Weisemberg, Motorhome per tutti!

Weinsberg lancia sul mercato la sua gamma di motorhome CaraCore per la stagione 2020: tre modelli con un rapporto qualità/prezzo difficile da battere, per un’interessantissima proposta nel settore degli integrali

MOTORHOME Weinsberg

CaraCore 700 MEG

dimensioni Lxlxh: 741 x 232 x 279 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4/5 (optional)

Viaggio: 4

pesi: 3.030 kg in ordine di marcia - 3.500 totale (4.000 optional)

A partire da Euro 57.990 IC ff (prezzo per la Germania) 

Weinsberg, marchio che rappresenta il primo step di ingresso nel grande e prestigioso gruppo Knaus-Tabbert (di cui fa parte), lancia la sua sfida al mercato per il 2020 presentando una raffica di novità, forte di un passato recente che l’ha visto crescere a ritmi vertiginosi insieme ai marchi della grande famiglia Knaus. Tra le proposte sul piatto, la più ghiotta, e sicuramente più innovativa, è la nuova gamma di motorhome CaraCore. 

Tre i modelli che puntano ad un rapporto qualità-prezzo difficile da battere – considerate le dovute tarature dei diversi regimi di IVA tra Germania e Italia (il prezzo per il nostro mercato non è ancora stato definito), si parla di meno di 60.000 euro – vista anche l’indiscutibile qualità che la casa costruttrice porta in dote dal blasonato marchio Knaus. Una qualità ben percepibile anche al primo colpo d’occhio: fatta di materiali robusti, interni ed esterni curati, materiali validi e performanti. 

Weinsberg per il 2020 rinuncia a orpelli e lucine per puntare tutto sulla sostanza e sulla concretezza, centrando in pieno il suo bersaglio. E, visti i recenti successi del marchio in tutta Europa, questi motorhome potrebbero davvero fare la differenza per un definitivo boom anche sul nostro mercato. 

Il design, piuttosto rigoroso, si personalizza molto nel frontale, con grande contrasto tra la modanatura scura dei fari e il grande parabrezza, slanciandosi grazie alle linee tese sulle fiancate con le serigrafie, anch’esse dall’andamento rettilineo ma leggermente diagonale, che “agganciano” otticamente la cabina con la coda. 

Sulle bandelle in basso corre invece una modanatura a contrasto che alleggerisce la linea di cintura. Il modello in foto, monta gli aggressivi cerchi in lega da 17 pollici, parte di pacchetti di stile, proposti dal marchio alla clientela. Molto caratteristici i gruppi ottici posteriori con tre luci circolari full led, integrate dal terzo stop in alto. 

Il CaraCore, che utilizza la meccanica del rinnovato Fiat Ducato, sarà disponibile per la gamma 2020, dopo la presentazione ufficiale alle fiere di fine estate, in tre tipologie abitative: 650 MF, 650 MEG e 700 MEG, il modello più lungo della gamma (7,41 mt) che vedete in prova in queste pagine. 

Oltre ad un’ottima base di qualità e sostanza, i nuovi CaraCore vantano inoltre una buona finitura, integrabile peraltro sia con accessori qualificati come il pregiato riscaldamento Alde, generalmente proposto – anche per la sola opzione – su veicoli di prezzo decisamente più elevato, sia con vari pacchetti che integrano al meglio questo interessantissimo motorhome.

Funzionale, con tanto spazio di stivaggio nel grande gavone posteriore, elegante e moderno, il nuovo CaraCore è disponibile a partire da 55.490 euro per il modello 650 MF (ricordiamo, prezzi per la Germania), un vero Weinsberg, perfetto per chi apprezza qualità e design a un prezzo imbattibile. 

Ultimo aspetto, da evidenziare, la garanzia di ben 10 anni sulla cellula, a testimonianza delle qualità costruttiva offerta dalla casa costruttrice.

Meccanica

La gamma CaraCore di Weinsberg affida la sua base meccanica alla rinnovata versione del Ducato Fiat appena presentata. Il motore è sempre il 2.3 che conosciamo da anni, ma con diverse tarature, l’aggiunta del sistema AD Blue e altri miglioramenti tecnici. Le potenze offerte prevedono adesso quattro diversi livelli in luogo dei tre storicamente proposti: si parte dal 120 cavalli, che però offre una curva di erogazione di potenza e fluidità superiori al “vecchio” 130, per salire ai 140, 160 e 180 delle versioni opzionali. L’allestimento di base offre già una discreta finitura ma sarà ovviamente meglio opzionare il pacchetto Fiat che completa di tutto la meccanica e la cabina, con aria condizionata, specchietti elettrici, airbag passeggero, cruise, sedili regolabili in altezza e altri accessori ormai irrinunciabili.

Living

Decisamente ampio e ben vivibile, molto luminoso grazie al grande oblò centrale (qui chiuso per esigenze fotografiche) che illumina efficacemente tutta l’area e in particolare la zona del tavolo, si presenta con arredi (stile Tiberino) e tappezzerie sobrie e funzionali (Cozy Home di serie, più sei scelte opzionali). La spaziosa dinette classica, con divano frontemarcia e panchetta laterale a fianco della porta, prevede il tavolo con allungo estraibile da sotto per mangiare comodamente in cinque persone. 

