TOURNE CAMPER INTELLIGENTE E PERSONALIZZABILE

Tourne Mobil punta decisamente in alto con una gamma di campervan che si rivolge a un pubblico alla ricerca di un prodotto di alto livello qualitativo, in grado di garantire affidabilità e comfort in ogni situazione. Tourne Mobil cerca la perfezione utilizzando materiali performanti, tecniche d'assemblaggio innovative e la miglior dotazione accessoristica possibile.

Tourne è davvero un camper progettato per essere utilizzato tutto l’anno, ovunque. È stato sviluppato fin dall’inizio in stretta collaborazione con i partner scandinavi di Tourne Mobil, che hanno apportato una speciale sensibilità per il design funzionale, la tecnologia intelligente prendendo in considerazione tutte le problematiche legate ai fattori climatici. Tourne, assemblato completamente a mano in Slovenia nel cuore dell’Europa, è relativamente piccolo, ma intelligente, flessibile, ben progettato e piacevole.

Il sistema esclusivo Dream4 del Tourne consente di configurare il veicolo e di ottenere quattro posti letto - su letti veri. La cabina posteriore è attrezzata con un comodo e generoso letto matrimoniale. Contemporaneamente, la zona centrale della cabina può essere trasformata da zona pranzo e soggiorno in una seconda camera da letto, con materassi di qualità, pronta ad accogliere altri due viaggiatori bisognosi di riposo. I finestrini del Tourne sono a filo della carrozzeria (e non, come di solito, sporgenti) e quindi il veicolo è più aerodinamico, silenzioso e coibentato. Meglio ancora, i finestrini sono dotati di doppi vetri, per mantenere la cabina al fresco quando il sole inizia a scaldare. I lucernari situati sul retro e al centro della cabina consentono, se lo desideri, di far entrare tanta luce e aria fresca, e sono dotati di tendina parasole estraibile e di zanzariera per sbarrare l’accesso agli ospiti indesiderati. Il terzo lucernario, all’interno del bagno, fornisce un’abbondante illuminazione naturale, garantendo ovviamente la privacy.

La quasi totalità della cabina del Tourne è avvolta in 3 centimetri di materiale isolante di altissima qualità: Armaflex. Questo assicura che la cabina sia ben isolata dagli agenti, mantenendo un ambiente caldo e confortevole in inverno e fresco durante i mesi estivi. Il pavimento riscaldato elettricamente, aggiunge comfort e tepore. Il sistema di riscaldamento “Webasto Hybrid II”, usa il gasolio per il riscaldamento ambiente ed il gas per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e la cucina. Ancor meglio, entrambi i sistemi, boiler e riscaldatore, sono installati all’esterno per massimizzare lo stivaggio all’interno del veicolo. Tutto ciò, contribuisce a creare un ambiente sicuro e confortevole sia durante la marcia che la sosta. La cucina del Tourne è intelligente, compatta, pratica e completa. Dispone di un vero fornello a gas a due fuochi, di un lavabo in acciaio inossidabile - e il tutto può essere ricoperto da un piano di lavoro pieghevole in materiale acrilico. Così potrai preparare o riscaldare i tuoi pasti, ovunque e in qualsiasi momento. Gli armadietti superiori e inferiori sono molto robusti, belli e pratici, dotati di meccanismi di sicurezza e di chiusura per garantire che tutto resti sempre al suo posto. Tutti gli arredi strutturali - letti, tavoli, armadietti e pensili, piani lavoro, ecc. - sono realizzati in legno di alta qualità, e prodotti localmente da uno dei più famosi produttori e fornitori di arredi e oggetti in legno “allo stato dell’arte” per alcuni dei più famosi marchi europei di design. Le linee, i colori, le superfici e le finiture sono raffinate, intelligenti e di facile manutenzione. L’illuminazione a LED è luminosa, efficiente ed efficace - facilmente accessibile e proprio dove serve. Tutto funziona e si trova esattamente come e dove te lo aspetti, ogni tanto con qualche bella sorpresa.

HIGHLIGHTS

Gli elementi dal design innovativo sono:

• Il sistema brevettato per 4 posti letto. • Una panca extra estraibile nel bancone della cucina come sedile al tavolo da pranzo e come superficie interna o esterna. • Il bagno dal design classico, con servizi igienici, è dotato di una staffa per riporre/asciugare capi di abbigliamento di grandi dimensioni. • L'armadio sotto il frigorifero, con gli scaffali che si trovano sul fondo, diventa un armadio con più ripiani per riporre oggetti. 3 • Tutti gli elementi interni sono stati progettati con la massima attenzione. Sono adattati alla carrozzeria del veicolo e sono interconnessi, quindi i passaggi nel veicolo sono più ampi e confortevoli. • Spazio per i bagagli più ampio della media, vale a dire vano bagagli di grandi dimensioni nella parte posteriore del veicolo. • Pannello scorrevole tra la cellula abitativa del veicolo e il vano bagagli per facilitare l'accesso al vano bagagli direttamente dall’interno del veicolo.

