Rimor Super Brig 689 TC I Test di CamperLife

Dedicato alla famiglia, il collaudato Rimor Super Brig 689 TC offre certezze a un prezzo ben equilibrato. Con posti letto in mansarda e in coda e due dinette, presenta ottima abitabilità e grande capacità di stivaggio

La difesa della specie
Al vertice della produzione Rimor si riconfermano anche per il 2017 i mansardati Super Brig; un nome che ancora oggi per molti sostenitori della produzione di questa casa rappresenta grande qualità e affidabilità.
I cinque modelli su Fiat Ducato Euro 6 – tutti con lunghezza superiore ai sette metri – propongono varie e interessanti disposizioni interne: da quella particolare del Super Brig Suite con dinette posteriore che affianca il living anteriore con semidinette, alla sempre più richiesta soluzione anche tra i mansardati del Super Brig 695 TC con letti gemelli sopra al garage, fino ad arrivare alle intramontabili disposizioni dei Super Brig 677 TC e 687 TC con matrimoniale trasversale sopra al garage, per completarsi con la classica disposizione interna per la famiglia del Super Brig 689 TC, argomento di questo test, che ha due grandi letti a castello trasversali in coda e doppia dinette sul fronte: matrimoniale sulla sinistra e singola sulla destra. Completano l’allestimento la grande mansarda col piano sollevabile, un cucina di dimensioni quasi domestiche disposta sul lato destro, mentre sull’altro lato troviamo un’ampia toilette con doccia separata e il capiente armadio per i capi appesi.

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Su tutti l’identico prezzo di partenza di 58.677 euro ai quali, oltre alle solite spese di trasporto e immatricolazione, c’è da aggiungere anche quella del climatizzatore (1.201,70 euro) presente su tutti gli allestimenti, che comunque mantiene il listino sempre molto competitivo per la classe dell’allestimento.

Esterni
Le fluide forme dello stampo in vetroresina del frontale della mansarda preannunciano la confortevole abitabilità del matrimoniale padronale e, allo stesso tempo, si fondono col resto della scocca raccordata alla meccanica da montanti laterali. Piacevole anche la parete posteriore col paraurti che si innalza ai lati integrando la fanaleria e lo stampo a tetto con il terzo stop. Il tetto calpestabile è dotato di barre laterali e scaletta fissa sul retro dove si aggancia la parte mobile finale. Come consuetudine Rimor, nella carteratura del sottoscocca è presente un gavoncino con sportello per l’alloggiamento della batteria di servizio (opt.). Dall’aspetto solido e bene accessoriata anche la porta d’ingresso con doppia serratura di sicurezza, finestra, luce esterna e doppio scalino interno. Bene evidenti i due portelloni su entrambe le fiancate per l’accesso al garage, come del resto la lunghezza esterna che supera i sette metri (7.323 mm). Meno visibili, ma di indubbia utilità, i piedini di stazionamento inseriti nella dotazione di serie.

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Scocca
Come per tutta la produzione Rimor, la tecnica costruttiva prevede pareti in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina – compreso il monoblocco del frontale della mansarda – raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno. Il pavimento ha uno spessore di 56 mm, mentre pareti e tetto sono di 30 mm.

Motorizzazione
La meccanica è quella del nuovo Fiat Ducato passo 4035 mm con motore 2.3 da 130 cv (in opzione 150 cv – supplemento di 2.135 euro) dotata di serie di braccioli, tempomat, doppio Airbag, ABS, alzacristalli elettrici, bloccaggio porte elettronico, chiusure centralizzate, cristalli atermici e carreggiata allargata. Tra le varie opzioni: gli specchietti elettrici (244 euro) e ESP-ASR + Traction Plus con Hill Descent (650 euro).

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Interni
Merito di un’attenta riprogettazione che ha interessato il mobilio, la tappezzeria e altri complementi di arredo, il raffinato arredamento è all’insegna dell’accoglienza e della funzionalità. Piacevolmente attuale il contrasto tra l’essenza del legno del mobilio e la candida tonalità dominante delle tappezzerie, dell’interno della mansarda, del piano tavolo, del fronte della cucina e delle fasce che personalizzano i pensili. Il tutto arricchito da cromature e bande luminose a LED. La disposizione interna è perfetta per quattro persone o, trasformando per la notte la dinette, anche con un quinto passeggero, come previsto in fase di omologazione, che viaggerà seduto nel senso opposto alla marcia, sostenuto da una cintura addominale. In opzione (con un supplemento di 146 euro) la possibilità di trasformare la dinette singola in divano traversale completo di comodo schienale. Da segnare per le due dinette, le due ampie finestre e il grande oblò a tetto.

Cucina
L’abbondante blocco cucina di forma lineare ha il piano leggermente arcuato nella zona del capiente lavello circolare con miscelatore monocomando, un ampio spazio come piano di lavoro e tre fuochi a incasso bene dimensionati con coperchio in vetro temperato. Adiacente il mobile a colonna con finitura a specchio per il frigo da 145 litri e il sovrastante forno a gas. Sicuramente utili per lo stivaggio i tre grandi cassetti servoassistiti e l’ampio vano con sportello e ripiano del blocco cucina. In più a parete c’è il pensile con doppio sportello, due spot di servizio e la cappa aspirante che aumenta il ricambio dell’aria garantito dalla finestra sul blocco cucina e da un oblò a tetto.

