Un semintegrale più corto di molti van ma con lo spazio e il comfort di una cellula vera. Dedicato alla coppia globetrotter, agile da guidare, si parcheggia quasi ovunque e vanta uno dei listini più convenienti del suo genere
I’m your baby
Dopo essersi presentata ufficialmente per la prima volta sul mercato italiano - uno dei più complessi d’Europa - al Salone di Parma del 2015, Sunlight si è fatta apprezzare dal nostro pubblico nel corso dell’anno appena trascorso superando a pieni voti il difficile test. Nonostante la sua origine nordica, il brand tedesco che fa parte del grande gruppo Hymer offre un’immagine molto solare e dinamica, cosa che lo ha fatto apprezzare spesso anche da un target di utenti più giovani o sportivi.
Passata la prima stagione italiana, al Salone dello scorso settembre Sunlight ha proposto la nuova gamma per il 2017 senza stravolgimenti, con novità molto mirate che puntavano tutte sulla sostanza. Tra quelle comuni a tutta la gamma, che riguarda evidentemente anche questo modello, è la motorizzazione di serie Fiat Ducato da 130 cavalli, ovviamente nella nuovissima versione Euro 6 con tutti i vantaggi tecnici che ne derivano e la sicura migliore rivendibilità futura. Una gamma che resta contenuta ma completa, composta da 12 modelli anziché 13 come lo scorso anno per l’uscita di scena del T63 che si accorpa con il T64 in un unico layout, per un totale quindi di 9 semintegrali (T seguita da un numero) e 3 mansardati (invece denominati A seguita da numero). Nessun modello nuovo per il 2017 quindi ma varie revisioni tra cui quella forse più evidente ha riguardato appunto il modello che vedete in queste pagine, il T58, compattissimo semintegrale che è stato “smussato” fino a rientrare sotto i sei metri risultando, a catalogo, un secondo modello in questa fascia di lunghezza che sembra essere sempre più apprezzata. Dimensioni da van, e anche qualcosa in meno in alcuni casi, ma comfort e spazi interni da camper con cellula. Un “camperino” agilissimo e godibile, facile da guidare e parcheggiare praticamente ovunque, dotato per precisa scelta di soli due posti sul matrimoniale alla francese posteriore e grande spazio vivibile interno, amabile per la coppia giovane e dinamica ma anche per quella più matura che apprezzerà la comoda fruibilità del letto sempre pronto e basso. Un modello che rappresenta il primo step d’ingresso all’interessante mondo Sunlight, solidi prodotti tedeschi con tanta sostanza e prezzo contenuto, dotati di rifiniture buone o addirittura superiori alla media nella sezione riscaldamento con la potente stufa a 6 kW, attraenti per un’ampia platea di utenti alla ricerca del classico buon rapporto tra prezzo e qualità che oggi più che mai è richiesto.
Meccanica
Tutta la produzione Sunlight per il mercato italiano parte dalla base con motore 2.300 cc 130 cavalli del Ducato Fiat, anziché del 2.0 115 cavalli degli anni passati, e a differenza della consuetudine in opzione è prevista solamente la versione da 150 cavalli. Viste anche le masse piuttosto contenute - questo modello è un campione di leggerezza con 2723 kg in ordine di marcia - e la profilatura del semintegrale, già la meccanica di base farà sicuramente la sua bella figura. La dotazione accessoristica in cabina è buona ma standard, con airbag conducente, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, luci diurne, paraurti in tinta. Converrà sicuramente integrarla con il pacchetto chassis che aggiunge, con un costo forfettario di 2.449 euro, tutto quello che oggi è praticamente irrinunciabile, come aria condizionata, ESP, ASR, Hill Holder, airbag passeggero, specchietti elettrici e riscaldati, cruise, predisposizione autoradio con altoparlanti.
Living
Un living che, pur tenendo conto delle dimensioni di soli 5,98 m di lunghezza globale del mezzo, riesce comunque a regalare grande vivibilità, grazie soprattutto all’assenza del letto basculante che lascia spazio al grande oblò centrale. Questo, in tandem con lo skyroof anteriore, aumenta la percezione di luce e di spazio. Il bagno in coda e la mancanza di arredamento centrale a tutta altezza lasciano correre lo sguardo in un colpo d’occhio dalla cabina alla zona letto, e ciò dà una percezione superiore alla lunghezza davvero contenuta di questo agile semintegrale. Manca la panchetta laterale della dinette, che su questa misura proprio non ci può stare. La continuità del pavimento tra cellula e cabina, con raccordo in alluminio mandorlato sul pavimento, amplia lo spazio disponibile, lasciando un buon disimpegno davanti alla porta della cellula.
