Salone del Camper 2017: le preview Roller Team

Le nuove carte vincenti dell’azienda toscana? L’Auto Roller Special Edition, i nuovi Zefiro, ora anche motorhome, un nuovo furgonato Livingstone e miglioramenti anche tra i riconfermati Granduca e Triaca

camper roller team AUTO ROLLER 284TL S ERealtà gemella, ma non identica, di CI, Roller Team è l’altra faccia del pianeta Trigano Spa, emanazione italiana del Gruppo Trigano, francese di nome, di fatto europeo avendo aziende sparse in tutto il vecchio continente. Roller Team ha gli stessi caratteri ereditari di CI, quindi l’identico collaudato iter produttivo, le stesse attente verifiche e i medesimi test rigorosi su tutti i singoli modelli che danno al cliente la certezza di un acquisto sicuro. Partendocamper roller team ZEFIRO 263 TL dall’offerta entry level, la prima novità per il 2018 sono i 4 Auto-Roller Special Edition su Ford Transit dei quali abbiamo dato un'anteprima a luglio presentando il modello 284 TL. S.E. con letti gemelli. In pratica, semplificando la dotazione di serie, il prezzo base scende di circa 3.500 euro rispetto ad un normale modello Auto-Roller. Il costo è vantaggioso e molti degli elementi mancanti sono disponibili come optional anche in un secondo tempo. Inediti in questa serie speciale, il semintegrale Auto-Roller S.E. 263 TL con letto centrale a penisola lungo 699 cm. e nella stessa lunghezza, il mansardato Auto-Roller S.E. 295 M, con matrimoniale posteriore trasversale su garage. Salendo di prezzo, troviamo tra gli Auto-Roller il nuovo 236 XT un semintegrale per la coppia lungo sei metri e 99 con la zona posteriore riservata a garage e armadi, al centro i servizi e ampio living sul fronte corredato di matrimoniale. Pronti al gran debutto al salone di Parma 2018 anche la nuova flotta degli Zefiro composta da ben 22 modelli rinnovati dentro e fuori e suddivisi in 4 mansardati, 12 semintegrali con basculante di cui 10 disponibili anche senza il letto che discende sul living e dai nuovissimi 6 motorhome Integral, che prendono il posto, un gradino sotto come fascia di prezzo, dei motorhome Pegaso che escono di produzione a fianco dei semintegrali Magnifico. Numerose le migliorie introdotte su tutta la gamma; a partire dall’ampliamento di 4 centimetri della larghezza interna (esterna 235 cm) che dilata gli spazi e rende gli allestimenti più vivibili. Nuovo il mobilio dalla inedita finitura e con i pensili dallo spessore maggiorato e con nuove antine e maniglie.camper roller team ZEFIRO 284 E 266 Spessori aumentati anche sulla cucina che ha più spazio vivibile e di passaggio e allo stesso tempo è arricchita da ampi cestelli e cassetti, coprilavello doppio e pannello con luce a Led che incornicia la finestra. Nuova anche la toilette su molte piante, in particolare in quelle con letto centrale. In più, riduzione del peso (circa 40 kg) e allineamento del design esterno con il resto della produzione Roller Team. Tra le new entry, il mansardato Zefiro 284 M lungo 743 cm con letti gemelli e sempre con questa disposizione, il semintegrale Zefiro 283 TL lungo 699 cm. Stessa lunghezza per l’inedito semintegrale Zefiro 263 TL con matrimoniale a penisola. Menzione speciale per i nuovi motorhome Zefiro Integral dal prezzo più contenuto (circa 63-64 mila euro) rispetto ai fuoriusciti Pegaso. Su tutti nella zona cabina da evidenziare la nuova illuminazione a Led, i sedili cabina foderati originali Fasp, le tasche portaoggetti di lato al sedile passeggero, l’oblò 70x50 cm e il pannello soft touch del basculante. Quest’ultimo che non ostacola l’uso della dinette quando abbassato. Tutte nuove le disposizioni interne utilizzate nei 6 Integral con lunghezze sotto e sopra ai sette metri. Lunghi 697 cm lo Zefiro 295 Integral con matrimoniale trasversale sul garage e lo Zefiro 285 Integral con letti gemelli. Degli altri 4 sopra ai sette metri, gli Zefiro 265 e 266 hanno il matrimoniale a penisola e gli Zefiro 282 e 284 i letti gemelli. Da non sottovalutare la possibilità per gli Integral 265 e Integral 284 la possibilità di essere equipaggiati con il riscaldamento Alde a convettori. Optional questo previsto anche per i semintegrali Zefiro 265 TL e Zefiro 284 TL. Senza significativi cambiamenti i mansardati e semintegrali della serie Granduca e il semintegrale Triaca 232 TL. Tra i sempre più richiesti furgonati, arriva il nuovo Livingstone 4 lungo 599 cm, con ampio letto e armadio appeso nella zona posteriore. Come gli altri 6 modelli è disponibile nella versione Sport o nella più ricca Prestige che ha nuovi e più funzionali cassetti nella cucina. Migliorato nel Livingstone Duo il sistema di stivaggio della zona posteriore. Disponibile come Optional l’Artic Pack con stufa da 5,5 Kw per i modelli Sport e 6 Kw per i modelli Prestige. Da segnalare infine il Livingstone 2 Limited Edition lungo 599 camper roller team ZEFIRO 266 INTEGRALcm con grande matrimoniale e allestimenti interni dedicati e un ricco pacchetto di accessori. A tal senso, riconfermato per tutte le gamme Roller Team i rispettivi pacchetti “tutto incluso” che garantiscono l’acquisto di un veicolo più che completo. Inoltre, ricordiamo la tecnica costruttiva ExPS EVO che estende a sei anni la garanzia contro le infiltrazioni. In più, i recenti interventi per evitare all’interno dell’abitacolo la formazione della condensa e favorire il ricircolo dell’aria e da questa stagione quelli per contenere il rumore all’interno del veicolo durante la marcia. Il nuovo mobilio ha infatti una protezione in materiale soft per l’accoppiamento mobilio-scocca esterna che limita i cigolii.

