Piatto ricco per la Casa slovena, dall’imponente motorhome tre assi Sonic Supreme i 810 SL, ai rinnovati Matrix e ai nuovi semintegrali Coral superpanoramici. Novità anche tra i furgonati e le caravan
Ha passato da due anni il suo 50° anniversario e da gennaio è in trattative per essere assimilata da Trigano. L’azienda slovena non risente però del peso degli anni e neppure dei cambiamenti societari. Anzi, prosegue imperterrita per la sua strada costellata di successi per i ricavi, per i prodotti premiati per il design e l’innovazione, ma anche per il favorevole rapporto qualità-prezzo dei vari modelli. Doti queste apprezzate dagli operatori del settore, come dalla clientela. L’azienda è sana, ha un fabbrica all’avanguardia e una rete di vendita di oltre 450 dealer. Per loro in prima battuta e di seguito per i tantissimi sostenitori di questo marchio, per la stagione 2017/2018 la casa di Novo Mesto ha realizzato novità spalmate su tutta la produzione. Tramite l’importatore Adria Italia di Mestre abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima le novità esposte poi sotto i riflettori dei saloni di fine estatel, sia tra i motorizzati che nelle caravan. Al vertice troviamo 2 nuovi modelli tra i motorhome Sonic Supreme su meccanica Fiat Ducato e telaio AL-Ko dall’esterno color silver e con un alto livello di equipaggiamento. Dei 4 modelli in catalogo le novità sono il il Sonic Supreme i 710 SC un sette metri e 52 con matrimoniale a penisola, bagno e box doccia contrapposti con accesso riservato sia dalla camera che dalla zona giorno e il Sonic Supreme i 810 SL di ben 8 metri e 80 a 3 assi e di portata massima 5.000 kg. La zona notte ha letti gemelli di dimensioni generose (2,10 mt) e ampio bagno passante. Due nuove piante anche tra i Sonic Plus su Fiat Ducato: l’i 700 SC lungo sette metri e 52 che ricalca la pianta del i 710 SC e in opzione ha la possibilità del riscaldamento Alde e l’i 700 DC sempre di 752 cm di lunghezza e pianta similare (cambia il living che ha divani laterali fronteggianti). Confermati i due Sonic Axess i 600 Sc e i 600 SL sotto i 7 metri su Fiat Ducato. Per la gamma Sonic, nei tre allestimenti Supreme, Plus e Axess, diversificati per telaio e dotazioni, da sottolineare i lussuosi interni che evidenziano i materiali di qualità e l’attenta funzionalità degli arredi. Su tutti in cabina c’è il matrimoniale basculante con movimentazione elettrica. I semintegrali Matrix con basculante con movimentazione elettrica sul living, si ripresentano per il 2018 con un rinnovato design interno nei tre diversi allestimenti Supreme, Plus su Fiat Ducato e Axess su Citroën Jumper. Le piante inedite sono quelle dei Matrix 670 SC e Matrix 670 DC disponibili nei 3 allestimenti con matrimoniale a penisola e zona bagno e accesso riservato sia dalla camera che dalla zona giorno. Cambia il living che nella versione DC ha divani laterali contrapposti e tavolo al centro. Nuovo solo con allestimento Axess, il piccolo 590 ST sotto i 6 metri con living e basculante e servizi in coda. Anche per i Matrix l’opzione del riscaldamento Alde solo per i Supreme e Plus. Completamente rinnovato il Coral semintegrale (senza basculante) caratterizzato da nuove linee esterne, un grande doppio oblò panoramico sopra la zona living e un nuovo design degli arredi disposti su pavimento su unico livello. Due le piante disponibili nei 3 diversi allestimenti: il riconfermato 670 SL lungo sette metri e 52 con letti gemelli e il nuovo 670 SC che nella stessa lunghezza propone la pianta (escluso il basculante) già descritta per i Sonic e i Matrix. Confermati i tre innovativi mansardati Coral XL già disponibili da due stagioni. Anche nei Coral, la meccanica Citroën per le versione Axess e Fiat per quella Plus che da questa stagione può essere dotata di riscaldamento Alde (opt). Restando tra i semintegrali la serie Compact che ha la larghezza contenuta in due metri e 12, si ripresenta con nuove grafiche esterne. Confermati i 4 modelli di gamma (3 su Fiat e 1 su Citroën), compresi i due Compact Slide Out con parete posteriore estensibile (70 cm). Sono l’SLS lungo meno di sei metri con letti gemelli e SCS (629 cm) con matrimoniale a penisola. Spostandoci tra i furgonati Twin su Fiat Ducato caratterizzati da nuove grafiche esterne, da segnalare la possibilità dove previsto del riscaldamento Alde. Le new entry sono il Twin 640 SPX con toilette e box doccia separati e fronteggianti e separazione verso il matrimoniale trasversale largo 1,5 mt o verso la zona giorno. Ha il frigo a compressore da 115 e il riscaldamento Truma Combi. Stessa lunghezza di 6,4 mt per il nuovo Twin 640 SL con letti gemelli, nuova toilette che integra la doccia, frigo da 90 lt a compressore o da 133 lt trivalente e riscaldamento Truma Combi. Confermati gli altri modelli Twin e il recente furgone compatto MPC Active con tetto a soffietto su Renault Traffic. Passando alle caravan, al vertice di gamma i tre modelli Adora con la nuova selleria ‘Santiago’, quindi abbiamo la serie Altea, arricchita da nuovi elementi come le prese USB e dal nuovo modello Altea 542 PH, un 4 posti con matrimoniale centrale a penisola sul fronte dinette matrimoniale al centro e servizi in coda. Novità anche per la serie innovativa e giovane Aviva interamente rinnovata la passata stagione. Inedita la pianta dell’Aviva 400 DK con la sempre richiesta disposizione interna con dinette matrimoniale sul fronte e letti a castello in coda. Su tutte le Aviva 2018 il telaio Al-ko, alcune migliorie nella dotazione e il nuovo tessuto ‘Honduras grey’.
Azienda e Prodotto
Adria Mobil fondata nel 1965 è oggi saldamente posizionata tra i grandi Gruppi europei del settore dei veicoli ricreazionali. Ha un fatturato di 360 milioni di euro, produce circa 13 mila unità tra autocaravan, caravan, van e case mobili e offre lavoro a 1.500 persone. La Casa incorpora altre 12 società affiliate. A sua volta il Gruppo Adria appartiene alla holding slovena Protej che possiede Ach, società madre del Gruppo Adria. Ed è appunto con gli azionisti di Protej che Trigano ha stipulato negoziati per acquistare il 99,08% della società al fine di acquisire il Gruppo Adria. Lasciando i grandi giochi di acquisizione e passando al catalogo 2018, la collezione Adria si diversifica nelle serie dei motorhome Matrix, nei semintegrali con e senza basculante Matrix e Coral, nei semintegrali Compact dotati anche di parete posteriore estensibile (Slide Out), nei mansardati Coral e nei furgonati Twin e MPC Active. Le basi meccaniche sono in gran parte quelle del Fiat Ducato anche su telaio Al-Ko, del Citroën Jumper e solo per un modello del Renault Trafic. Tutta la produzione utilizza il sistema costruttivo Comprex che fornisce la garanzia di 7 anni contro le infiltrazioni.
Matrix 670 DC Plus
Semintegrale al top per dotazioni, eleganza e dimensioni (è lungo 7 metri e 48) ha un comfort superiore per la coppia, ma può ospitarne anche una seconda, anche se la dinette contrapposta (senza frontemarcia) ne consiglia l’utilizzo in marcia ai soli equipaggi di due persone.