I Glamys fanno da apripista. Evidenti i restyling degli MC4 e dei Nevis e, in più, la possibilità per 6 modelli del riscaldamento Alde. Nuova la pianta del Nevis 90, come l’opzione per il Nevis 79G del telaio Al-Ko
Raggiungere i 18 anni rimane un bel traguardo per tutti gli adolescenti che "non vedono l’ora di diventare adulti". Per Mc Louis, marchio relativamente giovane - è nato nel 1999 – l’anno della maturità si concluderà, come i precedenti, semplicemente con l’ennesimo bilancio positivo. L’immediato e duraturo successo di questo marchio in tutta Europa è indubbiamente frutto delle nuove idee riversate fin dall’inizio nella produzione che ha mantenuto negli anni come filo conduttore l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Doti queste convalidate nel tempo anche dalla solidità e affidabilità dei vari veicoli, rafforzate nel 2001 quando Mc Louis assieme a Elnagh e Mobilvetta è entrato a far parte della SEA, a sua volta inserita dal 2012 nel mega gruppo Trigano. Ulteriore punto di forza è la nuova scocca iTech 4.0 che vede la totale eliminazione di elementi in legno dalla struttura di pavimento, pareti e tetto. Questi elementi hanno il rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam, struttura perimetrale e rinforzi interni in resina composita. Per il 2018 l’azienda toscana si concentra sulle tre gamme che ben rappresentano le diverse tipologie nei veicoli ricreazionali con struttura a pannelli sandwich, ovvero: mansardati con i 4 Glamys, semintegrali con i 10 MC4 e motorhome con i 7 Nevis. Qualifica la produzione i tre livelli di allestimento Gold, Diamond e Karat (solo Gold e Diamond nei Glamys), caratterizzati da specifici decori all’esterno e un diverso colore dei mobili, delle ante e per alcuni particolari degli arredi. E ancora, uno specifico "All inclusive Pack" per ogni serie, che raggruppa gli accessori più richiesti dalla clientela, la possibilità del riscaldamento Alde su ben sei modelli (2 MC4 e 4 Nevis) e da questa stagione l’opzione per un motorhome (il Nevis 79G) del telaio Al-ko. Gamma d’ingresso sono i mansardati Glamys che hanno anche l’incombenza di prendere il posto degli scomparsi Twid, ma acquistano lo chassis Fiat Special al posto del semplice chassis cabinato e l’allineamento con MC4 e Nevis per quanto riguarda gli allestimenti Gold e Diamond. Dell’ex Twid 22 ereditano la pianta riproposta nel nuovo Glamys 23, argomento di un “Colpo d’occhio” nel mese di Agosto di CamperLife. La disposizione interna, ricordiamo, prevede l’originale cameretta in coda con letti a castello trasversali e adiacente dinette singola utilizzabile per trasformare il letto basso del castello in un matrimoniale. Dopo i due armadi, c’è la toilette a tutta larghezza isolata da due porte scorrevoli. Completa l’allestimento il blocco cucina, il living che utilizza anche le poltrone girevoli della cabina ed è trasformabile in maxi singolo e il matrimoniale in mansarda. È lungo sette metri e 35, è omologato cinque posti e ha la disponibilità di sei posto letto. Confermate le piante dei Glamys 22, 26 e 40, mentre esce di catalogo il Glamys 73 G con letti gemelli. Spostandoci ai semintegrali MC4, restyling interno degli allestimenti Gold e per la versione Karat, nuovi arredi in legno grigio e altri particolari che impreziosiscono l’interno. Come già segnalato, sui modelli MC4 73 e MC4 75 l’opzione del riscaldamento Alde, mentre per l’MC4 34 e l’MC4 68, il letto sali-scendi, aumenta l’altezza del garage. Escono di produzione i modelli: MC4 65, MC4 74 e MC4 77. Tra i motorhome Nevis, la new entry è il Nevis 90, un 4 posti lungo sette metri e 40 con letto centrale posteriore maxi (160x190 cm) regolabile in altezza, camminamento laterale e ai piedi, bagno e doccia separati e doppia porta scorrevole per creare un unico ambiente. Al centro il blocco cucina e la colonna frigo e sul fronte il living e il basculante in cabina col nuovo meccanismo, adottato anche su gli altri Nevis, che aumenta lo spazio nella zona giorno. Novità anche per il Nevis 79 che ricordiamo è disponibile anche su telaio Al-ko ribassato che permette fra l’altro un gavone passante con sportello per l’accesso al doppio pavimento.
Azienda e prodotto
Mc Louis assieme ad Elnagh e Mobilvetta, come Gruppo Sea da 5 anni è saldamente al primo posto in Italia. La quota di mercato per i primi 5 mesi del 2017 è stata del 20,43%. Per la stagione 2017-2018 McLouis ribadisce la sua “mission” di azienda saldamente posizionata nei mercati del primo prezzo e della fascia media, con 21 modelli di base – tutti su meccanica Fiat Ducato - suddivisi in 3 serie, tra mansardati del primo prezzo Glamys, semintegrali MC4 con e senza basculante e motorhome Nevis.
Ness 73G
Questo collaudato Ness, come del resto gli altri 6 motorhome della serie, è la prova che è possibile realizzare motorhome accoglienti, piacevoli nelle forme e dal prezzo non eccessivo. E questo senza rinunce per quanto riguarda solidità e affidabilità della scocca. La tecnica costruttiva è infatti la stessa adottata da tutti i veicoli del gruppo Sea. A chi consigliarlo? Di sicuro alla coppia per i due letti gemelli, ma può essere una scelta interessante anche per chi ha due figli. I genitori, a seconda delle diverse esigenze, hanno infatti una doppia possibilità tra i due singoli o il matrimoniale in cabina, che per inciso adesso non invade il living.