• Gli impianti per il riscaldamento e l’acqua calda si trovano sulla parte esterna della carrozzeria e non occupano spazio prezioso all'interno del veicolo. • L’uso del GPL solo per l’acqua calda e per la cottura garantisce una maggiore autonomia del veicolo.

Il carburante per il riscaldamento (diesel) può essere acquistato presso ogni stazione di servizio, pertanto non è richiesto spazio aggiuntivo per il serbatoio di riserva per il GPL.

• Con i numerosi cassetti, le nicchie e i ripiani per riporre oggetti e attrezzature, tutti gli interni del veicolo sono sfruttati al massimo. • Le fessure sulle superfici frontali dei cassetti e degli armadietti sostituiscono le maniglie e al tempo stesso garantiscono una costante ventilazione degli interni.

• I tre lucernari sul tetto offrono una buona ventilazione su tutta l’altezza e consentono l’illuminazione naturale dell’interno del veicolo. • I connettori USB per la ricarica dei dispositivi elettronici si trovano in posizioni comode nella parte anteriore e posteriore del veicolo.

• Per un buon riposo e un utilizzo duraturo è stato scelto un sistema collaudato di letti con base piatta, cuscini adeguatamente spessi e duri e di piumoni più spessi per una migliore aerazione del letto. I piumoni sono parte integrante dell'attrezzatura del veicolo. Sono realizzati su richiesta per adattarsi esattamente alle dimensioni del letto e riducono lo spazio necessario per riporli.

• Un design intelligente dell'illuminazione può essere adattato alle diverse esigenze e opportunità dell'utente: o illuminazione generale - ambientale, o alta intensità - illuminazione di lavoro (tavolo, cucina, zona notte), o minimale - luce di sicurezza (zona notte), o illuminazione locale all'interno dell'armadio. Utilizzo dei più recenti prodotti di rinomati produttori, sviluppati appositamente per i camper.

• Sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda ibrido ad alta efficienza (Diesel/GPL).

• Frigorifero elettrico a basso consumo all'altezza dell'utente per maggiore visibilità e accessibilità, maggiore autonomia e assenza di ulteriori tagli sulle pareti esterne del veicolo, per ridurre le infiltrazioni di acqua e le dispersioni di calore.

• Grandi finestre nella zona giorno del veicolo, a filo della carrozzeria per ridurre il consumo di carburante, il rumore e possibili danni durante la guida.

• Tende oscuranti sui vetri anteriori e laterali della cabina di guida.

• Tende/zanzariere combinate su tutti i finestrini nella zona giorno del veicolo.

• Zanzariera sulla grande porta laterale. • Scala retrattile elettrica per facilitare l'entrata e l'uscita dalla porta laterale. • Tenda estensibile esterna sul lato della zona giorno. Soluzioni per l'utilizzo del veicolo tutto l'anno.

• Per l’isolamento termico delle pareti è stata utilizzata una schiuma elastomerica prodotta da Armacell. La struttura a celle chiuse impedisce la formazione di umidità, riduce la condensa del vapore e la formazione di muffa. L'isolamento sulle pareti e sul soffitto ha uno spessore di 32 mm, su montanti della carrozzeria di almeno 10 mm. Lo stesso isolamento termico viene utilizzato nelle condizioni più impegnative per la costruzione di edifici industriali, centrali elettriche, nella tecnologia di riscaldamento e refrigerazione, nelle imbarcazioni. Per l'isolamento del pavimento è stato utilizzato un isolante termico con polietilene espanso ad alta densità, di 30 mm di spessore (gli altri veicoli hanno circa 15-20 mm). Le finestre e i lucernari sono termoisolanti.

• Le finestre e i lucernari sono dotati di doppio vetro doppio acrilico per un migliore isolamento acustico e termico degli interni e una riduzione della condensa del vapore in condizioni estreme di utilizzo.

• Per la produzione di acqua calda è installato un sistema ibrido collaudato e potente dei produttori Webasto-Whale.

• Per il riscaldamento è stato utilizzato il nuovissimo riscaldatore ad aria Evo 40 diesel a basso consumo, funzionamento silenzioso, regolazione automatica del bruciatore alla pressione atmosferica e controllo automatico della temperatura di riscaldamento e funzionamento.

• Per la produzione di acqua calda è stato utilizzato un riscaldatore Whale con capacità di 8 l. Per il riscaldamento si utilizza GPL. • Il serbatoio delle acque reflue da 100 litri è isolato termicamente e riscaldato con aria calda.

• Il serbatoio dell’acqua potabile da 100 l è all'interno del veicolo e ha un'uscita di drenaggio per preservare il veicolo in caso di basse temperature.

• Per un miglior comfort, il pavimento nella parte centrale della cellula abitativa del veicolo è inoltre riscaldato ulteriormente, in caso di basse temperature esterne, con uno strato elettrificato del produttore svedese EBECO.

Redazione Camperlife