Zefiro: un’altra versione

Zefiro: novità RollerTeam 2023

Per la stagione 2023 il marchio toscano non ha proposto la novità Zefiro per quanto riguarda i veicoli e ha deciso, vista la situazione delicata sugli chassis, di consolidare i modelli che nella stagione precedente sono risultati vincenti e apprezzati sul mercato. Come quelli della gamma Zefiro, composta da veicoli della fascia media del mercato ma che propongono qualcosa in più che i competitor, a parità di prezzo, non sono in grado di offrire. Alla base di questa impostazione di marketing, ci sono scelte di materiali e di dotazioni tecniche esclusive e di pregio che rendono i veicoli della gamma interessanti e competitivi sul mercato.

Roller Team ha anche una formula pensata per i più esigenti, ovvero una versione speciale dello Zefiro: la Advance, che comprende al momento tre modelli. Già la parola Advance anticipa che si sta parlando di un qualcosa di “avanzato” o ancora meglio, evoluto. Ed è proprio dall’evoluzione della gamma che nasce una versione proposta sulla nuova base meccanica full optional del Ford Transit e con dotazioni complete per essere da subito pronti a partire.

In questo articolo vi porteremo a bordo e su strada con il modello Zefiro Advance 285 TL, un modello avazato del modello 294 TL, che in 699 cm propone ad un equipaggio di quattro persone un layout interno particolarmente spazioso ed ergonomico.

ESTERNI

Questo semintegrale si presenta con un bel contrasto di colori che dona nel complesso eleganza: la cabina di guida del Transit in grigio metallizzato “Moondust Silver” si integra perfettamente con la cellula abitativa, anche grazie alle dinamiche grafiche laterali che si sviluppano proprio dalla cabina verso la parte posteriore del veicolo.
Il frontale presenta linee particolarmente accattivanti, con la calandra pronunciata e gruppi ottici con luci diurne a led. Il paraurti verniciato dello stesso colore della carrozzeria aumenta l’eleganza e gli specchietti retrovisori di colore nero con indicatori di direzione integrati contribuiscono a creare un bel contrasto visivo.
Il cupolino dalle forme stondate è ben integrato con la cellula e si raccorda perfettamente alla cabina e l’ampio skyroof superiore, oltre a migliorarne l’estetica generale, accresce anche la luminosità interna. Lo specchio di coda è semplice, delineato da contorni puliti e da una grafica che ne rende più dolce l’impatto visivo.
Il paraurti si sviluppa a U ed è diviso in tre parti; ai lati trovano posto i gruppi ottici a sviluppo verticale e al centro vi è l’alloggiamento per la targa. In alto, la retrocamera e il terzo stop sono inglobati in un cantonale centrale di dimensioni ridotte ed elegante. Al di sotto campeggia il logo Roller e più in basso sono presenti gli agganci per il portabici, installati di serie. Le pareti laterali sono dinamiche con bandelle di altezza ridotta e finestre scure a contrasto.I cerchi in lega da 16”, in nero lucido, enfatizzano lo stile esclusivo del veicolo donando maggior carattere.
Nel complesso, il tono bicolore bianco e grigio rende il veicolo Zefiro moderno e distinto da uno stile originale.

INTERNI

L’accesso all’abitacolo avviene attraverso l’ampia porta dalle dimensioni XL, con chiusura a due punti e centralizzata con le altre porte del veicolo, dotata di finestra, pattumiera integrata e zanzariera. Il layout di Zefiro prevede zona living anteriore, servizi nella parte centrale e ampia zona notte posteriore. Appena a bordo si apprezza la zona living, con l’ampia dinette a L completata dai sedili girevoli, tappezzeria coordinata e panca laterale a completare le sedute. Nonostante la presenza del letto basculante superiore, la zona è particolarmente luminosa grazie allo skyroof e alle due finestre laterali. In alto ci sono due pensili di buone dimensioni, mentre al di sopra dei sedili di guida due nicchie a vista permettono di stivare oggetti di uso comune. Per una maggiore privacy, la cabina di guida è completa di serie con oscuranti plissettati per il parabrezza ed i finestrini laterali. Nella zona giorno sono presenti prese usb per una comoda ricarica dei dispositivi elettronici. L’illuminazione dell’abitacolo, tutta a led, si compone di plafoniere a soffitto e luci diffuse ed integrate nei pensili, soluzione che aumenta anche l’eleganza interna. La tappezzeria bicolore, in ecopelle per una maggiore protezione, ricopre le imbottiture ergonomiche comode e spaziose. Il mobilio scelto alterna toni chiari del legno e superfici bianco lucido con inserti di grigio e finiture cromate. Per il pavimento è stato scelto invece un simil parquet scuro.

