Il marchio tedesco del gruppo Knaus-Tabbert che negli anni è stato protagonista di una continua evoluzione continua a tenere alta l’attenzione con novità originali e al passo con i tempi. Tra queste vedremo i prodotti Weinsberg CUV e CARA: l’iconico Weinsberg CUV X-Cursion allestito su VW T6.1 e disponibile in due layout il 500 MQ e il 500 LT, i nuovi layout proposti per le gamme Cara Loft e Cara Suite e l’innovativo furgonato Caralife 630 LQ destinato a diventare un’icona moderna della #vanlife.
Una carrellata di novità hanno popolato l’offerta di Weinsberg CUV e CARA per la stagione 2024. Il panorama del mercato negli ultimi anni sta vedendo la nascita di tipologie ibride che vanno a rispondere alla domanda di chi è alla ricerca di un veicolo versatile e adattabile a diverse situazioni di utilizzo. Lo abbiamo visto con i minivan, negli ultimi anni divenuti sempre di più protagonisti grazie alla loro versatilità di utilizzo.
Si va sempre di più verso veicoli che possano rispondere sia alle esigenze quotidiane che a quelle di mezzo per le vacanze. In quest’ottica si inserisce il Weinsberg CUV (Caravaning Utility Vehicle) ideato dal gruppo Knaus-Tabbert e pioniere di una nuova tipologia di veicoli che rappresenta un ottimo compromesso tra un minivan e un semintegrale compatto.
Grazie alle sue caratteristiche costruttive esso assume in marcia dimensioni piuttosto ridotte per essere utilizzato come un’autovettura, mentre, in marcia con pochi e semplici escamotage può essere trasformato in un pratico semintegrale con 190 cm di altezza interna. Un veicolo rivoluzionario, dunque, che insieme al nuovo furgonato Caralife compone la vetrina di un’offerta Weinsberg moderna e accattivante rivolta ai più giovani e al futuro del mercato.
Weinsberg CUV X-CURSION 500 LT e 500 MQ
Un anno dopo il suo lancio entra in produzione il Weinsberg CUV X-Cursion allestito su Volkswagen T6.1 che sancisce a tutti gli effetti la nascita di una nuova tipologia di veicoli. È disponibile a catalogo in due tipologie abitative: il 500 LT e il 500 MQ. Il primo dispone di un pratico bagno a volume variabile, nel quale basta ruotare la parete per ottenere uno spazio doccia adeguato. La zona living si compone con un gruppo fisso di sedute vis-à-vis nella parte anteriore, composto da due panche disposte longitudinalmente e dai sedili girevoli che offrono posto complessivamente per sei persone attorno all’ampio tavolo.
Per la notte la dinette può essere trasformata in un generoso letto matrimoniale, mentre in opzione è possibile dotare il mezzo dell’innovativo letto scorrevole sopra la cabina di guida per ottenere fino a quattro posti letto per la notte. Numerosi sono i vani di stivaggio e gli armadi che offrono tanto spazio per il guardaroba e le attrezzature per le vacanze. Diverso il layout del 500 MQ completo di spazioso garage e letto matrimoniale trasversale posteriore. Anche in questo caso è possibile ordinare in via opzionale un letto scorrevole nella parte anteriore, per cui anche questo modello dispone di quattro posti letto.
Il vano toilette si differenzia per un particolare box doccia separato regolabile in altezza. In pratica quando non è necessario l’utilizzo della doccia lo spazio dedicato ad essa rimane abbassato per fare posto al letto posteriore, in caso contrario invece, grazie ad un meccanismo a pistoni il soffitto della doccia può essere sollevato per far posto ad un vero e proprio box doccia. In questa configurazione viene sfruttato parte dello spazio del letto posteriore, che riduce la capienza ad un posto letto anziché due rimanendo comunque fruibile. Anche la toilette in entrambi i casi è utilizzabile in qualsiasi momento.
I due modelli dell’X-Cursion VAN dispongono di una spaziosa cucina con lavello, fornello a due fuochi e frigorifero a compressore Thetford da 90 litri. Boiler e riscaldamento sono a gasolio, il gas è necessario solo per la cucina; pertanto, è presente una sola bombola da 5 kg. Con una lunghezza di 588 cm e una larghezza interna di 200 cm, il nuovo Weinsberg CUV è spazioso e nello stesso tempo compatto. I progettisti hanno dato particolare importanza al tetto sollevabile con azionamento elettrico di nuovissima concezione, che si solleva di 70 cm semplicemente premendo un tasto e trasformando così questo modello compatto e aerodinamico in marcia, in un vero e proprio semintegrale quando si è in sosta. L’X-Cursion Weinsberg CUV è disponibile in versione speciale speciale PEPPER con equipaggiamento esclusivo.
