In viaggio sulle montagne innevate della Val d’Aosta con un Mobilvetta Krosser P90 a riscontro delle ottime impressioni avute con il quasi gemello P86. Superati a pieni voti i test di abitabilità, stivaggio e in particolare della coibentazione, sempre avvolti dall’eleganza e affidabilità dei nuovi Krosser
In sintesi
Semintegrale Mobilvetta Krosser P90
Dimensioni Lxlxh: 747x235x305 cm
Posti: Omologati: 4 - Letto: 4
Pesi: 3.157 kg in ordine di marcia; 3.500 kg totale ammesso
A partire da euro 68.990 f.f.
In matematica, la prova del nove è un test di controllo per verificare l’esattezza del risultato di una operazione aritmetica. Per noi, testare il Mobilvetta Krosser P90 nelle festività di fine anno sulla neve di Cogne e Courmayeur è stata la conferma delle prime positive impressioni avute analizzando a ottobre 2019 il Krosser P86.
Per circa 2/3 i due semintegrali sono identici, diversificandosi nella sola zona notte posizionata sopra al garage che nel Krosser 90 prevede un matrimoniale a penisola e nel P86 due letti gemelli.
Il resto è identico, con toilette e box doccia separati che isolano dal resto la zona notte, cucina al centro e sul fronte il living con divani “face to face” fronteggianti e matrimoniale basculante a soffitto. Ricordiamo che l’offerta Krosser si completa con il Krosser 70 P che invece ha il matrimoniale trasversale in coda e sul fronte semidinette a “L” e divanetto laterale.
Identiche nei tre modelli le dimensioni esterne, i 4 posti omologati e, peculiarità di questa nuova serie, il doppio pavimento stivabile che protegge parte dell’impiantistica.
Soluzione questa che non è certo una novità, ma per la prima volta è proposta su un semintegrale di fascia superiore, ma col prezzo contenuto sotto i 70 mila euro grazie alle sinergie del Gruppo Trigano al quale Mobilvetta appartiene.
Oltre ai tre Mobilvetta l’innovativa struttura è infatti utilizzata anche dai Roller Team Riviera e CI Granduca. Ma torniamo ai tre Krosser proposti sul nuovo Fiat Ducato con motore 140 CV. Le novità spiccano per le generose dimensioni, compresa l’altezza che restando in casa Mobilvetta, supera di 15 centimetri quella dei semintegrali Kea.
Ma è proprio l’importanza dei volumi, affiancata dal deciso carattere dell’innovativo design che hanno decretato l’immediato successo dei nuovi Krosser, senza dimenticare lo stile personale degli interni e le soluzioni tecniche adottate che distinguono da sempre il DNA di Mobilvetta.
ESTERNI
Estetica, funzione, stile. Il design si materializza raggruppando queste tre parole. E i progettisti Mobilvetta conoscono perfettamente questa definizione senza tempo e quindi sempre attuale. Basta osservare questo Krosser 90 che slancia le forme grazie ad una linea filante e aerodinamica.
Il merito è in buona parte del nuovo cupolino in vetroresina con tetto panoramico Sky Drome, che si amalgama con la modernità e solidità del resto della scocca.
Lungo sette metri e 45, largo 2 metri e 35 e alto tre metri e 5, il Krosser 86 P ha di nuovo anche la parete posteriore circondata e ben protetta da colonne, paraurti e carteratura a tetto in ABS nello stile di tutta la gamma Mobilvetta.
Di pregio le bandelle in alluminio con sportelli per accedere ai gavoni laterali, le luci a LED, le frecce posteriori che lampeggiano “dinamicamente” e la porta XL con chiusura centralizzata, pattumiera e finestra con oscurante integrate e gradino elettrico.
SCOCCA
Tutta la produzione Mobilvetta utilizza la tecnica costruttiva iTech 4.0 che ha autorizzato l’innalzamento a 10 anni della garanzia contro le infiltrazioni d’acqua.
La scocca che non ha elementi in legno, ha pavimento, pareti e tetto rivestite all’esterno e all’interno in vetro-resina e coibentate in polistirene estruso. La struttura perimetrale e i rinforzi interni dei pannelli sono invece in resina composita. Il doppio pavimento (inferiore 38 mm e superiore 20 mm) ha uno spessore maggiorato e un’altezza interna di 190 mm.
E’ li che nella zona anteriore è possibile - se non ci fosse il limite dei 35 q. - di stivare quasi 700 litri distribuiti in un gavone passante e due botole a pavimento.
Nella zona posteriore, sopra l’assale sono invece posizionati e ben protetti i serbatoi dell’acqua (carico e scarico).
MECCANICA
Scartata la potenza entry level da 120 CV, Mobilvetta ha messo in listino i Krosser a partire dalla meccanica del nuovo Fiat Ducato Euro 6 2.3 Euro 6d-Temp Power Multijet2 140 CV, con AdBlue, carreggiata allargata, passo 4.035 mm.
