GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

Un titolo romantico, ma che sottolinea la provenienza e il savoir a faire di Giottiline, i cui veicoli sono infatti prodotti nello stabilimento di Colle Val d’Elsa, nel cuore della toscana. Per l’attuale stagione la gamma Siena composta da semintegrali e mansardati si è ampliata con tre nuovi modelli, tutti profilati, per la prima volta su meccanica Ford Transit: il 390, il 395 e il Semintegrale GIOTTILINE SIENA 397, equipaggiati di serie con propulsore da 2,0 litri nella versione da 130 CV; in opzione si può richiedere la maggiorazione a 170 e il cambio automatico.

L’arrivo della base meccanica americana rappresenta, anche per Giottiline, la possibilità di rispondere alla clientela con tempi di consegna più brevi e ampliare l’offerta, arrivando così per i numerosi modelli a catalogo, a ben quattro marchi: Fiat, Citroen, Peugeot e, appunto, Ford. In questo articolo vi parleremo del Siena 397, un semintegrale di generose dimensioni, la cui lunghezza si attesta a 740 cm, ampio layout con letto nautico in coda, servizi nella parte centrale con cucina a L, bagno in due vani con doccia indipendente e dinette face to face con sedili girevoli.

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

ESTERNI del semintegrale GIOTTILINE SIENA 397

L’elemento che spicca al primo colpo d’occhio è la cabina di guida del Transit alla base del GIOTTILINE SIENA 397 dalle linee marcate, moderne e accattivanti. Il frontale completo di gruppi ottici moderni, una pronunciata calandra con inserti cromati e paraurti inferiore con fari fendinebbia e in tinta con la carrozzeria, rispecchia i canoni estetici automotive del colosso americano. I due specchietti retrovisori neri creano un bel contrasto con il bianco della carrozzeria. E se sorprende vedere un Giottiline a trazione Ford come il GIOTTILINE SIENA 397, c’è da ammettere che il lavoro dei progettisti è ben riuscito, con linee estetiche filanti e ben raccordate tra cabina e cellula abitativa.

Un semintegrale di dimensioni generose: 740 cm di lunghezza, 232 di larghezza e 290 di altezza

A giocare il ruolo più importante c’è sicuramente il cupolino in vetroresina, di forma stondata e impreziosito dal grande skyroof e che riporta al centro il nome del marchio. Nonostante le generose dimensioni, il colore total white della carrozzeria rende il veicolo slanciato ed anche le grafiche semplici e minimali contribuiscono a ridurre l’impatto estetico. I cerchi in lega di colore nero fanno il resto, creando un gradevole contrasto generale. Il moderno specchio di coda del GIOTTILINE SIENA 397 si compone di due cantonali laterali discreti e snelli che inglobano in basso i gruppi ottici a led a sviluppo verticale, mentre in alto un dinamico carter nasconde la retrocamera e lascia posto al terzo stop. In basso il paraurti, diviso in tre parti per facilitarne l’eventuale riparazione, comprende l’alloggiamento per la targa.

Al centro della parete sono ancora presenti, di serie i ganci per il portabici, mentre in alto a donare carattere ci sono una grafica e il logo Giottiline. Sulla parete di destra del GIOTTILINE SIENA 397, oltre alla porta d’ingresso con finestra, troviamo griglie del frigo, presa per la 220 V, sfiato della Truma, un’altra finestra e il portellone di accesso al garage. Sulla parete di sinistra vi sono quattro finestre tra cui quella del wc, il vano per le bombole del gas, il bocchettone di carico per l’acqua e il secondo portellone del garage, delle stesse dimensioni.

