Evoluzione del prototipo presentato un anno fa, il nuovo Triaca è un’esplosione di idee innovative che assicurano a un semintegrale sotto ai sei metri un’abitabilità che ha dell’incredibile
2016: la scoperta dello spazio
Partiamo intanto dal nome. Non è come qualche siciliano potrebbe pensare derivato dalla rinomata “pasta ca triaca” (pasta con i fagioli) e neppure dall’antico medicamento di origine alchimistica. Più realisticamente, è la sintesi di Trigano Advanced Camper. E che sia un concentrato d’innovazione è evidente non tanto osservandolo da fuori, dove rispetto al precedente Concept è scomparso il tetto a soffietto che s’innalzava in verticale e le vistose decorazioni sulle pareti, quanto all’interno dove abbiamo un unico luminoso spazio aperto, che non ha niente da invidiare a quello di un mini appartamento “open space”.
Entrando troviamo disposta nella zona posteriore il blocco cucina di dimensioni decisamente domestiche e sull’altro angolo la toilette con doccia integrata a pavimento, un armadio e il frigo a colonna. La zona anteriore è invece riservata a un grande tavolo centrale col piano che si raddoppia e a due grandi divani trasversali contrapposti (uno dei quali trasformabile in due poltrone frontemarcia, mentre l’altro è un divano letto che diventa matrimoniale). Un secondo matrimoniale discende infine dal soffitto. Ambienti e mobilio sono progettati per ottimizzare al meglio l’interazione tra passeggeri e la zona abitativa, garantendo un’elevata abitabilità alla coppia come ad equipaggi di 4 persone, mentre le molte soluzioni tecniche adottate per la scocca come il doppio pavimento, gli arredi e la componentistica, fanno del nuovo Triaca un semintegrale perfetto per chi preferisce un turismo agile, non impegnativo, da concretizzare comodamente in ogni stagione.
Esterni
Identici sia in questo Roller Team Triaca 232 TL che nell’equivalente CI Triaca 32 XT gli esterni che evidenziano le dimensioni compatte (sono lunghi 597 centimetri) e allo stesso tempo la presenza del doppio pavimento e del basculante che definiscono l’altezza esterna di 299 cm, mentre la larghezza esterna di 231 cm preannuncia la grande abitabilità interna. Nuovi rispetto al precedente Concept il cupolino che raccorda cabina e tetto della cellula, la parete posteriore personalizzata dalla retrocamera che fa parte dell’equipaggiamento di serie, dalla predisposizione per il portabici e dal nuovo paraurti posteriore e la definizione sulle fiancate dei vari sportelli di servizio compreso quello di accesso al garage. Non visibile ma presente sul tetto il pannello solare da 120 watt, anche questo previsto nella dotazione del veicolo. Si entra nella zona abitativa dalla porta con chiusura centralizzata, finestra fissa, zanzariera, pattumiera integrata, luce esterna a LED e doppio scalino fisso interno. Meno vistosa rispetto al prototipo, ma ugualmente moderna e dinamica, la grafica grigia e rossa applicata alle pareti.
Scocca
È realizzata con tecnica costruttiva EVO ExPS (EXtreme Protection System) che offre una maggiore protezione contro agenti atmosferici e rumori ed estende a sei anni la garanzia contro le infiltrazioni. Non utilizzando parti in legno, pareti, tetto e pavimento sono rivestiti all’esterno e all’interno in vetroresina ed è totalmente in Styrofoam la coibentazione all’interno dei sandwich. Il doppio pavimento migliora l’isolamento termico e acustico, assicura una maggiore rigidità strutturale, protegge l’impiantistica posizionata nello spazio interno (serbatoi acqua chiara e grigia) e permette un maggiore stivaggio.
Motorizzazione
La meccanica è quella del Fiat Ducato passo 3800 con telaio ribassato Camping-Car Special e motorizzazione 2.3 130 cv o in opzione 150 cv e 180 cv. Tutte col cambio manuale a 6 rapporti e una dotazione di serie particolarmente ricca che comprende climatizzatore, doppio airbag e ABS, vetri elettrici, specchi elettrici riscaldati, cruise control, retrocamera con monitor nello specchietto retrovisore interno, paraurti verniciato, predisposizione radio e antenna integrata, sedili girevoli con braccioli e fodere, oscurante plissettato.
