Van su Ford Transit
ESTERNI
Dobbiamo essere sinceri: quando abbiamo visto dal vivo il nuovo Etrusco CV 600 DF siamo rimasti da subito piacevolmente colpiti. Il veicolo è distinto da un importante valore estetico, che trasmette modernità e dinamicità grazie ad un carattere deciso e anche un po’ sportivo. A generare questa piacevole sensazione contribuiscono alcuni elementi di rilievo, come la vernice di colore grigio scuro, i cerchi in lega marchiati Etrusco in nero e le minimali grafiche a contrasto che riportano il logo del marchio e l’identificativo X che ricorda la dotazione speciale. Le linee esterne del Transit sono stondate e moderne, a vantaggio di un’altezza complessiva maggiore per una migliore gestione degli spazi interni. Lateralmente la carrozzeria si sviluppa con una certa muscolatura: le fiancate sono sinuose, caratterizzate da un design dinamico che le snellisce ulteriormente, mentre in basso le fasce paracolpi di colore nero sono ben integrate ed hanno un impatto visivo lieve. Il frontale, pronunciato e aggressivo, è caratterizzato da gruppi ottici con luci diurne a led, fari fendinebbia nella parte bassa e calandra importante incorniciata dalla vistosa cornice cromata, completata al centro dal logo Etrusco ben in vista. Le finestre oscurate contribuiscono a rafforzare lo stile sportivo del mezzo e risultano ben integrate. La parete di coda riprende le linee dinamiche della carrozzeria e presenta due portelloni dotati di vetri originali, i moderni gruppi ottici a sviluppo verticale e in alto il terzo stop che integra la retrocamera e una pratica luce di cortesia che può essere accesa grazie all’interruttore all’interno del portellone destro e che facilita le operazioni di carico durante le ore notturne. La presa esterna per la 230 V, il bocchettone per il carico dell’acqua, il vano per accedere alla cassetta del wc, lo sfiato della Truma e le griglie del frigorifero sono ben integrati e verniciati nello stesso colore della carrozzeria, o di colore nero, per garantire nel complesso una certa coerenza estetica.
Il cavallo di Etrusco con 130 CV sotto il cofano per una guida confortevole e divertente
INTERNI
All’interno questo veicolo eredita la pianta dal fratello gemello allestito su Fiat Ducato, il CV 600 DB. La disposizione comprende il letto trasversale matrimoniale nella parte posteriore, bagno e cucina nella zona centrale e living nella parte anteriore, che si raggiunge appena entrati dal grande portellone scorrevole dotato di finestra e di zanzariera. È formata da una semidinette, completa di attacchi Isofix, con tavolo a parete dotato di prolunga estensibile che permette di raggiungere i sedili girevoli che completano la zona. Da sottolineare l’assenza, al di sopra della cabina di guida, della classica cappelliera, soluzione che assicura un’altezza interna maggiore e la presenza a soffitto di un ampio oblò panoramico che aumenta la luminosità della zona. Per lo stivaggio sono comunque presenti due mensole a vista originarie della cabina Ford, al di sopra dei sedili di guida, e un ampio pensile sulla dinette. Una finestra permette di godere del panorama anche stando seduti dietro e garantisce luminosità e ricambio d’aria a bordo; al di sopra di essa sono presenti anche dei faretti a slitta per la sera. La tappezzeria, denominata Emilia, è realizzata con una fantasia in tessuto grigio e bianco incorniciata da rivestimento in simil pelle coloro crema. I poggia testa della cabina riportano il logo del marchio ricamato e la scritta della serie Type X. Per il mobilio, lo stile è quello che caratterizza tutti i veicoli del marchio, ovvero colori chiari alternati al classico laminato grigio. Il rivestimento dei piani e dei pensili è in Magnolia lucida. Il pavimento è in simil parquet di color legno scuro, impreziosito da linee di color alluminio. L’illuminazione è assicurata dalle tante finestre, dagli oblò e dall’illuminazione artificiale a led, ben distribuita in tutto l’abitacolo.
