Semintegrale CI Riviera 67 XT, camper con divani contrapposti

 

Più alto con l’arrivo del doppio pavimento stivabile, ma anche con più carattere ed eleganza per il nuovo design della scocca e degli interni: adesso con divani contrapposti sotto al basculante. Riconfermata la validità del matrimoniale a penisola con bagno passante

In sintesi:

Semintegrale CI Riviera 67 XT

dimensioni Lxlxh: 745 x 235 x 295 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 4

Viaggio: x

pesi: kg in ordine di marcia in corso di omologazione 3.500  kg totale ammesso

A partire da  Euro 61.990 f.f.

Basta guardarlo per capire di che pasta è fatto. Che il nuovo CI Riviera 67 XT ha le armi giuste per distaccarsi dalla concorrenza è infatti subito evidente. A partire dalla scocca filante e allo stesso tempo più imponente del modello precedente. Il motivo dell’aumentata altezza, che da due metri e 95 è passata a tre metri e 5, è l’arrivo del doppio pavimento ricevuto in eredità dal semintegrale Triaca 32 XT che nel frattempo è uscito di produzione. Di sicura utilità, l’intercapedine di 19 centimetri che divide il piano di calpestio dal sottostante pavimento. Oltre a proteggere i serbatoi dell’acqua e parte dell’impiantistica, assicura un volume per lo stivaggio di 690 litri, che vanno sommati a quelli del garage sottostante al matrimoniale a penisola. Qualificano ulteriormente questo nuovo Riviera e gli altri due modelli della serie (87 XT con letti gemelli e 98 XT con matrimoniale trasversale), il nuovo cupolino con tetto panoramico Open Sky, le nuove colonne laterali della parte posteriore che adesso si innalzano fino al soffitto e la porta XL larga 62 cm,  con chiusura centralizzata a due punti, gradino elettrico, zanzariera e  pattumiera. Perfetto per due, comodo anche per quattro, il nuovo CI Riviera 67 XT nei sette metri e 45 di lunghezza, reinterpreta la pianta del modello che sostituisce, migliorandola. Mantenuta l’efficacia del matrimoniale a penisola con bagno passante e della cucina al centro, mentre debuttano sul fronte, sotto al matrimoniale basculante, i due divani contrapposti “face to face” trasformabili in viaggio in due posti fronte marcia. Il colpo d’occhio è dei più positivi, grazie al forte contrasto tra le ante chiare dei pensili e la base scura del mobilio, che invece è chiara nel quasi gemello Roller Team Granduca  267 TL.  Bene equilibrato l’impianto LED, con punti luce dalla giusta collocazione per illuminare correttamente o sottolineare le forme degli arredi. Identica per tutta la produzione CI,  la tecnica costruttiva ampiamente consolidata EVO ExPS (EXtreme Protection System) che meritatamente è una certezza per l’affidabilità della scocca. 

Meccanica

Omologato 4 posti, il CI Riviera 67 XT è allestito sullo chassis del Fiat Ducato con telaio ribassato. Di base è proposto col nuovo motore Euro 6-D 2.3 litri, 120 cv (che ha la stessa coppia del precedente 130 cv) e in opzione con i nuovi 2.3 140 cv, 160 cv e 180 cv. Della sostanziosa dotazione di serie segnaliamo: airbag guidatore e passeggero, cruise control, esp, clima manuale, antenna integrata nello specchietto, retrocamera, predisposizione autoradio, open sky, tetto panoramico, sedili girevoli con fodere sedili. La portata utile di 3.500 kg in opzione è disponibile - per chi ha la patente C1 o C - aumentata a: 3.650, 4.250 o 4.400 Kg. 

Living 

Nonostante la presenza del basculante,  la zona anteriore è decisamente accogliente e ariosa. Intorno al grande tavolo traslabile che si apre a libro, trovano una facile collocazione le quattro persone previste dall’omologazione. Naturalmente con equipaggi al gran completo nei viaggi, occorre trasformare i due divani fronteggianti in sedute frontemarcia, mentre contando le sedute disponibili tra poltrone girevoli e divani, durante le soste è possibile riunire per una serata tra amici anche cinque o sei persone. Luce e ricambio dell’aria sono assicurati dalla presenza del tettuccio apribile sullo spoiler che sovrasta la cabina e dalle due finestre laterali di cui una a scorrimento, quindi comodamente apribile anche in viaggio. 

