Siamo al terzo appuntamento degli approfondimenti sulle basi meccaniche utilizzate nell’allestimento dei camper. Quella che presentiamo in questo articolo rappresenta la più elegante e tecnologicamente avanzata: parliamo del Mercedes-Benz Sprinter. Associata al mondo del caravanning fin dal suo lancio, la base tedesca è stata utilizzata per veicoli di fascia alta. Ma la storia Mercedes tra i veicoli da vacanza inizia ben prima, fin dalle origini anzi, con modelli allestiti su veicoli dell’azienda tedesca, come nel caso dell’iconico T1. Con lo Sprinter, però, per Mercedes inizia una storia di successo che prosegue tutt’ora: protagonista è un veicolo commerciale al passo con i tempi e rispondente a tutte le caratteristiche necessarie per l’allestimento a camper. All’esordio, a metà degli anni ’90, molte aziende produttrici di camper lo scelsero come base meccanica, in tutte le fasce di livello; poi in seguito le dotazioni esclusive, l’eleganza e l’avanguardia tecnologica che da sempre distinguono il marchio Mercedes portarono gli allestitori ad utilizzarlo prevalentemente per modelli di fascia alta e con specifiche caratteristiche qualitative. Oggi lo Sprinter è presente sul mercato con diverse proposte e versioni, anche con trazione integrale.
LA STORIA...
Il debutto tra i veicoli commerciali di Mercedes-Benz avviene nel 1955 con il modello L 319, con la stella ben in vista sulla griglia del radiatore, peso lordo di 3,6 tonnellate e motore diesel da 43 CV derivato da quello della Ponton 180 D. Nel 1967 vi fu l’evoluzione, con la serie T2: conosciuta come “Dusseldorf Transporter” e prodotta per quasi trent’anni, rivoluzionò il settore dei furgoni, anche se però quello impiegato più spesso nell’allestimento a camper fu il “Bremen Transporter” ,o T1, introdotto nel 1977, e considerato il predecessore diretto del Mercedes-Benz Sprinter. Quest’ultimo, giunto anch’esso a sfiorare ormai i trent’anni di attività visto che debuttò ufficialmente nel 1995, è arrivato ad un invidiabile livello di maturità, vero punto di riferimento nel settore grazie all’affidabilità e al comfort. Prodotto in Germania, a Düsseldorf e a Ludwigsfelde, ma anche negli stabilimenti oltreoceano di di Buenos Aires e Charleston, negli USA, Sprinter è commercializzato e apprezzato in tutto il mondo.
Gli elementi che lo distinguevano dai competitor già dall’esordio si concentravano sostanzialmente nelle dotazioni tecniche di alto livello, inediti per i veicoli commerciali a quei tempi, come i freni a disco anteriori e posteriori abbinati al sistema ABS, le linee aereodinamiche a vantaggio di consumi ed estetica, l’adozione di sistemi di sicurezza innovativi. Fin da subito, Sprinter si è dimostrato un veicolo versatile, adatto a molteplici impieghi, da quello classico come veicolo commerciale per trasporto merci, a furgone combinato per passeggeri, come mezzo speciale o base meccanica per camper o altre tipologie di mezzi ancora. Un modello moderno e al passo con i tempi, che ha saputo evolversi al meglio e che oggi continua ad essere portatrice di innovazione.
UN MOTORE MODERNISSIMO
Lo Sprinter rappresenta la proposta Large Van di Mercedes: nella sua più recente versione, è dotato del potente ed efficiente motore diesel a quattro cilindri OM654 della gamma Mercedes-Benz Cars. Alla base di questa scelta ci sono diverse qualità: maggior comfort, consumi ridotti e una particolare attenzione all’ecologia, essendo questo motore dotato di omologazione Euro 6D. La riduzione delle emissioni che porta in dote, insieme al minor consumo di carburante, è resa possibile dalla moderna tecnica costruttiva, che si avvale di basamento in alluminio, pistoni in acciaio, processo di combustione con camera di combustione a gradini, rivestimento delle superfici di scorrimento dei cilindri Nanoslide per diminuire l’attrito interno, ricircolo dinamico dei gas di scarico a vie multiple e post-trattamento dei gas di scarico; posta vicina al motore, quest’ultima fase si svolge con ridotta perdita di calore ed in condizioni di funzionamento vantaggiose. A seconda della variante di trazione e carrozzeria, il motore OM654 è disponibile in quattro livelli di potenza: 84 kW (114 CV), 110 kW (150 CV), 125 kW (170 CV) e 140 kW (190 CV). Il moderno propulsore da 2,0 litri è abbinato al cambio automatico 9G-TRONIC, ma è comunque ancora possibile scegliere l’innesto manuale grazie al cambio meccanico a sei rapporti. In generale questo motore assicura una grande versatilità di utilizzo: che sia impiegato in cantiere, per servizi navetta o come base per autocaravan, l’alto comfort in viaggio, ed i ridotti consumi ed emissioni sono assicurati.
TECNOLOGIA
Sprinter si propone con alti livelli tecnologici, grazie a numerosi e moderni sistemi sia per l’assistenza alla guida che dal punto di vista multimediale. Tra questi, a fare la differenza rispetto ai competitor è l’innovativo sistema MBUX, l’interfaccia di intelligenza artificiale realizzata di Mercedes al servizio del guidatore capace di memorizzare tutte le nostre abitudini. Già dal nome (MBUX sta per Mercedes-Benz User eXperience), questo avanzato sistema di comunicazione uomo-macchina punta a rivoluzionare il rapporto tra la vettura e i suoi occupanti, a partire dal guidatore. Gli ingegneri si sono focalizzati soprattutto sull’intuitività e sulla semplicità per sviluppare un sistema digitale composto da due display widescreen da 7’’ (o da 10,25’’ a richiesta), di cui uno touch al centro della plancia, facilmente raggiungibile, ergonomico ed elegante. Il riconoscimento vocale presente nel sistema permette un vero e proprio dialogo con il veicolo, per essere sempre informati e controllare numerose funzioni. Basta dire «Hey Mercedes» e il veicolo sarà pronto ad ascoltare le nostre richieste. Un sistema intelligente che coniuga connettività, navigazione e sicurezza, per un controllo della vettura e di tutto ciò ad essa collegato. Ma c’è anche un altro servizio molto tecnologico, per controllare tutti i parametri del veicolo: Mercedes ME. Accedendo alla app sviluppata dall’azienda tedesca si hanno sotto controllo tutte le funzioni e conoscere in tempo reale le scadenze di manutenzioni o tagliandi.
MOTORIZZAZIONI
Come per tutte le altre motorizzazioni, le proposte per il mondo camper sono articolate su diverse versioni, tutte con motore termico alimentato a gasolio, con le emissioni nei nuovi modelli ridotte al minimo, con mo tori puliti e molto più attenti all’ambiente rispetto al re cente passato. Per i veicoli commerciali sono presenti motorizzazioni principalmente a trazione anteriore, ma Mercedes-Benz offre la possibilità di scegliere anche per quella posteriore quando non integrale, a quattro ruote motrici, che permettono di proporre al mercato modelli di camper 4x4 e assetto rialzato, ideali per l’uso in fuori strada. In generale su tutte le versioni viene comunque installato il motore OM654 da 2,0 litri con vari livelli di potenza, da 114 fino a 190 CV, ma le versioni preferite dai costruttori sono quelle intermedie, da 150 o da 170 CV, abbinate al cambio manuale a sei rapporti o all’auto matico 9G tronic. Tutte le versioni sono complete dei più importanti e innovativi sistemi di assistenza alla guida, quali il crosswind assist, l’electronic stability program (ESP9i), il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distamza Distronic, il sistema anti-sbandamento attivo, il sistema di chiamata d’emergenza MercedesBenz e le luci di stop adattive.
SPRINTER TRACTOR HEAD
La proposta di Mercedes-Benz per gli allestitori di veicoli ricreazionali è rappresentata dallo Sprinter in versione Tractor Head, del quale viene fornita la parte anterio re, con cabina di guida, motore e ruote motrici e questo permette agli allestitori di abbinare allo Sprinter il telaio posteriore che ritengono più adatto ai loro veicoli ricrea zionali, assicurando così la massima possibilità di perso nalizzazione dello chassis su cui sarà allestito il camper.
L’INTERVISTA
Per approfondire l’argomento abbiamo posto qualche domanda ad Andrea Verdolotti, Marketing Manager Commercial Vehicles di Mercedes-Benz Italia.
