Sul doppio fronte dei motorizzati e delle caravan, il colosso tedesco ha trasformato i furgonati Vantana. Due nuovi arrivi e un restyling tra i semintegrali Optima De Luxe. Debutto tra le caravan delle serie De Luxe, Excellent e Prestige.
È il più grande produttore al mondo di caravan - nel 2018 la produzione supererà le 12 mila unità - con alle spalle mezzo secolo di attività, nel quale da più di 30 anni produce con crescente successo anche motorizzati. Se i numeri sono ben diversi - 2.000 gli autocaravan prodotti nel 2018 - è un gran bel risultato se messi a confronto con i 1.100 veicoli segnalati 4 anni fa. Con un occhio di riguardo per chi deve ancora crescere, Hobby ha trasformato radicalmente i furgonati Vantana presentati per la prima volta nel 2014. Adesso affrontano il 2019 sempre sulla base del Fiat Ducato, ma articolando l’offerta con due sole piante completamente riprogettate: la K60 FT con matrimoniale trasversale che utilizza il Ducato lungo 599 cm e la K65 ET con letti gemelli allestita invece sul Ducato furgonato lungo 636 cm.
Tre i livelli di allestimento: l’entry level Vantana Ontour che ha tutto il necessario per partire, il Vantana De Luxe dalla dotazione più che completa e il Vantana Premium per chi cerca un van esclusivo. In dettaglio, su tutti riprogettato il blocco cucina, sempre senza il mobile a colonna che di solito divide la zona giorno da quella notte, ma che adesso aumenta ulteriormente l’ariosità dell’interno, come il piano di lavoro. Il frigo a compressore è nella base negli Ontur (70 lt) e nei De Luxe (90 lt con apertura laterale), mentre nel Premium si riconferma il frigorifero-pensile da 90 lt esclusiva di Hobby. Su tutti totalmente nuovo anche il vano toilette con doccia integrata completa di tenda, doccetta estraibile dal lavabo ad angolo, wc girevole, armadietto a specchio e finestra. In opzione un oblò a tetto. A fare la differenza tra i tre livelli di allestimenti la mole crescente di accessori: nei De Luxe e Premium ad esempio c’è il tendalino e nel solo Premium anche il satellitare. In più c’è la possibile diversa colorazione: su tutti di serie bianca, in opzione argento su De Luxe e Premium e anche grigio ferro e nero per quest’ultimo. Passando ai semintegrali Optima con o senza letto basculante, restano le due gamme distinte Optima De Luxe adesso composta da 10 modelli e la più ricca Optima Premium che raggruppa 8 modelli ed è riconoscibile per la parete posteriore caratterizzata da eleganti modanature. Le novità sono nella De Luxe, caratterizzata adesso da una nuova parete posteriore dall’inedito spoiler nella parte superiore, morbidi cantonali laterali e luci posteriori high-tech a LED. Nuovi anche i decori sulle pareti laterali, la porta d’ingresso extralarge e all’interno nuova finitura per mobilio e tappezzeria e un’efficace dotazione di serie. Dei diversi layout, 4 hanno il letto basso alla francese, 4 i letti gemelli, mentre debuttano due nuove piante con letto a penisola queen-size e living con divani fronteggianti “face to face”: la T70 GQ e la T70 HGQ che in più ha il basculante sul living. Su tutti gli Optima, il tetto e sottopavimento in vetroresina, impiantistica coibentata, maxi oblò sopra la cabina. Confermati i 3 mansardati Siesta De Luxe, aggiornati dentro e fuori la passata stagione.
Caravan
Passando al piatto forte di Hobby, la produzione di caravan si attesta su 56 modelli suddivisi in sei serie. Escono di catalogo le 2 Landhaus, dal tetto che ricordava quello di una baita di montagna. L’offerta parte dalle 4 Ontour rimesse a nuovo lo scorso anno, segue la serie De Luxe, la più apprezzata in Italia, che si ripresenta con l’aggiunta del 17° modello: è la nuova 515 UHL (vedi box) un 6 posti letto che affianca per soluzioni adottate la 515 UHK presentata lo scorso anno. Come questa ha infatti un matrimoniale basculante che discende sulla dinette trasformabile in secondo matrimoniale. Sul fronte la novità ha due letti gemelli, mentre l’altra due letti a castello corredati da una dinette singola. Identica la lunghezza compreso il timone di 753 cm. Aumentando di poco il prezzo troviamo le 8 De Luxe Edition, quindi le 13 Excellent dove debutta la 540 FU con letto alla francese e toilette con cabina doccia separata e grande dinette a ferro di cavallo con finestra panoramica sul fronte. Compreso il timone è lunga 727 cm. Pianta questa che ritroveremo salendo ancora più in alto nella nuova Prestige 540 FU. Al debutto anche la Prestige 720 WLC, una caravan doppio asse per la coppia più esigente con 2 letti gemelli in coda che anticipano il grande bagno passante completamente addossato alla parete posteriore. Sul fronte arricchisce la zona giorno un’ampia dinette a ferro di cavallo. La lunghezza totale è di nove metri. Al vertice dell’offerta Hobby abbiamo infine le 6 Premium dal sempre attuale e modernissimo design esterno e dagli interni esclusivi. Da non trascurare che tutta la produzione Hobby è equipaggiata con la dotazione completa “HobbyKomplett”, che significa partire per le vacanze anche senza dotazioni speciali o pacchetti aggiuntivi di accessori. Comunque disponibili – aggiungiamo noi – per soddisfare i clienti Hobby che pretendono di più.
Azienda e prodotto
Con i marchi Hobby e Fendt – ambedue importati in Italia dalla vicentina Bonometti – il Gruppo Hobby in Germania ha una quota di mercato del 38,2% (21,1% Hobby – 17,1% Fendt). Per la stagione 2017/2018 la società tedesca che ha sede a Fockbek vicino Rendsburg, ha avuto un volume di affari di 275 milioni di euro (+10%) suddivisi in 190 milioni di euro per le caravan e 85 milioni di euro per i camper. Per il 2019 La gamma prodotti 2019 è composta da 56 modelli di caravan in sei serie e 27 modelli di camper in sei serie.
Focus on: De Luxe 515 UHL
Seconda arrivata in casa Hobby per la particolarità del matrimoniale basculante che scende sulla dinette, più che per la potenzialità dei sei posti letto suddivisi in due matrimoniali e due singoli gemelli, la nuova De Luxe 515 UHL sarà apprezzata dalla coppia che quando invita due amici, ma anche se ospita figli o nipoti, è meno propensa a trasformare dinette, ad aggiungere prolunghe o quant’altro. Per la notte basta abbassare il letto seminascosto a soffitto e il gioco è fatto.
www.hobby-caravan.de/kastenwagen/