Cucina

Ben proporzionata nelle forme, la cucina a “L” ottimizza spazi e funzionalità. Nella dotazione: piano cottura a 3 fuochi con copertura in vetro antifiamma, lavello circolare inox con miscelatore monocomando e coperchio frazionabile, il tutto inserito in un top scuro con il bordo che riprende il colore del resto del mobilio. Di fronte, il frigo trivalente automatico da 150 litri.  Per lo stivaggio  sono disposti  ampi cassetti con chiusura assistita e uno sportello con cestelli estraibili. Sopra la finestra dalla grande cornice di protezione, il pensile con ripiano interno e di lato una parete attrezzata. 

TOILETTE   

Il bagno ha il vano toilette sulla destra dotato di porta rigida, che aperta a 90° isola camera e bagno dalla zona giorno, mentre il lato sinistro è riservato al box doccia. La toilette, che riunisce il wc con tazza orientabile e il mobile lavabo con mensola laterale, ha sulla parete uno specchio con spot e a fianco un pensile con sottostante finestra opaca completa di oscurante e zanzariera. Il box doccia, retro illuminato con grande soffione, è completo di divisorio in metacrilato, spot ad incasso ed aeratore fisso a tetto. Un oblò è presente nel corridoio centrale tra i due elementi.

POSTI LETTO 

Il matrimoniale centrale è lungo 190 cm e largo 150 cm, la testata è incastonata tra i due armadi e il sovrastante pensile a due sportelli, e si restringe leggermente ai piedi dove trovano sistemazione due comodi cassetti. Stessa lunghezza, ma più stretto, il matrimoniale basculante (190x128/107 cm) che scende con movimentazione elettrica sopra il salotto, senza invadere l’ingresso e non più di tanto la cucina. Entrambi hanno materassi bene dimensionati, rete a doghe e luci di lettura. Manca invece una tenda di separazione sull’entrata del basculante. 

IMPIANTISTICA 

Da evidenziare nel doppio pavimento il gavone passante anteriore da 550 lt, la grande botola a pavimento da 105 lt e il vano porta scarpe da 33 lt con sportello a ribalta posizionato nello scalino della porta d’ingresso. Il garage è agibile con portelloni (117x87cm) da ambedue i lati ed è riscaldato, illuminato, dotato di piano di calpestio antigraffio e ganci di fissaggio. A parete sono disposti cinque sportelli con vano interno compresi quelli dedicati all’impiantistica e una nicchia porta attrezzi. Tra la dotazione elettrica troviamo anche un pannello solare 120W con regolatore, telecamera di retromarcia con monitor sul cruscotto, prese USB e la predisposizione impianto TV. Il serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo è da 95 litri. Stessa capacità per quello di recupero. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti viaggio fronte marcia con cinture di sicurezza

5/6 posti a tavola 

TOILETTE

Vano toilette con lavabo, wc a tazza orientabile, finestra  

  Box doccia separato da corridoio con aeratore fisso   

  Oblò  al centro tra i due elementi

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 150 

NOTTE

MATRIMONIALE POSTERIORE 

cm 190x150 

Finestre 2 

•  Oblò: si 

Letto basculante 

cm 190x128/107

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4.035 mm. 

• CILINDRATA: motore Euro 6-D 2.3 litri, 120 CV (opt. 2.3 140, 160 e 180 CV) 

Trazione: Anteriore • SCOCCA: Sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno in vetroresina e isolamento in styrofoam, raccordi in vetroresina e abs. Pareti, tetto e pavimento rivestiti con due lastre in vetroresina • SPESSORI: Pareti: mm 31 • Tetto: mm 31 • Pavimento: mm 54  •  Intercapedine doppio pavimento 19 cm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (117x87 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Gas: vano esterno per 2 bombole gas (tot max15 kg) • Stufa: Truma Combi  a gas  4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • Elettricità: centralina a cristalli liquidi, illuminazione a LED, pannello solare 120 W con regolatore, batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile antigelo: 95 lt. • Serbatoio acque grigie coibentato: 95 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini