Il nome richiama una serie di modelli Rimor degli anni Ottanta dal grande successo. Sotto esame il Koala 45 che come usato ha dalla sua il giusto prezzo, l’ampio garage e la funzionalità degli arredi
Rimor nel 2009, ripescando nel cassetto dei ricordi, ripropose la fortunata e ampiamente diffusa serie Koala che negli anni Ottanta era tutta all’insegna del risparmio.
Per rivivere i trionfi del passato, ancora una volta la casa toscana giocò la carta del prezzo allettante, adeguando però l’offerta alle rinnovate aspettative della clientela.
Oggi la serie ulteriormente arricchita nella dotazione base ha preso il nome di Kola Elite ed è composta da un semintegrale e due mansardati.
Ma torniamo indietro nel tempo.
Quanto basta e avanza per formare un vero abisso dai primi modelli - tutti all’insegna del risparmio - agli attuali ricchi di validi argomenti. Del resto anche per la meccanica Ford Transit, anche questa con lo stesso nome di una volta, la differenza col vecchio modello è sotto gli occhi di tutti.
La serie Koala, presentata otto anni fa a un prezzo “tutto compreso” inferiore ai 50mila euro, era composta da quattro mansardati e un semintegrale, tutti su meccanica Ford Transit 350 TDS passo 3.954 mm, con trazione posteriore a ruote gemellate e motore 2.4 da 140 cavalli come appunto il Koala 45 descritto in queste pagine.
Lungo 7 metri e 25, sulla carta è un autentico sei posti, considerando i tre matrimoniali, le quattro sedute fronte marcia con cinture di sicurezza a tre punti più le due contromarcia con cinture addominali e, naturalmente, la prevista omologazione per sei persone.
In pratica però l’utilizzo è rivolto alla doppia coppia, lasciando alle emergenze l’utilizzo del matrimoniale della dinette. Scendendo nei dettagli, la pianta propone la formula ampiamente collaudata del matrimoniale sempre pronto sopra al grande garage in coda, i servizi al centro, secondo matrimoniale in mansarda e un ulteriore matrimoniale che si ottiene dalla trasformazione a notte della dinette.
Nella ricca dotazione offerta su questo chassis, troviamo anche le chiusure centralizzate con telecomando, gli alzacristalli elettrici, la radio con lettore CD e, ancora, il doppio airbag, l’ABS, il controllo della velocità di crociera, il computer di bordo, i cristalli atermici, il sensore della temperatura esterna, il volante in pelle e il climatizzatore che da nuovo aumentava di 1.320 euro il prezzo di listino “a partire da 42.950 euro ff”.
Esternamente il Koala 45 è caratterizzato da pareti in vetroresina personalizzate dal portapacchi a tetto con scaletta posteriore. All’ampio garage si accede da ambedue le fiancate per mezzo di portelloni con apertura controvento. Il vano riscaldato e illuminato è agibile anche dall’interno dell’abitacolo. Bene accessoriata anche la porta d’ingresso con finestra fissa e oscurante, vano portaoggetti, doppio scalino interno, corrimano e tasca portatutto sulla parete laterale. L’arredamento interno con mobili chiari e tappezzerie dai colori vivaci è ancora oggi attuale e accogliente.
Sul fronte troviamo la mansarda con il piano a doghe che scorre per facilitare il passaggio e aumentare la visuale per chi è seduto dietro.
Luce e ricambio dell’aria sono assicurati da un’unica finestra sulla destra. Sempre sul fronte troviamo sulla sinistra una classica dinette matrimoniale sormontata da pensili con ante scorrevoli in metacrilato semitrasparente che ritroveremo anche in bagno e sopra al matrimoniale in coda.
Sull’altro lato, subito dietro alla cabina, c’è il mobile a colonna per il frigo da 145 litri e il vano sovrastante dove inserire la TV a schermo piatto e, separato dall’ingresso, il blocco cucina di dimensioni generose, con tanto spazio per lo stivaggio e la preparazione delle pietanze. Spostandoci nella zona posteriore, di lato alla cucina c’è l’armadio per i capi appesi e sull’altro lato la toilette con doccia separata da tenda, arredi in legno, finestra e un aeratore fisso a tetto.
La zona posteriore è riservata al matrimoniale sempre pronto. Il piano del letto è abbastanza alto rispetto al pavimento (122 cm), ma in aiuto è prevista una scaletta occultata all’interno dell’armadio. Sulla base del letto c’è lo sportello scorrevole che mette in comunicazione col garage. Senza critiche il matrimoniale con rete a doghe in legno, poggiatesta imbottiti, due spot orientabili, pensili, due finestre e oblò a tetto che avremmo preferito trovare anche nella mansarda e nella toilette per ottimizzare il ricambio dell’aria.
Per lo stivaggio, oltre al grande vano garage e ai numerosi pensili, da evidenziare i numerosi e già citati vani e cassetti del blocco cucina.
Negli standard i due serbatoi delle acque potabili (40+60 lt) e quello per il recupero da 100 litri, il riscaldamento Truma e la centralina di controllo delle utenze sistemata sopra alla porta. La batteria di servizio venduta a parte è collocata all’esterno in un apposito gavone tecnico con sportello.
Il Koala 45, che fu proposto fino al 2011 su meccanica 140 cv, ha oggi quotazioni che oscillano dai 20.500 euro ai 23mila euro.
Dal 2012 al 2013 è stato inoltre commercializzato sul rinnovato Ford 125 cv e sulla più indicata versione da 155 cv, che ha quotazioni di circa 25/26 mila euro. Cifre queste che, come sempre, possono salire o scendere in base all’anno di immatricolazione e alle condizioni generali della meccanica e dell’allestimento.