Pilote conferma per il 2018 una gamma molto completa di motorhome tra cui scegliere, con tanti layout e tre diversi livelli di allestimento. Il Galaxy G 700 C rappresenta uno dei best seller della Casa francese
Motorhome per tutti
Dopo due stagioni in crescendo, anche le vendite relative all’anno 2017 si annunciano decisamente con il vento a favore per Pilote. Al mese di aprile, ultimo dato disponibile, la Casa francese vedeva un incremento medio del suo brand del 13%, con un +8% per il mercato interno e ben il +19% per l’export. Dopo l’importante intervento messo in cantiere la scorsa stagione per il frontale dei motorhome Galaxy, che è stato riconfermato, per il 2018 si è lavorato sul nuovo layout degli interni e su modifiche estetiche della parte posteriore, dove è stato introdotto un rinnovato design e il nuovo paraurti in tre pezzi (consente una più facile ed economica sostituzione in caso di urti).
Inoltre, la telecamera di retromarcia è integrata nello spoiler superiore (di serie solo per la versione Sensation). Nella imponente gamma dei motorhome Pilote per la stagione 2018, ben 18 modelli con tre diversi livelli di allestimento (Essentiel, Sensation, Emotion), il G 700 C rappresenta un cavallo di battaglia per la sua centralità: 6,99 metri, una “taglia” sempre più gradita dal mercato, rifiniture buone anche nella versione di base Essentiel, comodo e tecnologico doppio pavimento di servizio che garantisce un migliore isolamento e ospita i serbatori delle acque in posizione antigelo. Varie le versioni in cui si declina questo apprezzato modello, come spieghiamo meglio nel paragrafo a parte, che prevede diversi layout e due tipi di doppio pavimento. Curati e ben rifiniti gli interni, dove si coglie la mano “francese” che regala combinazioni morbide dei toni e colori caldi e rilassanti; infinite luci a led sottolineano gli arredi, seguendo i profili o attraversando le pareti in legno. Ma Pilote non è solo fine design e confortevoli interni: la Casa esegue con regolarità dei massacranti test su apposite strade con buche, pavè, ondulazioni e altre terribili asperità, simulando un probante stress-test di 20.000 chilometri in poche ore. E, grazie all’uso della camera climatica della Truma, sono eseguiti anche severi controlli sulla tenuta al freddo e sulla distribuzione delle temperature all’interno dei veicoli della Casa francese.
Esterni
Una linea semplice e pulita, diremmo rassicurante, completamente rinnovata nel frontale lo scorso anno e che ora beneficia del restyling della parte posteriore, con i pratici paraurti divisi in tre parti, comodi per un’eventuale manutenzione. Qualche decal grafica ravviva le fiancate con il logo Pilote in bella mostra sul fronte e sui lati della cabina, e le attualissime luci diurne a led che sottolineano la linea della calandra. Tutti a led anche gli eleganti gruppi ottici posteriori, sviluppati verticalmente.
Scocca
Costruita con la tecnologia Isotek, è realizzata con una robusta struttura in alluminio con profili a L che fanno da architettura di base dove vengono montate le pareti in poliestere e il tetto in vetroresina antigrandine; la coibentazione è affidata al pregiato Styrofoam, 28 mm per fiancate e tetto, mentre il pavimento arriva a 35 mm e prevede anche un rivestimento esterno in vetroresina che ne garantisce l’assoluta tenuta stagna e una superiore durata nel tempo. Le bandelle laterali sono in alluminio.
Meccanica
Tutta la gamma Pilote Galaxy prevede di serie la meccanica Fiat Ducato 2.300 da 130 cavalli, con il consueto possibile upgrade a 150 o 180 cv sullo stesso motore. Il telaio è il CCS della Fiat per i modelli fino a 7,40 mt, Al-Ko per i modelli di lunghezza superiore, da 6,90 mt in su (opt). Come la Alde in optional dal 6,99 mt in su. Come accessoristica di base, anche nella versione Essentiel qui in foto offre già una buona rifinitura (clima, specchietti elettrici con sbrinamento, radio con altoparlanti, chiusura centralizzata, sedili Aguti) che può essere ovviamente integrata sia dalla lista degli optional oppure passando alle più complete versioni Sensation o Emotion.
Interni
Moderni e ben curati, con qualche forma morbida e sagomata qui e là per ricordare la grande esperienza francese nella cura degli interni e tante luci a led che sottolineano le forme degli arredi. Il grande living, molto luminoso grazie anche a un grande oblò da 60x90 cm centrale, può essere fisicamente separato della camera posteriore grazie alla porta del bagno che può ruotare verso l’esterno, andando a chiudere il passaggio tra i due ambienti. Maniglie cromate corrono su tutto l’arredamento, con la finitura bianca con filo cromato a contrasto sui pensili e le due tonalità di legno scuro e legno chiaro che separano i piani a livello di percezione visiva.
Cucina
Classica nella sua posizione tra dinette e doccia, presenta una forma un pò insolita rispetto a quello che siamo abituati a vedere: il piano infatti è di tipo lineare anziché a L come di consuetudine, piuttosto ampio e spazioso anche perché adotta un fornello di forma rettangolare a due soli fuochi (quello a tre è previsto per le versioni del Galaxy che superano i sette metri). Forma simile anche per il lavello, con la vasca in acciaio spazzolato. Un comodo ripiano allungabile amplia sul lato sinistro lo spazio a disposizione mentre si cucina. Lo stivaggio prevede quattro cassetti e un armadietto sotto al piano di lavoro, mentre in alto è collocato un solo pensile di buone dimensioni. Una finitura in legno, dove sono collocati ben cinque faretti a led, incornicia la cucina in alto sul soffitto fino al lato dove trova posto un elegante portabicchieri a vetrinetta con sportello trasparente. Il frigo di tipo slim è sulla parete opposta, con cubatura da 138 lt e prevede il freezer interno.
Toilette
In posizione centrale, è divisa in due parti come consuetudine su veicoli che presentano questo tipo di layout. Sulla parte destra del letto posteriore la zona water, quasi completamente rifinita in legno con la vasca del lavello di un’insolita forma trapezoidale e dotata del classico specchio a parete, due armadietti (un pensile verticale e l’altro sotto al piano) e l’oblò per la ventilazione sul soffitto. Sul lato opposto, la grande cabina doccia, rifinita con un’elegante colonna in acciaio lucido sull’angolo, un faretto a led in alto insieme al grande oblò di ventilazione e le due mezze porte con chiusura a soffietto.
Posti letto
Molto classica la disposizione dei quattro posti letto di questo motorhome Pilote, con il grande letto matrimoniale centrale posteriore, una piccola suite con comodi spazi di passaggio, la testiera rifinita e dotata di due eleganti faretti spot di lettura e i capienti armadi e pensili, e l’altrettanto classico letto basculante anteriore che scende sulla cabina di guida. Un quinto posto letto può essere ricavato come opzione dalla dinette.
Gavoni
Grande, comodo e ben rifinito il gavone passante posteriore che parte da una base di 1.850 litri di cubatura ma può espandersi fino a ben 2.240/2.620 litri con l’opzione del saliscendi elettrico del letto; è dotato di due porte da 76x95 cm di dimensioni. Riscaldato e illuminato, ha una forma regolare che aiuta lo stivaggio degli oggetti. Il gavone per le bombole del gas prevede i due posti classici per unità fino a 13 kg ed è dotato del sensore anti-crash di Truma per l’utilizzo del riscaldamento anche in viaggio.
Impiantistica
Come tutti i veicoli Pilote, anche la versione di base come la Essentiel di questo G 700 C dispone di una dotazione accessoristica e impiantistica di buon livello. In particolare, la stufa Truma Combi da 4 kW è dotata del sensore anti-crash che permette l’uso del riscaldamento anche durante la marcia. L’illuminazione è full led e l’impianto elettrico prevede, oltre alle consuete prese a 230 e 12 volt, anche due prese usb. Prevista anche la predisposizione sia per pannello solare che per antenna satellitare. Il doppio pavimento tecnico di servizio da 15 cm di spessore ospita i serbatoi delle acque in posizione protetta e antigelo. Per accessoriare al meglio i motorhome è possibile scorrere la lunga lista degli optional ma la scelta preferibile è quella di partire eventualmente dalle versioni più rifinite Sensation ed Emotion che comprendono praticamente già quasi tutto di serie.