Interni
Inaspettatamente ampio, considerando le dimensioni esterne, il moderno spazio abitativo dove dominano i tenui colori del bianco e del grigio. All’insegna dell’accoglienza e della “flessibilità funzionale”, la zona living con matrimoniale basculante a soffitto e sottostanti divani contrapposti con tavolo centrale e poltrone in cabina girevoli. Tutto si trasforma in base alle esigenze dei passeggeri: in viaggio il divano sulla sinistra si scompone trasformandosi in due ampie poltrone. Peccato non automobilistiche come quelle dei “cugini” Chausson 611 e 630 e gli equivalenti Challenger 291 e 270. Il tavolo con apertura a libro monogamba ruota e si abbassa a seconda delle necessità. Inusuale, ma sicuramente comodo e facile da preparare per la notte, il divano laterale che si trasforma in letto matrimoniale. Grazie alla presenza del maxi oblò sul cupolino, della grande finestra sul lato sinistro e dell’illuminazione diffusa a LED, l’ambiente è panoramico e luminoso. Sul lato destro nel modello utilizzato per questo test è presente un televisore con maxi schermo utilizzato da Trigano per visualizzare, nelle varie rassegne, le caratteristiche del veicolo in questione. Disponibile comunque come optional uno specifico pacchetto che raggruppa: tv a LED da 17” con dvd integrato, antenna digitale e supporto TV.
Cucina
Entrando, tutta la parte posteriore sulla destra del veicolo è riservata al blocco cucina, dove l’uso di materiali innovativi la fa da padrone. I piani sono infatti realizzati in Fenix, un innovativo materiale nanotech prodotto grazie a resine di nuova generazione che dotano questo nuovo materiale di proprietà fuori dal comune. È igienico e antibatterico, antimuffa, idrorepellente e resistente al calore e all’uso. Inoltre, grazie all’uso della nanotecnologia, si rigenera da eventuali micrograffi grazie alla termoriparabilità. Le prestazioni “da casa” sono garantite dai tantissimi vani per lo stivaggio a partire dai tre capienti cassetti, il cestello estraibile che parte da terra per arrivare a soffitto o i grandi pensili e i vani a ribalta a parete, ma anche dall’ampio piano cottura a tre fuochi, dal lavello a incasso con rubinetto monocomando e dal frigorifero a compressore 165 lt con controporta che garantisce ottime prestazioni col minimo consumo elettrico e bassa rumorosità. Luce e ricambio dell’aria ottimamente garantiti da un maxi oblò a tetto e dalla finestra davanti al piano cottura.
Toilette
Disposta nell’angolo posteriore sinistro, di fianco all’armadio per i capi appesi a due ante sovrapposte, la toilette ha dimensioni più contenute rispetto al resto dell’arredamento, senza per questo essere sottodimensionata. Il box doccia integrato al pavimento e completo di paretine in metacrilato e pedana in legno è posizionato di fronte al mobile con lavabo occultato da un piano in Fenix e completo di monocomando, specchiera con luce e pensile a parete. Di fianco c’è il wc con tazza orientabile e finestra a parete e a soffitto un oblò.
Posti letto
Come è d’obbligo in un open space, niente camera isolata, ma una decisa integrazione con l’ambiente a giorno. Il primo matrimoniale si ottiene infatti dal basculante che discende elettricamente fino a sfiorare le sedute dei divani. Utilizzando anche il matrimoniale occultato nel divano letto che si apre in modo semplice e rapido tramite meccanismo di sollevamento manuale, basta fermare a mezza altezza la discesa del basculante e utilizzare la scaletta in dotazione.
Gavoni
Il garage riscaldato e illuminato è agibile da un unico portellone sulla fiancata destra e corrisponde alla lunghezza della parte del mobile cucina adiacente alla parete posteriore. Il piano è in vetroresina. Sempre per lo stivaggio, dallo sportello di fianco alla porta d’ingresso si accede all’intercapedine del doppio pavimento che ha la capacità di stivaggio per oggetti lunghi, come tavoli, sedie o sci. Sull’altro lato troviamo il vano riservato alla batteria di servizio e quello per la bombola del gas da 15 kg. Da ricordare anche le due botole a pavimento: una per ispezionare i due serbatoi delle acque e l’altra per lo stivaggio interno.
