Salone del Camper 2017: le preview Laika

Arrivano i nuovi Ecovip aggiornati dentro e fuori per essere ancora più eleganti e innovativi. Salto di classe per la gamma Kreos 7000 con i modificati Kreos 7009 e 7012 all’insegna del comfort assoluto. Sono lunghi quasi otto metri e la base è lo chassis Fiat Ducato Heavy

camper laikaMa qual è davvero il segno del made in Italy degli autocaravan? Per Laika spinta dalla passione, dalla bellezza e dalla tradizione che da sempre la contraddistingue, è il nuovo corso degli Ecovip e allo stesso tempo dei nuovi Kreos 7000. Come dire due facce della stessa medaglia, con le impronte di eccellenze, qualità e stile che hanno fatto lacamper laika ECOVIP 412 fortuna di questo marchio. Per Ecovip, fino dal ‘92, anno del debutto di questa serie, il difficile compito è stato quello di segnare le nuove rotte nel prodotto. Incombenza che questa volta spetta all’evidente e atteso restyling della gamma che ricordiamo abbraccia le tipologie dei mansardati, semintegrali e motorhome. Subito evidente il nuovo corso nei semintegrali caratterizzati da un cupolino in vetroresina dalle forme più tese che raccorda cabina e scocca, mentre nei motorhome cambia la posizione del logo Laika che dal cofano sale sopra al parabrezza panoramico. Su tutti gli Ecovip troviamo anche le finestre Seitz S4 De Luxe e nei motorhome il gradino interno illuminato. Infine, nuove grafiche esterne su tutta la gamma. Gli interni rinnovati degli Ecovip 2018, in linea con quelli dei prestigiosi Kreos, propongono una finitura in noce italiano o in opzione per chi predilige le tonalità chiare, in olmo toscano. L’essenza legno rovere trentino resta invece esclusivamente per la recente serie degli Ecovip100. Inedite anche le delicate tonalità beige della tappezzeria in microfibra ‘Pisa’ abbinata agli arredi in noce toscano e il tessuto bicolor ‘Chianti’ per gli interni in olmo toscano. Nuove forme più geometriche per la zona living col tavolo ottagonale dagli angoli smussati e cuscini che fondono le nuove forme geometriche alle comode imbottiture delle sedute e degli schienali. Inoltre, nei profilati, è presente un nuovo oblò Starview apribile (di serie) camper laika ECOVIP 2posizionato sopra alla cabina guida. Sempre nella zona anteriore, nei motorhome sono nuovi anche l’elegante cruscotto impreziosito da materiali pregiati e la pannellatura della porta cabina. Oltre agli arredi, i nuovi ambienti sono plasmati dalla innovativa illuminazione a Led diretta e indiretta che “bagna” di luce pareti e superfici creando un’atmosfera accogliente e rilassante. Anche la tonalità dell’illuminazione è stata modificata per garantire un colore più caldo e ambienti ancora più ospitali. Una particolare attenzione è stata dedicata all’Ecovip 412 al quale il mese scorso abbiamo dedicato un “Colpo d’occhio”. Lungo 749 cm ha il letto a penisola e bagno e toilette contrapposti. L’interno è stato infatti interamente rivisitato: nell’area living con sedute laterali più accoglienti, nella cucina col frigorifero di ben 160 lt. e nuovi piani e accessori, nel box doccia dotato di doppia piletta e nel vano toilette collocato sull’altro lato separabili dalla camera da letto e dalla zona giorno tramite porte rigide. Più spazio e un miglior camminamento per la camera da letto col matrimoniale regolabile elettricamente in altezza (di serie), che consente di ampliare il garage. Fa tesoro delle migliorie introdotte nella serie anche l’Ecovip 2, unico mansardato del catalogo Laika 2018. Sostanziali modifiche anche per i Kreos 7009 e Kreos 7012 su chassis Fiat Ducato Heavy, profondamente modificati allungandone la lunghezza che adesso arriva a quasi otto metri e riorganizzando gli interni. Ambedue sono dacamper laika ECOVIP 712 patente “C/ C1”, hanno di serie il riscaldamento Alde e una dotazione senza compromessi. Tra le varie opzioni, il televisore da 32” a scomparsa nel grande living, il nuovo concept “Grand Chef” con cucina dotata di piano cottura a 3 fuochi, forno a gas con grill e microonde. In dettaglio, il Kreos 7009 ha la camera padronale con due letti gemelli uniti sulla testata (letti a ‘U’) e ben 6 armadi, toilette e box doccia fronteggianti, cucina ad ‘L’ con colonna frigo sull’altro lato e living sul fronte con basculante in cabina. Il Kreos 7012 ha invece la camera padronale col matrimoniale a penisola di 162x195 cm regolabile elettricamente in altezza (di serie). Il grande letto è incastonato da pensili e da 2 armadi dal profilo curvo. Il resto dell’allestimento è invece identico a quello del Kreos 7009.

Azienda e prodotto
Dal 1964 ha come simbolo la cagnetta russa spedita in orbita. In tutti questi anni Laika è stata sempre considerata dai tanti sostenitori - e non solo in Italia - il punto di arrivo, lo stato dell’arte e della tecnica. Puntando sull’evoluzione nel rispetto della tradizione, Laika oggi ha una gamma di prodotti profondamente rinnovati e innovativi, diversi a prima vista dalla concorrenza, ma tutti inequivocabilmente appartenenti alla stessa prestigiosa famiglia. Per l’azienda toscana che dal 2000 è di proprietà del gruppo Hymer, simbolo e storia del caravanning tedesco, è una missione che poi è quasi un dovere. Il catalogo 2018 solo su meccanica Fiat Ducato, nasce tutto nel moderno insediamento industriale di San Casciano al Ponterotto inaugurato agli inizi del 2015 e si diversifica nelle gamme Ecovip e Kreos. Lacamper laika KREOS 7012 gamma Ecovip è composta dai semintegrali Ecovip serie 100, 300 e 400, i motorhome Ecovip serie 600 e 700 e il motorcaravan Ecovip 2. La gamma Kreos è a sua volta articolata dai semintegrali Kreos serie 3000, 4000 e 5000 per completarsi con i motorhome Kreos serie 7000. Tutto da scoprire il futuro motorhome che si collocherà al vertice della produzione Laika e che molto probabilmente sarà allestito su meccanica Iveco da patente ‘C’.

Kreos 7012
Subito evidente la ricercatezza del design, l’alta abitabilità e la forte ergonomia che caratterizza tutto l’allestimento che ricordiamo, è un 4 posti lungo quasi 8 metri (796 cm). Ha il plus del riscaldamento Alde, del doppio pavimento riscaldato accessibile dall’esterno e dall’interno e tutte le altre accortezze introdotte nell’attuale restyling. Lo chassis è quello del Fiat Ducato Heavy 40, quindi da patente ‘C’.

www.laika.it

 

Redazione Camperlife