Salone del Camper 2017: le preview Font Vendôme

Arrivano l’XCape e l’XCape XL su Fiat Talento con nuovi interni che sostituiscono le versioni su Renault Trafic. A fianco il piccolo Horizon107 su Ducato, ricco di spazi e funzionalità

camper Font Vendôme X CAPE XLÈ alla sua terza apparizione al Salone del Camper, ma è stato fondato nel 1978 in Francia, il marchio “chic” dei van di Trigano che presenta a listino 8 modelli di cui 6 su Fiat Ducato, tra cui la new entry è il piccolo Horizon 107 (vedi box) lungo 5480 mm e le nuove versioni su Fiat Professional Talento del furgonato Xcape con tetto sollevabile, sia in versione corta (4999 mm) che nella versione lunga Xcape XL (5399 mm). Le due new entry su Talento che prendono il posto delle precedenti versioni su Renault Trafic per l’occasione si presentano con la carrozzeria bianca o silver e con nuovi interni legno più chiaro, denominato Milano, sia per il pavimento che per le ante, gli sportelli, il tavolo e i piani cucina. La tappezziera è ora ribattezzata Clio ed è anch’essa più chiara, ma soprattutto ha un’imbottitura più morbida, avvolgente ed ergonomica. Inediti la seduta aggiuntiva alle spalle del sedile del passeggero con la parte sottostante utile per lo stivaggio e il kit di isolamento del tetto a soffietto. Optional i cerchi in lega da 17 pollici. Nell’Xcape XL, nel bagno posto in coda l’ulteriore novità è il wc con camper Font Vendôme X CAPE XLtazza orientabile. Ambedue le versioni hanno 4 posti omologati e 4 posti letto. I prezzi a seconda della motorizzazione (120, 125, 145 Cv) partono per l’XCape da 43.890 euro e per l’Xcape XL da 44.990 euro. Migliorie anche su tutta la gamma Horizon dal nuovo pavimento, nuovo piano cucina e tavolo, nuove tende a pacchetto edaltro ancora. Ad esempio nell’Horizon H100 il nuovo frigo a compressore da 110 lt, che nell’Horizon H300 dal maggiorato stivaggio diventa da 150 lt. Sempre in questo modello il basculante con doppia movimentazione e la nuova dinette con sedili originali Fasp, installati anche nell’Horizon 307. Tutto il catalogo 2018 è ulteriormente arricchito da una sostanziosa dotazione quantificabile in 6.200 euro, compresa nel prezzo standard dei vari veicoli.

Azienda e prodotto
Il marchio Font Vendôme, di indiscusso lusso del settore dei van camperizzati, nel 2004 si è unito al gruppo Trigano. È il numero uno per vendite in Francia dove negli ultimi 12 mesi ha fatto registrare il 22,10% delle immatricolazioni. In Italia è fra i primi tre. Nel sito produttivo in Aquitania ha 189 dipendenti e una produzione di 1727 veicoli con la previsione di arrivare a 2400 mezzi.

Horizon 107
camper Font Vendôme HORIZON 107Per la lunghezza di 5480 mm si affianca al collaudato H100, che però ha il tetto alto e un‘altezza totale di 2780 mm. L’Horizon 107 mantiene invece l’altezza originale del furgone Fiat Ducato (2570 mm) proponendo un classico come disposizione interna (ha il matrimoniale trasversale, servizi al centro e semidinette). A fare la differenza, l’ottima distribuzione degli spazi, con un bagno dalle giuste dimensioni e la cucina con ampi cestoni e cassetti.

www.font-vendome.it

 

Redazione Camperlife