INTERNI

A bordo si beneficia da subito da una sensazione di ampio spazio. D’altronde, come detto, le dimensioni sono generose: 740 cm di lunghezza, 232 di larghezza e 290 di altezza. Il living si sviluppa per un equipaggio di quattro persone, con ampia camera da letto posteriore con letto nautico, bagno a vani indipendenti, grande cucina e dinette anteriore completa di letto basculante, proposto però in opzione. All’ingresso del GIOTTILINE SIENA 397 si accede in un open space composto dalla dinette face to face e dalla cucina a L orientata verso il living per una maggiore ampiezza. Lo stile interno, chiaro e piacevole, rende luminoso e accogliente l’abitacolo: il mobilio di color legno chiaro si alterna al bianco lucido per gli sportelli di armadi e pensili e dal grigio per il tavolo e i piani di lavoro, e la tappezzeria in tessuto, di dinette e sedili girevoli, è realizzata con lo stesso tono cromatico.

Per il pavimento del GIOTTILINE SIENA 397 è stato scelto un simil parquet molto elegante, che riprende i colori del mobilio. Nel complesso, dunque, l’arredamento e il layout lo rendono spazioso ed accogliente. La zona living beneficia della luminosità del cupolino e di una finestra laterale: offre posto fino a cinque commensali grazie ai due sedili girevoli. Il tavolo a libro può essere ampliato per raggiungere comodamente tutte le sedute, o richiuso per un passaggio agevole tra cabina e abitacolo. Intorno al cupolino ci sono due nicchie portaoggetti, mentre al di sopra del living c’è il letto basculante completo nella parte inferiore di un elegante fondo con inserti in tessuto e faretti a incasso e di due pensili laterali per lo stivaggio.

Il living open space, composto dall’apprezzata dinette face to face e dai sedili girevoli, offre posto fino a cinque commensali

Un elemento interessante e da sottolineare riguarda la possibilità di trasformare in pochi passaggi le panche della dinette, durante il viaggio, in due comodi sedili frontemarcia dotati di cinture di sicurezza. L’illuminazione a bordo è ben distribuita, sia quella naturale proveniente dalle numerose finestre e dagli oblò, che l’artificiale, con punti luce diffusi.

La linea esterna della gamma Siena si apprezza anche con la nuova base meccanica Ford, ben integrata con la cellula abitativa

SCOCCA

La tecnica costruttiva adottata da Giottiline per il GIOTTILINE SIENA 397, classica e ben collaudata, prevede il rivestimento interno ed esterno delle pareti e del tetto in vetroresina, robusta ed efficiente anche contro la grandine. Anche il cupolino è in monoblocco di vetroresina per una maggiore resistenza e facilità di riparazione. Il pavimento, con spessore di ben 6,3 cm, è realizzato in FPS, materiale particolarmente isolante che si compone di lana di vetro. L’efficienza termica è elevata ed è stata testata in camera climatica. La porta di ingresso, se si sceglie il Pack Siena, è proposta con finestra, zanzariera e serratura centralizzata con chiusura a due punti.

CUCINA

Il blocco a L è orientato verso il living per aumentare la sensazione open space degli ambienti. Il piano sul GIOTTILINE SIENA 397 presenta spazi di lavoro generosi e si completa con blocco cottura a due fuochi in acciaio inox con coperchi in vetro, lavello rettangolare profondo, sempre in acciaio inox e rubinetto girevole cromato di stile domestico. A parete c’è un pratico ed elegante inserto che riporta il logo del marchio, utile come porta spezie e porta presine, grazie ai due ganci. Per lo stivaggio, nella parte inferiore ci sono ben tre cassetti e di un capiente armadietto laterale ed in quella superiore un pensile e una nicchia portaoggetti a vista, affiancata da una presa elettrica. Di fronte al blocco cucina ecco l’ampio frigorifero trivalente Thetford a selezione automatica da 150 litri, dotato di cella freezer separata; al di sopra di quest’ultimo vi è un ulteriore pensile.

