Tris di assi a Parma nello stand tedesco dove sarà possibile ammirare i prestigiosi motorhome Palace Liner 108 GSB e Palace 90 M, affiancati dal più accessibile Home 74 H
È la punta più avanzata dei motorhome d’alto bordo, ricchi di scelte tecniche introvabili nei veicoli di serie. Marchio padrone del lusso, del prestigio, del comfort e della tecnologia, la tedesca Morelo ha letteralmente bruciato le tappe che la portano al successo sia in Germania che all’estero in meno di sette anni. Alle spalle ci sono però oltre 20 anni di esperienza di dirigenti e maestranze nel settore. Partendo dall’alto, alla sommità non solo del catalogo Morelo, ma di tutta la produzione europea di veicoli ricreazionali, c’è il Morelo Empire Liner su Mercedes Atego e Iveco Euro Cargo, vero esempio di design di classe e di tecnica costruttiva. La gamma spazia dai nove metri a oltre gli 11 metri di lunghezza, con prezzi che partono da ben oltre i 300 mila euro. Debutto per il nuovo Empire su Iveco Daily che affiancherà il top di gamma proponendo un veicolo a progettazione integrale dal peso più contenuto - sotto le 7,5 tonnellate - grazie al telaio del Daily più leggero. Visibile al Caravan Salon, si preannuncia dagli interni di alta qualità. Dal prezzo più accessibile i tre motorhome esposti al Salone del Camper di Parma. Il Palace Liner 108 GSB è un undici metri di 6,7 litri di cilindrata su Iveco Eurocargo 120 E 28 con matrimoniale a penisola, bagno a tutta larghezza e ampia zona giorno sul fronte. Dimensioni più contenute (nove metri e 23) per il Palace 90 M su Iveco Daily 70 c 18 o su Iveco Eurocargo 75 E 21, che in dimensioni ridotte ripropone la pianta del 108 GSB. Di dimensioni ancora più contenute l’Home 74H (vedi box) aggiornato nel 2016 nell’estetica e adesso in linea con i modelli di classe superiore.
Azienda e prodotto
Morelo lo scorso anno ha aumentato le vendite del 43% e di circa il 35% il fatturato. Attualmente detiene il 33% del segmento dei camper di lusso. Su tutta la produzione la scocca autoportante con pannelli monolite in schiuma espansa isolante con doppia lastra di alluminio per pareti, alluminio e vetroresina per tetto e doppia lastra di vetroresina per la parte sottostante del doppio pavimento. Frontale, parete posteriore, bandelle e l’unica porta sono in vetroresina.
Home 74 H
Di dimensioni quasi “normali” – è lungo sette metri e 39 – è allestito su Iveco Daily 50C 16 Euro 6 con motore 2.3 lt da 156 CV. di cilindrata, La massa in ordine di marcia è di 4.000 Kg; quindi da patente C/C1. Il matrimoniale in coda è trasversale con toilette e box doccia contrapposti ben separati dalla zona giorno. Un ulteriore matrimoniale opzionale è il basculante in cabina.