T68 XV il semintegrale della Sunlight in versione Anniversario

Sunlight t 68

Sunlight festeggia i quindici anni di presenza sul mercato con alcune ghiotte versioni speciali denominate XV. Tra i semintegrali spicca questo T 68 con verniciatura bicolore scura e tanti accessori di serie

In sintesi

Semi-integrale Sunlight T68 XV

dimensioni Lxlxh: 740 x 232 x 290 cm 

Posti: Omologati: 4 (5 optional)  Letto: 2 (5 optional)

Viaggio: 4 (5 optional)

Pesi: 3.029  kg in ordine di marcia 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 59.500 IC ff

Sunlight t 68

ll marchio Sunlight, che fa della sostanza e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo la sua bandiera, si amplia e rafforza la sua immagine di prodotto Made in Germany.

Fa parte del grande gruppo Herwin Hymer, potendo così attingere a decenni di storia e tecnologia di costruzione dei veicoli a scopo ricreativo e propone una gamma oggi davvero completa che va dal van fino al motorhome da oltre sette metri.

Una proposta completa e ben articolata, che raggiunge i 25 modelli proposti per il 2020, comprendendo la serie speciale XV dedicata al quindicesimo anniversario dalla nascita del marchio, di cui fa parte il T68 oggetto di questo test.

Proposta per i modelli T 68 e T 69, molto simili tra loro e che differiscono solo per il layout dei letti di coda (gemelli per questo T 68 e matrimoniale centrale per il T 69), questa versione speciale offre una cabina guida in tinta nera particolarmente accattivante, combinata con le pareti laterali verniciate in argento metallizzato e paraurti in tinta.

Con i cerchi in lega da 16 pollici, di serie anch’essi, l’immagine dinamica e sportiva di questo profilato è davvero completa.

La ricca dotazione di serie include rivestimenti interni esclusivi ma anche pregiati accessori come il tendalino o il portabici esterno.

Queste edizioni speciali dei profilati hanno finestre ultra-piatte con telaio in alluminio, un pacchetto multimediale e un pre-cablaggio per la telecamera di retromarcia e sono equipaggiate con i pacchetti accessori Basic, Chassis e Chassis Comfort già compresi nel prezzo.

Il T 68 XV è un grande semintegrale che nasce per la coppia in cerca di ampio comfort, con i soli due letti gemelli in coda di serie, ma che può facilmente diventare un mezzo a carattere familiare grazie alle due opzioni di basculante e letto dinette che portano a cinque i posti letto disponibili. In ogni caso, lo spazio non manca viste le dimensioni generose di ben 7,40 metri di lunghezza.

Meccanica

La base meccanica dei camper Sunlight è quella del Fiat Ducato ultima versione Euro 6-D Temp, a carreggiata allargata, nella versione 35 Light con motore 2.300 cc da 120 cv. Sono ovviamente disponibili in opzione le più potenti versioni da 140 o 160 cavalli (ma non quella da 180), oltre alla possibilità di avere il telaio a portata maggiorata fino 36,5 quintali. 

Rifinitura e accessori, sempre molto generosi nei veicoli Sunlight, diventano ovviamente ancora più completi in questa ricca versione anniversario e comprendono clima manuale, specchietti elettrici e riscaldati, doppio airbag, luci diurne a LED e fari con cornice nera, sedili Captain Chair, pacchetto multimedia, cruise-control ecc. Inoltre, da un punto di vista estetico, sono di serie anche gli eleganti cerchi in lega da 16 pollici e le finiture in pelle per cambio e volante.

Sunlight t 68

INTERNI

Spaziosi e luminosi, grazie alle generose dimensioni del veicolo e allo sky-roof anteriore montato di serie in questa versione speciale, sono equipaggiati con tappezzeria esclusiva per questi modelli XV anniversario, con il grande logo ricamato sui poggiatesta dei sedili cabina girevoli.

Purtroppo il pavimento prevede il gradino tra entrata e area dinette, che regala maggiore altezza nella zona centrale ma con cui bisognerà prendere le misure i primi momenti. Gli arredi sono un mix tra linee tese e geometriche e le forme più tondeggianti dei pensili e del divanetto, tutte con i profili bordati da luci a LED in striscia, molto eleganti che creano un effetto di luce ambiente diffusa davvero attuale. La porta del bagno, nella posizione di massima apertura, chiude e separa la zona giorno da quella notte.

