Salone del Camper 2017: le preview Arca

Il futuro è riservato alla gamma Europa. Debuttano il motorhome compatto H 640 GLM e, di dimensioni ancor più contenute, il semintegrale P 615 GLM. In più, migliorie estetiche e funzionali su tutti i modellicamper arca

A meno di un anno dal debutto della nuova gamma Europa, per Arca è tempo di primi bilanci. La nuova serie Europa indubbiamente è piaciuta perché ha ben ereditato e interpretato i valori e lo stile Arca. È anche vero che come tutti i nuovi prodotti, anche gli Europa dalla presentazione in poi hanno avuto modiche e migliorie, che se da un lato hannocamper arca EUROPA H 640 GLM fatto ritardare le prime consegne, dall’altro hanno ulteriormente migliorato un prodotto all’avanguardia nel design e ricco di concrete soluzioni tecniche. Piatto forte della domanda sono stati i profilati (46,3% del venduto) seguiti dai motorhome (36,1%) e mansardati (17,6%). Per la stagione 2017-2018, gli Europa si ripresentano arricchiti da due new entry che portano a 13 i modelli – tutti su Fiat Ducato - suddivisi in 3 mansardati, 5 semintegrali e 5 motorhome su telaio Al-Ko. Grazie all’ arrivo del motorhome H 640 GLM e del semintegrale P 615 GLM che nella sigla riportano le rispettive lunghezze, l’offerta adesso spazia dai sei metri e 15, ai sette metri e 40, soddisfacendo così le richieste di chi cerca veicoli compatti e maneggevoli, chi vuole invece un compromesso tra abitabilità e dimensioni, comunque sotto i sette metri e infine chi cerca grandi comodità in allestimenti sopra i sette metri. Su tutti la meccanica è quella del Fiat Ducato e in particolare il 150 cv, visto che il 94,4% delle richieste per il primo lotto degli Europa ha scelto questa potenza, sicuramente più in linea con la classe di questa gamma, mentre il restante 5,6% ha preferito il 180 cv. Resta comunque in catalogo anche il 130 cv. Scendendo nel dettaglio delle novità, il motorhome H 640 GLM è un 4 posti lungo appunto sei metri e 40 con letto posteriore trasversale leggermente assottigliato ai piedi (da 138 a 120 cm) che sovrasta il garage porta moto, al centro troviamo un ampia cucina lineare con frigo da 142 lt. sulla destra e armadio e toilette compatto con doccia separata sulla sinistra. camper arca EUROPA H 640 GLMSul fronte c’è il living con tavolo centrale, semidinette a “L”, poltrone girevoli in cabina e comoda poltrona sulla sinistra. Il secondo matrimoniale è quello basculante che discende in cabina. Di dimensioni ancora più contenute il semintegrale Europa P 615 GLM (vedi box) che in dimensioni ridotte ripropone lo schema abitativo dell’H 640 GLM. Tra le tante migliorie introdotte negli Europa dalla presentazione a settembre 2016 ad oggi, segnaliamo all’esterno il nuovo oblò Mini Heki 40x40 e il rinnovato sportello sulla fiancata laterale che migliora l’accessibilità allo spazio di stivaggio esterno e al doppio pavimento, l’irrobustimento del pavimento del garage, grazie all’inserimento al posto della lamiera di alluminio di un pannello sandwich che garantisce anche maggiore coibentazione. Nei motorhome modificato anche il cofano motore che adesso utilizza rinforzi specifici e all’interno il matrimonialecamper arca EUROPA H 640 GLM in cabina al quale è stato spostato il meccanismo basculante per aumentare la spazio a disposizione sulla dinette con il letto abbassato. Modificati anche i sedili girevoli che adesso garantiscono più spazio nel living e ancora, altri particolari degli arredi sempre con l’intento di renderli più funzionali ed eleganti. Riconfermati i moltissimi i plus che contraddistinguono gli Europa: a partire dalla scocca realizzata con ampio uso di monoblocchi di vetroresina (parete posteriore, colonne e bandelle laterali, frontale, cupolino o mansarda a seconda della tipologia), mentre le pareti laterali con spessore maggiorato di 43 mm sono rivestite all’esterno, come da tradizione Arca, completamente con “Alufiber” che abbina all’esterno alluminio-vetroresina e vetroresina per la parete interna. Il tutto con ottime caratteristiche d’isolamento termico-acustico. Il tetto di 32 mm è in doppia lastra di VTR, come il pavimento di spessore 54 mm che è invece doppio nei motorhome su Al-Ko (54 mm e 23 mm quello inferiore). Il materiale isolante per tutta la scocca è styrofoam, mentre i profili perimetrali sono in resina composita che elimina totalmente l’utilizzo di parti in legno. I semintegrali e i mansardati pur non utilizzando un doppio pavimento, abbinano al telaio Fiat Ducato camper arca EUROPA P740 GLCspecial un controtelaio tecnico che migliora l’isolamento termico-acustico e integra una botola portaoggetti, le utenze elettriche e il porta bombole integrato a pavimento. Tra la ricca la dotazione di serie, da ricordare la stufa Combi 6 con comando CP Plus, i piani cucina e bagno in Corian, il piatto doccia in vetroresina, le tubazioni rigide e il winter pack con serbatoio e valvola riscaldati. In stand-by la serie America, che molto probabilmente ritroveremo la prossima stagione completamente riprogettata e in linea col nuovo corso degli Europa.

Azienda e Prodotto
Da mezzo secolo che questo storico marchio è conosciuto, apprezzato e desiderato dagli intenditori di camper, avendo come biglietto da visita i tanti valori acquisiti nel passato, come l’eccellenza tecnica e la perfezione costruttiva. Dal 2000 Arca è entrata nel firmamento del Gruppo Trigano. Giusto due anni fa ha intrapreso un significativo processo d’innovazione; prima con gli esclusivi motorhome America, forse troppo selettivi per prezzi e caratteristiche tecniche e lo scorso anno con la nuova serie - tutta su Fiat Ducato - di motorcaravan, semintegrali e motorhome Europa. Quest’ultimi impreziositi dal telaio Al-Ko. Nei primi sei mesi del 2017 Arca in Italia ha raggiunto il 2,71 % di quota del mercato con un +115% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il listino per la gamma Europa si conferma anche per il 2018 molto competitivo nella fascia di prezzo tra i 69 mila e gli 85 mila euro nonostante gli affinamenti estetici e funzionali. Sarà però differenziato in base alla lunghezza del veicolo. Ad esempio il nuovo P 615 GLM costa 67.490 euro. Circa 2.500 euro in meno rispetto al P 699 GLM, e il nuovo motorhome 640 GLM ha un prezzo di listino che parte da 81.490 che vuole dire 3.500 euro in meno dell’H 699 GLG.

Europa P 615 GLMcamper arca EUROPA P 615 GLM
Tutto da scoprire anche per stampa e operatori del settore il debuttante semintegrale Europa P 615 GLM lungo sei metri e 15: che vuole dire meno dei furgonati più lunghi, ma indubbiamente con più abitabilità. È un 4 posti con il letto posteriore fisso trasversale largo 135 cm e un secondo matrimoniale basculante che discende sul living. Nel mezzo la cucina lineare con frigo da 122 lt e toilette compatta con doccia separata. Non manca il garage portamoto. Costa a partire da 67.490 euro.

www.arcacamper.it

 

Redazione Camperlife