SCOCCA

La tecnica costruttiva ExPS EVO (Extreme Protection System) di Roller Team è studiata per offrire maggiore efficienza in termini di isolamento interno e di protezione esterna. L’isolamento di pareti, tetto e pavimento è affidato al valido XPS e sostenuto dal telaio in PVC. Come rivestimento esterno ed interno delle pareti, di 3 cm di spessore, sono utilizzati due strati di vetroresina, materiale antigrandine e anti-umidità molto resistente. Lo stesso vale per tetto e pavimento, spessi rispettivamente 3 e 5,4 cm, compreso il sottoscocca, garantendo così massima resistenza agli agenti atmosferici. Per l’isolamento acustico, la tecnologia Noise Reduction, che prevede l’inserimento di una protezione in materiale soft tra mobilio e scocca del camper e tra pavimento e telaio, permette di ridurre sensibilmente i rumori in marcia.
Per contrastare la condensa interna è stata inoltre studiata la tecnologia Breathe: il mobilio e varie conformazioni interne (come i pannelli anticondensa) fanno “respirare” il camper e permettono un continuo ricambio d’aria anche per una corretta distribuzione del riscaldamento perimetrale. È stata infine estesa a 10 anni la garanzia per il camper Zefiro contro le infiltrazioni, a prova della qualità dei materiali e della tecnica utilizzata.

MOTORIZZAZIONE

Allestito sul telaio ribassato a carreggiata posteriore allargata del Ford Transit in versione da 2.000 cc e 170 CV, Zefiro Advance è proposto di serie con cambio automatico a sei rapporti, per un’esperienza di guida più rilassante. Il Pack Safety di Ford, compreso in questa versione, si compone di un’ampia serie di tecnologie concepite per una guida sicura in ogni situazione: tra i sistemi presenti, ABS, ASR, ESP e airbag per entrambi i posti della cabina. Tra le altre dotazioni che migliorano il comfort in viaggio invece troviamo il cruise control con limitatore di velocità, i fari fendinebbia, il climatizzatore e la radio bluetooth con comandi al volante per non distrarsi alla guida.
La retrocamera aiuta in fase di manovra e può essere accesa anche durante la marcia, con funzione di specchietto retrovisore.

CUCINA

Il blocco cucina a L nella parte sinistra del veicolo è composto da un piano di lavoro in laminato con piano cottura a tre fuochi in acciaio inox e ampio lavabo con miscelatore monocomando. Per protezione e facilità di pulizia, la finestra ha una cornice in metacrilato in bianco lucido. Numerosi i vani di stivaggio dello Zefiro, tra i quali l’ampio cestone per le stoviglie, lo sportello con piani estraibili e sponde in acciaio e il pensile superiore, sotto il quale c’è un una striscia led molto luminosa. Da notare dettagli di pregio come la barra retroilluminata e dotata di portarotolo, ganci, porta spezie e alloggiamento per il copri lavello multifunzione, nella parte sinistra della cucina. A destra invece trovano posto un elemento porta capsule rimovibile e un piano di appoggio girevole per la macchina del caffè. A sinistra del blocco cucina, infine, è collocato il frigorifero trivalente a due ante con scomparto freezer e cassetto porta bottiglie, da 135 litri di capienza e selezione automatica della fonte energetica.

POSTI LETTO

Questo semintegrale dispone di quattro posti letto sempre pronti: i primi due con i letti gemelli posteriori, gli altri nel letto basculante a movimentazione elettrica posto al di sopra della dinette. Tutti i letti sono completi di reti a doghe e materassi in tessuto traspirante. Le luci di cortesia a pavimento, distribuite in tutto l’abitacolo, consentono di muoversi in tutta sicurezza anche nelle ore notturne. La camera da letto posteriore è molto accogliente: i dettagli curati rendono lo spazio particolarmente pregiato; spiccano il rivestimento dell’oblò in ecopelle retroilluminato e la testiera del letto imbottita con specchio centrale. Le tasche in ecopelle e le tende a pacchetto completano la bella atmosfera e assicurano maggiore funzionalità. I due scalini di accesso ai letti svolgono anche la funzione di portaoggetti, mentre sotto ai letti sono ricavati spazi di stivaggio, in particolare due armadi e alcuni cassetti. Due pensili sono sulla parete di coda, completi al di sotto di due spot luminosi, con presa usb integrata. Per accedere ai vani sottostanti, i letti si sollevano con facilità grazie a pistoncini a gas che ne facilitano la movimentazione. Il basculante anteriore, che offre posto a due adulti, è completo di striscia led per l’illuminazione notturna e scaletta per salita e discesa. Essendo il veicolo Zefiro omologato per cinque persone, è presente di serie il quinto letto, ricavabile dalla trasformazione della dinette.