Questa dotazione comprende: motorizzazione da 150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce, parete laterale verniciata di colore bianco e cabina di guida verniciata in Pure Grey, paraurti verniciati nel colore del veicolo, specchietti esterni elettrici, cerchi in lega leggera VW da 17”, gruppi ottici a LED, regolazione degli anabbaglianti “Light Assist” e proiettori fendinebbia comprensivi di luci di direzione, porta zanzariera, luce nella tenda veranda, tendalino in antracite, finestra panoramica apribile, seconda porta del garage, ugelli del tergicristallo riscaldabili, indicatore della pressione degli pneumatici, regolazione della distanza ACCcomprensiva di Front Assist con funzione di frenata d’emergenza, display multifunzione in tinta, sistema di riconoscimento del livello di stanchezza, Naviceiver VW streaming e internet comprensivo di telecamera per retromarcia, volante multifunzione in pelle, serbatoio delle acque grigie isolato e riscaldato, sedili originali VW regolabili in altezza con doppi braccioli e sostegno lombare, sedile conducente e passeggero riscaldati, tessuto Active Line MALABAR robusto e facile da pulire, Smart TV da 24”, illuminazione d’ambiente e interfaccia per lo smartphone con funzione di ricarica induttiva. Rispetto al modello di serie con la dotazione corrispondente, il Weinsberg CUV X-Cursion EDITION PEPPER, con le sue ampie dotazioni supplementari, offre un ricco equipaggiamento ad un prezzo conveniente. 7
Weinsberg CUV, CARASUITE E CARALOFT: sei nuove tipologie abitative
Le gamme CaraSuite e CaraLoft si allargano con sei nuovi layout: per il CaraLoft sono disponibili le tipologie 550 MG, 550 MF, 600 MEG e 650 MEG, mentre per il CaraSuite la gamma è stata ampliata con le tipologie abitative 550 MG e 650 MF. Particolare degno di nota è il fatto che i modelli compatti 550 MG e 550 MF hanno una lunghezza complessiva inferiore ai sei metri pur offrendo tutto ciò che è necessario.
La tipologia abitativa MG prevede ad esempio uno spazioso garage posteriore, comodamente caricabile grazie ad un’ampia porta da 63x110 cm. Per quanto riguarda il CaraSuite 550 MG, nonostante le dimensioni ultracompatte, offre quattro posti a sedere e altrettanti posti letto. Questi ultimi si distribuiscono nella parte posteriore con un letto matrimoniale trasversale e nel letto basculante di serie sopra la dinette nella parte anteriore. Anche il CaraLoft 600 MEG si distingue per una particolare gestione degli spazi interni che permette di avere un layout con letti gemelli (dei quali uno lungo ben 210 cm) a fronte di una lunghezza esterna inferiore ai 650 cm.
Tutti i nuovi modelli CaraLoft e CaraSuite sono allestiti di serie su telaio Ford Transit con motore a trazione anteriore da 130 CV dotato di cambio manuale a 6 marce. A richiesta possono essere equipaggiati anche con motore da 155 CV e cambio automatico. La motorizzazione Ford offre di serie anche il climatizzatore in cabina, il regolatore di velocità e l’impianto audio.
Weinsberg CUV e CARALIFE 630 LQ, giovane, fresco e personalizzabile
La vanlife è uno stile di vita che è tornato di moda negli ultimi anni ma che esiste da sempre come emblema della libertà e del viaggiare in modo semplice e itinerante a bordo di un van auto allestito in modo più o meno completo in base alle proprie possibilità. Proprio sulla scia di questo Weinsberg, tra le nuove offerte Weinsberg CUV e CARA, ha voluto inserire nelle proprie proposte di furgonati un modello insolito ma piuttosto interessante e che strizza l’occhio ai più giovani. Lo stile moderno e la disposizione ci riportano ad una certa semplicità che gioca tutta a favore di un utilizzo pratico e comodo. L’obiettivo dei progettisti in fase di ideazione era costruire un furgonato rivolto in modo coerente ad un gruppo target giovane e attivo realizzando un ambiente lounge itinerante per i seguaci della vanlife. Il tutto però è stato pensato per essere in più modi personalizzabile ottenendo in ogni caso un veicolo unico.
