RIMOR Horus 198 furgonato e update di gamma (Camper novità 2024)

RIMOR Horus 198: un nuovo furgonato e aggiornamenti per tutte le gamme!

Nasce il nuovo furgonato Rimor Horus 198 su Fiat Ducato che in soli 599 cm offre l’apprezzata configurazione a letti gemelli offrendo di serie tre posti letto. Restyling completo per gli interni della gamma Hygge su Renault Master, ora caratterizzati da uno stile piuttosto moderno, mentre, alcuni miglioramenti interni ed esterni hanno riguardato le gamme Seal ed Evo. Rimane invariata per quest’anno la gamma Super Brig.

Lo storico marchio italiano non ha certo bisogno di presentazioni essendo conosciuto e apprezzato da tutti, specie dall’equipaggio familiare. E la vocazione per gli equipaggi numerosi continua a caratterizzare le proposte del marchio che ora si articolano su cinque gamme ognuna con soluzioni abitative adatte a tutti e su tre tipologie di prodotto: furgonati (come RIMOR Horus 198), mansardati e semintegrali. Anche la varietà per quanto riguarda le basi meccaniche proposte permette una maggiore libertà di scelta per l’utente che può valutare, oltre agli aspetti abitativi, anche quelli della motorizzazione. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio, gamma per gamma, quali sono le novità previste dal marchio toscano per la stagione 2024.

I furgonati HORUS: RIMOR Horus 198

Ormai da qualche anno sono presenti nel catalogo di Rimor anche i furgonati, negli ultimi anni sempre più apprezzati anche dalla coppia matura. La gamma Horon allestita su Fiat Ducato si comporrà a partire dalla nuova stagione di quattro layout tra i quali scegliere tutti compresi in lunghezze che vanno dai 599 ai 636 cm e con la possibilità di ospitare tra le 2 e le 4 persone per la notte. Il 2024 segna però l’arrivo di un nuovo modello, il RIMOR Horus 198, e di nuove dotazioni esclusive proposte di serie per tutti i modelli della gamma: il frigorifero a compressore e il riscaldamento Webasto Air Top in aggiunta con il classico Boiler Truma.

Il nuovo layout è caratterizzato da una lunghezza di 599 cm e dalla pianta a letti gemelli. Offre tre posti letto per la notte, due nella zona notte posteriore e uno ricavabile dalla trasformazione della semidinette anteriore, mentre, quattro sono i posti omologati in marcia. I letti posteriori possono essere ribaltati per fare posto ad un ampio vano di carico che permette di stivare anche le biciclette all’interno.

La cucina è lineare e situata in corrispondenza del portellone e il frigorifero a compressore è posizionato in modo che possa raggiunto comodamente sia dall’interno che dall’esterno grazie anche alla porta con apertura sia verso destra che verso sinistra. Lo stile interno del nuovo modello è semplice e dai colori chiari qualità che lo rendono accogliente e moderno. In opzione è proposto anche con tetto a soffietto.

Rimor HYGGE nuovi interni dal carattere moderno

Già dal nome questa iconica gamma di Rimor evidenzia l’originalità di questi veicoli e quanto l’obiettivo dei progettisti sia stato rivolto all’accoglienza e alla convivialità familiare. Rimor Hygge, infatti, nella lingua danese e norvegese, paesi nei quali il marchio di Poggibonsi viene esportato con un certo successo, indica un senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. E quali migliori aggettivi per definire la gamma. Attualmente il panorama delle proposte si articola su cinque semintegrali e due mansardati proposti in diversi layout tutti allestiti su Renault Master e con lunghezze che vanno da 660 cm del più piccolo ai 747 cm del più grande.

Per la stagione 2024, a differenza del RIMOR Horus 198, non ci sono nuovi modelli in gamma ma numerose novità che hanno riguardato sia gli esterni che gli interni di entrambe le tipologie. Tra queste a rimarcare il concetto di accoglienza è stato apportato un completo restyling degli interni che ha visto la scelta di nuovi colori e di bei contrasti cromatici tra mobilio e arredo. Le nuove sedute ergonomiche con poggiatesta automobilistici hanno reso maggiormente confortevole la zona living anche in viaggio, mentre, la nuova gamba del tavolo scorrevole ha permesso una migliore regolazione dello stesso quando si è in sosta, per raggiungere comodamente tutte le sedute.

Per quanto riguarda invece le migliorie esterne è stato riposizionato più in basso il vano bombole per facilitare il caricamento delle stesse e nel vano garage è stata inserita una nuova lampada tubolare per la notte in versione amovibile e quindi utilizzabile anche come lampada di ispezione. Tra i modelli più interessante vi di certo il piccolo semintegrale Rimor Hygge 12 P con l’intramontabile pianta con letto alla francese e lunghezza complessiva di 660 cm, oppure tra i mansardati il Rimor Hygge 7 che in soli 681 cm offre sei posti letto e uno spazioso layout pensato per la famiglia.

Migliorie interne per le gamma Rimor SEAL ed Rimor EVO

RIMOR SEAL 67 Plus

Anche per le gamme Rimor Seal e Rimor Evo non sono stati presentati nuovi modelli, ma per quelli presenti in gamma sono previste alcune migliorie funzionali ed estetiche. Per entrambe le gamme composte da numerosi layout sia in versione semintegrale che mansardata sono previsti: una nuova gamba per il tavolo con sistema scorrevole a pavimento, nelle versioni con semidinette, una nuova plafoniera da tetto per l’illuminazione notturna, una nuova porta di ingresso, e l’adozione anche in questo caso della lampada tubolare nel garage in versione amovibile per essere utilizzata anche come lampada d’ispezione. Per i modelli semintegrali inoltre è stato rivisto il pannello sotto il letto basculante con la presenza di nuovi pensili con pratiche mensole portaoggetti a vista. Oltre a questo, un nuovo rivestimento imbottito soft touch è stato inserito nel raccordo interno tra cabina e cupolino migliorando l’estetica e il comfort.

Ricordiamo inoltre che i modelli della gamma Seal sono proposti su meccanica Fiat Ducato, mentre quelli della gamma Rimor Evo sul valido Ford Transit. Tra i semintegrali Rimor Seal risulta molto apprezzato il Seal 67 Plus che in soli 645 cm offre la moderna pianta con ampio bagno posteriore affiancato dal vano di carico a tutta altezza, cucina a seguire e zona living face to face con letto basculante che scende elettricamente fino all’altezza delle panche.

RIMOR EVO 77 Plus

Per quanto riguarda la gamma Rimor Evo si fa notare invece il modello semintegrale Rimor Evo 77 Plus con dinette a U posteriore sovrastata dal letto basculante e che offre la massima convivialità di giorno e la comodità di un ampio letto matrimoniale di notte. Altri due posti letto sono ricavati in un ulteriore letto basculante anteriore anch’esso posizionato al di sopra di una seconda zona living composta da una semidinette supportata anche dai sedili girevoli.

Per Info Web: www.rimor.it/it/it/camper

Rimor presente al Salone del Camper di Parma: Padiglione 03 - Stand F 002

Piero Fasoli