Tutto quello che c'è da sapere sul Mansardato Arca Europa M 699 GLG

Nella selezionata offerta dei mansardati di qualità superiore, l’Arca Europa M699 GLG con letti gemelli in coda, alla linea appagante e alla piacevolezza degli interni, unisce una collaudata impiantistica

In sintesi 

Mansardato Arca Europa M 699 GLG

dimensioni Lxlxh: 699x233x315 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

pesi: 3.145  kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso (xxxx opt)

A partire da euro 73.490 f.f.

Tra i pochi marchi della fascia alta del mercato ad avere in catalogo una serie di mansardati, Arca ha dimostrato da tre anni a questa parte che è possibile fare innovazione anche su questa tipologia costruttiva grazie ad argomenti tecnici e stilistici di assoluto interesse.

Del resto il sodalizio tra il marchio riconoscibile per la biblica imbarcazione stilizzata e la gamma Europa di motorhome, semintegrali e appunto mansardati, è di lunga data.

Il legame è infatti nato negli anni 80 e 90, in seguito interrotto, per rinascere a nuova vita nel 2017 con l’attuale produzione che in quest’ultimo triennio è stata perfezionata, migliorata e ampliata. L’innovativo progetto che la identifica è rimasto comunque intatto, rendendo i nuovi Arca Europa subito riconoscibili tra la moltitudine delle attuali proposte. E questo, anche con l’arrivo delle ultime migliorie introdotte in questa stagione assieme al nuovo Fiat Ducato Euro 6 d-temp con Adblue.

Dei tre mansardati che definiscono la serie, l’Europa M699 GLG è l’unico con una lunghezza totale inferiore ai sette metri.

Un limite questo invalicabile per chi cerca un veicolo non troppo impegnativo e, allo stesso tempo, ben dimensionato e confortevole.

Caratteristiche queste che gli calzano a pennello, vista la lunghezza di sei metri e 99, dentro alla quale trovano la giusta collocazione un capiente garage, due letti gemelli trasformabili in maxi matrimoniale, servizi al centro, living con semidinette e divano lato porta e infine secondo matrimoniale in mansarda.

Quindi, quattro confortevoli posti letto e altrettante comode e panoramiche sedute frontemarcia che convalidano per i posti omologati, ampie zone utilizzabili sia in viaggio che nelle soste. 

Esterni

Evidente il deciso carattere e la forte impronta “automotive” degli Europa; anche nei motorcaravan, in particolare con l’arrivo della nuova mansarda completamente ridisegnata la passata stagione, che ha evidenziato ulteriormente le forme dinamiche della scocca.

L’esterno è caratterizzato dall’ampio uso di stampi monoblocco in vetroresina. Parete posteriore, colonne, bandelle laterali e il guscio della mansarda sono infatti realizzate in questo materiale che garantisce resistenza strutturale e durata nel tempo.

Tra i vari elementi, oltre alla già citata mansarda caratterizzata da una finestra sul frontale, due laterali e oblò a tetto, risaltano la porta Seitz personalizzata Arca, che da questa stagione ha anche la predisposizione dello scalino elettrico, i due grandi portelloni simmetrici del garage e quello laterale della bandella di sinistra dal quale si accede al gavone del doppio pavimento tecnico. Sempre su questo lato e di facile accesso, il vano portabombole.

Nuovo il profilo cromato tra parete e bandelle laterali. Tra i possibili optional, la telecamera per la parete posteriore con monitor sul cruscotto come installata nel modello in prova.

Scocca

Fiore all’occhiello degli Europa è la scocca che ha il sandwich delle pareti laterali con spessore di 43 mm, rivestite all’esterno in Alufiber che unisce esternamente i pregi dell’alluminio e all’interno quelli della vetroresina.

Il tetto antigrandine (spessore 32 mm) è invece rivestito in vetroresina, materiale questo utilizzato per pareti e tetto anche per la lastra interna del sandwich.

Stesso materiale per gli stampi delle bandelle laterali, come per i gusci della mansarda e della parete posteriore realizzati in doppia lastra di VTR di spessore 32 mm.