Già a cominciare dalla carrozzeria esterna, il cliente può scegliere tra una vasta gamma di decalcomanie disponibili per rendere il proprio Caralife ancora più su misura dei propri gusti e del proprio stile. Anche all’interno gli sviluppatori hanno improntato il veicolo all’insegna della creatività, a partire dalla ben più che inconsueta disposizione del nuovo furgonato. Il letto trasversale posteriore, a prima vista ancora piuttosto convenzionale, si trasforma invece in una dinette multimediale con funzione di divanetto oppure di salottino con TV, offerto in opzione nella versione da 32 pollici.
Il televisore viene fissato alla parete posteriore della cucina, e in questo modo può essere orientato anche verso l’esterno del veicolo. Il letto può essere sfruttato trasversalmente, oppure estraendo le doghe può essere trasformato in un enorme letto matrimoniale longitudinale di dimensioni 190x210 cm nel quale volendo si può stare anche in tre. Sotto il letto si trovano inoltre spaziosi vani di stivaggio che possono ospitare qualunque cosa: un wakeboard, una bici elettrica, uno skateboard, ecc.
Ed anche la zona di fronte al letto posteriore è davvero sorprendente rispetto alle piante dei classici furgonati. Di fronte al letto trasversale è disposta una generosa e confortevole dinette face to face in grado di ospitare fino a cinque persone e che può trasformarsi anche in un letto supplementare per gli ospiti. La cucina completa a L è disposta nella parte anteriore a sinistra in direzione di marcia, montata sulla parete divisoria che la separa dalla cabina a tre sedili, e comprende anche un pensile a scomparsa rimovibile.
Qui si trova un lavello, un fornello a gas a due fuochi e il frigorifero a compressore con porta a doppia battuta e al quale non manca il vano congelatore. Una particolarità della cucina è il mobile bar accessibile dall’esterno con un piccolo bancone ed un cestello rimovibile per bottiglie e bicchieri. Il nuovo Caralife 630 LQ è completo dunque di ampia cucina, salottino e versatile camera da letto, ma dov’è il bagno? Anche in questo caso Weinsberh ha trovato una soluzione tanto inconsueta quanto moderna. La doccia si fa infatti al centro del veicolo, proprio nella zona del gruppo di seduta. La cabina doccia è stata infatti incassata in modo invisibile nel pavimento, al di sotto del tavolo regolabile.
Al di sopra del piatto doccia una tenda in tessuto impermeabile permette di ricreare il box doccia. Per quanto riguarda il wc è stata inserita in una delle panche una toilette mobile. Il layout, piuttosto creativo, lo rende flessibile e adattabile comodamente ad ogni situazione ma allo stesso tempo completo di tutti i servizi necessari. Il nuovo furgonato è allestito sul Fiat Ducato con separazione fissa della cabina di guida, ed è adatto per tre persone sia in viaggio che in sosta. Di serie ha la motorizzazione da 140 CV, ma è disponibile in opzione anche con motorizzazione più potente e cambio automatico a otto marce. Inoltre, il veicolo è dotato da nuovi pneumatici da 235. La dotazione comprende anche i più moderni sistemi di assistenza che rendono il Ducato uno dei veicoli per il tempo libero più sicuri della categoria.
Weinsberg CUV e CARACOMPACT, un occhio al design: nuovo stile OWN per i modelli in versione PEPPER su Mercedes Sprinter.
Per Weinsberg il futuro grado di personalizzazione sarà ancora maggiore, con il motto "Personal Style by WEINSBERG", il costruttore tedesco lancia la nuova linea di finitura OWN che consente di proporre versioni personalizzate innanzitutto per i modelli CaraCompact in versione PEPPER allestiti su Mercedes-Benz. L'intera parte frontale dei modelli OWN irradia un forte dinamismo grazie alla nuova griglia del radiatore e al fascione frontale ottimizzato. Anche i cerchi in lega leggera da 17 pollici con finitura lucida conferiscono ulteriori accenti dinamici all’estetica complessiva dei veicoli. Le griglie di ventilazione possono inoltre essere ottimizzate e impreziosite con alette simili a quelle dei veicoli sportivi per un aspetto ancor più accattivante.