Gli interni sono semplici ma moderni, con spazi ben studiati
SCOCCA
La scocca prevede esternamente la carrozzeria in lamiera originale del furgonato, mentre il rivestimento interno in poliuretano è ben distribuito per assicurare il corretto isolamento dal punto di vista termico e per quello acustico. Le finestre con doppio vetro, provviste di oscurante e zanzariera, contribuiscono a garantire il comfort termico interno. L’oblò panoramico anteriore è dotato di oscurante e zanzariera, mentre nella parte posteriore sono presenti altri due oblò di dimensioni più ridotte. Il veicolo risulta silenzioso anche in marcia, a dimostrazione di una conformazione del mobilio realizzata in modo ottimale.
Per la coppia che ama l’avventura, questo furgonato rivela carattere e dotazione completa
CUCINA
La cucina è nella parte centrale del veicolo: le dimensioni del blocco sono contenute, ma la forma che la caratterizza permette di ottimizzare gli spazi e di offrire un piano di lavoro adeguato alle operazioni di cucina. Per permettere l’inserimento del frigorifero a compressore da 62 litri al di sotto del lavello in acciaio inox, quest’ultimo è in posizione leggermente rialzata rispetto al piano cottura a due fuochi, con accensione piezoelettrica e coperchio in vetro. La zona è piuttosto semplice ma caratterizzata da praticità. Due ganci superiori ad attacco rapido permettono di appendere presine o canovacci, utili mentre si cucina.
Gli spazi di stivaggio sono numerosi: un armadietto ad angolo ha permesso di ricavare un piano di lavoro di lato al blocco cottura e offre tre mensole per lo stivaggio al suo interno, e in alto gli interruttori delle luci e ben due prese usb. Proseguendo di lato, un cassetto porta posate sovrasta un altro armadietto; poi troviamo il frigorifero, mentre a completare le possibilità di stivaggio in alto è collocato un pensile.
La cucina di dimensioni ridotte offre numerosi spazi di stivaggio
MOTORIZZAZIONE
La novità di questo Camper Van è rappresentata proprio dalla scelta di una nuova base meccanica: Etrusco, infatti, per la prima volta sceglie per i suoi veicoli l’affidabile Ford Transit. Le ricche dotazioni di serie e la linea esterna di stampo automobilistico lo rendono un compagno ideale anche nella versione furgonata. Il veicolo è offerto di serie nella versione da 2.000 cc e 130 CV di potenza, ma in alternativa si può scegliere il più performante propulsore da 170 CV. Numerosi sono le dotazioni per la sicurezza e l’assistenza alla guida: ABS, ESP TCS, assistenza partenza in salita, cruise control, start&stop, monitoraggio per la pressione degli pneumatici, doppio airbag e altro. Ancora. Il veicolo provato era dotato anche di ulteriori accessori, tipici della dotazione delle autovetture e non certo dei camper, come il sistema pilota di parcheggio anteriore e posteriore che tramite sensori, avvisa con un segnale acustico l’avvicinarsi ad oggetti ed ostacoli. Una dotazione molto utile in manovra, che abbinata alla retrocamera visibile dal grande display da 12” rende i parcheggi semplici e sicuri. In cabina sono presenti anche gli oscuranti plissettati per la corretta privacy dell’abitacolo. Nel complesso, dunque, la dotazione di questo veicolo appare completa e moderna e aumenta il piacere di guida. A tal proposito, ricordiamo che in opzione è possibile avere anche il cambio automatico.
POSTI LETTO
Per la notte si può beneficiare del letto matrimoniale trasversale nella parte posteriore, con dimensioni di 192 cm di lunghezza e 147 di larghezza; il materasso è di tipo ergonomico, completo di rete a doghe. Due faretti a slitta su entrambi i lati del letto favoriscono la visibilità e la lettura nelle ore serali. La luce diurna entra dai due lucernari posteriori fissi, dalla finestra laterale apribile a compasso e dal piccolo oblò a soffitto. Per lo stivaggio ci sono quattro pensili superiori, due per lato, mentre al di sopra dei portelloni una mensola a vista completa il giro. Come optional è disponibile il kit per il terzo posto letto, ottenuto dalla trasformazione della dinette, un letto singolo con dimensioni di 169x87 cm, adatto quindi ad un bambino o ad un ragazzo.
