Per CI la stagione parte con i migliori auspici. Punta a una ottimizzazione della gamma e propone nuovi modelli molto accessoriati e con prezzi interessanti. Resta la formula “Tutto Incluso”
In una favorevole situazione del mercato, che pare decisamente uscito dalla crisi, specie a livello Europa, CI veleggia da un paio di stagioni con il vento in poppa, consolidando le posizioni di vertice del mercato tra i marchi leader. Il pubblico apprezza sempre più i suoi prodotti, supportato da una gamma di concessionari sempre più qualificata e motivata, rete sulla quale CI sta investendo tempo e denaro nell’ottica di un sempre migliore feeling con il mercato; riproposta infatti per la seconda stagione la premiazione dei migliori rivenditori per la stagione appena chiusa, che ha visto confermare il podio dello scorso anno seppur con posizioni leggermente modificate, segno inequivocabile che i criteri di valutazione possono essere assunti a livello di metodo con base scientifica. La politica per la stagione 2018 vede cinque punti fondamentali perseguiti dalla casa: continuo miglioramento delle tecnologie costruttive, razionalizzazione e sviluppo della gamma nella fascia 45/55.000 euro, core business dell’azienda, consolidamento della gamma van, conferma della fortunata politica commerciale del ‘Tutto incluso’ (clima, retrocamera, panello, doppio airbag, flex space garage), graditissima dal pubblico, e rinnovo della gamma Magis (tre nuovi layout) con anche l’introduzione del nuovo integrale declinato in cinque versioni. Tutte le strutture delle cellule sono sempre realizzate con la tecnologia ExPS Evo, priva di legno e ormai collaudata da anni, e dotate del sistema Breathe, che favorisce il ricircolo dell’aria internamente, evitando fenomeni di condensa, più la nuova tecnica Noise Reduction che, grazie agli accoppiamenti con guarnizioni soft negli arredi e un distanziale in materiale plastico tra longheroni e pavimento, riduce sensibilmente i cigolii e il rumore interno. Per i modelli, novità più importante di CI per questa stagione, i nuovi motorhome Magis si presentano con un design del tutto nuovo, tante pregiate rifiniture e il “tutto incluso” compreso nel prezzo. Cinque i nuovi integrali della casa, a partire da 6,97 mt dei modelli 85 e 95, misura sempre più apprezzata in questa taglia sotto i sette metri, per finire ai 7,41 mt del 66 che rappresenta il top per dimensioni della gamma. Comuni a tutta la gamma alcuni interventi, oltre alla linea della parte anteriore completamente ridisegnata, che prevedono significative variazioni sulla struttura con spessori più robusti di alcune parti (fianco cucina ad esempio), maggiore vivibilità interna (+ 4cm sulla dinette – da 216 a 220 cm - con allargamento a 235 mt della larghezza globale del veicolo), più ampi spazi di passaggio, in particolare nel disimpegno di fronte alla cucina, coprilavello doppio per aumentare la funzionalità, pannello in laminato della finestra cucina con led integrati, doppio vano di stivaggio a fianco del posto passeggero. Nuova anche la rifinitura del sottoletto basculante, in legno con pannello di laminato lucido e soft-touch sul perimetro. Molto interessanti anche alcuni optional come il parabrezza termico che sbrina e protegge dai raggi solari con un effetto specchio, in opzione poi il riscaldamento Alde. Per le altre famiglie escono dal listino i motorhome Mizar, la gamma Sinfonia, mentre la linea Riviera è riconfermata, così come il Triaca. Ampliata poi la serie Elliot con l’introduzione di una nuova pianta (36 XT) e le versioni speciali sui modelli 63 XT e 95M. Tra i pacchetti opzionali, introdotto il Touring pack, con cerchi i lega da 16, CP Plus sul riscaldamento, coibentazione serbatoio, sonda elettrica, tubi esterni riscaldati. Nella gamma dei furgonati, viene proposto il nuovo modello Kyros 4, van da 5,99 mt declinato nelle versioni Experience e Prestige e la nuova funzionalità del piano di carico del Kyros Duo che aumenta la possibilità di stivaggio con un piano intermedio. Lanciata inoltre la versione “Limited Edition” del Kyros nella inconsueta verniciatura nella tinta grigio “Campovolo”. Analizzando i nuovi listini, bisogna evidenziare lo sforzo di CI, che è riuscita nel difficile compito di aumentare solo molto lievemente alcune gamme (Elliot, Magis) ma, sfruttando le numerose proposte di versioni speciali, addirittura proporre veicoli con allestimenti superiori a prezzi inferiori: ad esempio, gli integrali Magis tutti a 63.490 euro + 1.200 del Touring Pack contro i 67.690 del Mizar dello scorso anno, oppure i Kyros 2 Limited Edition a 44.230, con un risparmio del 5,5% rispetto alla versione pari accessoriata del 2017.
Azienda e prodotto
Il mercato è avviato da tempo nella definitiva uscita dalla crisi, a livello europeo globalmente si è tornati addirittura sopra ai livelli del 2007/2008, e di questo andamento CI è stato uno dei marchi protagonisti, raccogliendo lusinghieri risultati nella stagione appena conclusa, grazie anche alle sinergie di un grande gruppo come Trigano di cui fa parte. L’Italia cresce più lentamente degli altri paesi europei per i noti problemi che affliggono la nostra economia, ma comunque il trend è positivo (4.262 immatricolazioni contro le 3.738 dell’anno precedente) e in questo contesto CI (insieme al marchio gemello Roller Team) raggiunge ben il 20,24% del mercato, con un balzo rispetto al 16,82% del 2015. Ancora più sostenuta la crescita nel mercato dei van, che totalizzano una crescita del 25% globalmente (521 pezzi nel periodo 4/2016-4/2017) e dove Ci realizza un eccellente 24,76% di quota che la vede leader indiscussa del settore.
Kyros 4 Prestige
Novità della stagione 2018, porta a sette modelli la gamma dei van proposti da CI, tutti nella doppia versione Experience o Prestige. Un mercato che vede una crescita vigorosa e che Ci vuole presidiare da leader con una gamma variegata e completa. Tre posti letto, ampio letto posteriore con grande pensile sopra, cucina con grandi cassetti laterali, centralina digitale, riscaldamento a gasolio, rifinitura completissima ‘Tutto incluso’ per questo modello che centra perfettamente la sua classe nella fascia più richiesta di questi veicoli.