HYMER Free S 600 Campus special edition, ML-T e Gran Canyon
Parlare di Hymer, che presenta i nuovi HYMER Free S 600 Campus special edition, ML-T e Gran Canyon ci impone di conoscere la storia del camper e della sua evoluzione e questo marchio ne è stato e continua ad esserne uno dei protagonisti di maggior spessore. Si pensi a tutti i modelli che negli anni hanno fatto strada, lanciato nuove tendenze e dato un volto completamente nuovo all’idea di camper. A cominciare dai primi motorhome Hymermobil degli anni ’70 fino ad arrivare all’innovativo Hymer Venture S presentato lo scorso anno. Un modello che ha segnato in modo chiaro l’inizio di una nuova era nel panorama dei veicoli ricreazionali, che rivoluziona gli schemi aprendo il settore a nuove possibilità con una chiara direzione verso il futuro.
Passano gli anni, dunque, per lo storico marchio ma resta in ogni veicolo prodotto un filo comune che attraversa i decenni e che rimane invariato: l’avanguardia tecnica e progettuale. In questo articolo vi presentiamo le principali novità del marchio per la stagione 2024 che riguardano un’edizione speciale del Hymer Free S 600 Campus proposto in una colorazione insolita, elegante e sportiva e alcuni aggiornamenti tecnici e progettuali dei modelli Hymer ML-T e Hymer Gran Canyon.
HYMER FREE S CAMPUS SPECIAL EDITION
Con il nuovo Hymer Free S Campus, la storica azienda di Bad Waldsee presenta il veicolo ideale per chi ama le vacanze itineranti, ma che pretende dal proprio veicolo un certo livello di comfort. Grazie al nuovo ed elegante colore esterno Blue-Grey l'edizione speciale, per la prima volta su un telaio Mercedes-Benz Sprinter, ha un aspetto elegante e sportivo allo stesso tempo. Il moderno stile è ulteriormente rafforzato da elementi di design, come gli adesivi sul retro e sulla parete laterale. Anche all'interno è stato scelto uno stile esclusivo ed originale; le finiture grigio-argentate degli eleganti arredi abbinate alla combinazione di tessuti "Jandia" e alle porte bianche dei pensili rendono l’ambiente accogliente e particolarmente alla moda. Il nuovo tetto a soffietto da 200x122 cm con letto matrimoniale, presa 12 V e luce di lettura a LED con porta USB garantisce il massimo confort anche nelle ore notturne.
La motorizzazione dell'Hymer Free S Campus è quella del Mercedes Sprinter dotata di serie con il potente propulsore da 170 CV con trazione anteriore di serie. Il collaudato cambio automatico a 9 rapporti, il freno di stazionamento elettrico, la retrocamera e i numerosi sistemi di assistenza alla guida questo modello ancora più sicuro e confortevole in viaggio. L'esclusivo sistema multimediale Mercedes-Benz MBUX con display da 10” garantisce l'intrattenimento, la navigazione e la comunicazione durante e dopo la guida. L'Hymer Free S Campus su telaio Mercedes-Benz è ordinabile e disponibile da subito presso i concessionari del marchio.
HYMER ML-T: nuovo design interno e maggiore funzionalità, a portata di App
Per la nuova stagione sono state ampiamente rinnovato le note gamme, già presenti in catalogo, Hymer ML-T e Hymer Grand Canyon S. È possibile scegliere, da quest’anno, tra due nuovi ed eleganti design degli interni. Importanti e significativi miglioramenti sono stati apportati anche all’aspetto funzionale, ora con migliori caratteristiche di autonomia e di connettività legate all’app Hymer Connect.
Per quanto riguarda la gamma Hymer ML-T, il design aggiornato degli interni offre la scelta tra due stili di arredamento Premium. Nel caso della proposta "Velvet Ash", è stato utilizzato un legno scuro, anche se le superfici con finitura in legno sono state notevolmente ridotte in tutto il veicolo per aumentarne lo stile moderno. In combinazione con i rivestimenti chiari, l'atmosfera creata è calda e accogliente. L’altro stile disponibile è il "Native Bamboo", ispirato all’innovativo Hymer Venture S e caratterizzato da eleganti accenti di bambù che catturano da subito l’attenzione. I nuovi mobili dal design moderno, con bordi curvi e linee rette, la nuova dinette in stile lounge con poggiatesta piatti, che non devono essere rimossi quando si guarda la TV, e i pannelli premium con guide multifunzione su finestre e porte contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente ed elegante.