La cucina del GIOTTILINE SIENA 397 offre ampio spazio di lavoro e ottima capacità di stivaggio

TOILETTE

Composta da due vani indipendenti posizionati nella parte centrale del veicolo, può essere separata dal resto dell’abitacolo grazie ad un sistema a due porte che permette contestualmente di unire i due vani in un unico ambiente e può fungere da spogliatoio o permettere un utilizzo più pratico della toilette stessa. Sul lato destro c’è il vano bagno con wc Thetford girevole e lavabo completo di armadietto inferiore e ampio specchio, affiancato dalla finestra e sovrastata da un ulteriore pensile. Un altro specchio, nella parte interna della porta del vano, dona una sensazione di maggior spazio interno a fronte di dimensioni complessive contenute.

Il vano wc del GIOTTILINE SIENA 397 è diviso in due vani indipendenti, ma può essere unito in un unico spazio passante grazie a due porte, una battente e una a soffietto

Di fronte c’è il box doccia divisibile grazie alla porta rigida in metacrilato fumé: è completo di colonna dedicata elegante e di colore nero lucido con doccino regolabile, piatto doccia con doppio scarico e uno spot luminoso alto. La zona wc, funzionale e pratica, risulta semplice ma al contempo elegante nello stile, come per le altre zone del veicolo.

POSTI LETTO

La zona più caratteristica di questo generoso semintegrale è la camera da letto posteriore. La soluzione con letto nautico richiede l’utilizzo di molto spazio e anche in questo caso viene utilizzata buona parte dell’abitacolo. Una soluzione gradita a chi predilige una zona notte ampia e comoda e che in questo caso non penalizza le altre zone del veicolo, dato che parliamo di un veicolo di ben 740 cm di lunghezza. Il letto centrale ha dimensioni generose (140 x195 cm) ed è facilmente accessibile da entrambi i lati grazie ai gradini, che possono essere utilizzati anche come portaoggetti. Sui due lati sono stati ricavati due pratici comodini, sovrastati da armadietti speculari e al centro due ulteriori pensili.

Al di sotto di essi vi sono i faretti per la lettura dotati di presa usb e la testiera del letto imbottita, che oltre a migliorare il comfort a letto migliora l’estetica della zona. Il letto sul GIOTTILINE SIENA 397 in prova è completo di rete a doghe e materasso ergonomico; sollevando la parte finale si accede a vani di stivaggio inferiori, capienti e ben organizzati. Ai piedi del letto sono presenti anche due pratiche nicchie portaoggetti a vista. A completare le opportunità di stivaggio nella zona sinistra della camera da letto c’è in basso un piccolo armadietto ad angolo.

Una camera da letto come a casa: il letto nautico da 140x195 cm, completo di doppia finestra e oblò

L’ariosità e la luminosità della zona sono garantite dalle due finestre laterali, che permettono di beneficiare di una piacevole corrente d’aria, ed un oblò superiore. Per la notte è invece presente l’illuminazione diffusa inserita nella parte superiore dei pensili. La zona viene divisa dal resto dell’abitacolo dalla porta del bagno a doppia battuta o tramite quella a soffietto presente nella camera da letto. In aggiunta, e proposto in opzione, è previsto un altro letto matrimoniale, basculante al di sopra del living. Le dimensioni sono adeguate (130 x 196 cm), ma la larghezza nella parte dei piedi si ferma a 110 cm. Il letto scende elettricamente e nonostante occupi la porta d’ingresso, è comunque possibile utilizzarla, con un po’ di agilità.

MOTORIZZAZIONE del semintegrale GIOTTILINE SIENA 397

Come anticipato, la principale novità per la gamma Siena riguarda l’arrivo dell’efficiente base meccanica Ford Transit. Lo stile estetico e la sensazione di guida richiamano fortemente un assetto automobilistico e rendono il viaggio piacevole e confortevole. Per l’allestimento è stato scelto il telaio Skeletal con carreggiata posteriore allargata e passo che in questo caso si attesa a 395 cm. La motorizzazione di serie del GIOTTILINE SIENA 397 è da 2.000 cc e 130 CV, con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Per i modelli su questa base meccanica è disponibile un interessante pack opzionale che rende il veicolo davvero completo sia per la motorizzazione che per la cellula abitativa. Ci riferiamo al Pack Siena Premiere Edition Ford che comprende tutti gli elementi aggiuntivi del Pack Siena e del Pack Privilege, cui si aggiungono il cambio automatico, la radio 2 DIN, DRL Led+Xenon, gli oscuranti plissettati in cabina e il tagliere per il lavello in cucina.

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

Gli altri pack integrati comprendono anche climatizzatore cabina, ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent, Cruise Control, Start&Stop, airbag passeggero, predisposizione radio, radio con comandi al volante, foderine sedili in tinta, serbatoio acque grigie riscaldato, zanzariera porta cellula, doghe su tutti i letti, luce esterna a led, comando stufa CP Plus, cerchi da 16” in acciaio; e ancora, maxi oblò sul cupolino SkyView, porta a due punti con finestra e chiusura centralizzata, retrocamera con monitor, rear style con fari a led, nuova tappezzeria Privilege.

GAVONE

Situato nella zona posteriore del veicolo e ricavato al di sotto del letto nautico, è accessibile da due portelloni da 70x94 cm su entrambe le fiancate. Un vano piuttosto capiente ma che non permette lo stivaggio di elementi di grandi dimensioni, come uno scooter. La configurazione con letto nautico fisso, infatti, non assicura un’altezza interna elevata, che si ferma a 101 cm. Il vano è dotato di occhielli per il fissaggio del carico, illuminazione e bocchette per il riscaldamento. Il piano di carico è in materiale ad alta resistenza per una maggiore durata. Dal suo interno si accede ad alcuni vani tecnici, come quello della Truma, tramite uno sportello interno. Sulla parete di sinistra c’è anche il vano bombole, che offre posto per due elementi da 10 kg.

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

IMPIANTISTICA

Il Siena è equipaggiato in modo classico ed efficiente: l’illuminazione interna è tutta a led e a livello di cablaggi presenta la predisposizione per retrocamera e impianto TV. Il pannello comandi digitale permette di avere sotto controllo tutte le utenze di bordo. L’approvvigionamento idrico conta su un serbatoio delle acque chiare di 100 litri e altrettanti sono quelli previsti per le acque di recupero. Per quest’ultimo c’è un sistema di riscaldamento e di isolamento ideato da Giottiline che sfrutta il calore prodotto dalla Truma. L’elemento riscaldante proposto di serie è la versione Combi 4 alimentata a gas. In opzione è disponibile la versione più potente o quelle a doppia alimentazione (gas+elettricità). Con l’adozione del Pack Siena, fondamentale a nostro avviso, oltre ad avere numerosi optional per la meccanica e la cellula abitativa, viene installato anche il comando Truma in versione CP Plus. Infime, per la riserva di gas a bordo, il vano esterno offre posto per due elementi da 10 kg.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE sul semintegrale GIOTTILINE SIENA 397

Un veicolo semplice, ma funzionale e pratico nell’utilizzo e che rimarca un certo stile che non lascia spazio a fronzoli quanto piuttosto ad un’eleganza originale e minimale. È di sicuro orientato alla coppia che ama la comodità a bordo e che vuole avere ampio spazio nella zona notte del veicolo per un comfort maggiore nelle ore notturne. Con la scelta del basculante il GIOTTILINE SIENA 397 si presta in modo eccellente ad un equipaggio di quattro persone, che può beneficiare del giusto spazio in ogni zona del veicolo. Per essere davvero completa, la dotazione di serie va integrata scegliendo tra alcuni pack; in particolare, l’interessante Premiere Edition Ford che dota il veicolo di optional di livello sotto tutti gli aspetti. Sotto il profilo qualità, il Siena 397 rispecchia a pieno i valori e le qualità del marchio toscano: un veicolo ben costruito, con uno stile originale e tratti tutti italiani. Il prezzo è in linea con il segmento e con la fascia media di mercato.