Impiantistica
Proiettata al futuro anche l’impiantistica studiata per ottimizzare le risorse e garantire la maggiore autonomia. E questo grazie alla moderna tecnologia Lean-Bus che, attraverso un’unica connessione, gestisce al meglio le funzioni di tutti gli impianti elettrici delle utenze presenti nell’allestimento. Con questa tecnologia è possibile gestire in Wi-Fi le utenze tramite un dispositivo mobile: accendere e spegnere le luci o la pompa dell’acqua, visualizzare lo stato delle batterie o lo stato dei serbatoi. È inoltre presente la funzione che garantisce accensione e spegnimento automatico delle luci interne ed esterne all’apertura della porta cellula. Da ultimo, la centralina “Energy Saving” che monitorizza costantemente i consumi ottimizzando le risorse disponibili e l’autonomia residua. La centralina fornisce la “giusta” energia in base al consumo richiesto e allo stato di carica delle batterie, ad esempio riducendo l’intensità dell’illuminazione. Ricordiamo che sono presenti nella dotazione di serie anche un pannello solare da 120 W installato a tetto, la retrocamera e l’illuminazione completamente a LED con intensità regolabile. Allo stato dell’arte anche il riscaldamento Truma Combi a gasolio 6000 watt con CP Plus, canalizzazione dell’aria e boiler integrato da 10 litri.
L’Opinione di CamperLife
Funzionalità, efficienza e spazi dilatati in un semintegrale lungo 599 centimetri. È questo in sintesi il nuovo Roller Team Triaca 232 TL che appena lo scorso anno era un interessante prototipo. Adesso, con qualche riuscita modifica, entra a pieno diritto nei cataloghi di Trigano Spa, dimostrando che il futuro del camper è già qui. Può anche darsi che i camperisti più conservatori storceranno il naso per gli arredi minimalisti e forse troppo monocromatici, ma per loro c’è tutto il resto del catalogo. Chi invece è attento alle autentiche novità non resterà deluso dalla forte carica innovativa del Triaca che a pieno diritto è tra le poche vere innovazioni per design, materiali e tecnologia.
Roller Team Triaca 232 TL - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da € 59.990,00 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 599 cm • Larghezza: 231 cm • Altezza: 299 cm
Pesi : • 2.883 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale ammesso
Numero posti: • Omologati 4 • Letto 4 .
Giorno
Living: • posti a tavola 5/6 • Viaggio frontemarcia 3, di cui 2 in cabina con cinture 3 punti e poggiatesta
Bagno: • box doccia integrato a pavimento au piedi del lavabo con porta rigida e in metacrilato, wc con tazza orientabile • Finestra • oblò
Cucina: • fornello a tre fuochi • frigorifero a compressore 165 lt
Notte
Matrimoniale basculante: • 190x137/127 cm • 1 finestra • canalizzazione aria
Divano letto: • 212x146/122 cm
MECCANICA: Fiat Ducato X 250 passo 3800 • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: Anteriore • SCOCCA: sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno e all’interno in vetroresina e isolamento in Styrofoam, raccordi in vetroresina e abs • doppio pavimento rivestito con due lastre in vetroresina • SPESSORI: pareti e tetto 31 mm • pavimento esterno 38 mm, interno 22 mm • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata (lunga 108 cm, larga 57,5 cm e alta 112/89 cm) con 1 sportello sulla fiancata dx (97x42 cm) • intercapedine doppio pavimento agibile dall’esterno • botola interna a pavimento non comunicante • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: gas con vano esterno per 1 bombola max 15 kg • stufa Truma Combi a gasolio 6000 watt con canalizzazione dell’aria • boiler da 10 lt integrato nella stufa • Elettricità: impianto elettrico con tecnologia Lean-Bus, centralina touch, illuminazione a LED, retrocamera, pannello solare 120W, batteria supplementare optional • Acque: serbatoio acqua potabile antigelo 100 lt • serbatoio acque grigie coibentato 100 lt • serbatoio wc 17 lt.