TOILETTE
Raggiunto da una comoda porta a libro che risulta un ottimo disimpegno, perché evita di occupare parte del corridoio una volta aperta, il vano ha dimensioni ridotte ma che mettono a disposizione tutti gli elementi nella misura adeguata. Il wc Thetford, di tipo ruotabile, è completato a lato da un portarotolo cromato. Sulla destra c’è il lavello triangolare che sovrasta un capiente mobiletto. Al di sopra, una piccola ma pratica finestra opacizzata a garantire ricambio d’aria e privacy, mentre al soffitto c’è un oblò. Altri due mobiletti e tre mensole sono stati ricavati nella parte alta. Qui troviamo anche l’aggancio per la doccetta estraibile dal rubinetto del lavello, una pratica asta appendiabiti a soffitto e la tenda per realizzare il box doccia. Il piatto doccia a pavimento può essere completato dall’elegante pedana in legno. Un bagno piccolo ma davvero completo, che offre numerose opportunità di stivaggio e grande praticità.
PROVA SU STRADA
Alla guida di questo furgonato si ha da subito una sensazione di familiarità con i comandi e di grande feeling con la strada. Bastano pochi metri per avere una padronanza completa del veicolo e la sensazione che lo si guidi da sempre. A piacerci di più è la postazione di guida del Ford Transit, avvolgente e la cui particolare ergonomia permette di gestire comodamente il volante e gli altri comandi., mentre la possibilità di regolare il sedile consente a tutti di trovare la configurazione corretta per il massimo comfort alla guida. La visibilità in marcia ed in manovra è ottima: l’ampio parabrezza e gli specchietti con doppia visuale permettono di vedere bene ogni zona del veicolo e i sistemi di assistenza al parcheggio come la retrocamera e i sensori (anteriori e posteriori) fanno il resto. Sul tortuoso percorso tra le colline toscane si è confermata la facilità di guida, con una sensazione sportiva legata alla dinamicità ed all’elasticità del motore. Una guida di tipo automobilistico, insomma, piacevole e non impegnativa, agevolata anche dalle dimensioni ridotte del furgonato. I 130 CV si fanno sentire tutti all’occorrenza e risultano più che adeguati a questo veicolo. A completare la dotazione numerosi accessori aggiuntivi, come l’accensione automatica dei fari, il sensore per la pioggia, il computer di bordo che riporta in tempo reale tutte le informazioni sul veicolo e l’evoluta radio con display touch screen che lo rende piuttosto moderno. In conclusione, il Ford Transit si conferma moderno, elastico, dinamico e parsimonioso nei consumi. Tutte caratteristiche di un valido compagno per le vacanze itineranti, che fa del piacere di guida la sua peculiarità principale per macinare chilometri nel massimo comfort.
Nella living non è presente la cappelliera: al suo posto, un ampio oblò panoramico
GAVONE
Lo spazio di stivaggio all’interno del CV 600 DF non manca e risulta adeguato per due persone. Per gli oggetti ingombranti è disponibile il vano posto al di sotto del letto trasversale, raggiungibile dai portelloni posteriori: piuttosto ampio, è dotato di ganci per il fissaggio del carico. Rimuovendo il letto è possibile ampliarlo ed ottenere un’altezza utile maggiore. Nella parte sinistra ospita il vano porta bombole dotato di regolatore per due elementi da 11 kg ciascuno. Gradita presenza, la luce al di sopra dei portelloni, che facilita le operazioni di carico nelle ore di buio.
IMPIANTISTICA
Il pannello di controllo, al di sopra della porta di ingresso, permette di controllare lo stato delle batterie e il livello dei serbatoi. L’illuminazione full led riduce i consumi e le prese ben disposte nell’abitacolo consentono di ricaricare i device di bordo con semplicità. La batteria da 95 Ah, adeguata anche per supportare il frigorifero a compressore, può essere aiutata con l’installazione del pannello solare, proposto in optional w facilmente installabile grazie al pre-cablaggio. Per l’impianto idrico, ci sono 100 i litri per le acque chiare e 90 per le grigie. La cassetta del wc ha capienza di 18 litri e di serie è fornita la predisposizione per la doccia esterna. Il riscaldamento è affidato alla valida Truma Combi 6 a gas che beneficia di ben due bombole da 11 kg. Il veicolo provato era dotato di Complete Selection, piuttosto ricca ma che prevede un aumento del listino; il veicolo base, infatti, comprende una dotazione più basica.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Questo furgonato rispecchia tutti i canoni che dovrebbe possedere un veicolo di questa categoria. Con un’estetica tipicamente tedesca si propone ad una clientela che cerca oltre alla praticità del van anche caratteristiche sportive, dinamiche e una certa modernità. Il Transit è il compagno che offre queste peculiarità anche a vantaggio di una sensazione di affidabilità e stabilità su strada. In definitiva, si tratta di un veicolo divertente, pensato per viaggiare, scoprire ed esplorare avendo lo spirito d’avventura come unica bussola da portare con sé. In un momento dove l’offerta di van è davvero ampia, Etrusco ha saputo reinterpretarla inserendo sul mercato un veicolo internamente ben collaudato, ma nuovo e accattivante all’esterno, per colpire l’interesse degli appassionati che oltre alla qualità di un giovane marchio sono alla ricerca di un a linea estetica moderna e dinamica. Il rapporto qualità prezzo è ottimo: posiziona il CV 600 DF nella fascia media del mercato e offre la possibilità di personalizzarlo a propria immagine grazie ai numerosi Pack in opzione. Un volto tutto nuovo, dunque, per un furgonato interessante e ben riuscito.
SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI
• lunghezza 598 cm • larghezza 206 cm • altezza 279 cm • passo 375 cm • altezza interna 209 cm
POSTI
• Omologati 4 • Viaggio 4 • Letto 2+1 (optional)
PESO
• in ordine di marcia 2.791 kg
• carico utile 709 kg
• totale 3500 kg
PREZZO
• a partire da 49.100 €
LIVING
• 4 posti a tavola • 4 posti viaggio
TOILETTE
• centrale con porta a libro • wc a cassetta • doccia con piatto a pavimento • oblò e finestra
CUCINA
• fornello a 2 fuochi • frigorifero a compressore da 62 lt • vani di stivaggio • cassetti
NOTTE
• letto matrimoniale trasversale posteriore da 192x147 cm • letto singolo ricavabile dalla dinette da 169x87 cm (optional)
MECCANICA
• Ford Transit EcoBlue Euro 6d-final • ABS, ESP, TCS • assistenza partenza in salita • cruise control • Start&Stop • monitoraggio per la pressione degli pneumatici • chiusura centralizzata • aria condizionata • paraurti verniciato • specchietti retrovisori elettrici e riscaldati • volante in pelle • cassetto portaoggetti • sistema audio Ford con display da 12”, SYNC 4 e Apple Car Play/Android Auto • retrocamera • sistema pilota di parcheggio anteriore e posteriore • proiettore centrale alto a LED • parabrezza riscaldato • tergicristalli con sensore di pioggia • frenata d’emergenza • Lane Departure Warning con avviso di sonnolenza • sensore per l’accensione dei fari • cerchi in lega da 16” • oscuranti in cabina
CILINDRATA
• cc 2.000 • potenza 130 CV • in opzione la versione da 170 CV
TRAZIONE
• anteriore
SCOCCA
• carrozzeria esterna in lamiera • isolamento interno in poliuretano • pareti interne rivestite • finestre con doppi vetri e a filo parete dotate di oscuranti e zanzariera • portellone con finestra e zanzariera • oblò Midi-Heki 70x50 • piastra girevole per l’estensione del tavolo • superfici dei pensili in magnolia lucida • combinazione tessile Emilia con ricamo tipo X e design X all’esterno e all’interno
SPESSORI
• n.d.
GAVONI
• posteriore sotto letto trasversale raggiungibile esternamente da portelloni posteriori, dimensioni 82x76x133 cm
IMPIANTISTICA
Elettricità
• centralina con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a led • luce esterna a led • gradino elettrico • 1 presa 12 V • 3 prese 220 V • 1 presa USB 5V • batteria cellula da 95 Ah • predisposizione cablaggi per pannello solare
Acque
• serbatoio acqua potabile 100 lt • serbatoio acque grigie 90 lt • serbatoio wc 18 lt • predisposizione doccia esterna
Riscaldamento
• Truma Combi 6 a gas • bombole gas 2x11 kg
Il veicolo nell’articolo è in versione Complete Selection che include numerosi accessori aggiuntivi (il Pack Chassis, il Pack Comfort, il Pack Multimediale e il Pack X Design Edition) citati nella scheda, ad un costo di 9.300 € da sommare al prezzo di listino.
Redazione: Piero Fasoli