Poche ma buone le novità dello storico marchio “del Biscione” che porta sotto i riflettori di Parma i nuovi motorhome I-Loft 591 e I-Loft 53. Debutto anche per 4 modelli in versione Special Edition. Derivano da due semintegrali T-Loft e da due motorhome I-Loft
Più conferme che novità per Elnagh dopo le tante innovazioni dell’ultimo biennio, a puntualizzare il rispetto e la considerazione per la clientela, che non sempre gradisce i cambiamenti quando sono troppo ravvicinati. Questo però non significa dormire sugli allori. Anzi; Elnagh assieme a Mc Louis e a Mobilvetta, come Gruppo Sea da 5 anni è saldamente al primo posto in Italia, con una quota di mercato che nei primi 5 mesi del 2017 è stata del 20,43%. E allora ecco quanto basta per dimostrare che anche per la prossima stagione le idee non mancano, lavorando sul catalogo 2018 che ha pur sempre i nomi dei semintegrali e mansardati Baron, per poi spalmarsi nei semintegrali T-Loft, nei marsardati A-Loft e nei motorhome I-Loft. Tutti su Fiat Ducato. Partendo dall’alto di gamma, debuttano i motorhome I-Loft 591 e I-Loft 531. Il primo è un sette metri e 38 con letto centrale e bagno passante con doccia sul lato destro, lavabo al centro ai piedi del letto e toilette sulla sinistra. Separata da una porta scorrevole la zona centrale a giorno, per poi completarsi con il letto basculante in cabina. Il secondo, più rivolto ai mercati del nord Europa, ha due letti gemelli bassi con bagno a tutta larghezza in coda. Modesta la cubatura del gavone esterno, compensata dalla grande capacità di stivaggio della base dei due singoli. La zona centrale e anteriore ricalca quella dell’I-Loft 591. È lungo sette metri e 44 e ha l’opzione del riscaldamento Alde. Completano l’offerta I-Loft gli altri quattro motorhome (il 529 lungo 699 cm e il 530 di 738 cm. con letti gemelli rialzati, il 450 lungo 699 cm con matrimoniale trasversale e il 581 di 738 cm con matrimoniale centrale a penisola. Su tutti il nuovo meccanismo del matrimoniale basculante che lascia più spazio nel living e nella zona posteriore l’oblò midi Heki di serie che troviamo anche nei due marsardati A-Loft 450 e 530 rispettivamente lunghi 699 cm e 738 cm. Il primo con matrimoniale trasversale e il secondo con gemelli rialzati e nei sette semintegrali T-Loft con lunghezze che partono dai 649 cm del T-Loft 400 col solo matrimoniale basculante e servizi a tutta larghezza in coda, per passare ai 699 cm, dei T-Loft 450 e 529 rispettivamente con matrimoniale trasversale e letti gemelli, per arrivare ai quattro T-Loft 530, 531,581 e 591 lunghi 738 cm. I primi due con letti gemelli e gli altri con matrimoniale centrale a penisola. Scendendo di un gradino, si arriva quindi ai Baron: tre mansardati e tre semintegrali – esce dal catalogo il semintegrale Baron 45G – con lunghezze che spaziano dai 637 cm ai 738 cm e disposizioni interne che soddisfano le richieste della famiglia come della coppia. Il listino si preannuncia sempre competitivo per la fascia del primo prezzo, pur avendo per il 2018 di serie il Baron Pack che completa ulteriormente la dotazione dei vari modelli. Capitolo a parte per i quattro modelli Special Edition 2018. Derivano dai semintegrali T-Loft 450 e T-Loft 530 e dai motorhome I-Loft 450 e I-Loft 530. Come la sigla lascia intuire i due “450” hanno una disposizione interna molto simile con matrimoniale trasversale sopra al garage, servizi al centro e living sul fronte, leggermente più ampio nel motorhome. I due “530” hanno letti gemelli rialzati sopra l’armadio e il garage, toilette con wc e doccia separati, cucina al centro e living sul fronte. Se le piante sono identiche ai modelli base, le versioni “Special Edition” 2018 sono subito riconoscibili all’esterno per le grafiche specifiche integrate con la cabina, la presenza della telecamera posteriore e anche se meno visibile il pannello solare a tetto. Arricchiscono ulteriormente l’esterno, i cerchi in lega da 16”, le luci diurne a Led, la radio Bluetooth. All’interno lo schienale delle sedute frontemarcia riporta la scritta Special Edition con selleria in microfibra marrone scuro con finiture beige o come optional in ecopelle beige con finiture marrone scuro.
Azienda e prodotto
Superati i 65 anni di storia, Elnagh è a pieno diritto uno dei costruttori storici del caravanning italiano che ha come marchio di fabbrica il biscione di Milano stilizzato. La produzione da anni si è spostata in Toscana a Poggibonsi nel moderno complesso industriale del gruppo Sea, di cui Elnagh è parte integrante a fianco di Mc Louis e Mobilvetta. A loro volta, i tre marchi Sea appartengono al grande gruppo Trigano. Qualifica tutta la produzione la tecnica costruttiva denominata da Elnagh BPS (Body Proyection System) in linea con la itech 4.0 utilizzata dal resto della produzione SEA che vede la totale eliminazione di elementi in legno dalla struttura di pavimento, pareti e tetto. Questi elementi hanno il rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam, struttura perimetrale e rinforzi interni in resina composita. L’entry level di gamma è la serie Baron per proseguire in fascia media con i mansardati A-Loft e i semintegrali T-Loft, fino ad arrivare alla fascia media-alta con la serie dei motorhome I-Loft.
T-Loft 530 Special Edition
Anche se il listino definitivo lo conosceremo al Salone del Camper, questa “Special Edition” del T-Loft 530 sarà sicuramente appetibile per chi cerca il meglio delle proposte “tutto compreso”. In più abbiamo tutti i punti di forza del modello “normale” che ricordiamo è lungo 7 metri e 38, ha due letti gemelli bene dimensionati (83x192 cm) e con ampi spazi per lo stivaggio, bagno a dx e box doccia indipendente a sx. Troviamo poi separati da uno scorrevole, cucina a “L” con frigo da 150 lt fronteggiante, living dove riunire anche 5-6 persone con a soffitto il basculante elettrico. E in cabina non manca lo Sky-dome apribile sul cupolino.