Il doppio pavimento tecnico assemblato su controtelaio in acciaio ancorato allo chassis Fiat, ha il pavimento superiore di spessore 54 mm e di spessore 23 mm quello esterno inferiore.

Ambedue sono in doppia lastra di vetroresina riempita con resine poliuretaniche. I profili di giunzione della scocca sono invece in resina composita che elimina totalmente l’utilizzo di elementi in legno.

L’isolamento per pareti, tetto, pavimento e stampi è in Styrofoam.

Come finitura interna, le pareti sono rivestite in tessuto lavabile “multistrato” e il tetto con imbottitura effetto “softh touch” che assicura maggiore isolamento termico e acustico, mentre il pavimento ha piano di calpestio rivestito sul lato interno con tappeto in PVC effetto legno. 

Motorizzazione

L’Europa M699 GLG è allestito sullo chassis del Fiat Ducato Euro 6 d-temp passo 4.035 mm. con il performante motore 2.3 litri, 140 cv e in opzione da160 cv e 180 cv.

Tra la dotazione di serie oltre a elementi irrinunciabili come: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, cruise control, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina “capitan Chair” girevoli con braccioli, troviamo anche ESP con Traction +, ESC con i vari sottosistemi di assistenza alla guida, quadro di bordo high level e optional per il 140 cv e di serie per i 160 e 180 cv, l’Eco pack che comprende Star and Stop, alternatore che fornisce solo l’energia necessaria e pompa di carburante elettronica che assicura più efficienza e risparmio di carburante.

Interni 

Migliorati anno dopo anno, gli arredi degli Europa hanno raggiunto la piena maturità, avvalorando le riuscite e personali forme arrotondate, i colori caldi e naturali, la razionale ed efficace illuminazione a LED.

Tra le più recenti migliorie, nel living sono stati ottimizzati gli spazi tra sedute e il tavolo a libro aumentando la distanza dalla seduta e alzando il piano e, sempre in questa zona, è stato ridisegnato il mobile nell’ingresso lato porta che riunisce un utile cestello estraibile e il braccio porta TV con rotazione a 90°.

Per assicurare un facile passaggio tra cabina e zona abitativa e una maggiore panoramicità per chi è seduto in viaggio nei posti fronte marcia del living, il piano mansarda è facilmente sollevabile grazie a pistoncini idraulici. 

Sempre nel living, troviamo soluzioni anticondensa per i capienti pensili e le sedute, tende a pacchetto per le finestre e tenda oscurante per la cabina, grande oblò a tetto e luci a LED d’ambiente e di servizio dalla giusta collocazione.  

Cucina

Dalla collaudata struttura, il blocco cucina ha il piano in resistente pietra acrilica e lavello inox ad incasso, copri-lavello sdoppiabile che diventa tagliere e mensola portaoggetti, piano cottura a tre fuochi in linea e pannello di protezione in metacrilato che incornicia la finestra.

Di dimensioni quasi casalinghe, la cappa aspirante, le cerniere dei pensili, come gli ampi spazi per lo stivaggio con pensili con doppio ripiano, cassetti e cestoni e il frigorifero a colonna da 160 lt. 

Toilette

Anche il lavabo del bagno è in pietra acrilica, resistente ai graffi, facile da pulire e antibatterico.

A fianco il wc con tazza girevole e adiacente il box doccia dotato di piatto in vetroresina con pedana in legno e isolato da divisori in metacrilato.

Completano la dotazione, un pensile specchiera integrato a fianco di altri due specchi, l’ampio vano con sportello del mobile lavabo corredato anche di tasche portaoggetti e una finestra con zanzariera e oscurante e un ampio oblò a tetto nel box doccia.

Posti letto

Adeguatamente separati da una porta scorrevole, i due letti gemelli (190x80 cm) sono rialzati sopra al garage e a due rispettivi armadi.

Quello di destra è riservato ai capi appesi e l’altro più piccolo come ripiano per la biancheria.

Sempre per lo stivaggio, i pensili su tre lati, interrotti agli angoli da mensole e lo scalino con ribalta.

I due letti singoli all’occorrenza possono essere trasformati in un grande matrimoniale longitudinale facendo semplicemente scorrere un piano e ribaltando il grande cuscino centrale che divide i letti gemelli. Per la salita, non potendo utilizzare gli scalini fissi del corridoio, è prevista sotto al piano scorrevole una scaletta a scomparsa.

Senza critiche per dimensioni e comodità, anche il matrimoniale in mansarda (190x140 cm.) Grazie al guscio in vetroresina che qualifica dalla passata stagione i mansardati, ha un volume interno di 2,2 metri cubi. Tutti i letti hanno reti ortopediche, materassi in schiuma di lattice, luci di lettura orientabili, scalini che agevolano la salita e un adeguato ricambio dell’aria. 

Gavoni 

Si accede al garage che ha una portata fino a 300 kg dai due portelloni laterali (dx 91x119 cm). Il vano riscaldato e illuminato, è completo di anelli scorrevoli che semplificano lo stivaggio di bici, uno scooter o quant’altro. Utili anche il gavone laterale e all’interno la botola portaoggetti a pavimento che sfruttano il doppio pavimento tecnico.  

Impiantistica 

Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 6000 W con comando CP Plus che avvolge completamente d’aria calda le varie zone della scocca e in opzione le versioni con la stessa potenza a gasolio e quelle combinato gas/elettrico e gasolio/elettrico.

In opzione anche il pavimento riscaldato. Protetti e riscaldati anche i serbatoi dell’acqua potabile (110 lt) e quello delle acque grigie (100 lt) con relativa valvola di scarico. Da segnalare l’attacco esterno per la doccetta esterna di serie, i tubi di scarico rigidi con sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione a LED, la botola per ispezionare parte dell’impianto elettrico. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

In gamma Europa la disposizione interna di questo M 699 GLG è riproposta anche per il semintegrale P 699 GLG e per il motorhome H 699 GLG, naturalmente con la diversa collocazione del matrimoniale anteriore che scende sul living nel semintegrale e in cabina nel motorhome.

Quasi simile il prezzo tra il mansardato e il semintegrale che costa 800 euro in meno rispetto a quello dell’M 699 GLG, mentre nel motorhome, vuoi per la presenza del rinomato telaio Al-Ko, come della sostanziosa riprogettazione della zona anteriore, il prezzo sale di 14 mila 200 euro, raggiungendo così quota 87.690 euro, che detto fra noi è sempre un ottimo prezzo. 

Per chi sostiene che l’abitabilità interna nei motorcaravan risulta vincente, la scelta è presto fatta: merito del letto sempre pronto della mansarda che non ruba spazio all’abitacolo.

Per gli altri, se i soldi non sono un problema, il motorhome offre indubbiamente di più in termini di sostanza e immagine, mentre tra semintegrale e motorcaravan, da valutare in quanti si utilizzerà con regolarità l’autocaravan. Se quasi sempre solo in due, il semintegrale basta e avanza, ma se abbiamo 2 bambini piccoli o spesso siamo una doppia coppia, col mansardato che ha camere distanziate e sempre pronte, è più semplice passare senza intralci dal giorno alla notte e viceversa.  

Scheda tecnica

Giorno

Living

4/5 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

TOILETTE

wc con tazza orientabile  

Box doccia con pavimento in VTR e divisorio in metacrilato 

Finestra e oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 160 

NOTTE

LETTI GEMELLI 

cm 190x80

Finestre 2 

Oblò: si 

MATRIMONIALE MANSARDA 

cm 190x140

3 Finestre + 1 oblò

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 d-temp • CILINDRATA: cc 2.300 140 cv (opt. 160 cv e 180 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: Stampi in vetroresina per mansarda, bandelle laterali e parete posteriore. Pareti laterali esterno in Alufiber, interno in VTR. Tetto doppio foglio di VTR. Doppio pavimento tecnico in VTR. Isolante: Styrofoam. • SPESSORI: pareti:43 mm, tetto: 32 mm, pavimento: 54/23 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate (cm:91x119) gavone laterale sx sottoscocca • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W con CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas (tot max 15 kg.) • Elettricità: Batteria supplementare opt. •Pannelli di comando digitali • Illuminazione a led • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini