Tutti i dettagli sul Motorhome Laika Ecovip 609. Quanto attrae i "Laikisti"?

Fascino, personalità e le connaturate caratteristiche tecniche e stilistiche, rendono il nuovo Ecovip 609  irresistibilmente attraente. Di sicura presa sui vecchi e nuovi “Laikisti” e in particolare per chi cerca  indiscusse comodità sotto ai sette metri di lunghezza

In sintesi

Motorhome Laika Ecovip 609

Dimensioni Lxlxh: 699x231x293 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4; Viaggio frontemarcia 4

Pesi: 3.052 kg in ordine di marcia;3.500 kg totale ammesso

A partire da euro 78.990 f.f.

Non un semplice refresh al viso, ma un vero e proprio lifting al frontale e non solo, che caratterizza la nuova gamma 2020 dei Laika Ecovip Motorhome.

Confermate le consolidate cinque piante che identificano le rinnovate serie 600 e 700.

La prima è composta da 3 modelli lunghi sei metri e 99: il 609 con letti gemelli descritto in queste pagine, il 612 con matrimoniale longitudinale a penisola e il 690 con matrimoniale trasversale.

La serie 700 si identifica invece in due modelli lunghi sette metri e 49: il 709 che con dimensioni superiori sviluppa la pianta del 609 e il 712 quella del 612. Su tutti a fare la differenza con i precedenti modelli, non solo il nuovo frontale che ha lo stesso “family feeling” dei prestigiosi integrali Kreos, ma anche la nuova meccanica Fiat Ducato Euro 6 d-temp, senza tralasciare all’interno dell’abitacolo i riusciti ritocchi di design che sottolineano ulteriormente l’eleganza e lo stile della serie al centro dell’offerta Laika.

In dettaglio, il semintegrale Ecovip 609 ha i due letti gemelli che sovrastano il garage e i due armadi per i capi appesi.

Di seguito sulla destra c’è la cucina, sull’altro lato la toilette con box doccia integrato e sul fronte il living con matrimoniale basculante in cabina.

In opzione un eventuale quinto posto che può trovare sistemazione per la notte ampliando i letti gemelli in maxi matrimoniale o trasformando in singolo trasversale le sedute del salotto.

Tirando le somme, la pianta offre alla coppia tutte le comodità, ma non presta il fianco a critiche anche viaggiando con figli appresso, mentre con una coppia di amici, da tenere presente che gli armadi - anche per gli ospiti - sono quelli della camera padronale. Tutto qui.  Una volta organizzati per il cambio d’abito, il resto è all’insegna  della “Dolce Vita“ professata da Laika. 

MOTORIZZAZIONE

Allestito come gli altri modelli Ecovip sullo chassis del nuovo Fiat Ducato Euro 6 d-temp passo 3.800 mm. è proposto di base con il motore 2.3 litri 120 cv, appropriato per un veicolo come questo sotto i sette metri, ma che in molti sostituiranno come nel veicolo testato, con il più performante 140 cv (+793 euro). Oppure, sempre  in opzione,  con il 160 cv o il 180 cv.

Da preventivare oltre alla dotazione compresa nel prezzo base, anche l’indispensabile “Pacchetto Confort” (+1.990 euro) che per la parte meccanica comprende il climatizzatore manuale, Traction+, Hill Descent e Cruise Control, più la moquette cabina guida.

Sempre in opzione, tra i molti possibili optional, sono visibili nel veicolo in prova gli pneumatici e cerchi in lega 16” originali Fiat (549 euro) che aumentano l’altezza del camper di 5 cm, il volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, originali Fiat (302 euro) e il quadro di bordo con rifiniture Fiat cromo (37 euro). Per i possessori di patente “C” o “C1” c’è inoltre la possibilità dell’aumento a 3.650 kg mantenendo il telaio 35 light o con telaio 43 Heavy, l’innalzamento del peso complessivo a 4.250 kg (+1477 euro) o 4.400 kg (+1739 euro - solo 160 cv e 180 cv).

SCOCCA

Su tutta la produzione Laika la scocca è realizzata con pannelli sandwich coibentati da lastre in styrofoam ad alta densità che utilizzano per pareti e tetto profili in poliuretano. Il rivestimento esterno per le pareti è in lastre di alluminio, quello del tetto e della parte esterna del pavimento sono in vetroresina, come per il frontale, mentre le carterature che raccordano le pareti sono in abs. Le bandelle laterali del sottoscocca sono invece in alluminio. Il rivestimento interno della scocca è in fogli di multistrato nobilitato. Il tutto assistito da un controtelaio zincato a caldo con funzione di doppio pavimento tecnico. Lo spessore delle pareti è di 35 mm, quello del tetto di 40 mm e quello cumulativo dei due pavimenti è di 50 mm. 

