Rimor cambia marcia, a partire dal logo, che dopo un’attività di rebranding è stato reso più leggero e versatile, rendendolo simile a due piume che danzano nell’aria e che (a detta dell’azienda) puntano verso il futuro, fatto di crescita e innovazione.
Futuro che comprende ovviamente nuovi modelli di camper, sono infatti tre le gamme che abbiamo potuto vedere e toccare con mano durante un evento organizzato dall’azienda: Bliss, Horus e Super Brig.
In quest’occasione parleremo della prima, ovvero Bliss, considerata la gamma entry level del marchio, che si presenta alla stagione 2024/2025 con ben 14 modelli, di cui sei mansardati (di cui 5 sotto i 7 metri) e otto profilati (di cui 4 sotto i 7 metri).
Il telaio scelto per tutti è quello del Fiat Ducato da 2,2 di cilindrata, mentre a livello di omologazione passeggeri e posti letto, i sei mansardati possono far viaggiare dai quattro ai sette passeggeri, con soluzioni di posti letto che possono andare dai cinque ai sette (ma in modalità 6+1), gli otto profilati invece sono fatti per ospitare da quattro a sei passeggeri/posti letto. Tutti i modelli hanno di serie il paraurti con fanali multifunzione a LED.
Gli Interni
Tutti i modelli (o quasi) hanno in comune molte caratteristiche interne, a partire dagli elementi decorativi dal design contemporaneo e l’utilizzo di materiali smart. Tutti i faretti interni, gli interruttori e le prese sono in un’elegante tinta nera mat, mentre il top cucina e i tavoli sono realizzati in un laminato ad alta resistenza che però non ne compromette l’eleganza. La cucina è composta da un fornello con tre fuochi, un ampio lavello con miscelatore estraibile e coperchio multiuso a sfioro, molti capienti vani misura XL dove riporre tutto il necessario che serve e un ulteriore porta oggetti laterali di design che salta subito all’occhio al primo sguardo. Capiente anche il frigorifero di dimensioni domestiche con tanto di congelatore. In ogni modello è stata posta la massima cura nello scegliere gli arredi, creando un mix di legno e superfici nere che rendono ogni layout molto elegante.
Il bagno nasconde un segreto
Il bagno è spazioso, finestrato, elegante e (come era scontato) anche lui di design, ma nei modelli Bliss 5 e Bliss 9 è molto particolare. Nonostante sia un unico ambiente che ospita WC, lavandino e doccia (incassata in basso) lo spazio a disposizione (per quanto ben organizzato) è buono, ma per qualcuno potrebbe risultare comunque stretto. Nei modelli citati la parete dove è installato il lavandino (realizzata in materiale acrilico di nuova concezione Ocritech) può ruotare su un perno e scomparire a lato del WC, aumentando notevolmente lo spazio a disposizione e permettendo d fare la doccia in più comodità. Decisamente una bella idea. Molto elegante e particolare il bagno nel modello Bliss 69 Plus, con piatto a docci a sfioro e porta doccia modulabile, oltre al fatto che la doccia è a parte e montata nella zona notte principale.
Posti letto per tutti
Avendo a disposizione ben sei posti letto, inutile dire che ogni modello Bliss è adatto anche per ospitare famiglie numerose o gruppi di amici. Naturalmente la differenza tra un modello e l’altro la fa il layout interno, che in base al modello è organizzato diversamente, di conseguenza un modello può offrire più spazio vivibile rispetto a un altro. Come potete vedere dalle piante il Bliss 3 una volta riconfigurata la dinette per i due posti letto aggiuntivi offre ben poco spazio per muoversi, diversamente dagli altri modelli e in particolare del Bliss 9, che anche tirando giù il letto aggiuntivo offre comunque un buono spazio di vivibilità.
Garage capiente
Nei Bliss 5, 8, 9 e 695 il garage può ospitare tranquillamente un motorino di piccole dimensioni, si può facilmente capire che lo spazio a disposizione per mettere tutto quello che serve in viaggio è davvero molto, poi in base al modello le dimensioni possono variare dai 450x1000 mm (Bliss 3) ai 1280x850 mm (Bliss 5 e 8).