Superati di slancio i primi sessant’anni, la Casa di Bad Waldsee è protagonista di una significativa crescita di vendite e di fatturato. Per il 2018 importanti investimenti e grandi novità sui prodotti
L’anno ancora in corso ha visto Hymer festeggiare un compleanno speciale – 60 anni - che consacra l’azienda tra i marchi storici del settore: dal 1956, il marchio di Bad Waldsee ha scritto una parte della storia dei veicoli ricreazionali. Erwin Hymer, entrato nell’azienda di famiglia in quel periodo, acquistò una parte dell’area produttiva Bacheme, dove, l’anno successivo, in stretta collaborazione con Erich Bachem, nacque l’Ur-Troll, capostipite di tutta la produzione Hymer, cui seguirono rapidamente i primi modelli di caravan Eriba Touring, oggi ancora tanto famosi. Ma la Hymer non si è cullata su tanta gloriosa storia e, forte di un mercato che – uscito dalla crisi – risponde alla grande su tutti i fronti, ha lavorato molto per presentare non solo i nuovi modelli di cui parliamo qui, ma anche con il cesello fine per limare via peso dai motorcaravan, argomento sempre più a cuore di tante aziende per rientrare nella fatidica soglia dei 35 quintali più ampiamente. La Casa ha presentato una nutrita serie di novità su quasi tutta la gamma, con importanti miglioramenti tecnici e soprattutto appunto un gran lavoro per contenere le masse e dare maggiore respiro all’offerta per patente B, con un mercato che va sempre più aprendosi anche alle fasce più giovani che amano mezzi compatti e leggeri, sinonimo di libertà e grande facilità di spostamento. Molti dei modelli propongono poi una speciale versione dedicata ai sessant’anni dell’azienda, denominata 60th Edition e ovviamente ricca di contenuti e di accessori, come i modelli ML-T ML-I 60 edition già presentati al CMT di Stoccarda di gennaio. Un gran rinnovamento ha visto protagoniste le famiglie dei modelli Tramp CL e i nuovi Exsis I e T per la parte motorizzata, con un gran lavoro svolto sulla riduzione dei pesi, sui layout e sui facelift. Significativo l’aggiornamento del frontale per gli integrali Exsis-I e dei gruppi ottici posteriori per tutti, ripresi anche sulle caravan. Passando nel dettaglio, la gamma Exsis, sia per i semintergrali che per i motorhome, è quella dove si sono concentrate le maggiori novità. I profilati Exsis vogliono rappresentare la nuova gamma di ingresso alla fascia Premium, agili nelle dimensioni (solo 222 la larghezza), con tanti dettagli rivisti (mobili leggeri senza maniglie, profili esterni con cerniere a scomparsa, nuovo pannello di controllo) con un’attenzione concentrata su peso (solo 2.770 kg la massa in ordine di marcia del modello T588), confort e rapporto qualità/prezzo. Di questi, Hymer ha presentato anche delle accattivanti versioni sportive, denominate Performance che abbiamo già presentato sul numero di luglio di Camperlife. Tanti gli interventi anche sulla gamma Tramp, ora la famiglia CL adotta il telaio Fiat originale come la GL, più innumerevoli variazioni e cambiamenti in particolare sugli interni, sull’illuminazione, sugli arredi, sulle finiture, sempre focalizzati su una fascia prestigiosa e ricca di accessori: di questa linea in arrivo una accessoriatissima 60th Edition per il mercato italiano. Minori novità sulle gamme più prestigiose: la B-Klasse Dynamic Line riprende il nuovo paraurti, i nuovi pannelli e fari posteriori, i nuovi specchietti dell’Exsis; la Premium Line vede una diminuzione, i B-Klasse Duo Mobil ricevono il Winding Roof Light e i cerchi in lega da 18 pollici come optional. Particolarmente focalizzati invece sugli interni gli aggiornamenti della serie ML-I 570. Per le caravan arrivano, sempre con lo storico marchio Eriba con cui Hymer distingue questo settore dei suoi prodotti, le Exciting con nuovi interni, la chiccosissima Touring in versione 60 Edition e la nuova Living. Quest’ultima in particolare sarà dedicata ai soli mercati francese, spagnolo e italiano (ed infatti sarà esposta al solo salone di Parma e non ad altre manifestazioni), sarà proposta in sei modelli e avrà dotazioni e finiture di buon livello (tetto, pareti anteriori e posteriori in VTR, frigo 142 lt, letti con pistoni a gas, telaio AL-KO, finiture lucide degli arredi) con prezzi interessanti (da 16.390 a 18.440 euro) e una importante gamma di optional.
Azienda e prodotto
In un panorama decisamente radioso che vede il segno + su praticamente tutti i mercati, non solo europei (+10% in media) ma anche del Nord America (+15%), Nuova Zelanda (+ 20%), Giappone (+11%) e l’exploit della Cina (+150%), Hymer recita uno dei ruoli da protagonista. L’Europa – nella sua globalità - ha registrato vendite per rispettivamente 77.764 e 46.591 unità per camper e caravan nel 2016, con il mercato tedesco che è di gran lunga il principale del nostro continente con 35.135 e 19.748 pezzi. In questo contesto Hymer ha raggiunto i 470 milioni di euro di fatturato nella stagione 2016-2017, con il record dei pezzi consegnati, ben 10.600 veicoli venduti (erano meno di 9.000 l’anno prima) e i van Hymercar che aumentano in maniera impressionante, raddoppiando le quote rispetto alla stagione precedente (circa 1.600 pezzi totali), segno del gradimento del mercato per questa tipologia e della qualità dell’offerta della azienda di Bad Waldsee. Per il periodo 2017-2018, l’azienda prevede di aumentare di ben 100 unità la sua forza lavoro, raggiugendo i 1.500 addetti, con investimenti di 13,5 milioni di euro (+35% sull’anno precedente).
Exsis I 588
Rinnovata sia nel frontale che nella parte posteriore, con i nuovi bei gruppi ottici comuni a tanti modelli caravan comprese, la gamma Exsis rappresenta uno dei best seller della casa di Bad Waldsee. All’interno, nuovi arredi in Noce Chiavenna o Pero Trentino, nuovi mobili senza maniglie, nuovo cruscotto, garage più alto (108 cm contro i precedenti 105), oscuranti cabina. Nuove anche le dotazioni optional, come ad esempio la comodissima slitta per la sostituzione più agevole delle bombole o il sistema Sat Nav con retrocamera, terzo specchietto e camera dedicata allo scarico delle acque grigie. Il pregiato lavoro sui pesi, di cui abbiamo accennato, porta la massa in ordine di marcia a soli 2.840 kg di questo snello motorhome (222 cm di larghezza) che vanta un design particolarmente sportivo e accattivante.
www.hymer.com/it