PROVA SU STRADA 

Ottimi risultati dalla verifica dinamica per quanto riguarda stabilità e tenuta di strada. Il motore Ford assicura un livello di guida di stampo automobilistico, complice anche il cambio automatico preciso e reattivo. Quest’ultimo può essere settato anche nella modalità manuale, per scalare o di incrementare i rapporti a proprio piacimento, opzione utile per gestire in autonomia i giri del motore, ad esempio su strade di montagna. I 170 CV sono sempre ben presenti ed assicurano buona elasticità, con riduzione dei consumi. Anche le manovre a bassa velocità sono comode, grazie allo sterzo leggero e preciso. La retrocamera a doppia ottica, che si attiva semplicemente innestando la retromarcia o durante la guida con la funzione di specchietto retrovisore, permette di avere sempre sotto controllo la zona posteriore del veicolo. La posizione di guida del Transit, pur ribassata, consente un’ottima visibilità grazie agli ampi specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili. Inoltre, il posto di guida, con sedile regolabile anche in altezza, può essere settato in base alla propria statura, definendo così una sensazione ergonomica elevata e di grande controllo del veicolo. Il motore è silenzioso e nel complesso trasmette un grande piacere di guida: in occasione del test dinamico, svolto sulle meravigliose colline toscane, avremmo voluto non fermarci mai, per per continuare a scoprire nuovi e suggestivi paesaggi a bordo dello Zefiro Advance 285 TL.

TOILETTE

Il vano posto a sinistra appena a bordo propone una delle soluzioni salvaspazio più adottate ed apprezzate, quella della parete girevole. Da questa stagione è poi stato modificato il sistema di blocco della parete quando non è in uso la doccia e aggiunto un miscelatore dedicato, separandolo da quello del lavello. Questa scelta ha permesso anche l’inserimento di una colonna doccia di design retroilluminata, in elegante nero lucido. Il bagno non è di grandi dimensioni ma offre tutto il necessario e assicura uno spazio adeguato in entrambe le configurazioni. È completo di finestra e oblò per il ricambio d’aria e di tre spot luminosi sopra la specchiera per le ore notturne. Il wc Thetford è di tipo girevole e a terra c’è una pedana in legno facilmente rimovibile prima di usare la doccia. Per proteggere la porta d’ingresso, inoltre, è installata una tenda scorrevole più comoda e pratica della porta in metacrilato. Per lo stivaggio, sopra la finestra è montato un pensile con presa a 220 V. Questo bagno a volume variabile assicura più spazio fruibile anche in un camper sotto i 7 metri.

GAVONE

Il vano di stivaggio esterno trova posto, come di consueto, nella parte posteriore del veicolo in corrispondenza dei letti gemelli. Due ampi portelloni su entrambe le fiancate, da 117x87 cm, permettono di accedervi facilmente e di gestire al meglio il carico. La grande capienza a disposizione consente di stivare anche un motorino, grazie all’altezza interna di 120 cm. Il garage, riscaldato per l’uso anche nella stagione invernale, è dotato di illuminazione e di presa 220 V. Comodi ganci permettono di ancorare il carico in modo sicuro, mentre diversi spazi sono ottimizzati con mensole e piccoli vani. Dal garage, inoltre, si può accedere ad alcuni elementi dell’impiantistica di bordo.

IMPIANTISTICA

La dotazione del veicolo, come abbiamo anticipato illustrando nel dettaglio ogni zona, è ricca e completa. Dal punto di vista elettrico, è fornito di serie il pannello solare da 120 W con relativo regolatore di carica, mentre l’innovativo pannello di controllo Truma X System consente di controllare tutte le utenze di bordo, volendo anche da remoto. Per l’impianto idrico, sono 100 i litri a disposizione per le acque chiare e 120 quelli di scarico. Il riscaldamento invece si avvale di una Truma Combi 4 a gas, che può essere implementata tramite l’adozione di convenienti pack dedicati.

L'OPINIONE DI CAMPERLIFE 

Lo Zefiro Advance 285 TL rappresenta una delle soluzioni più interessanti nella sua fascia di livello. La dotazione completa unita a soluzioni progettuali ed estetiche di tutto rispetto lo rendono diverso ed accattivante rispetto ad altre proposte sul mercato. Bello all’esterno e spazioso all’interno: sono le sensazioni a primo impatto che il veicolo regala. L’allestimento sulla moderna meccanica del Transit fa il resto, complice anche la versione full optional della motrice con cui è proposto. L’utenza cui si rivolge è molto ampia, dalla famiglia di quattro persone alla coppia per passare dall’equipaggio nonni-nipoti e per arrivare anche a quelle famiglie con figli medio grandi che iniziano ad abbandonare i genitori nelle loro fughe in camper, il tutto rispettando le dimensioni di 699 cm di lunghezza. In definitiva, è un concentrato di buona progettazione, tecnica esclusiva, design, attenzione agli ingombri esterni e con una motorizzazione moderna e confortevole. Il rapporto qualità prezzo, nonostante gli aumenti di listino, ci sembra in linea con la proposta e di sicuro vincente.

Piero Fasoli