Azienda e prodotto
Marchio della Trigano Italia dal “carattere” dinamico e sportivo, dal 2000 è l’alternativa alla produzione di solito più conservatrice di CI. Lavorando gomito a gomito, i due marchi hanno dato ottimi risultati; così tanto che nei primi cinque mesi del 2017 hanno raggiunto in Italia il secondo posto delle vendite con una quota del 24% del mercato dei motorizzati, per inciso per Trigano la migliore degli ultimi cinque anni. Se è vero che il ferro va battuto quando è caldo, la produzione 2018 è stata concentrata dove i due marchi hanno ottenuto i migliori risultati: ovvero nelle fasce del primo prezzo, media e medio-alta nella fascia con una particolare attenzione per la fascia di prezzo compresa tra i 45.000 e i 55.000 euro. Naturalmente senza tralasciare la produzione dei van dove Trigano è al primo posto in Italia con una quota di mercato del 24,76%. Il piano gamma Roller Team 2018 è quindi così composto: Auto-Roller e Auto-Roller Special ED su Ford Transit sotto e sopra i sette metri. Salendo di camper roller team ZEFIRO 266 INTEGRALprezzo e da ora in poi solo su Fiat Ducato, abbiamo a partire da meno di sei metri fino ad arrivare ad oltre i sette metri, i semintegrali, mansardati e novità anche motorhome Zefiro. Quindi l’originalissimo semintegrale Triaca 232 TL lungo meno di sei metri e i semintegrali e mansardati Granduca che ruotano sopra e sotto i sette metri. A fianco, i furgonati Livingstone nelle canoniche dimensioni del Fiat Ducato di 540, 599 e 636 cm.

Zefiro 266 Integral
Di dimensioni generose – è lungo sette metri e 41 – ha il matrimoniale a penisola isolato dalla zona giorno dal bagno che si sviluppa per tutta la larghezza interna del veicolo. La toilette passante che non è una novità, ha la particolarità in corrispondenza della base del matrimoniale, del mobile lavabo che si sviluppa per tutta l’altezza del veicolo, occultando di fatto il letto. Il box doccia isolato è addossato alla parete destra e sull’altro lato c’è il wc. Molto ariosa la zona anteriore e da valutare con attenzione il prezzo concorrenziale.

www.rollerteam.it

 

Redazione Camperlife