Gli arredi sono semplici senza essere spartani, robusti, ben curati, con profili arrotondati e accostamenti tra pensili chiari lucidi e legno; due grandi specchi ampliano il colpo d’occhio e la sensazione di spazio. Dietro allo schienale della dinette trova posto il capace vano porta tv a scomparsa, completo di porta tv estraibile e monitor da 24” con il pacchetto TV opzionale. Scenografiche luci d’ambiente a led corrono lungo i pensili, sopra e sotto. 

Cucina

Consueta la sua posizione centrale tra dinette e doccia, si dispiega semplice e lineare, dalla forma perfettamente rettilinea del piano, spazioso, dove trovano alloggiamento il fornello a tre fuochi e il lavello a vasca tonda in acciaio satinato. Due grandi cassetti e un armadietto orizzontale (quello più in basso) dalla stessa forma occupano tutto lo spazio sotto al piano di lavoro.

In alto due pensili di dimensioni medio/grandi ampliano lo stivaggio per la cucina; il frigo è di fronte, subito a fianco della porta cellula, da 142 lt di cubatura, con sistema AES di ricerca dell’energia, funzione talvolta opzionale anche su motorhome di costo superiore. Una cucina semplice ma efficace, in linea con la filosofia del mezzo, che bada alla sostanza senza inutili orpelli.

Toilette

Classica disposizione per questo tipo di layout, il bagno è diviso in due parti con doccia separata. La zona wc, molto ampia, è parzialmente rifinita in legno, con un grande lavabo a parete inserito nel piano monoblocco, due piccoli pensili in alto, lo specchio a destra e un armadietto in basso; in alto la ventilazione è affidata al solo oblò. La doccia, di fronte con cabina separata, è decisamente spaziosa, con il piatto che insiste sul passaruota. Dotata di doppia piletta di scarico, prevede un aeratore sul soffitto e una colonna attrezzata angolare con asta saliscendi, a cui si aggiungono vani a giorno portasapone. E’ possibile separare il bagno dal living tramite la porta della zona toilette che ruota verso la parte anteriore del camper e chiude il passaggio, creando una camera padronale in coda. 

Posti letto

Molto classica la disposizione dei letti per questo nuovo motorhome Weinsberg, che prevede uno schema attualmente tra i più richiesti dal mercato; quattro sono i posti letto totali di serie, con i letti gemelli in coda che possono diventare un maxi matrimoniale; sul perimetro, in alto, sono posizionati tre pensili (in coda) e vani a giorno lungo i fianchi. Sopra la cabina di guida, il basculante matrimoniale di buone dimensioni. Un quinto letto può essere richiesto in opzione con un ulteriore basculante centrale. I materassi sono in EvoPore HRC di serie, leggeri, durevoli ed estremamente confortevoli.

Gavoni

Ampio e ottimamente fruibile il gavone posteriore, dalla forma regolare, con una parte centrale a profilo ribassato a filo pavimento, dotato anche di profili in alluminio (anche in alto) con occhielli e nastri per il fissaggio dei bagagli e di una rete per bloccare il carico. I portelloni sono su entrambi i lati, simmetrici e con maniglia unificata (comodissima per aprire con una sola mano), quasi a filo sia del pavimento che del tetto, per un più facile carico di biciclette o scooter. Riscaldato e illuminato, prevede anche due piccoli vani a giorno sul lato sinistro. Il gavone del gas può essere attrezzato in opzione con la pratica slitta estraibile, per rendere molto agevole la sostituzione delle bombole.

Impiantistica

Seppur si tratti di un motorhome che vuole posizionarsi in una fascia di prezzo molto aggressiva per il mercato, la dotazione di serie è già piuttosto buona. Oltre a tante rifiniture ormai diventate standard, come le luci a led e le prese usb, troviamo la potente stufa Truma Combi da 6 kW, la finestra sulla porta cellula integrata con zanzariera e pattumiera, il vano porta-tv, la luce veranda con sensore di movimento e i sistemi di fissaggio nel gavone posteriore. Di serie anche la porta lato guida della cabina, non sempre compresa nel prezzo anche su veicoli di ben altro costo. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

5 posti a tavola 

4 posti viaggio

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, oblò, lavabo a parete, cabina doccia separata

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 142

NOTTE

Letti gemelli posteriori

201 x 87 cm (x2)

Letto basculante centrale (opt)

209 x 106/50 cm 

Letti basculante anteriore

193 x 150 cm

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6d (2020) carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv (opt. 2.300 cc 140/160/177 cv) • Trazione:  anteriore • SCOCCA: struttura sandwich – pareti in lamiera liscia, pavimento in vetroresina • SPESSORI: Pareti: 31 mm • Tetto: n.d. • Pavimento: 40 mm • GAVONI: posteriore passante con sportelli mis. 75 x 104,5 cm - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 6 kW Plus- • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche indiretta sopra/sotto ai pensili - luce veranda a led con sensore di movimento – porta tv – prese 230/12V + usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100/10 lt • Serbatoio acque grigie: 95 lt •Serbatoio wc: 19 lt.

Alessandro Cortellessa