Altri elementi di design sono stati ispirati dall’offroad Hymer Venture S, come ad esempio: la parete piastrellata in cucina, gli accessori neri opachi nella cucina e nel bagno e i meccanismi di chiusura a pressione premium con cinghie in vera pelle sui gavoni. Migliorata anche l’ergonomia della zona notte per beneficiare di maggior confort, tra i nuovi elementi vi sono anche i materassi maggiorati che superano la lunghezza di 190 cm. La finitura di alto livello all'interno del camper è completata da un nuovo concept di illuminazione con luce d'ambiente, una lampada pendente e diverse luci di lettura, che possono essere fissate alle guide multifunzione e alle quali è possibile regolare la temperatura colore a proprio piacimento.
Anche all’esterno sono stati aggiunti nuovi elementi di design, come i nuovi adesivi sportivi di serie, il portapacchi nero e a una pratica scaletta. Oltre agli elementi estetici e funzionali esterni ed interni una delle innovazioni principali del nuovo Hymer ML-T è rappresentata dalla maggiore autonomia e dalla dotazione esclusiva e futuristica. Grazie al nuovo Smart Battery System 2.0, al generoso frigorifero a compressore da 154 litri con doppia cerniera e al riscaldatore a gasolio, è possibile disporre di un'alimentazione sufficiente ed essere ampiamente indipendenti dal gas, consentendo di allungare le permanenze anche nel periodo invernale senza preoccuparsi dell’approvvigionamento e il cambio delle bombole.
La dotazione può essere incrementata anche con alcuni optional, come: un filtro per l'acqua, una seconda cassetta per la toilette, tre batterie LFP supplementari da 80 Ah con un inverter da 1.800 W, nonché due pannelli solari da 95 W. Per quanto riguarda l’aspetto digitale, il nuovo Hymer ML-T può essere completamente connesso con l'app Hymer Connect, che permette di gestire e monitorare le utenze di bordo direttamente dallo smartphone anche a distanza: il riscaldamento, l’illuminazione e i livelli energetici e idrici.
HYMER GRAN CANYON S rinnovato e più efficiente!
Il van di Hymer per la stagione 2024 presenta alcuni miglioramenti e ridefinisce gli standard per quanto riguarda l’autonomia, il design interno e il comfort. Un po' sulla scia del fratello Hymer ML-T, anche in questo caso, è stato previsto un sistema di batterie intelligenti LFP da 80 Ah, che assicura a lungo una fornitura di elettricità, mentre il frigorifero a compressore da 90 litri e il riscaldamento a gasolio aumentano l’autonomia, rimanendo in parte indipendenti dal gas, che è necessario solo per la cucina. Anche i terreni sconnessi e le temperature elevate non sono più un problema.
Per garantire che la temperatura all'interno del veicolo sia sempre piacevole, indipendentemente dal clima esterno, il tetto, la cabina, la parte posteriore e la porta scorrevole del nuovo Hymer Gran Canyon S sono dotati di un migliore isolamento, assicurando in inverno anche una perfetta distribuzione dell'aria calda. In opzione è possibile scegliere due pannelli solari opzionali da 95 W in combinazione con il tetto a soffietto sollevabile, consentendo così di aumentare l’autonomia e di avere a disposizione due ulteriori posti letto. Per quanto riguarda il comfort e il design il nuovo Hymer Gran Canyon è completo di pannelli di qualità superiore sui finestrini e sulle porte, un nuovo concept di illuminazione a quattro livelli con temperatura della luce regolabile individualmente e due nuove proposte di stile per gli interni che assicurano comodità e accoglienza. La proposta in stile "Pearl Grey" è caratterizzata da porte basculanti con un'elegante finitura in rovere e da una finitura luminosa e accogliente dei mobili con un rivestimento in feltro sulle pareti.
La finitura "Ivy Green", invece, è dominata da mobili verde oliva con pareti rifinite con un accogliente rivestimento in feltro. Anche in questo caso il veicolo può essere gestito tramite l'app Hymer Connect rendono l’esperienza di viaggio più semplice e confortevole. L'app consente ai clienti di controllare facilmente le varie componenti del veicolo a distanza e di visualizzare l'esatta percentuale di carica residua della batteria e i livelli di riempimento, per conoscere in ogni momento lo stato delle utenze di bordo.