Durante il test questo motore si è dimostrato parco nei consumi, versatile ed elastico con i suoi 350 Nm di coppia a soli 1400 giri (+9% rispetto al precedente 130 Multijet). In opzione, le potenze da 160 CV (indicata per chi cerca lo stesso comportamento su strada del precedente 180 CV, a fronte di emissioni più basse) e il 180 CV che ha +12% di coppia rispetto al modello precedente ed è rivolto a chi ricerca le migliori prestazioni.
Di serie: climatizzatore cabina, Air Bag guidatore e passeggero, Cruise control, ABS, Traction plus, ESC con i vari sottosistemi di assistenza alla guida, vetri elettrici e atermici, specchi elettrici riscaldati, telecomando con chiusura centralizzata cabina/cellula, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere, cerchi in acciaio da 16” (optional in lega), Fari a Led DRL (Day runnig light), comandi al volante per la radio 2 DIN bluetooth (optional).
INTERNI
Entrando in certi autocaravan in esposizione, può venire il dubbio sul nome dell’azienda produttrice e per questo uscendo buttiamo l’occhio sulla scritta che campeggia sul frontale. Con Mobilvetta difficile che succeda.
I suoi interni sono subito riconoscibili; dal look lussuoso e accattivante e allo stesso tempo dalla rassicurante solidità e praticità. Tante le raffinatezze che abbiamo riscontrato vivendo per più giorni in questo P90 dove spicca il living con divani “face to face” fronteggianti. Comodi e pratici nelle soste e facilmente trasformabili in due posti fronte marcia completi di cinture di sicurezza.
Le sedute sono accoglienti, ma viaggiando si nota la differenza con quelle ergonomiche della cabina.
In posizione centrale campeggia il tavolo con finitura in legno teak che si apre a libro ed è ruotabile a 360°.
Arricchiscono questa zona il tetto panoramico Sky Dome del cupolino, il soffitto rivestito con materiale morbido al tatto che assicura un efficace isolamento termico e acustico e ancora, il rivestimento del basculante che riprende le tonalità dei pensili con ante lucide bicolore, la coreografica e allo stesso tempo funzionale illuminazione a LED e le tende a pacchetto per le due finestre.
CUCINA
Disposto ad angolo tra il living e il bagno, il blocco cucina ha il piano antigraffio delimitato da una bordatura in legno ad alto spessore, tre fuochi in linea con cristallo anti-fiamma e lavello inox con mono-comando e coperchio sdoppiato, utilizzabile anche come tagliere o agganciato nella parete laterale come mensola-piano di lavoro.
Sul fronte, Sono disposti ampi cassetti con rientro automatico e uno sportello con cestello estraibile.
A parete, realizzati nello stesso laminato sono disposti il pensile con grande cappa aspirante e la cornice di protezione della finestra.
Un oblò aumenta il ricambio dell’aria. Di fronte alla cucina c’è il frigorifero trivalente da 150 litri In opzione il forno a gas.
TOILETTE
Dividono la zona giorno da quella notte il vano toilette posizionato sul lato sinistro e sull’altro lato il box doccia.
Aprendo la porta della toilette si ottiene un primo divisorio verso la zona giorno, mentre due ante scorrevoli separano i due locali toilette dalla camera con il matrimoniale a penisola.
A ribadire la cura dei dettagli di questo brand, il box doccia con finitura in laminato effetto “teak”, pedana in legno nautico, erogatore a gravità che sovrasta il piatto doccia con doppio scarico.
Separato da ante in metacrilato, il box è completo di portaoggetti, luci a Led e aeratore fisso.
Non da meno la toilette con il wc a tazza orientabile e lavabo “a ciotola” di adeguate dimensioni con mono-comando collocato sopra ad un mobile con sportello e vano interno, mensola e tasca laterale. Completano la dotazione, specchio e pensile specchiera e accessori bagno. A soffitto c’è un primo oblò e un secondo nel corridoio di fronte al box doccia.
POSTI LETTO
Come già segnalato, la camera padronale con il matrimoniale a penisola (190x150 cm) è bene isolata dal resto dell’allestimento da una prima porta scorrevole dalla quale si accede al bagno passante e di seguito dall’ulteriore porta della toilette che aperta a 180° divide la zona giorno o a seconda dei casi, dalla seconda zona notte con equipaggi di 4 persone.
Anche qui eleganza e design sono bene evidenti, con ante degli armadi bianche retro-illuminate, base del letto tono su tono con i pensili bicolore, piani laterali rivestiti in ecopelle.
Tra le varie accortezze, quella delle due mensole basse ai lati del letto che a protezione di gambe e ginocchia durante la salita e la discesa dal letto, ripropongono il design della testata imbottita a rilievo del matrimoniale.