Cucina
Compatta, in linea, a sinistra della porta cellula, offre comunque un ampio spazio di lavoro sul piano che ospita un grande lavello di forma circolare e un fornello a tre fuochi, che prevede il frigo subito sotto. Sotto al piano, un solo cassetto e un armadietto si aggiungono al grande pensile a tutta lunghezza sopra, con due potenti faretti a LED che illuminano la zona di lavoro.
Toilette
Un collocazione oggi un po’ inconsueta, laterale e posteriore, affiancata al letto alla francese che occupa il resto della coda. È piuttosto ampia, e dispone del pratico lavabo girevole che aumenta molto lo spazio a disposizione per la doccia, il cui piano è lo stesso pavimento del bagno. Il water a cassetta è di tipo fisso sulla parete posteriore, sulla quale è collocato anche un grande specchio con a fianco il mobiletto portaoggetti e un comodo vano a giorno, questi due ultimi sulla parete a sinistra entrando. La ventilazione, come vuole la consuetudine Made in Germany, è affidata al solo oblò in alto.
Posti letto
Che il T58 nasca per la coppia è evidente già dal primo momento in cui si sale a bordo della cellula, anche per la evidente assenza del letto basculante centrale. Il classico letto alla francese in coda, smussato verso il living per agevolare il passaggio e il disimpegno, è un matrimoniale di buona lunghezza (200 cm) ma di larghezza contenuta (135 cm nel punto più largo che diventano 115 cm ai piedi). Come per tutti i letti fissi della produzione Sunlight 2017, è dotato, oltre che di rete a doghe, di materassi Greenfirst antiacaro. Un terzo letto è previsto in opzione, ma è di dimensioni contenute e adatto solo per un bambino o un ragazzo.
Gavoni
Diversamente da come siamo abituati a vedere oggi nella stragrande maggioranza dei casi, il gavone del T58 è posteriore e laterale, non passante. Un gavone comunque ampio e più che valido per le esigenze di due passeggeri e accessibile anche da sopra sollevando il letto: la forma è piuttosto irregolare e segue l’andamento del layout della cellula e della posizione del bagno. Dotato di due pratici binari con occhielli posizionabili a piacere per fissare il carico, nella parte bassa offre comunque una lunghezza sufficiente per riporre eventuali attrezzature sportive come gli sci. La portata massima è di 150 kg.
Impiantistica
Pur se Sunlight vuole proporsi sul mercato come entry level, la dotazione impiantistica è di buon livello, specie se guardiamo il riscaldamento che prevede la potente stufa Truma Combi da 6 kW, una rarità per mezzi dal listino così competitivo e spesso destinata a veicoli di maggiore cubatura. L’impianto elettrico propone l’illuminazione full LED anche con luce d’ambiente indiretta sotto ai pensili e la luce veranda. Di serie anche il comodo gradino d’ingresso elettrico.
Sunlight T58 - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da € 42.180 f.f
Dimensioni: • Lunghezza: 598 cm • Larghezza: 233 cm • Altezza: 291 cm
Pesi : • 2.723 kg in ordine di marcia • 3.495 kg totale ammesso
Numero posti: • Omologati 4 • Letto 2 + 1 (optional) • Posti viaggio frontemarcia 4.
Giorno
Living: • posti a tavola 4
Bagno: • posteriore, laterale, con doccia integrata a pavimento, parete lavello girevole e oblò
Cucina: • fornello a tre fuochi • frigorifero 113 lt
Notte
Letto posteriore: • 200x135/115 cm
Letto centrale: • 160x100/75 cm (bambino - optional)
MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 3.450 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera di alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore laterale sinistro con sportello 65x75 cm • portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check temperatura, batteria e acque • illuminazione a LED 100% anche indiretta • luce veranda • prese 12/220 V (1/3) • gradino elettrico • Acque: serbatoio acqua potabile 122 lt • serbatoio acque grigie 92 lt • serbatoio wc 19,3 lt.