Modello ampiamente collaudato e costantemente aggiornato, il T-Loft 530 nella versione 2020 è in forma smagliante con una veste ancora più ricca e completa
SEMINTEGRALE Elnagh T-Loft 530
Dimensioni Lxlxh: 741x235x295 cm
Posti: Omologati: 5 - Letto: 4+1
Pesi: 3.075 kg in ordine di marcia, 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 56.990 I.C. f.f.
Squadra che vince non si cambia, casomai si migliora. È un concetto che calza a pennello anche per i semintegrali Elnagh T-Loft presenti da oltre un quinquennio sul mercato e, anno dopo anno, metodicamente perfezionati, resi più accattivanti e al passo con i tempi.
La gamma 2020 T-Loft è composta da cinque modelli: due sono lunghi sei metri e 99 e tre con la lunghezza di sette metri e 41. Come disposizione interna i due T-Loft nelle diverse lunghezze, hanno letti gemelli rialzati sopra il garage, mentre un terzo T-Loft ha letti gemelli bassi e toilette a tutta larghezza in coda.
Completano la gamma i due modelli con matrimoniale: il più corto con letto trasversale e l’altro con matrimoniale centrale a penisola, ambedue con garage sottostante. Con prezzi compresi tra i 55.390 euro e i 56.990 euro, tutti sono allestiti sulla nuova meccanica Fiat Ducato.
Il T-Loft 530 descritto in queste pagine propone in sette metri e 41 di lunghezza i letti gemelli rialzati che sovrastano due armadi e il garage, di seguito la toilette a tutta larghezza con wc e doccia divise da corridoio centrale, cucina al centro e living sul fronte. In viaggio può trasportare 5 persone - ma è consigliabile 4 adulti e un bambino - mentre per la notte i posti letto sono 4+1.
Da segnalare per la rinnovata gamma T-Loft, oltre all’arrivo del Ducato Euro 6 d-temp, i miglioramenti per i letti sempre pronti che adesso hanno di serie la regolazione manuale dell’altezza per i due matrimoniali e, per i letti gemelli sopra al garage, la trasformazione in maxi matrimoniale (utile se c’è un bambino a bordo) e il basculante più stabile e con regolazione elettrica.
Perfezionamenti anche nella cucina e nella dotazione, con nuove prese USB, impianto diffusione audio, botola a pavimento.
MECCANICA
L’Elnagh T Loft 530 versione 2020 è allestito sullo chassis del Fiat Ducato Euro 6 d-temp passo 4.035 mm, con motore 2.3 litri, 120 CV e in opzione da 140 CV che fanno aumentare il prezzo di mille euro, ma sono soldi ben spesi.
Per i più esigenti disponibili anche le versioni da 160 e 180 CV. Tra la dotazione di serie oltre a elementi quasi irrinunciabili come: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, vetri elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, sedili cabina girevoli con braccioli, troviamo anche il Cruise control, ESC, il controllo elettronico della stabilità e MSR che evita la perdita di aderenza in manovre brusche con i rispettivi sottosistemi di assistenza alla guida.
Sempre di serie i cerchi in acciaio 16” e le fodere copri-sedile. Optional come nel modello utilizzato per questo test, la cabina metallizzata (642 euro) e i cerchi in lega 16” originali Fiat abbinati in uno specifico Pack con Traction + e griglia, cornice fari e mascherina neri (499 euro).
ESTERNI
La linea slanciata e accattivante, ma anche le sobrie grafiche che personalizzano la scocca sono le stesse della passata stagione, a riprova della lungimiranza del progetto ancora oggi sempre attuale.
Qualificano l’allestimento il cupolino con oblò Sky dome apribile e completo di oscurante e zanzariera, le consistenti bandelle sotto-scocca, le finestre Seitz, lo spoiler posteriore che integra il terzo stop e la predisposizione per la telecamera posteriore, disponibile in un conveniente Pack expo (999 euro) completo di pannello solare da 120 W e oscurante Remis per il parabrezza della cabina.
La porta d’ingresso con doppia chiusura di sicurezza è attrezzata da una finestra con oscurante, pattumiera, zanzariera scorrevole, luce esterna a LED e due scalini fissi.
