Interessante variante di uno dei modelli storici di Adria, il Matrix, con un prezzo d’attacco accattivante e una rifinitura piuttosto completa con il GT Edition Pack in opzione
In sintesi
Modello: semintegrale Adria Matrix 670 SL GT Edition
Dimensioni: Lxlxh: 738 x 230 x 281 cm
Posti: Omologati: 5 - Letto: 5+1
Viaggio: 5
Pesi: 2.963 kg in ordine di marcia, 3.500 kg totale (3.650/3.850 optional)
Prezzo: A partire da Euro 56.500 IC ff
La gamma Adria è stata aggiornata nel corso delle ultimissime stagioni e comprende un’offerta molto articolata in tutte le fasce di mercato. Per tutti i modelli, ad eccezione delle gamme Compact e Coral Plus, sono previsti i diversi livelli di finitura Axess, Plus e Supreme, questi ultimi al top di gamma con esterni in alluminio silver ed equipaggiamento senza compromessi. Tra le novità principali della stagione 2019 alcuni nuovi layout con il prefisso D nel nome, che sta ad indicare “doppio” nel senso di doppia dinette (con divani vis a vis) o, come li chiama Adria “Open salon”, una tendenza molto richiesta dal mercato attualmente.
Altra interessante novità, introdotta appunto con la stagione 2019, è la possibilità di far montare accessori opzionali (come tendalino, aria condizionata, pannelli solari, porta-bici ad esempio) direttamente in fabbrica, durante il ciclo produttivo presso lo stabilimento Adria con le mani esperte delle maestranze della casa, in modo da garantire la massima affidabilità del lavoro e la consegna dal concessionario di un veicolo già perfettamente accessoriato secondo le proprie richieste.
Come sempre inoltre, la casa ha presentato delle interessanti e “golose” versioni speciali, in questa occasione chiamate GT Edition, che hanno riguardato tre modelli tra i best seller della casa slovena: il Matrix, che vedete in queste pagine, il Coral e il Twin. Inserite tra le versioni base Axess, che sono montate su meccanica Citroen, e le più lussuose Plus e Supreme, le versioni GT Edition del Matrix (due i layout proposti: 670 C con letto centrale e questo 670 SL con letti gemelli) partono da un prezzo di 56.500 euro cui vanno aggiunti i 2.000 euro del Pack GT che consentono di avere un ottimo semintegrale pronto a partire con una robusta dotazione accessoristica, ben rifinito e già completo di quasi tutto.
La gamma Matrix di Adria, ben 17 modelli nelle tre linee Axess, Plus e Supreme da 49.500 a 66.500 euro, tutti profilati o “crossover” come li chiama la casa, non ha certo bisogno di presentazioni; fa parte del patrimonio genetico della casa da tantissimo tempo, sempre tra i modelli più apprezzati in Europa per l’indovinato mix di linea, alta qualità e prezzi corretti, oltre a vantare un background nobile che garantisce un’ottima assistenza sul mercato e ne facilità la rivendibilità sull’usato.
Meccanica
La gamma Matrix di Adria si sviluppa su due linee meccaniche: Citroen per le versioni Axess, Fiat per le quelle Plus e Supreme e per la versione speciale Matrix che vedete in queste pagine.
Come motore, la classica unità 2.300 cc da 130 cv, le altre potenze da 150 e 177 cv sono previste in opzione insieme con la possibilità di avere il telaio “Heavy” fino a 44 quintali.
Grazie al Fiat Confort pack e al Matrix GT Edition pack, la meccanica e la cellula dispongono di una buona finitura accessoristica, che prevede clima, airbag passeggero, cruise control, ESP, traction control, fendinebbia, luci diurne a led e decorazioni estetiche sul cruscotto, oltre ai paraurti in tinta e griglia radiatore e cornici fari in nero.
Living
Ampio e ben vivibile, molto luminoso grazie al grande oblò Skyroof anteriore che illumina efficacemente tutto l’area ed in particolare la zona del tavolo, si presenta sobriamente elegante nel design interno (denominato Tempo Brown), nelle rifiniture degli arredi e delle tappezzerie (variante Zanna). La spaziosa dinette classica con divani ad L prevede il sistema Isofix (nel pack GT Edition) e il quinto posto a sedere omologato. Gli arredi sono indiscutibilmente uno dei conosciuti pregi di Adria, robusti, ben curati, con bordi arrotondati e finiture lucide in metallo sui pensili. Tre vani a giorno con cornice in plexiglas nero lucido fanno da pratici portaoggetti a fianco della porta di ingresso. Sotto al letto basculante faretti spot a led per illuminare l’area del tavolo.
Cucina
Consueta nella sua posizione centrale tra dinette e doccia, si snoda con un profilo del piano piuttosto insolito, con la ideale forma ad L che appoggia la sua base sulla parete anziché contro il divanetto. Il fornello a tre fuochi segue la disposizione e si posiziona parallelo alla finestra mentre il lavello dalla inusuale forma a trapezio si trova a sinistra, diversamente da quanto è più frequente vedere.
Ben sei i cassetti di varie cubature sotto al piano, mentre l’altro spazio di stivaggio è fornito da due grandi pensili in alto. Il grande frigorifero, con freezer separato è sulla parete opposta rifinito nella classica livrea nera lucida. Sopra di esso, un armadio per ulteriore spazio di stivaggio da dedicare alla cucina.
Toilette
Come consuetudine su questo genere di pianta, il bagno è diviso in due parti con doccia separata. Prevede la zona wc, ampia e ben vivibile, parzialmente rifinita in legno, con un grande lavabo angolare inserito nel piano monoblocco, un comodo pensile con specchio a sinistra della finestra un armadietto sotto.
La doccia, di fronte con cabina separata, è piuttosto ampia e spaziosa, dotata di un buon oblò sul soffitto e di una comoda asta per appendere abiti a sgocciolare; il piatto si sviluppa su due livelli diversi in quanto insiste sul passaruota, creando un comodo sedile all’occorrenza. E’ possibile separare il bagno dal living tramite la porta della zona toilette che ruota verso la parte anteriore del camper e chiude il passaggio, creando una sorta di suite in coda.
Posti letto
Molto classica e la proposta di questo Matrix che prevede uno schema attualmente tra i più richiesti dal mercato; cinque sono i posti letto totali, con i letti gemelli in coda dotati al centro di un collegamento che la casa prevede anche come letto destinato ad un bambino (mis. 157 x 40 cm) o semplicemente come maxi matrimoniale. Al centro il basculante a comando elettrico di buone dimensioni, seppur piuttosto asimmetrico per non intralciare del tutto la porta di ingresso, così come il quinto letto da preparare sulla dinette.
Sotto ai letti posteriori, dotati di reti a doghe e materassi in schiuma, su entrambi i lati i classici armadi bassi con appendiabiti mentre la testiera è rifinita in tessuto trapuntato e dotata di due comodi faretti spot orientabili per la lettura.
Gavoni
Piuttosto ampio e ottimamente fruibile il gavone posteriore, dalla forma estremamente regolare, con una parte centrale a profilo ribassato a filo pavimento, dotata anche di due profili in alluminio con occhielli per il fissaggio dei bagagli. I portelloni sono su entrambi, ampi e comodi da ben 74 x 110 cm, per un più facile carico anche di biciclette o di un piccolo scooter. Riscaldato e illuminato, prevede una finitura in gomma semirigida a bolle grigia sul fondo.
Impiantistica
La dotazione di serie è piuttosto buona, seppur non sia ovviamente al livello delle versioni Supreme ben più costose dello stesso modello. E’ arricchita dal GT Edition Pack che aggiunge importanti accessori già montati sia nella cabina che per la cellula. Oltre ad altre rifiniture ormai diventate standard, troviamo la stufa Truma Combi da 6 kW, il gavone bombole da due posti, la porta con finestra cestino e zanzariera, il serbatoio delle acque grigie riscaldato, la finestra sulla porta cellula integrata con zanzariera e pattumiera, il porta-tv, oltre alle barre portatutto con scaletta per il tetto. Di serie le predisposizioni per il pannello solare, l’antenna parabolica, la retrocamera e l’aria condizionata, oltre ai già citati accessori dedicati alla meccanica in cabina di guida.
Scheda tecnica
Giorno
Living
• 6 posti a tavola
• 5 posti viaggio
TOILETTE
• centrale, con wc a cassetta, finestra, lavabo angolare, cabina doccia separata
CUCINA
• Fornello: 3 fuochi
• Frigorifero: lt. 167
NOTTE
Letti gemelli posteriori
• 200 x 85 cm/190 x 85 cm
+ letto centrale 157 x 40 cm
Letto dinette
• 210 x 130/60 cm
Letti basculante
• 190 x 130/110 cm
MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) • Trazione: anteriore SCOCCA: sistema di costruzione Comprex – pareti, tetto e pavimento in poliestere • SPESSORI: Pareti: n.d. • Tetto: n.d. • Pavimento: n.d. • GAVONI: posteriore passante con sportelli mis. 74 x 110 cm - portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: (con GT Edition pack) Stufa: Truma Combi 6 kW a gas con comando I-net- • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led 100% anche indiretta sotto ai pensili e sul profilo dinette - luce veranda a led – cappa aspirante – serbatoio acque grigie riscaldato – porta tv – prese 230/12V + usb – preinstallazione aria condizionata • Acque: Serbatoio acqua potabile: 140/20 lt • Serbatoio acque grigie: 85 lt • Serbatoio wc: 17 lt.