Quanto è importante il mondo del caravanning? Oltre allo Sprinter con quali altri veicoli si completa l’offerta dei vostri veicoli ricreazionali? «Per Mercedes-Benz il caravanning rappresenta da sempre un settore importante e strategico. Oltre allo Sprinter, infatti, Mercedes propone da anni per il settore Van veicoli ricreazionali che si articolano dallo small van fino al large van Sprinter. Ricordo l’iconico Marco Polo, il minivan con tetto a soffietto, da anni presente in listino e ora disponibile anche in versione elettrica, e il nuovo Classe T Citan, un vero microcamper pensato per un impiego ibrido e quotidiano. Oltre a questo vantiamo collaborazioni storiche e partnership per il futuro con alcune delle più importanti aziende produt trici di veicoli ricreazionali, come Hymer e Trigano, cui fornia mo la base meccanica dello Sprinter». Quanto influisce in fase di ideazione, la possibilità che lo Sprinter possa diventare la base meccanica di un cam per? «Lo Sprinter è pensato già in fase di progettazione per acco gliere la sovrastruttura del camper, sia in versione seminte grale che integrale. Ovviamente nel primo caso viene fornito con la cabina di guida, mentre, nel secondo caso senza». È previsto uno chassis specifico per l’allestimento a camper? «Sì, la versione dedicata al mondo del camper è lo chassis Sprinter Tractor Head disponibile in varianti differenti per le motorizzazioni e che può essere fornito senza telaio posteriore, in modo da poter essere accoppiato dall’allestitore a telai specifici, come Al-Ko». In fatto di motori, qual è il più indicato per un camper e perché? «Lo Sprinter è equipaggiato con il tecnologico motore OM 654, già utilizzato su diverse vetture Mercedes e che rappre senta la versione più pulita ed ecologica al momento da noi proposta, la risposta migliore in un momento in cui il mercato va verso l’abolizione del motore termico e la transizione verso le motorizzazioni elettriche. Per la potenza, la versione più indicata per il camper è quella da 150 CV, ma per i veicoli di maggior dimensioni sono dispo nibili quelle da 170 o 190 CV, abbinate al cambio automatico a nove rapporti. ». Mercedes è portatrice di avanguardia tecnologica: da questo punto di vista, cosa offre in più lo Sprinter rispet to ai suoi competitor? «Tra gli elementi distintivi di un veicolo Mercedes di oggi c’è si curamente la connettività: tramite un’applicazione è possibile gestire tutti i servizi e monitorare le manutenzioni e questa caratteristica rende interessante lo Sprinter per chi gestisce flotte aziendali. Invece il sistema Mercedes ME rende il veicolo moderno e accattivante sotto il profilo tecnologico, mentre le dotazioni di assistenza alla guida lo rendono più sicuro e confortevole. Tra tutte citiamo il crosswind assist, l’assistente angolo cieco, la frenata assistita e il sistema di connettività MBUX con cruscotto digitale intuitivo ed ergonomico. Nel Marco Polo, inoltre, l’applicazione permette di gestire tutte le funzioni interne del veicolo, anche in sosta: per esempio, è possibile aprire o chiudere il tetto a soffietto, gestire la climatizzazione e molto altro. ». In vista dell’abolizione dei motori termici, come si sta muovendo Mercedes per i veicoli commerciali? «Per lo Sprinter è già presente e disponibile la versione full electric: se per ovvi motivi di peso, spazio e autonomia questa motorizzazione non può essere ancora proposta in allestimento come veicolo ricreazionale, crediamo che nei prossimi anni ci sarà un’evoluzione che porterà anche al camper tradizionale a godere di una mobilità a zero emissioni. In ogni caso, ribadisco che l’attuale motore di Sprinter è uno dei migliori dal punto di vista delle emissioni, mentre a chi volesse un camper a motorizzazione elettrica ricordo che in Mercedes-Benz c’è il Marco Polo già disponibile anche in versione camperizzata con motorizzazione tutta elettrica e rispondente alle migliori avanguardie tecnologiche. » .
SCHEDA TECNICA
MOTORI
• Mercedes Sprinter 315CDI, 84 kW (114 CV), TDI, EuroVI
• Mercedes Sprinter 315CDI, 110 kW (150 CV), TDI, EuroVI
• Mercedes Sprinter 315CDI, 125 kW (170 CV), TDI, EuroVI
• Mercedes Sprinter 315CDI, 140 kW (190 CV), TDI, EuroVI
DOTAZIONI ESTERNE
• luci marcia automatiche • fari LED High Performance • gruppo ottici posteriori a LED parziale • mascherina radiatore cromata
DOTAZIONI INTERNE
• sistema MBUX • keyless start • sterzo elettrico • portabevande • vano portaoggetti • ripiano smartphone con wireless charging • sedili girevoli
L’OPINIONE DEI CAMPERISTI
Da un sondaggio effettuato sulle nostre pagine social è emerso che i camperisti che hanno un veicolo con base mecca nica Mercedes sono molto soddisfatti: in particolare sono apprezzati i consumi ridotti e le ottime prestazioni del motore, che si tratti di camper in versione integrale o semintegrale. La motorizzazione più diffusa tra i camperisti che hanno ri sposto alle nostre domande è quella con potenza di 170 CV e cambio automatico a nove rapporti 9G Tronic. Nella soddi sfazione generale, va segnalata qualche nota critica relativa, nei veicoli di maggiori dimensioni, a leggere problematiche per l’assetto posteriore e mancanza di aderenza in salita nei veicoli con trazione anteriore, spesso risolte con ricorrendo al montaggio di sospensioni ad aria.