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Toilette
L’ampio vano toilette (140x94 cm) ha il mobile lavabo che si prolunga alle spalle del wc con tazza orientabile ed è corredato di vano con sportello e pensile sopra la finestra, completa di oscurante e zanzariera. A tetto due spot a incasso e un grande oblò e sulla parete laterale una specchiera. Il box doccia (60x80 cm) è separato da scorrevole in metacrilato ed è completo di colonna attrezzata con doccetta monocomando, due tasche portaoggetti, aeratore fisso e spot a incasso a soffitto. I porta asciugamani sono nell’interno della porta del bagno, caratterizzata da un oblò circolare opaco di stile marinaro.

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Posti letto
L’unico matrimoniale sempre pronto è quello in mansarda (213x138 cm), bene distanziato dalla parte frontale e dal soffitto (72 cm al centro). È completo di testata, due spot e ampio vano portaoggetti ed è isolato dal resto dell’allestimento da una tenda. Il piano ribaltabile è fornito di doghe ortopediche in legno e scaletta di accesso, testata, due spot e doghe. Per il ricambio dell’aria c’è una finestra sul fronte e una seconda ai piedi del letto. Di dimensioni adeguate anche per due adulti i letti a castello (220x93 cm), ambedue dotati di luce di lettura, tenda di separazione e finestra ma non di doghe ortopediche. Come già segnalato, viaggiando in cinque, dalla dinette si ottiene un terzo matrimoniale (188x125 cm) utilizzabile come un ampio singolo. In alternativa, se il 5° passeggero è un bambino, è possibile utilizzare la dinette singola abbassando semplicemente il tavolino.

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

Gavoni
Sul retro c’è la bauliera a volume variabile agibile dall’esterno su due lati e internamente dalla base del castello. I portelloni sono larghi 70 cm e alti 128 cm, l’interno misura 81 cm di larghezza, 220 cm di profondità e 142 cm di altezza una volta ribaltato il piano letto. L’interno è riscaldato, illuminato e dotato di base antigraffio e anelli di tenuta. camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC Sempre per lo stivaggio, ricordiamo i pensili e il capiente armadio per i capi appesi (80x50x141 cm).

Impiantistica
L’impianto di riscaldamento ad aria canalizzata, convogliata anche all’interno del pavimento, è ben servito dalla stufa Truma Combi da 6000 watt con boiler integrato 10 litri facilmente ispezionabile tramite sportello dall’interno del garage. L’impianto idrico è invece composto da due serbatoi per l’acqua chiara 40+60 lt, uno da 100 lt per le grigie e uno da 15 lt per le nere; tutti protetti dal freddo. Nel pensile, sopra la dinette singola celata da uno scorrevole, c’è la predisposizione per il televisore a schermo piatto e, sopra la porta d’ingresso, un pannello di controllo con LCD grafico che permette un facile controllo delle utenze. L’illuminazione completamente a LED assicura un basso consumo.

L’Opinione di CamperLife
Lungo 7 metri e 32, il Super Brig 689 TC è un sei posti letto più uno, omologato cinque persone ma, aggiungiamo noi, ideale per una coppia con due o al massimo tre figli di cui uno ancora ragazzino. E questo per sfruttare al meglio la disposizione interna che, ricordiamo, prevede un matrimoniale sempre pronto in mansarda, due letti a castello in coda e un piccolo letto che si ottiene dalla dinette singola. Il tutto lasciando comodamente in versione giorno la dinette matrimoniale. Naturalmente se siamo in quattro è tutto a vantaggio dell’abitabilità, con la possibilità - a seconda dei casi - di tenere sempre in versione “maxi” il garage in coda o sempre in versione “giorno” la dinette singola. In ogni caso, anche per cinque persone lo spazio per vivere e il posto per lo stivaggio non mancano. Il tutto in un ambiente sobrio e piacevolmente accogliente. In più, viaggiando con la sicurezza e l’affidabilità di una meccanica adeguata alla stazza dell’allestimento. E questo per sottolineare che la versione 130 cv è più che sufficiente.

Rimor Super Brig 689 TC - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da  Euro 58.677 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 732 cm • Larghezza: 234 cm • Altezza: 308 cm
Pesi : • 3044 kg in ordine di marcia • 3500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 5 • Letto: 6  • A tavola: 6  • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta + 1 nel senso opposto alla marcia con cintura addominale
Bagno: • lavabo e wc con finestra e oblò, box doccia con porta di separazione in metacrilato e aeratore fisso
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • forno • frigorifero: 145 lt • cappa aspirante

Notte
Matrimoniale Mansarda • 213X138 cm • finestre: 2 • canalizzazione aria
Letti a castello posteriori • 220x93 cm  • finestre: 2 • canalizzazione aria
Letto trasformabile dinette • 188x125

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 2.3 150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti rivestite in vetroresina, rivestimento mansarda in VTR, raccordi in abs, isolante ad alta densita • SPESSORI: pareti 30 mm tetto 30 mm pavimento 56 mm • GAVONI: bauliera a volume variabile riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx e sx 70x128 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg Stufa Truma Combi 6000 w Boiler a gas 10 lt integrato nella stufa • Elettricità: batteria supplementare optional, quadro comandi LCD grafico • Acque: serbatoio acqua potabile 100 lt serbatoio acque grigie 100 lt serbatoio wc 15 lt.
 

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC camper camperlife recensioni camper Rimor Super Brig 689 TC

 

Bruno Andrea Ciattini