Le altre versioni
La famiglia dei motorhome Galaxy di Pilote è una delle più estese nel panorama camperistico, suddivisa in ben 18 modelli e tre livelli di allestimento (Essentiel, Sensation ed Emotion). Il modello G 700, oggetto di questo test, è declinato in ben quattro varianti, due con letto posteriore centrale (G 700 C e G 701 C) e due con letti gemelli longitudinali in coda (G 700 GJ e G 701 GJ). La differenza fondamentale, oltre ovviamente al diverso layout, sta nel telaio e nel tipo di pavimento. I modelli 700 utilizzano il pianale CCS del Fiat Ducato e hanno un doppio pavimento di servizio con uno spessore di 15 cm, i due modelli denominati 701 usano invece come base il telaio Al-Ko, sempre accoppiato alla meccanica Fiat Ducato, e presentano un doppio pavimento da 21 cm di altezza che offre un maggior spazio di stivaggio. I prezzi variano dai 66.543 euro dei due modelli 700 (C e GJ) nell’allestimento Essentiel ai 71.388 euro per le due versioni 701 (C e GJ) con telaio Al-Ko, sempre nella rifinitura Essentiel. Volendo poi scegliere le più complete versioni superiori, i prezzi arrivano a 71.147 euro (G 700 Sensation) e 75.892 euro (G 701 Sensation), per finire alla lussuosa versione Emotion che raggiunge i 74.565 euro (G 700) o i 79.222 euro (G 701).
L’Opinione di CamperLife
Un marchio che fa della solida tradizione e del corretto rapporto tra qualità e prezzo le sue caratteristiche salienti. Una gamma molto completa, ben rifinita e con quel pizzico di charme francese nei layout interni che rilassano l’occhio e il corpo, che troverà il giusto relax tra comodi letti e confortevoli dinette. Un motorhome classico, attuale, completo nelle dotazioni specie scegliendo le più ricche versioni Sensation ed Emotion, dotato del pratico doppio pavimento tecnico che assicura calde vacanze invernali ma anche comodo spazio aggiuntivo di stivaggio nei cassettoni esterni (optional) che fuoriescono dalle bandelle in alluminio, perfetti per riporre quelle cose di utilizzo pratico e che magari, nel gavone, potrebbero sporcare (catene, cunei, ecc.). Un prezzo centrato nel suo target di appartenenza, che offre comunque già qualcosa in più che non è facile trovare sui motorhome che superano di poco i sessantamila euro. E una sicura facile rivendibilità sul mercato nel futuro: Pilote è un marchio ormai molto apprezzato anche sul nostro mercato e ben rappresentato da una consistente rete di concessionari.
Pilote Galaxy G 700 C - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da: prezzo a partire da: Euro 66.543 f.f. (versione Essentiel)
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 230 cm • Altezza: 277 cm
Pesi: • 2.990 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale (4.250/4.400 con telaio Heavy)
Numero posti: • Omologati: 4 • Letto: 4+1 optional • Viaggio frontemarcia: 4
Giorno
Living: • 5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con oblò, wc ruotabile; doccia con cabina separata e oblò
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: 138 lt
Notte
Letto centrale posteriore • 190x150 cm
Letto basculante • 190x135 cm
MECCANICA: Fiat Ducato telaio CCS Euro 6 – passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura isotek con profili in alluminio, tetto in vetroresina, isolamento Styrofoam, pavimento in vetroresina, bandelle in alluminio • SPESSORI: pareti 28 mm • tetto n.d. • pavimento 35 mm • GAVONI: posteriore passante con porte 76x95 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4kW con crash sensor (6 kW versione Emotion) • alimentazione gas con gavone per due bombole 13 kg • Elettricità: pannello controllo multifunzione • illuminazione full led anche d’ambiente • batteria servizi 105 Ah • prese 230/12v interne • 2 prese usb 5v • pre-cablaggio antenna satellitare/pannello solare • Acque: serbatoio acqua potabile 130 lt • acque grigie 95 lt • acque nere 17 lt