XGO si prepara alla stagione 2025 con un catalogo comprensivo di numerosi modelli con novità in ogni gamma, sia come piante che come interni.
La dotazione Ford
Dal punto di vista meccanico i veicoli su base Ford Transit avranno di serie alcune dotazioni già viste e altre dotazioni che saranno inserite nelle versioni 2025, ampliando la già buona dotazione di serie e aggiungendo optional che sicuramente renderanno più comoda la vita durante gli spostamenti:
la dotazione già confermata consiste in:
- Braccioli sedili cabina
- Cruise control
- Doppio Airbag
- Chiusura centralizzata
- Vetri elettrici
- Specchietti elettrici
- ABS (Sistema anti-bloccaggio delle ruote in frenata)
- Hill start assist
- Radio DAB/USB/MP3/BLUETOOTH con comandi al volante
- Start & Stop
Mentre come novità sempre di serie ci saranno:
- Sistema di infotainment Sync 4 con schermo da 12"
- Cruscotto digitale "trend" da 8" + cassetto portaoggetti con serratura
- Rivestimenti interni "trend"
- Dispositivo rapido di sbrinamento per il parabrezza
- Tergicristalli automatici con sensori di pioggia
- Specchietti retrovisori elettrici con sbrinamento
- Cruise control
- Freno a mano elettrico
- Assistenza al mantenimento di corsia + Avviso di cambio corsia
- Riconoscimento dei segnali stradali dei limiti di velocità
- Sensori di parcheggio anteriori
- Telecamera posteriore
- Fari fendinebbia
- Luci automatiche
- Blindspot e assistente alla frenata con riconoscimento pedoni e ciclisti
La dotazione FIAT
Per quanto riguarda FIAT il discorso è lo stesso, alcune dotazioni sono rimaste e altre sono state introdotte di serie, anche se rispetto a Ford in numero ampiamente minore.
la dotazione già confermata consiste in:
- Sedili comfort plus “Captain Chair”: poggiatesta integrati, schienale largo e doppio bracciolo regolabili in altezza e inclinazione
- Cruise control
- Doppio Airbag
- Chiusura centralizzata
- Predisposizione radio e casse
- Vetri elettrici
- Specchietti elettrici
- ABS (Sistema anti-bloccaggio delle ruote in frenata)
- Antenna DAB integrata negli specchi, di serie
Mentre come novità sempre di serie ci saranno:
- Fari fendinebbia
- Traction plus + assistenza alla partenza in salita
- Comandi al volante (senza radio)
- Sospensioni posteriori in materiale composito
- Pneumatici quattro stagioni
Novità XCAMP
Per quanto riguarda la linea XCAMP a catalogo ci saranno 12 modelli, 6 profilati e 6 mansardati. Per i profilati le lunghezze variano dai 5,95 ai 7,33 metri, mentre per i mansardati dai 5,95 ai 7,39 metri, quindi alcuni modelli saranno leggermente più corti.
I profilati come omologazione posti passeggero possono essere da 4 o 5 posti, mentre i posti letto vanno dai 4 ai 7, per i mansardati invece come omologazione si vai dai 4 ai 7 posti e come posti letto da 5 ai 7 (ma considerando 6+1).
Parlando di novità, quella più importante riguarda i profilati con l’introduzione della nuova pianta XCAMP 77 Plus, delle dimensioni di 6.970 x 2340 mm con un vano garage che misura ben 550 x 700 mm. Come posti a bordo parliamo di omologazione per5 passeggeri e 7 posti letto.
Interno tutto tendente al chiaro (tranne il pavimento leggermente scura) con un design davvero di qualità dove spiccano i nuovi accessori in tinta nera mat come faretti, interruttori e prese. Splendida e soprattutto spaziosa la dinette principale che occupa tutto il lato posteriore che durante la notte si trasforma generando due letti matrimoniali, che uniti agli altri tre ricavati dalla riconfigurazione della dinette dietro il posto guida (avete capito bene, ci sono due dinette), arriviamo appunto a sette posti letto.
Riguardo a bagno e cucina non c’è molto da dire, tutto è allineato al modello, con fornello a tre fuochi, ampio lavabo, frigorifero capiente e bagno diviso in due ambienti (doccia e lavabo+WC) per poterli utilizzre entrambi contemporaneamente.
Novità DYNAMIC
Più corpose indubbiamente le novità della gamma DYNAMIC di XGO. I modelli nuovi di zecca sono due; Dynamic 30 e 30 P, mentre nei modelli Dynamic 27, 35, 39 e 39 Lounge è stato integrato un nuovo bagno con parete girevole in materiale acrilico di nuova generazione Ocritech (già visto in alcuni modelli di Rimor appena annunciati). Sempre a propositi di nuovi bangi nei modelli Dynamic 69 P e 69 è stata integrata una nuova struttura bagno con piatto doccia a sfioro e porta doccia modulabile, così da creare il massimo dello spazio e vivibilità sia nell’utilizzo della toilette e del box doccia (oltre che per il passaggio verso il letto).
I profilati possono vantare anche un nuovo cupolino esterno, mentre in comune per tutti i modelli c’è un nuovo paraurti anteriore con fanaleria a LED e internamente faretti, interruttori e prese sono tutti in un’elegante tinta nera mat.
Il catalogo Dynamic comprende 14 modelli (7 profilati e 7 mansardati), con lunghezze che vanno dai 6423 a 7443 mm (profilati) e 6531a 7293mm (mansardati). Sia profilati che mansardati sono omologati da 4 a 6 posti passeggero, mentre come posti letto i profilati sono un po' limitati (da3 ai 4 posti letto), mentre i mansardati offrono già più spazio andando dai 4 ai 7 posti letto (anche qui considerando 6+1).
Novità X VAN
Per la gamma X Van i modelli sono in tutto quattro, tre riconfermati (Van 2, 4 e 5) e il Van 8 che è nuovo di zecca. Omologato per 4 passeggeri ma solamente 2 posti letto (ma se ne può aggiungere uno extra), il Van 8 è lungo 5413 x 2050 e può ospitare una bicicletta tra i due letti posteriori a patto che non vengano trasformati in matrimoniale.
Tra le novità interne di tutti i modelli decorazioni dal design contemporaneo, materiali smart, accessori interni in tinta nera mat (faretti, interruttori e prese), nuovi top cucina e tavoli in laminato ad alta resistenza e sportelli pensili con braccetti frenati e strisce a LED a incasso.
I prezzi
- X Camp da 55.355 Euro
- Dynamic da 59.177 Euro
- X Van da 51.850 Euro