Graphite Edition 2019 è l’offerta che arricchisce il catalogo della casa francese. Nel paniere la meccanica Ford 170 cv con cambio automatico e la cellula dalle pareti di colore grigio. Sostanziali novità anche tra le diverse gamme
Di sicuro non si può incolpare d’immobilismo la dinamicissima Challenger. Non c’è stagione che la casa francese non abbia in serbo per la clientela stuzzicanti novità. Ecco quindi che tra i semintegrali scompare la sovrapposizione tra le versioni Genesis e Mageo. La prima diventa la proposta base per mansardati e semintegrali ampiamente consolidati: ovvero con piante tipiche come il matrimoniale alla francese o trasversale, anche se non mancano nuove soluzioni abitative indubbiamente insolite. Per i nuovi Genesis ecco interni dedicati nella luminosità del legno naturale “Salinas”, il “pack Vip” per personalizzare il veicolo e una sola meccanica. Con i semintegrali Mageo invece abbiamo la scelta della meccanica tra Fiat e Ford, un’offerta più variegata di soluzioni abitative, due “pack” (Vip e Premium) per rendere personale poco o molto l’allestimento, che di base è già più ricco del Genesis. Infine arredi interni “Malaga” dal look contemporaneo e dai contrasti pronunciati. Novità anche tra le disposizioni interne. Tra l’offerta Genesis debutta il semintegrale 274 già apparso in primavera col nome Quartz. Oggi ottimizzata l’abitabilità, si ripresenta confermando in 6 metri e 39 la particolare disposizione interna con 5 posti letto suddivisi in un matrimoniale basculante a movimentazione elettrica in coda, con la possibilità di un ulteriore singolo che si ottiene dall’adiacente dinette trasversale, mentre sul fronte del veicolo sono disposti due letti a castello basculanti (sempre con saliscendi elettrico) che sovrastano il living con semidinette frontemarcia, poltrone girevoli in cabina e divanetto laterale a fianco della porta d’ingresso. Più semplici da descrivere, ma non meno interessanti, i nuovi semintegrali che arricchiscono l’offerta Mageo. Il 308 e il 348 in lunghezze diverse hanno il matrimoniale a penisola, bagno passante e living con divani fronteggianti trasformabili in singoli frontemarcia. Soluzione questa già collaudata da Challenger col nome di “Smartlounge”, ovvero salotto intelligente. Stessa disposizione del living adottata anche nel nuovo Mageo 347 GA con letti gemelli. Letto invece a penisola, bagno passante e classico living con divanetto laterale per l’inedito Mageo 358. Su tutti il basculante nel living e, in quelli con matrimoniale centrale, l’altezza del sottostante garage modulabile “Easy bed”. Per i clienti particolarmente reattivi alle offerte allettanti, anche per questa stagione commerciale Challenger ha pane per i loro denti, che per l’esattezza si chiama Graphite Edition.
Questa nuova serie speciale, subito riconoscibile per la colorazione esclusiva della carrozzeria, ha una super dotazione a partire dalla peculiarità della meccanica Ford Transit 170 cv con cambio automatico SelectShift a 6 rapporti ampiamente accessoriata. Naturalmente dotazione ricca anche per la cellula abitativa personalizzata da fiancate e posteriore di colore grigio e all’interno con l’eleganza dei mobili nel colore della quercia grigia. Unico optional per i modelli dotati di un letto sempre pronto, il secondo matrimoniale basculante. Cinque i semintegrali proposti: tre sotto i 7 metri e due lunghi 7 metri e 20. Lunghi 6 metri e 99 il 288 con matrimoniale a penisola, il 287 GA con letti gemelli e il 260, l’unico che come matrimoniale sempre pronto ha il solo basculante sopra ai due divani fronteggianti “Smartlounge” trasformabili per la notte in secondo matrimoniale. Completano questo allestimento al centro la cucina, di seguito la toilette passante e infine l’armadio e il garage. Lunghi invece 7 metri e 20 il 358 con matrimoniale a penisola e il 347 GA con il salotto “Smartlounge”. La seconda serie speciale è invece dedicata al recente Mageo 391 Cruise Edition che, ricordiamo, ha la particolarità della scocca con due porte (dx e sx) che danno accesso al living arredato da due poltrone singole in coppia con quelle in cabina. A soffitto il matrimoniale basculante, al centro i servizi, quindi una grande dinette a ferro di cavallo con un secondo matrimoniale basculante e infine in coda il garage e l’armadio. È allestito su Fiat Ducato ed è lungo 7 metri e 46. Nel lungo elenco dei plus di serie, segnaliamo il motore da 150 cv e la cucina con forno e grill compresi. Semplificata la serie dei motorhome Sirius che propone tre nuove piante e una conferma tra le più richieste. Due modelli sono con i letti gemelli (Sirius 2077 e Sirius 3067GA) e due con matrimoniale penisola (il nuovo Sirius 3048 e il riconfermato Sirius 2088). Tra questi, il 3048 e il 3067GA hanno il living “Smartlounge”. Sempre per agevolare la scelta da parte della clientela, la gamma dei sei furgonati Vany adesso comprende di serie il pacchetto Vip. A fianco la versione Vany Elegance personalizzata da mobili specifici, stivaggi supplementari, finiture particolari per cucina e tavolo e uno specifico e sostanzioso elenco di accessori compresi nel prezzo.
Azienda & Prodotto
Challenger, nella sempre più grande moltitudine dei marchi del gruppo Trigano, è l’unico che non è stato acquisito, ma creato direttamente a Tournon sur Rhône (Ardèche), nel principale centro di produzione del gruppo d’oltralpe, tra i più grandi stabilimenti europei del settore. Nato nel 1985, Challenger oggi è uno dei leader europei della fascia media del comparto. Propone per la stagione 2019 una quarantina di modelli, suddivisi in furgonati, mansardati, profilati e motorhome, alcuni dei quali, come è consuetudine per questo marchio, incentivati con edizioni speciali particolarmente convenienti sull’acquisto. Ad eccezione dei furgonati, il resto della gamma Challenger adotta la scocca IRP completamente rivestita in vetroresina e il vano tecnico Technibox dedicato a impianto idrico ed elettrico. Tutta la produzione ha 7 anni di garanzia contro le infiltrazioni.
Focus on: Graphite 358
Questo sciccoso semintegrale lungo 7 metri e 20 su Ford 170 cv cambio automatico, ha un matrimoniale centrale comodo come quello di casa e sotto c’è un grande garage con due portelloni di accesso. I servizi sono al centro con frigo a compressore sviluppato in profondità da 146 lt e sul fronte sottostanti al matrimoniale basculante i due divani fronteggianti “Smartlounge” che in viaggio si trasformano in comodi posti frontemarcia.