Sempre all’esterno lo sportello del vano riservato alle bombole del gas è in una comoda posizione sulla zona bassa della fiancata di destra, mentre sul retro da ambedue i lati c’è un grande portellone per accedere al garage.
SCOCCA
Realizzata con la tecnica costruttiva denominata Elnagh BPS (Body Proyection System) in linea con la itech 4.0 utilizzata dal resto della produzione SEA, la scocca dei T-Loft, per escludere seri problemi dovuti a infiltrazioni d’acqua, vede la totale eliminazione di elementi in legno dalla struttura di pavimento, pareti e tetto.
Nello specifico, la scocca ha il rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in polistirene estruso, struttura perimetrale e rinforzi interni in resina composita. Il cupolino, il paraurti posteriore e le carterature sono in abs.
INTERNI
Accogliente e luminoso, l’interno dai tenui colori chiari è adornato da pensili con sportelli arcuati laccati panna, maniglie cromate e finiture in grigio chiaro. Non manca poi una accurata illuminazione ambiente totalmente a LED che mette in risalto le forme degli arredi.
Il living può riunire comodamente le cinque persone previste in base ai posti omologati che trovano la seduta nei quattro posti frontemarcia con poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti, (sedili girevoli in cabina e semidinette), mentre l’eventuale quinto passeggero siede contromarcia nel divanetto laterale dotato di cintura addominale.
Bene dimensionato il tavolo mono-gamba traslabile che si apre a libro. La selleria è disponibile in microfibra Wave Grey o, come visibile nelle foto, in ecopelle. Da segnalare nell’ingresso lo specchio incorniciato con luce a LED e il maniglione che facilita la salita, mentre nel living la presa USB.
CUCINA
Sagomato a “L” il piano cucina ha il lavello circolare satinato inox con miscelatore circondato dal piano di lavoro e dagli adiacenti tre fuochi con coperchio frangi fiamma e protezione sulla parete laterale. Utile come ulteriore piano d’appoggio la ribaltina laterale e l’appendi tutto a parete.
Nella base ci sono due grandi cassetti - uno dei quali integra il cassetto portaposate - e un ampio cestello estraibile con ripiano, mentre sopra la finestra con cornice di protezione, c’è il pensile con luce di servizio e cappa aspirante.
In più a tetto c’è un oblò. Di fronte al blocco cucina la colonna col frigorifero da 149 litri con sovrastante vano con sportello predisposto per l’eventuale forno a gas e la slitta scorrevole porta TV.
TOILETTE
Al confine tra la zona giorno e quella notte, sono disposti il vano toilette e il box doccia. Il primo è sulla destra ed è completo di wc a tazza orientabile, mobile lavabo con mensola laterale, specchio e vano con sportello nella base. A parete un pensile, la finestra opaca con oscurante e zanzariera e accessori bagno.
Aprendo a 90° la porta della toilette è possibile isolare completamente bagno e zona notte. Sull’altro lato il box doccia con porta in metacrilato, piatto doccia su due livelli e pedana in legno e colonna attrezzata personalizzata da un caratteristico motivo a mosaico. A soffitto spot a LED e aeratore fisso.
POSTI LETTO
All’ingresso della camera con letti gemelli, una porta scorrevole isola la zona notte dalle zone servizi e giorno, particolarmente utile quando abbiamo ospiti a bordo.
I due ampi letti gemelli (200x83 cm) sono facilmente raggiungibili da due gradini di accesso centrali di cui uno con vano. Di serie una prolunga e un cuscino aggiuntivo trasformano i due singoli in maxi matrimoniale (212x182 cm) per il quale è prevista una scaletta amovibile in alluminio.
Nella base dei due letti gemelli sono collocati gli armadi agibili sia da sportelli sui fianchi, che sollevando le reti a doghe dei letti grazie a pistoni a gas.
Sempre per lo stivaggio, il pensile con tre sportelli e mensole laterali che sovrasta la testiera con specchio e luci di lettura orientabili. Incorniciano la camera le due finestre laterali e il grande oblò con LED a incasso.
Un ulteriore scaletta è necessaria per il matrimoniale basculante (195x130/110 cm) che discende elettricamente. Il quinto posto letto opzionale si ottiene invece dalla trasformazione a notte del living o utilizzando parte del maxi matrimoniale.
GAVONI
Il garage, che ha una portata fino a 300 kg, è agibile dai due portelloni laterali (95x115 cm) con apertura controvento che sfruttano quasi completamente l’altezza e la larghezza interna del vano, mentre la lunghezza coincide con la larghezza interna (220 cm) dell’abitacolo. Da evidenziare la botola a pavimento all’interno dell’abitacolo.
IMPIANTISTICA
Il riscaldamento è affidato a una Truma Combi da 4000 watt a gasolio con canalizzazione dell’aria calda, comando di controllo digitale CP plus e un boiler da 10 lt.
In opzione per chi pratica il campeggio invernale il kit altitudine che assicura il giusto rapporto tra aria e carburante, ma anche la possibilità del pavimento riscaldato e per i più freddolosi la stufa Truma a gasolio da 6000 W (+344 euro).
L’impianto elettrico con centralina elettronica e carica-batteria è gestito da pannello di controllo posizionato sopra la porta d’ingresso, l’illuminazione è completamente a LED, sono presenti prese USB e altoparlanti nelle zone giorno e notte, collegabili all’autoradio in cabina. Di serie la predisposizione TV e per una telecamera posteriore.
L’impianto idrico ha un serbatoio dell’acqua potabile da 118 litri in posizione antigelo e da 135 lt quello delle acque grigie che è posizionato sotto al pianale ed è coibentato e corredato di valvola di scarico con resistenza antigelo.
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Chiariamo subito. Anche se omologato cinque posti, non significa che è sovrabbondante se siamo in due. Anzi.
Per questa tipologia abitativa l’equipaggio ottimale è proprio quella della coppia che ha capito che avere i letti gemelli ben dimensionati, evita i tanti fastidi di un matrimoniale necessariamente più contenuto rispetto a quello di casa.
Naturalmente questo T-Loft con i suoi sette metri e 41 e una attenta distribuzione degli spazi, permette di partire anche con una seconda coppia di amici che dormirà nel basculante. Se assieme a loro c’è anche un bambino piccolo, in questo caso saranno loro che utilizzeranno il maxi matrimoniale che si ottiene trasformando i due letti singoli.
E per lo stivaggio con un minimo di accortezza i due armadi e i vari pensili possono bastare. Poche le spese in più da preventivare per i più esigenti: ad esempio il motore da 140 CV e la stufa da 6000W. Fatto questo, l’eventuale retro-camera o un pannello solare a tetto (sempre utili) diventano spese complementari.
Scheda tecnica
MECCANICA Fiat Ducato Euro 6 d-temp • passo 4.035 mm • CILINDRATA 2.3 • 120 cv (opt. 140, 160 e 180 cv ) • TRAZIONE anteriore • SCOCCA struttura cellula priva di legno con telaio in resina bicomponente • pareti in vetroresina con coibentazione in styrofoam e laminato plastico interno • spessore 33 mm • tetto in vetroresina antigrandine spessore 32 mm • pavimento in vetroresina esterna/interna e coibentazione in polistirene estruso • spessore 54 mm • cupolino e carterature in abs GAVONI posteriore con 2 porte laterali 95x115cm • IMPIANTISTICA Truma a gasolio 4.000 W con canalizzazione dell’aria calda • boiler 10 lt • Elettricità: centralina elettronica con caricabatteria • illuminazione a Led 100% • prese USB e altoparlanti zona giorno e notte • predisposizione TV e per una telecamera posteriore • presa esterna multifunzione (tv, 12v, 220v) • porta tv orientabile • serbatoio acque chiare 115 lt in posizione antigelo • acque grigie 135 lt esterno coibentato •valvola di scarico con resistenza antigelo.
CUCINA
• Fornello a 3 fuochi
• Frigorifero: 149 lt
BAGNO
• DX: vano wc
e lavabo con finestra
sulla destra
• SX: box doccia
con aeratore
LETTI GEMELLI
• 200x83 cm
(maxi matrimoniale 212x182 cm)
1 SINGOLO
• 3° posto nel maxi matrimoniale
MATRIMONIALE BASCULANTE
• 195x130/110 cm