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

La Scheda Tecnica del semintegrale GIOTTILINE SIENA 397

DIMENSIONI GIOTTILINE SIENA 397
• lunghezza 740 cm
• larghezza 232 cm
• altezza 290 cm
• passo 395 cm
• altezza interna 206 cm POSTI
• omologati 4, viaggio 4, letto 2+2 (opt)

PESO
• in ordine di marcia 3.034 kg
• carico utile 466 kg
• totale 3.500 kg

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

PREZZO
• a partire da 60.490 €, 67.990 € (premier edition: 170 cv, cambio automatico)

LIVING
• 5 posti a tavola
• 4 posti viaggio

TOILETTE
• vano wc e vano doccia separati
• finestra con oscurante e zanzariera nel vano wc

CUCINA
• blocco cucina a L
• piano cottura a due fuochi (3 opt) con copertura in vetro
• lavello in acciaio inox
• frigorifero trivalente automatico da 150 litri

NOTTE
• letto matrimoniale nautico posteriore da 142x195 cm
• letto basculante anteriore da 130/110x196 cm (opt)
• armadi guardaroba ai lati del letto
• nicchie portaoggetti

GIOTTILINE SIENA 397 : Toscano nel cuore

MECCANICA GIOTTILINE SIENA 397
• Ford Transit
• telaio Skeletal a carreggiata posteriore allargata 35 Light
• euro 6.2 D FINAL
• airbag
• ABS
• vetri elettrici
• chiusura centralizzata con telecomando
• sedili regolabili in altezza
• batteria maggiorata

CILINDRATA
• cc 2.000
• potenza 130 CV

TRAZIONE
• anteriore

SCOCCA
• pareti rivestite esternamente ed internamente in vetroresina
• cupolino monoblocco in vetroresina
• tetto in vetroresina
• struttura del pavimento in fps
• testato in camera climatica

SPESSORI
• pavimento 6,3 cm
• pareti 3,3 cm
• tetto 3,0 cm

GAVONI
• vano di stivaggio posteriore con altezza interna di 101 cm
• sportello su entrambi i lati da 70x94 cm
• portata fino a 300 kg
• vano bombole 2x10 kg

IMPIANTISTICA - Elettricità
• centralina con check batteria, serbatoi acque
• prese 12 V
• prese 220 V
• prese usb 5V
• illuminazione a led indiretta
• luce esterna a led
• faretti lettura a led con presa USB
• pannello comandi digitale
• predisposizione retrocamera
• predisposizione impianto TV

IMPIANTISTICA - Acque
• serbatoio acqua potabile 100 lt
• serbatoio acque grigie 100 lt
• isolati e riscaldati

IMPIANTISTICA - Riscaldamento
• Truma Combi 4 a gas con comando CP Plus
• estintore 1 kg

OPTIONAL GIOTTILINE SIENA 397
•Pack Siena (1.490 €): Climatizzatore cabina, ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent, Cruise Control, Start&Stop, Airbag passeggero, predisposizione Radio, Radio con comandi al volante, foderine sedili in tinta, serbatoio acque grigie riscaldato, zanzariera porta cellula, doghe su tutti i letti, paraurti verniciato (disponibile con il Pack Performance), luce esterna a led, comando stufa CP Plus, cerchi da 16” in acciaio;
• Pack Privilege Profilé Siena (1.500 €): maxi oblò sul cupolino SkyView, porta a due punti con finestra e chiusura centralizzata, retrocamera con monitor, rear style con fari a led, nuova tappezzeria Privilege;
• Pack Performance Profilé Ford (1.000 €): motore 170 CV, fendinebbia, paraurti verniciato;
• letto basculante (1.000 €)

Per Info Web: www.giottiline.com

Piero Fasoli