ESTERNI

Ben proporzionato nelle dimensioni, l’Ecovip 609 si allinea al design e alla grafica che accomuna tutta la nuova produzione Ecovip affiancata nell’offerta Laika dalle gamme Kosmo e Kreos.

Come già segnalato da quest’ultima, il mezzo riceve come eredità genetica il nuovo e bene evidente frontale dotato di serie di fari allo Xeno ad alte prestazioni che garantiscono una maggiore visibilità e sicurezza, integrati da luci diurne e frecce dinamiche.

Ottimo il cofano che permette un facile accesso al motore, l’ampio parabrezza panoramico, i retrovisori esterni tipo pullman con la regolazione elettrica per i quattro specchi, la porta automobilistica per il guidatore con doppia chiusura e alzacristallo elettrico.

Dal forte carattere anche la parete posteriore, ben protetta dagli ampi montanti che integrano la fanaleria verticale e che si fondono al paraurti e allo spoiler a tetto predisposto per il terzo stop e per l’eventuale retrocamera. Sempre all’esterno, troviamo i due ampi portelloni del garage e la porta della cellula con doppia serratura, completa di finestra fissa con oscurante, pattumiera con due cestelli estraibili. Presente nel modello fotografato la veranda Laika lunga 4 metri (1.097 euro) con esterno laccato bianco.

INTERNI

Cavallo che vince non si cambia e il principio vale anche per la disposizione interna del rinnovato Ecovip 609 che continua a farsi apprezzare per l’eleganza, la luminosità  e il razionale sfruttamento degli spazi con i mobili nella tonalità “Noce Italiano” (vedi foto), che in quella senza sovraprezzo nei tenui colori del “Pero Toscano”. 

Tra le varie sellerie proposte in opzione, disponibile senza aumenti, la selleria “Radda” dalle due tonalità illustrata in queste pagine che sostituisce quella monocromatica “Pavia” offerta di serie. 

Tra le migliorie, le nuove tende a pacchetto di tipo nautico, i piani in laminato ad alta resistenza “effetto pietra”, la cornice intorno alla finestra della cucina in alluminio spazzolato ed altri riusciti ritocchi come la mono gamba cromata del tavolo, che perfezionano senza stravolgerle, le collaudate forme di questo Ecovip. 

Nel panoramico salotto con tavolo centrale girevole e traslabile è possibile pranzare comodamente in quattro o riunire nelle soste anche sei persone, che trovano posto nella semidinette a ”L”, nelle poltrone girevoli della cabina e nella poltrona lato porta. Sempre in questa zona, il vano predisposto per l’inserimento del TV a LED. Ad arricchire ulteriormente l’arredamento, l’illuminazione a led diretta e indiretta dimmerabile. 

CUCINA

Caratterizzato da una buona superficie di appoggio, il blocco cucina ha il piano di lavoro in un laminato ad alta resistenza con effetto pietra. Sulla sinistra i tre fuochi con cristallo frangi-fiamma e sull’altro lato il lavello inox di forma circolare con miscelatore monocomando e coperchio. A parete non manca un ampio pensile con doppio vano a due ripiani, efficace cappa aspirante e due spot. Un oblò affianca la finestra dedicata per il ricambio dell’aria.  

Sul fronte per lo stivaggio ampi cassetti e un grande cassettone e di lato il frigo trivalente da 160 litri. Comoda la vicinanza della porta d’ingresso dotata di pattumiera con due contenitori per la raccolta differenziata.

TOILETTE

Disposta di fronte al blocco cucina, la toilette ha il box doccia ben dimensionato di forma cilindrica integrato lateralmente al pavimento.

In pratica per utilizzare il wc a tazza orientabile non si invade il piatto doccia che, gioco forza si calpesta invece per 2/3 utilizzando il lavabo. Nel già citato “Pacchetto Confort” è comunque prevista una pedana in legno che non ostacola lo scarico del piatto doccia, né tanto meno la doppia chiusura in metacrilato del box doccia.

La toilette ha una  specchiera angolare con armadietto a due ripiani, più un pensile specchiera con ripiano interno. Sempre per lo stivaggio, il mobile lavabo dotato di un ampio sportello con ripiano corredato di porta carta igienica. A corollario, oblò con asta appendiabiti, attaccapanni e spot ad incasso. Disponibile invece solo come optional la finestra (vedi foto) completa di oscurante e zanzariera (356 euro). 

POSTI LETTO

Nella scelta, a far pesare l’ago della bilancia sull’Ecovip 609 sono indubbiamente i letti gemelli da molti preferiti ai matrimoniali trasversali o a penisola.