Sunlight t 68

Cucina

Molto classica nella sua forma ad L, incastonata tra dinette e doccia, la cucina si sviluppa piuttosto compatta nella lunghezza ma con una profondità pronunciata. 

Sul piano sono posizionati il classico fornello a tre fuochi e il lavello a vasca tonda in acciaio inox, entrambi dotati di cristallo scuro di protezione. Tre sono i cassetti sotto al piano dal lato sinistro, mentre sul lato destro è previsto un ampio armadietto. In alto un solo pensile, di medie dimensioni, mentre sulla parete un binario con ganci mobili fa da appendi-tutto.

Molto grande il frigorifero, sulla parete opposta, da ben 167 lt, quasi un record della categoria, con un freezer di ottima cubatura (29 lt) separato.

Sunlight t 68

Toilette

Classica nella disposizione, la toilette di questo Sunlight T68 XV è divisa in due parti, con doccia separata. La zona wc, con un grande lavabo angolare, prevede che la porta, aperta completamente, chiuda verso il living, creando una zona spogliatoio tra le due parti del bagno, dotata anche di un ampio specchio verticale.

La cabina doccia, separata come accennato, offre uno spazio abbastanza ampio con la colonna saliscendi su uno degli angoli completa di vari vani a giorno portasapone, oltre alla pratica staffa per appendere capi d’abbigliamento a sgocciolare, ed è dotata della pregiata pedana in legno, un altro degli accessori extra di cui è dotata questa versione XV Anniversario. Per entrambe le parti del bagno, l’areazione è fornita da un oblò in alto. 

Sunlight t 68

Posti letto

Il Sunlight T 68, anche in questa versione XV, nasce di serie con due soli posti letto dati dai grandi letti gemelli in coda; possono diventare un maxi matrimoniale tramite un sistema di conversione con materasso e telaio centrale tra i due, optional nelle versione standard del camper ma compresa nelle dotazioni di questo modello speciale. I materassi sono di alta qualità e dotati di fodera rimovibile e lavabile.

Con le opzioni disponibili, i posti letto possono arrivare fino a 5, con il matrimoniale basculante centrale e il letto singolo da preparare sui divani della dinette.

Gavoni

Il gavone posteriore, di buona cubatura, dispone di entrambi i portelloni (optional di serie per questa versione XV quello sinistro), con quello destro che apre a filo pavimento del garage per facilitare il carico e scarico di oggetti e attrezzature sportive come bici o un piccolo motorino (la portata globale è di 150 kg).

Illuminato e riscaldato, tra le caratteristiche in più di questo modello Anniversario annovera anche la presa di corrente a 230 v. Il gavone per il gas, per due bombole, è sulla fiancata destra, a fianco del portellone in coda.

Impiantistica

La dotazione di questo Sunlight XV è particolarmente buona, come c’è da aspettarsi per una versione speciale Anniversario. Il riscaldamento è affidato alla potente stufa Truma Combi da 6 kW, una comodità cui Sunlight ha abituato i suoi clienti (di serie infatti anche sugli altri modelli).

Full LED l’illuminazione, anche a luce indiretta e con scenografici profili lungo gli arredi (molto evidente quello sullo schienale della dinette), mentre l’impianto elettrico prevede ben cinque prese a 230 v (più una aggiuntiva per questa versione nella zona cucina), una a 12 v e due USB, di cui una doppia.

Di serie il gradino esterno elettrico e, speciale allestimento per questo modello, anche il tendalino e il portabici, entrambi in colore nero satinato che riprende la tinta di questo semintegrale. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

5/6 posti a tavola 

4 posti viaggio (5 optional)

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, doccia con cabina separata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 167 (29 freezer) lt

NOTTE

Letti posteriori gemelli

210 x 80 cm

215 x 80 cm

(210/215 x 210 cm maxi matrimoniale)

Letto basculante (opzionale)

195 x 140/110 cm

Letto dinette (opzionale) 

210 x 65 cm

MECCANICA: Fiat Ducato 35 Light Euro 6D-Temp passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv • Trazione:   anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera di alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina • SPESSORI: • Pareti: mm 34 • Tetto: 34 • Pavimento: mm 41• GAVONI: posteriore spassante con portellone destro 95 x 110 cm, sinistro 75 x 80 cm – portabombole 2 x11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 6 - • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche garage e d’ambiente indiretta - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 5/230v; 1/12v; 2+1 doppia/usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 122/20 lt • Serbatoio acque grigie: 92 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa