È senza dubbio il veicolo pluriuso più venduto nel mondo: da sempre ricercatissimo nel mercato dell’usato dove è possibile trovare - non con prezzi da svendita - le versioni “storiche” fino a quelle più recenti
Il camper sono io
È da più di mezzo secolo che i sostenitori del turismo itinerante vedono nel California col tetto sollevabile il capostipite di tutta una generazione di veicoli “tuttofare”.
Aggiornato oggi all’Euro 6 con la versione T6 – l’attuale è infatti la sesta generazione – ha mantenuto sempre uno stile intramontabile e forme classiche. Certo ne ha fatta di strada da quando venne proposto per la prima volta anche in versione da campeggio, già completa di armadio, lavello, letto e fornello. In seguito, da quel primo “camperino” con motore posteriore che aveva sullo sbalzo anteriore il conducente come contrappeso al motore, siamo arrivati alle generazioni più recenti che per tecnica, razionalità degli spazi abitativi, comfort e prestazioni sono perfettamente al passo con i tempi.
Resta la formula vincente che nelle giuste dosi amalgama gli ingredienti di comoda vettura, di pratico mezzo da carico e infine di veicolo facilmente abitabile giorno e notte.
Il modello descritto in questa pagina è quello presentato nel 2004 nella versione più completa Comfortline con motore turbodiesel 1.9 e 2.5.
Naturalmente andando indietro o in avanti con gli anni cambiano l’estetica e le motorizzazioni, ma su tutte le versioni resta la pratica e valida soluzione del letto matrimoniale inserito nel tetto sollevabile che nel modello descritto è in alluminio con soffietto in poliestere (pesa un quarto in meno rispetto a uno in plastica rinforzata con fibra di vetro). All’interno troviamo la collaudata soluzione che prevede sul lato sinistro una fila di armadi e il mobiletto cucina realizzati in sandwich di alluminio rivestito in pvc, mentre sulla destra trova posto un divano doppio trasformabile in letto (2x1,10 metri) aggiungendo la copertura del bagagliaio posteriore.
Questo divano, insieme ai sedili girevoli della cabina di guida, forma la disposizione dei quattro posti a sedere.
Di serie, su tutte le versioni, anche un tavolo multiuso con quattro gambe pieghevoli alloggiato all’interno della porta scorrevole, utilizzabile sia all’interno che all’esterno del veicolo e due sedie da campeggio inserite in un’apposita tasca nel portellone posteriore.
Rispetto alla versione precedente, quella descritta ha nuove soluzioni: come ad esempio il matrimoniale a tetto su doghe aumentato a 2 metri per 1,20 metri e con l’altezza sul fronte di ben 90 centimetri. Il sollevamento del tetto avviene elettro-idraulicamente agendo sul menu di comando del pannello di controllo. Lo sforzo impiegato nelle operazioni manuali di apertura e chiusura, come la difficoltà nello stivaggio dei soffietti collassabili, sono così storia passata.
Semplificato anche l’oscuramento delle finestre garantito da oscuranti amovibili e a scomparsa a rullo.
Scendendo nei dettagli, per accedere al matrimoniale sul tetto c’è un’apertura a saracinesca proprio sopra le poltrone anteriori. La salita e la discesa non sono troppo comode, dovendo usare come appoggio gli schienali delle sedute se non addirittura i poggiatesta. Una volta saliti si apprezzano subito le ampie dimensioni del vano che chiuso può contenere sacchi letto e cuscini, la presenza di due aperture laterali con cerniera e zanzariera e di una luce di cortesia orientabile.
Bene dimensionato, considerando il tipo di allestimento, anche il blocco cucina che ha il lavello e un fornello a due fuochi occultati da un cristallo a ribalta, di lato un frigorifero a pozzetto con compressore da 42 litri e vari vani per lo stivaggio con cassetti, sportelli e veneziane incernierate.
Il divano letto ancorato al pavimento su due traverse è scorrevole e può essere posizionato sulla parte posteriore a proprio piacimento. Per trasformarlo in letto basta semplicemente scostare i poggiatesta e ribaltarli, azionare la leva e ruotare gli schienali verso il piano imbottito inclinabile del vano bagagli. Sempre per lo stivaggio, sotto al divano c’è un grande cassetto scorrevole in metallo mentre posizionato a tetto nella zona posteriore c’è un guscio di stivaggio a ribalta.
La versione Comfortline ha il riscaldamento a gasolio di serie. Come optional per tutti i modelli è disponibile un tendalino da fissare nelle apposite guide montate di serie. L’impiantistica, all’insegna dell’essenziale, è in gran parte gestibile attraverso il pannello di comando della centralina posizionata a tetto nella zona centrale della cabina. Tramite il display si ha la lettura della temperatura esterna, della carica della batteria, dell’allacciamento alla rete 230 V, del funzionamento e della temperatura del frigo e, ancora, dei livelli dei due serbatoi delle acque (potabile e di raccolta) ambedue da 30 litri.
Da qui si può inoltre regolare e programmare l’accensione del riscaldamento supplementare e infine l’apertura e chiusura del tetto rialzabile. Manca il vano toilette e questa carenza condiziona inevitabilmente l’utilizzo. In ogni caso, è pur sempre possibile attrezzarlo con un wc portatile, da tenere nel vano bagagli. Meglio però sostare in un campeggio e sfruttare le molte qualità del California per esplorare la regione da un punto base.
La reperibilità come usato tra i veicoli immatricolati nel corso degli anni in Italia è molto bassa. Per fortuna, utilizzando i siti web specializzati nel presentare veicoli usati non solo italiani, è possibile trovare proposte più o meno recenti immatricolate quasi sempre dalla Germania.
In ogni caso, i prezzi oscillano intorno ai 22-25mila euro per un veicolo del triennio 2004-2006 come descritto in queste pagine, che all’epoca costava 53mila euro chiavi in mano, per salire a 36-39mila euro se guardiamo a immatricolati del 2010.
Andando indietro nel tempo si può scendere di prezzo, ma aumenta il rischio d’incappare in un rottame, se il veicolo non è stato adeguatamente ricondizionato.