Isolati dal resto dell’allestimento da una porta a due ante, i due singoli sono larghi 80 cm e lunghi rispettivamente 197 cm quello di sinistra e 187cm quello di destra, hanno rete a doghe in legno, testata imbottita, paretine anticondensa, luci orientabili di lettura, vani portaoggetti e pensili su tutte le pareti.

Le finestre laterali e un oblò a tetto garantiscono luce e ricambio dell’aria.

Comodo l’accesso ai sottostanti armadi agibili tranquillamente sollevando la rete e il materasso grazie a molle a gas, oppure lateralmente da sportelli collocati alla base dei due letti. Altrettanto confortevole e immediato nell’utilizzo il matrimoniale basculante (190x145 cm) completamente avvolto da tende e completo di 2 luci orientabili, tasche portaoggetti, oblò a tetto e scaletta. Una volta abbassato invade in minima parte il living.

Chiedendo l’omologazione a cinque persone un quinto posto letto (360 euro) si ottiene dalla trasformazione del living e sostituendo la gamba del tavolo con una telescopica o unendo i letti gemelli con oppositi cuscini e una scaletta straformandoli in un maxi matrimoniale 3 posti (361 euro).

GAVONI

Al garage riscaldato e illuminato che ha una portata di 250 kg (217x121x114 cm) si accede da due portelloni laterali  (cm 90x115 il dx e 63x105 il sx). La base interna, antigraffio ha una piastra centrale in alluminio mandorlato, utile per l’appoggio del cavalletto di un eventuale motociclo e ganci per il fissaggio del carico. Sempre per lo stivaggio, funzionali il pozzetto a pavimento e le cassapanche del living agibili anche da sportelli laterali.

IMPIANTISTICA

In linea con la classe dell’allestimento l’impiantistica di bordo; da quello idrico con pompa dell’acqua abbinata ad un vaso d’espansione e serbatoi e valvole di scarico in posizione antigelo, a quello di riscaldamento con stufa Truma Combi CP Plus 6000 watt ben canalizzata o per i più esigenti Alde a convettori (2.721 euro), per passare all’impianto elettrico che include ben 5 prese USB ed è comandato da una completa centralina con display digitale di controllo e comando, illuminazione diretta e indiretta totalmente a Led. Optional come spesso accade, la batteria dedicata ai servizi. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Tra i molteplici motivi che spingono molti camperisti italiani ed esteri a scegliere un Laika, oggi si aggiunge l’estensione della garanzia d’impermeabilità di 10 anni; ciò è come mettere una ciliegina sulla torta che ha come ingredienti, design, cura dei dettagli e un elevato livello tecnico; doti queste facilmente riscontrabili anche nel nuovo Ecovip 609, eccellente per la coppia, ma senza nessuna riserva se l’equipaggio è di quattro persone che trovano sia in viaggio che nelle soste una più che adeguata e comoda sistemazione. Ottima la capacità di carico ed esemplare la guidabilità, grazie all’attenta distribuzione dei pesi. Bene equilibrato il prezzo base e tirando le somme, anche quello definitivo aggiungendo elementi indispensabili come la meccanica 140 cv  o il Pacchetto Comfort.  

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti intorno alla tavola 4/6

TOILETTE

Vano toilette con box doccia a pavimento

Finestra: optional

Oblò: si

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 160 lt

NOTTE

LETTI GEMELLI

cm 197X80 sx – cm 187x80 dx

2 finestre + oblò

MATRIMONIALE BASCULANTE  

cm 190x145 

1 oblò

SINGOLO DAL LIVING (opt)  

cm 190x105/50

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 d-temp passo 3.800 mm. • CILINDRATA: 2.300 cc - 120 cv (opt.  140 cv - 160 cv - 180 cv) •  Telaio carreggiata allargata • Trazione: anteriore • SCOCCA: carrozzeria con pareti in alluminio, ossatura in poliuretano, isolante Styrofoam. Tetto con rivestimento esterno in vetroresina, pavimento con sottopavimento rivestito in vetroresina, frontale in vetroresina, carterature in abs, bandelle sottoscocca in alluminio. • SPESSORI: pareti: 35 mm, tetto: 40 mm – pavimento (cumulativo dei 2 pavimenti: 50 mm. • GAVONI:  GARAGE: Portata 250 kg •  Dimensioni vano: 217x121x114 cm . Sportelli: cm 90x115 il dx e 63x105 il sx. • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Riscaldamento combinato con stufa Truma Combi 6000 watt  con CP Plus • Portabombole per 2 bombola da 11 kg • Elettricità: centralina elettronica digitale - illuminazione a led 100% •  predisposizione TV • 3 prese 12V • 3 prese 230 V • 1+4 presa USB • batteria supplementare: optional • Acque:  serbatoio acqua potabile  90 + 20 lt - acque grigie 110 lt. recupero wc 18 lt. 

Bruno Andrea Ciattini