XGO Dynamic 39 Lounge!
La panoramica di XGO, marchio entry level della famiglia Rimor, si allarga con il piacevole ritorno dell’apprezzata gamma Dynamic, disponibile ora solo su meccanica Peugeot Boxer. Rimane invariata l’offerta della fresca gamma XGO XCamp presentata lo scorso anno con numerosi modelli tutti allestiti su Ford Transit, così come si confermano i tre modelli della gamma XGO XVan. In questo modo il marchio toscano completa il catalogo con offerte variegate e adatte a tutti gli equipaggi, sempre strizzando l’occhio a chi si avvicina al camper per la prima volta. Cresce dunque anche la possibilità di scegliere tra tre basi meccaniche differenti, avendo suddiviso tra le varie gamme le motorizzazioni: Peugeot Boxer, Ford Transit e Fiat Ducato.
Dynamic, un piacevole ritorno in XGO
Per quanto riguarda la storica e fortunata gamma Dynamic, il catalogo si completa di tutti i modelli che erano già disponibili due stagioni fa con una nutrita offerta che comprende ben sette semintegrali e sei mansardati, di cui uno appena arrivato: il Dynamic 39 Lounge. Si tratta di un modello che riprende in tutto le dimensioni e il layout del gemello diverso 39, ma con una completa rivisitazione della zona living che viene trasformata in una accogliente zona lounge relax con tanto di mobile tv con sistema estraibile. In pratica la doppia dinette contrapposta viene sostituita da una semidinette a L di grandi dimensioni, nella parte della grande finestra, mentre, al posto della piccola dinette vicino alla porta, è stato realizzato un elegante mobile tv con sistema estraibile che permette di guardare comodamente la tv dal divano e dai sedili girevoli, un po' come nel salotto di casa.
Posteriormente il layout si sviluppa identicamente al modello 39, ovvero, ampia cucina lineare affiancata dall’armadio e dal frigorifero e situata di fronte al bagno realizzato in un unico vano, completo di doccia separata. Due letti a castello trovano posto in coda dell'XGO, mentre gli altri due posti letto sempre pronti sono disponibili nella mansarda. Le dimensioni esterne sono generose: 736 cm di lunghezza, 234 cm di larghezza e 310 cm di altezza. I posti omologati e letto sono quattro, ma è possibile richiedere in opzione il quinto posto letto ricavabile con la trasformazione della dinette. Come già anticipato per tutta la gamma Dynamic la motorizzazione disponibile sarà esclusivamente quella del Peugeot Boxer in versione da 2,2 litri con 140 CV di serie.
X-Camp il nuovo volto di XGO
Presentata lo scorso anno la giovane gamma X-Camp ha portato, insieme al rebranding del marchio, una ventata di aria fresca sul mercato in un momento in cui la carenza degli chassis affliggeva tutti i costruttori. Fu infatti una delle pochissime proposte con modelli completamente nuovi offerti sul mercato nella passata stagione. Se si pensa anche che sono stati inseriti nel panorama italiano con un prezzo di primo accesso, il loro esito commerciale era già in partenza favorevole. E proprio per questo nel suo secondo anno di vita viene riconfermata tutta la gamma con alcuni miglioramenti per renderli ancor più funzionali ed accattivanti.
Tra le modifiche apportate ci sono i bagni riprogettati dei modelli 18 Plus, 4, 5 e 9 ora più ergonomici e comodi. Inoltre, per i semintegrali è presente un nuovo pannello al di sotto del letto basculante, mentre, per tutta la gamma è prevista una nuova gamba del tavolo con sistema scorrevole a pavimento (nelle versioni con semidinette), nuove serrature per gli sportelli del garage e una nuova plafoniera per il vano di carico per permettere una migliore visione notturna. La gamma si compone di cinque semintegrali e sei mansardati, tutti compresi tra i 595 e i 730 cm. Il modello più interessante per quanto riguarda i profilati è il XGO X-Camp 67 Plus che in soli 640 cm offre una delle piante più apprezzate del momento: ampia zona living anteriore con dinette face to face e letto basculante che scende fino alle sedute, servizi nella parte posteriore con bagno a tutta larghezza, maxi-guardaroba e vano garage inferiore.
Tra i mansardati si fa notare invece il piccolo XGO X-Camp 4 che offre quattro posti letto sempre pronti (due in mansarda e due sul matrimoniale posteriore) a fronte di una lunghezza esterna complessiva di 599 cm. I servizi nella parte centrale sono completati dalla zona living composta da una comoda semidinette dotata di tavolo a parete e completata dai sedili girevoli. Un modello veramente interessante per chi è alla ricerca di un veicolo compatto e funzionale. Tutta la gamma è allestita sulla moderna meccanica del Ford Transit nella versione da 2,0 litri con 130 CV di serie. In opzione si possono richiedere le più potenti versioni da 155 CV o da 170 CV.
XVan i furgonati entry level di XGO
Il catalogo del marchio toscano si completa con i tre collaudati furgonati: 102, 105 e 104. I primi due caratterizzati da una lunghezza di 599 cm, mentre l’ultimo raggiunge i 636 cm. Tutti dispongono della possibilità di trasformare la zona posteriore in un ampio vano di carico per lo stivaggio di oggetti ingombranti. La zona anteriore è comune a tutti e tre i modelli di XGO e si presenta con la classica semidinette con sedili girevoli e tavolo a parete, potendo ospitare così fino a quattro commensali. Stessi moduli anche per la cucina lineare e per il vano toilette completo di piatto doccia a pavimento e finestra.
La differenza tra i tre modelli di XGO la si evidenzia sostanzialmente nella zona notte posteriore: nel 102 si ha a disposizione un comodo letto matrimoniale trasversale da 149 x 186 cm; nel 105 è presente il doppio letto matrimoniale a castello; e nel 104, di lunghezza maggiore, sono stati posizionati due comodi letti gemelli di dimensioni 80 x 186 cm uno e 80 x 195 cm l’altro. In questo caso la motorizzazione utilizzata è quella del Fiat Ducato da 2,2 litri con 140 CV di serie, ben più che adeguata a questi pratici van.