Ulteriori attenzioni le troviamo nella base del letto che ha un tubolare cromato ferma materasso utile in viaggio, ma anche per le notti più agitate e due ampi cassetti. Sollevando la parte finale della rete si accede inoltre alla base del letto; stivabile e agibile da sportelli anche dal garage. A tetto c’è un grande oblò panoramico e ai lati due ampie finestre. Il secondo matrimoniale è quello basculante con movimentazione elettrica del living che ha dimensioni nella media (190x128/107 cm) ed è attrezzato di scaletta, luce di lettura e oblò adiacente.
GAVONI
Il grande garage che ha una portata fino a 300 kg, è dotato di due portelloni che si restringono alla base (dx 117x97/72 cm sx 107x92/72 cm sx) completi di doppia chiusura e incassati a filo pavimento per facilitare le operazioni di carico. L’interno è illuminato e riscaldato ed ha il fondo antigraffio corredato di anelli di fissaggio.
Nella parete in comunicazione con l’abitacolo tre sportelli a ribalta consentono l’accesso alla base del letto, mentre un ulteriore sportello permette di accedere al doppio pavimento che ricordiamo ha una capienza totale di 688 litri. 550 litri sono riservati al gavone passante, 105 per il vano agibile dalla botola a pavimento e 33 litri destinati ad una seconda botola posizionata nell’ingresso da utilizzare come scarpiera.
IMPIANTISTICA
Determinante nella sosta prolungata sulla neve e sempre utile nei mesi invernali, il sistema di riscaldamento Truma Combi 6 a gas con comando digitale CP Plus e boiler integrato da 10 lt.
Come verificato, il doppio pavimento oltre a garantire una maggiore resistenza strutturale e a contenere e proteggere parte dell’impiantistica, è un efficace filtro termico e acustico di isolamento.
Un apprezzamento anche all’ impianto di illuminazione totalmente a Led, alle utili prese USB, la centralina di comando multi-funzioni delle utenze con schermo touch a colori. Modeste le capacità dei serbatoi delle acque chiare e grigie, ambedue di soli 80 litri.
Bruno Andrea Ciattini
L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
A parità di dimensioni, optando per un Krosser c’è l’opzione tra letto trasversale, letti singoli gemelli e, come per questo P90, del letto a penisola facilmente agibile come quello di casa.
Nell’utilizzo, una volta chiusa la porta di separazione è anche quello che più degli altri trasforma il camper in un piccolo cottage che nello specifico è all’insegna dell’eleganza e della comodità e puntualizziamo, anche con temperature esterne ben al di sotto dello zero.
Passando alla dinette con divani “face to face” - oggi di gran moda - trasformabili in due ulteriori posti fronte marcia, indubbiamente sono una soluzione all’insegna della vita conviviale, che offre la possibilità con ampio spazio di riunire nelle soste intorno al tavolo anche sei persone.
In viaggio se siamo una sola coppia basta e avanza, mentre viaggiando in quattro specie nelle lunghe trasferte dove si sosta per pranzare e dopo si riparte, diciamoci la verità: trasformare le sedute in fronte-marcia è una gran bella rottura. Ma è una considerazione che vale per tutti i camper con questa soluzione.
Scheda tecnica
MATRIMONIALE A PENISOLA
• 190x150 cm
• Finestre 2+1 oblò
LIVING
• 4/6 posti intorno alla tavola
• 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
MATRIMONIALE BASCULANTE
• cm 190x128/107
• Oblò: Si (adiacente)
CUCINA
• Fornello: 3 fuochi
• Ca ppa aspirante: Si
• Frigorifero: lt. 150
BAGNO
• Sulla sx toilette con lavabo, wc e oblò
• Sulla dx box doccia con porta in metacrilato e aeratore
• oblò nel corridoio di unione
MECCANICA Fiat Ducato Euro 6 2.3 Euro 6d-Temp con AdBlue 140 cv, carreggiata allargata, passo 4.035 mm • Cilindrata: cc 2.300 140 cv (opt. 160 cv e 180 cv)
TRAZIONE anteriore
SCOCCA Pareti sandwich con esterno/interno in lastra di vetro-resina, perimetro in resina composita, isolamento in polistirene estruso, raccordi in ABS, carteratura sotto-scocca in alluminio.
SPESSORI pareti:33 mm, tetto: 33 mm, doppio pavimento: inferiore 38 mm, superiore 20 mm (altezza interna 190 mm)
GAVONI Bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate (dx 117x97/72 cm - sx 107x92/72 cm) • 2 botole di stivaggio a pavimento
IMPIANTISTICA Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus • vano esterno per 2 bombole gas (max 15 kg • Elettricità: Batteria supplementare optional • Pannello di comando touch-screen a colori • Illuminazione a LED • prese 12V, 220V, USB, TV/SAT • Acque: Serbatoio acqua potabile: 80 • Serbatoio acque grigie: 80 litri • Serbatoio wc: 17