SPRINTER A TRAZIONE ELETTRICA
Si chiama e-Sprinter la versione completamente elettrica del Large Van di Mercedes-Benz. Zero emissioni e facilità di gestione grazie allo strumento di consulenza e-Charging Planner. Quest’ultimo risulta fondamentale specie per chi sceglie lo Sprinter in versione elettrica per le flotte di veicoli aziendali che hanno così la possibilità di gestire al meglio anche la fase di ricarica. Dotato di trazione anteriore elettrica, con una potenza fino a 85kW ed una coppia massima di 295 Nm, mostra doti di affidabilità, parsimonia e flessibilità del tutto analoghe a quelle dello Sprinter tradizionale. Il furgone elettrico potrà essere ordinato nella lunghezza standard (A2) con tetto alto e con una capacità del vano di carico di 11 m³. Con la batteria di serie il carico utile può raggiungere un valore di 978 kg, mentre con la batteria potenziata, disponibile a richiesta, il carico utile si riduce a 824 kg. L’aggiunta di quest’ultima, che ha una capacità di 47kWh, permette però di aumentare l’autonomia chilometrica a vantaggio di spostamenti più lunghi. In ogni caso l’e-Sprinter rappresenta una soluzione di mobilità innovativa in caso di impiego prevalentemente urbano. Grazie al Combined Charging System (CCS) e al dispositivo con potenza di ricarica massima di 80 kW, disponibile a richiesta, l’e-Sprinter risulta flessibile anche in fase di ricarica. Infine, è possibile adattarlo alle proprie esigenze poiché prevede numerose versioni personalizzabili in base all’attività commerciale per il quale sarà impiegato.
NON SOLO SPRINTER
Tra le proposte di Mercedes-Benz ci sono dei validi minivan per l’uso quotidiano e le vacanze. Il più iconico e conosciuto è senza dubbio il Marco Polo, da anni in catalogo e sempre più tecnologico ed elegante, oggi proposto anche in versione elettrica. Realizzato in collaborazione con Westfalia unisce funzionalità e stile e consente di viaggiare nel tipico comfort di una berlina Mercedes. Il camper offre un blocco cucina con due fuochi, lavello, box frigorifero e tre cassetti, scomparti ed armadi, un guardaroba, un divano-letto nel vano posteriore, sedili anteriori girevoli, un tavolino ribaltabile e scorrevole ed un letto sollevabile alloggiato sotto il tetto per un totale di quattro posti letto. Il design degli interni, caratterizzato da un elegante contrasto di zone chiare e scure, il rivestimento del pianale di serie in look “yacht deck” ed una suggestiva illuminazione a led dell’abitacolo, con luci soffuse interne “ambient” a richiesta, creano un ambiente esclusivo, facendo di abitacolo e posto di guida un’unità armonica. Per stare comodamente all’aria aperta, Marco Polo è dotato a richiesta anche di tendalino parasole amovibile sopra la porta scorrevole, che assicura ombra durante le soste circondati dalla natura. Nuovo arrivato nella famiglia dei van è invece il più piccolo Citan: per design, connettività, caratteristiche di guida e sicurezza, porta il DNA tipico del marchio con la stella a tre punte, unendolo a dimensioni esterne compatte e concetto di spazio interno progettato in modo intelligente. In collaborazione con le aziende Sortimo e VanEssa Mobilcamping, tramite mobili modulari rimovibili e una tenda da tetto, Citan si trasforma da veicolo d’uso quotidiano in un micro-camper e viceversa in pochi e semplici passaggi. Questa caratteristica lo rende ideale per i più giovani, che possono sceglierlo come automobile per tutti i giorni facilmente trasformabile in un camper, essenziale certo ma anche molto funzionale.
Vai al sito di Mercedes - Benz Sprinter
Vai al sito degli chassis Mercedes - Benz Sprinter
Redazione: di Piero Fasoli